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[TOPIC UFFICIALE] Rome Casus Belli Gold

Ultimo Aggiornamento: 26/12/2022 16:56
29/01/2014 00:28
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Ciao a tutti!

Allora dopo altre ore di gameplay sono pronto per fare qualche riflessione che spero riterrete utile :)

Dunque, ho continuato nella campagna imperiale coi Cartaginesi a difficoltà VH/VH, arrivando alla data della battaglia delle Acquae Sextiae.

1) intanto subito una domanda: la riforma di Mario esattamente quando si attua? Perché al momento non ho notato nessun cambiamento, non vorrei essermi mangiato l'evento.

2) ho conquistato quasi tutta l'Africa Nordoccidentale, eliminando completamente i Numidi e riducendo a straccioni i Garamanti (che con due cittadine e 4 familiari e zero esercito non vogliono accettare la tregua, ma vabbeh). Inoltre ho assoggettato Sardegna, Sicilia, Baleari e l'Hispania romana (Gades, Carthago Nova e Saguntum), insomma un bell'impero. Solo che ora stanno sopraggiungendo alcuni problemi nella gestione degli insediamenti.
A) tumulto. Capisco che dopo la conquista di un insediamento debba giustamente permanere una percentuale di scontento, giustificabile con l'opposizione che incontrano gli invasori, ma ritengo plausibile anche che dopo 10 - 20 anni questa percentuale debba scendere, per simulare il cambio di governo e cultura che progressivamente è accettato dalla popolazione, invece a quanto ho notato è permanente e riguarda tutti gli insediamenti conquistati dall'inizio della campagna.
B) squallore e svantaggio culturale. Come in Rome liscio. Lo svantaggio culturale lo si azzera rimpiazzando gli edifici "barbari" con quelli della tua cultura, per lo squallore non ci puoi fare nulla perché prima o poi arriva al 100%. OK.
C) distanza dalla capitale e tasse. Mi sembra anche qui come in Rome liscio. OK.
D) legge e intrattenimento. Con Cartagine non capisco perché i templi non raggiungono l'ultimo step di Pantheon (relativo alle metropoli). C'è solo il Pantheon di Astarte mentre mancano quelli di Milqart, Baal e Tanit che si fermano ai "santuari". Forse una dimenticanza? Per il resto mancano arene e teatri ma ci sta. Onestamente non so se i Cartaginesi organizzavano anche solo corse di cavalli per intrattenere il popolo, o cose di altro genere... Invece le mura si fermano al terzo livello, lasciando fuori gli ultimi due (grandi mura e mura ciclopiche), e non danno nessun contributo positivo alla legge così come le caserme. Per le mura bisogna aspettare qualche secolo per la tecnologia necessaria immagino, giusto?

Tirando le somme, ho sperimentato che le città più lontane dalla capitale sono quasi ingovernabili. Un esempio su tutti, Gades: ho costruito tutti gli edifici possibili e immaginabili, e nonostante un governatore con 10 di influenza e qualche tratto positivo anche sulla legge, l'ordine pubblico rasenta il 70%. Ovviamente tassazione bassa e guarnigione di circa 1300 uomini a fronte di una popolazione superiore a 30.000 anime.
Squallore 100%, Distanza dalla capitale 80%, Tumulto 30% fisso più bonus legati alla presenza di spie nemiche. Magari coi Romani essendoci le arene coi giochi, la situazione è più gestibile, ma con Cartagine la cosa non funziona... Volevo proseguire la campagna in Hispania e poi in Gallia ma ci rinuncio in partenza visto che non voglio riempire le città con 20 unità di contadini e ogni tot turni perdere tempo a conquistarle e a sterminarne la popolazione... Insomma non ti godi le guerre contro le altre civiltà. Poi, ripeto, io parlo per i Cartaginesi.
Secondo il mio modesto punto di vista da giocatore, si potrebbe risolvere il problema innanzitutto facendo in modo che dopo 10-20-30 anni dalla conquista dell'insediamento, oppure quando non c'è più svantaggio culturale, la percentuale "fissa" di tumulto scenda a poco a poco fino ad azzerarsi, e poi dotando la città dei pantheon mancanti e magari inserendo un 5% di legge che ti danno le caserme e le mura (come credo fosse in Rome vanilla).

Fatemi sapere cosa ne pensate! Un saluto!
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