La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Sondaggio: ANNIBALE O ALESSANDRO: CHI ERA SUPERIORE
Risposte
#1
(26)
#2
(36)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 62
Numeri Voti Utenti Registrati: 62
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
DarkWalker - Sebastiano Ferrero - Greek warrior 2 - Superpolo Gigante buono - templar019 - Soga - Flavio Stilicone - + Mather + - Pertinax - Generale Massimo - Riczu74 - Semproniosabino - Caesar633 - =hannibal= - AsTiNuS of PaLaNThaS - davide.cool - .Alexandros. - TGD5511 - Generale Amulio Valerio - !celeborn! - Redifigaro - Sextus - Pius Augustus - kyttyhawk - dragases - LeonidaSA - Alessandro a gaugamela - Mario Decio Giulio II - nanoguerriero - Ginulfo - -Megas Alexandros- - -kapo- - (leonida) - =Telcontar= - Tercio Real - @Asdrubale@ - katanaedo - =Pretoriano= - palanca68 - Alessio-XVII - mitrandil20 - Caio Logero - Alessandro Magno III - -Dany79- - ZuppAdISCo - Termopili - Tymoleon - Augusto.Carducci - CLVCIANUS - Vestinus - OplitaSpartano - FateForger - -il Dittatore- - C-MARIVS - Princeps Augustus - Leonidas di Sparta - $Blackfire$ - Antioco il Grande - Pausania79 - jackdispade - caiomario1
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Sondaggio: ANNIBALE O ALESSANDRO: CHI ERA SUPERIORE

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2006 19:06
18/07/2006 00:55
OFFLINE
Una serie di semplice questioni :

- Davide sei troppo di parte e alle volte calchi troppo le tinte (secondo me aggiungendo pure invenzioni troppo colorite)
Non puoi venirmi a dire che a Canne i Cartaginesi erano molti di meno di quelli che vengono riportati : le fonti storiche dicono chiaramente 2 a 1 (circa 100.000 romani contro 50.000 cartaginesi).

A questo punto dovrei aggiungere che a Gaugamela fonti macedoni affermano espressamente che i Persiani fossero addirittura sul milione di uomini, ma per correttezza mi baso sulle fonti ufficiali.

- Alla frase Alessandro non era un'intellettuale : "l'intellettuale si distingue perchè lascia la parola scritta", non credo di aver mai sentito cagata più grossa :

Socrate era analfabeta, qualcuno non lo definirebbe un' intellettuale ?

E' stato allevato da Aristotele ed è stato il più grande fautore e diffusore della cultura greca in Asia e viceversa di quella persiana presso i Greci, certo aveva da conquistare mezzo continente : scusate se non aveva il tempo di scrivere un'enciclopedia !

Per quanto riguarda Cesare, se qualcuno intendesse citarlo, (che Sextus non me ne abbia ma è la verità) i De Bello Gallico e Civili non erano resoconti obiettivi delle vicissitudini cesaree, ma meri strumenti di propaganda che lo stesso Cesare si affannava a diffondere presso i Senatori e gli intellettuali di Roma al fine di consolidare il proprio potere politico.

Alcune descrizioni di suo pugno sembrano letteralmente prese dai film di Ridley Scott.

Che i Persiani fossero militarmente inferiori ai macedoni è sicuramente un dato di fatto ma questo non vuol dire che fossero meno pericolosi : ognuno adopera le armi di cui dispone e se i greci/macedoni avevano le tecnologie e le tattiche militare, i persiani avevano preparazione di ottime truppe scelte (ma di poco numero e di scarsa coesione), milioni di uomini,
oro e potere politico presso ognuna delle polis greche (che per la cronaca erano state malamente soggiogate da Alessandro e non aspettavano altro che il momento propizio per infinocchiarlo e riconquistarsi la secolare, agognata autonomia).

I Persiani non erano poveracci, avevano una cultura estremamente stratificata e Babilonia era la più fastosa e colossale città del mondo conosciuto !! (E non solo per via dei Babilonesi e degli Assiri, che cmq avevano più in comune con i Persiani che con i Greci basti vedere le architetture di Persepoli).

Quando i macedoni la videro furono sconcertati, erano loro i veri pastori poveracci ! Ve li immaginate davanti alle porte di Ishtar e ai giardini pensili ?

Alessandro ha sfruttato al meglio le proprie forze e la storia gli ha dato ragione.

La vittoria di Scipione a Zama non può essere considerata una "questione di culo" o un momento sfavorevole di Annibale : la storia non è fatta di se e ma, la storia la scrivono i vincitori.

Annibale sapeva che il Senato e le altre famiglie Cartaginesi gli andavano contro : avrebbe dovuto prevederlo e agire di conseguenza, a maggior ragione se era sto po' po' di gran genio.

A questo punto potrei dire : se in India non ci fosse stata la giungla e il tifo e l'Hindokush Alessandro avrebbe trionfato lungo l'intera piana dell' Indo, ma non lo dico.

La storia è questa.

Non è vero che Alessandro Magno non è un innovatore militare, non so come si faccia a dire certe vaccate :

Anzitutto è stato lui a concretizzare la tattica dell'incudine e del martello macedone che non solo i Greci ma lo stesso Filippo non avevano mai raggiunto con pienezza.

E' stato lui a concepire la tecnica della trappola per topi da utilizzare contro i carri :

Dario lanciò i suoi carri, alcuni dei quali furono intercettati dagli Agriani. Pare che l'esercito Macedone fosse stato addestrato ad una nuova tattica per contrastare il devastante attacco dei carri, se questi fossero penetrati nei loro ranghi. Le prime linee avrebbero dovuto spostarsi lateralmente, aprendo un vuoto. Il cavallo si sarebbe rifiutato di schiantarsi contro le lance delle schiere più avanzate e sarebbe entrato nella trappola, dove le lance delle seconde linee lo avrebbero fermato. I cocchieri sarebbero, allora, stati uccisi con facilità. Di fatto, i Macedoni riuscirono a fermare l'attacco dei carri.

I persiani inoltre non erano affatto dei contadini minchioni che scappavano al primo accenno di sconfitta o di fuga del proprio regnante :

Quando Dario scappa sul famigerato carro Alessandro deve optare per non inseguirlo poichè l'ala di Parmenione sta per essere sterminata dalle file dei lancieri persiani. Deve per forza fare dietro front e caricarli alle spalle per garantirsi la vittoria.

Cmq andiamo avanti da settimane con questa discussione asfisiante.

Sapete meglio di mè che nessuno cambierà mai parere, pertanto a quale fine continuare ?? [SM=x506656]

[Modificato da + Mather + 18/07/2006 1.11]

Vota: 15MediaObject1,675477
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.