È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Mafia,tendenze criminali e atteggiamenti illegali.Il Meridione d'Italia

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2010 10:14
12/07/2010 21:00
OFFLINE
Post: 1.878
Registrato il: 08/01/2009
Città: LEVICO TERME
Età: 59
Sesso: Maschile
Tribunus
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
arysfalian, 11/07/2010 21.40:




-i turisti ci sono ovunque,e ti dico che ci sono luoghi che fanno più pienoni della "augusta perusia".....altro che orde.
-l'acciaio lo fanno a terni?Ebbene,che c'entra?
-Assisi campa sul turismo spirituale al 80%,il 20% per beni artistici,ci sono passato un mese fa e parlando un pò coi ristoratori(oh un caffè minimo 1,80€,,schifosi maledetti!)e "bancarellisti" dicono che sono più le comitive di vecchine in pellegrinaggio che altri.certo ci son anche stranieri e italiani per vedere la basilica.Assisi poi credo faccia tanti turisti quanto Perugia.
Adesso c'è l'Umbria Jazz qui,e c'è molta gente,così a Spoleto per il festival,anche se è una città carina.Ma all'estero sti paesi (Todi,Gubbio) nun se li fila nessuno.
-Tedeschi,statunitensi che vengono qui a comprare?Sai quanto Salento si stanno mangiando?O altre zone d'Italia?Non è che vanno solo in toscana e umbria.Poi che significa?Se gli stranieri comprano delle case in zone sperdute per godere della natura,lo fanno proprio perchè non sono inflazionate dal turismo!Poi sempre co sto discorso dei soldi.
in periferia a Roma con 100.000 mila euro ti compri un box auto.Cazzo,allora è piena zona turistica anche quella.Ma per piacere... [SM=g8298]



sii serio Arys se tu possedessi un centinaio di ettari della val d'orcia ti potresti comprare tutta Grottaglie comuni limitrofi e te ne avanzerebbe ancora. Non si fila nessuno Spoleto e Assisi all'estero? Se mi parli di monte S.Maria Tiberina ti posso anche credere ma per il resto ti posso garantire che sei fuori strada. Ti ripeto che ci sono nato, ho parenti all'estero Germania, Usa, Canada, mi occupo di queste cose per lavoro e credimi, ti sbagli di grosso.
a prposito di soldi l'offerta di scambio di piatti Carlantonio Grue - Grottaglie è sempre valida... [SM=g8207]

12/07/2010 22:00
OFFLINE
Post: 716
Registrato il: 05/05/2007
Città: BRESCIA
Età: 35
Sesso: Maschile
Centurio
Zeitgeist
Re:
arysfalian, 12/07/2010 17.46:

ma qualcuno di lor signori ha visionato i due video che ho postato nella pagina precedente?
solo per sapere..




Io li ho guardati, a me sembrano di parte. Il secondo in particolare espone tutti i classici argomenti che anche Estel ha esposto nei suoi post.
-si dice che il regno delle 2 Sicilie era a vocazione commerciale, non investiva nelle ferrovie ma nella flotta. L'Inghilterra è il paese marinaro per eccellenza ma non ha certamente trascurato le ferrovie, anzi le forrovie sono state il motore della rivoluzione industriale. Inoltre il regno borbonico avrà avuto anche la 3° flotta commerciale ma a Napoli il grano era sempre scarso e venduto a peso d'oro mentre in Basilicata era in eccedenza e quindi il suo prezzo era bassissimo, non certo indice di forte sviluppo commerciale.
-vengono citate le ricche cave di zolfo che però contro ogni spirito imprenditoriale erano state date in concessione a paesi stranieri per pochi spiccioli
-si citano i vari primati, gli impianti industrali avanzati ma si dimentica di dire che erano oasi statali in un mare di latifondo dove l'investimeto per migliorare era sconosciuto. La potenza industriale di un paese non la fanno solo le eccellenza ma sopratutto il tessuto imprenditoriale/borghese che purtroppo nel regno delle 2 sicilie mancava. La Lombardia non avrà avuto grandi stabilimenti tessili, ma le piccole imprese private che dal 600 hanno iniziato a investire nei telai una parte dei ricavi dell'agricoltura hanno fatto la fortuna di tale regione
-si citano i 50 milioni per la ferrovia al nord. Anche il nord ha i suoi problemi (nella mia provincia c'è un cantiere aperto da 20 anni) ma non ditemi che al sud le grandi opere sono tutte rose e fiori
-si dice che lo 0.5% del pil per la cassa del mezzogiorno è poco, ma si dimentica che buona parte di tale somma finiva nelle mani della mafia. Come ho già detto il problema è come si spende, non quanto. E poi non è che lo 0.5 fosse l'interno budget per le infrastrutture del sud, la cassa si aggiungeva al normale bilancio delle regioni
-si dice che il nord cresce sulla povertà del sud, peccato che tale logica non regga nel mercato mondiale di oggi anche tenendo conto che l'Italia è una forte esportatrice.
Insomma è innegabile che il sud ha avuto una pessima gestione post unità, ma dire che è solo colpa del nord e glorificare esageratamente le 2 Sicilie porta solo a pagine di discussione dove nessuno cambia le sue idee. Come detto da qualcuno pagine fa e come da argomento del topic il vero problema del sud è la mafia, è quello il primo nemico da combattere e risolto quello la quasi totalità dei problemi diminuisce notevolemtne

