Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Mafia,tendenze criminali e atteggiamenti illegali.Il Meridione d'Italia

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2010 10:14
09/07/2010 19:57
OFFLINE
Post: 1.878
Registrato il: 08/01/2009
Città: LEVICO TERME
Età: 59
Sesso: Maschile
Tribunus
Re: lotta tra "civiltà" sane e marce?
arysfalian, 08/07/2010 23.42:

stasera ho avuto una discussione col mio coinquilino del Lazio,che,riassunta in poche parole,diceva che il 95% della popolazione del sud(poi corretto col termine MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE) è o mafiosa,o tendente alla mafia,o all'illegalità(nel senso che compie atti illegali).
A sua prova c'era lo stato attuale del meridione d'Italia,che le finanze delle regioni del sud stanno messe male e che ci vorrebbe il federalismo,che i fondi al sud vanno sempre sprecati,che la gente viene da giù a studiare e che spesso non torna,che le persone sono uso farsi le case addosso alla battigia mentre al centro nord no..ed altre cose della serie.

la mia analisi era molto meno leghista dei toni e generalista nei contenuti,ovvero che la mafia e la criminalità organizzata così come la conosciamo deriva dall'atteggiamento colonialista del neonato Regno d'Italia con le regiono del sud,destrutturandolo quasi interamente delle sue strutture produttive,della conseguente protesta popolare e la formazione di bande associate in famiglia usando lo stretto tessuto sociale dell'epoca,che da allora lo Stato è stato o assente,o incapace o addirittura colluso con chi viveva nell'illegalità.Che la popolazione da quei tempi ha saputo e dovuto "convivere" con questa situazione forzata fino ai tempo nostri,dovendo introiettarla per poter sopravvivere a quella situazione.

Alchè lui ha risposto che le popolazioni che veramente si ribellano vanno in piazza e si rimboccano le maniche,e che nell'800 la gente se ne andava dal sud.E che non si fanno questi piccoli gesti si è tendenti alla mafia.

Io gli ho risposto che i teppisti,i corrotti e i delinquenti ci sono ovunque,e che al sud sono di più semplicemente per la mancanza secolare di ordine costituito che ha forgiato una società più selvaggia nei modi,che se la gente non va in piazza non significa che è collusa con la criminalità,che i piccoli gesti si hanno con la gente onesta di cui io mi facevo umilmente parte come quelli che pagano le tasse,che non rubano o chicchessia,sebbene in alcuni ambienti lo Stato vessi il cittadino comune.Inoltre gli faccio presente che se i fondi non arrivano non è colpa della maggior parte della popolazione,ma dei corrotti,siano politici o colletti bianchi,e che bastano 1000 persone per comandare su 100000,e che poi qualcuno di questi centomila accetti di far parte del gioco vuol dire che le regole legali non valgono semplicemente perchè l'entità che dovrebbe garantirle,lo Stato,non c'è.

Lui ribatte dicendo che se la gente al sud vota una certa persona attualmente Premier sapendo quello che fa,lo fa perchè gli piace come sta.E mi da del travagliano.

Gli rispondo che sebbene apprezzi il giornalista in questione ho almeno il pudore di vedere anche cosa dicono altre fonti giornalistiche,anche in mano all'attuale Premier per avere un 360° di informazione,e che il PDL vince anche in Lombardia,e non credo che questo significasse che in quella regione sono tutti mafiosi o chissachè.

Mi risponde dicendomi che l'attuale coalizione rappresenta più il nord che il sud,per questo lassù è normale che vinca.

Gli ribatto che la gente può votare le persone per tanti motivi,perchè non vuole vedere l'avversario al governo,perchè si può bere l'eventuali balle che dice,perchè si sente di appartenere a quello schieramento,perchè addirittura apprezza quello che fa al governo,e che quindi il discorso non si può generalizzare in quel modo.

Insomma,ne è scaturito uno scontro di civiltà,è soprattutto sulla vertenza sulla quantità della popolazione del sud e la sua vera volontà di far parte di quel marcio.

Io sono un pò scarico,dite la vostra opinione,in maniera asettica e rispettosa.



beh caro Arys è un discorso molto complesso. io vivo in Trentino e un paio di anni fa il difensore civico quindi una figura istituzionale ebbe a dichiarare papale papale che la sola differenza tra la mafia trentina e quella siciliana è che quella trentina non usa la lupara. perlomeno non ancora. poi certo quando sono stato al mare in calabria mi sono divertito a vedere quante auto avevano l'assicurazione a posto; una su cinque e sull'autenticità del contrassegno di quella a posto avrei avuto moltissimi dubbi così che tutti quelli che avevano un cane non se lo sognavano nemmeno morti di raccogliere i regalini che lasciava fido; qui molti lo fanno; mio nonno che non era vichingo ma del centro aveva insegnato al suo eroico cane Tripolino di cui ho già parlato a fare i suoi bisogni nel giardino di casa e a ricoprirli con la terra perchè amava il suo paese e non sopportava coloro che si comportavano in modo incivile (classe 1885!) Non cìè dubbio che l'illegalità al sud sia più diffusa.
Tuttavia la stragrande maggioranza degli italiani al sud come al nord non ha alcun senso civico: qualche anno fa il Presidente USA Clinton il più amato degli ultimi trent'anni ch sarebbe ancora il presidente se non ci fosse il limite ai mandati rischiò di essere destituito perchè aveva mentito negando la storia con la Lewinski. Per questa piccolisissima bugia che nuncenepofregàdemeno di quello che faceva con la Lewinski ha rischiato di essere destituito! l'anno scorso parecchi deputati inglesi si sono dovuti dimettere perchè avevano frefato qualche centinaio di sterline di rimborso spese. Dico ve lo immaginate che succederebbe negli Usa ma non solo, se: la corte suprema stabilisse con sentenza definitiva che il presidente ha corrotto un testimone (Mills) perchè testimoniasse il falso in due processi? Se uno dei suoi principali collaboratori fosse condannato con sentenza definitiva per corruzione in atti giudiziari (Previti)? se fosse appurato che ha tenuto un mafioso (Mangano) come presunto stalliere che uno dei cofondatori del suo partito, suo amico e collaboratore ha avuto strette e proficue relazioni con la mafia? Che Lui se la fa con le minorenni (Noemi Letizia)? qui mi fermo per carità di Patria. Ebbene in ogni stato civile per molto molto ma molto meno qualsiasi uomo politico sarebbe finito per sempre. il marito di mia cugina è di centrodestra ma è tedesco e giura che non si riesce a capacitare di come Berlusconi possa prendere anche un solo voto. in Germania sarebbe assolutamente inconcepibile. in Usa i miei cugini da sempre repubblicani sono sbalorditi [SM=g8122] a pensare che un soggetto del genere possa governare un paese e si ritengono molto fortunati ad essere nati in USA sfuggendo così a quello che considerano un miserabile tirannello votato da una massa di rimbecilliti mafiosi e smidollati: mi hanno addirittura offerto "asilo politico" amareggiati per la mia triste sorte! [SM=g8924] Ebbene è vero che al sudl'illegalità è più diffusa che nel resto d'Italia, ma la stragrande maggioranza degli italiani non ha senso dello stato, secondo me dai tempi di Mario e Silla.
Vota:
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.