[Modificato da WOLFgang 88 12/07/2010 22:01]
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
-HUMANITAS- Sapere aude
Quando gli dei non c’erano più e Cristo non ancora, tra Cicerone e Marco Aurelio, c’è stato un momento unico in cui è esistito l’uomo, solo

Homines sumus, lux ac tenebra mundi, dramatis personae in aequore universi
Maledetti, trafitti dalla passione, l'amore ci sopravvive, l'arte ci rende immortali
La tristezza è il nostro destino; ma è per questo che le nostre vite saranno cantate per sempre, da tutti gli uomini che verranno

-Dove c’è molta luce l’ombra è più nera-

"Sopravvivranno le catastrofi e le rovine; trionferà il caos, ma di tanto in tanto verrà anche l'ordine. La pace s'instaurerà di nuovo tra le guerre; le parole umanità, giustizia, libertà ritroveranno qua e là il senso che noi abbiamo tentato d'infondervi. Non tutti i nostri libri periranno; si restaureranno le nostre statue infrante; altre cupole, altri frontoni sorgeranno; vi saranno uomini che penseranno e vivranno come noi: oso contare su questi continuatori che seguiranno ad intervalli regolari lungo i secoli, su questa immortalità intermittente. Cabria si preoccupa di vedere un giorno il pastoforo di Mitra o il vescovo di Cristo prendere dimora a Roma e rimpiazzarvi il pontefice massimo. Se questo giorno venisse, il mio successore lungo i crinali vaticani avrà cessato di essere in capo di una banda di settari per divenire una delle espressioni dell'autorità universale. Erediterà i nostri palazzi, i nostri archivi; differirà da noi meno di quello che si potrebbe credere. Accetto con calma le vicissitudini di Roma eterna" (Memorie di Adriano, M. Yourcenar)

"Questo è il motivo per cui sostengo che Kurtz era un uomo notevole. Aveva qualcosa da dire. La disse. Visto che anch’io ho dato un’occhiata oltre il limite, comprendo meglio il senso di quello sguardo fisso che non distingueva la fiamma di una candela, ma che era grande abbastanza da abbracciare l’universo intero, acuto abbastanza da penetrare tutti i cuori che battono in quelle tenebre. Aveva tirato le somme, aveva espresso il suo giudizio. “Che orrore, che orrore”. Era un uomo notevole. […] Il suo grido era un’affermazione, una vittoria morale pagata a costo di innumerevoli sconfitte, di abominevoli terrori, di abominevoli soddisfazioni. Ma è stata una vittoria. Forse tutta la saggezza, tutta la verità e tutta la sincerità sono concentrate in quell’inapprezzabile attimo in cui superiamo la soglia dell’invisibile, forse" (Cuore di tenebra, J.Conrad)
12/07/2010 22:13
OFFLINE
Post: 6.640
Registrato il: 18/09/2006
Città: GROTTAGLIE
Età: 38
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Distrugge per ricreare meglio
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Sertorio64, 12/07/2010 21.00:



sii serio Arys se tu possedessi un centinaio di ettari della val d'orcia ti potresti comprare tutta Grottaglie comuni limitrofi e te ne avanzerebbe ancora. Non si fila nessuno Spoleto e Assisi all'estero? Se mi parli di monte S.Maria Tiberina ti posso anche credere ma per il resto ti posso garantire che sei fuori strada. Ti ripeto che ci sono nato, ho parenti all'estero Germania, Usa, Canada, mi occupo di queste cose per lavoro e credimi, ti sbagli di grosso.
a prposito di soldi l'offerta di scambio di piatti Carlantonio Grue - Grottaglie è sempre valida... [SM=g8207]




Assisi la conosceranno in ben pochi,Spoleto ancora meno.
Non sei l'unico che parla con gente all'estero,a meno che tutti gli ignoranti siano toccati a me.Non puoi metterli alo stesso piano di Firenze e Roma.
appena trovo un piatto di grottaglie nei musei facciamo lo scambio,ma se vuoi lo facciamo adesso tra prodotti delle botteghe grottagliesi e botteghe dei Castelli.
Un centinaio d'ettari in val d'orcia?Ma ti rendi minimanete conto quanto costa una campagna in puglia,dalle murge al salento,da alberobello a leuca,con olivi e vigneti,specie se uva da tavola???
Io ti compro un casolare in val d'orcia e tu uno nel salento,e mi dovresti anche ringraziare che le case al sud costano di meno al saldo corrente [SM=g8298]

Ti sei fatto 6 anni di vita universitaria, resistendo al vento, alle scale, alla pioggia e alle megapozze, alle merde di cane per strada, ai padroni di casa bastardi, ai comunisti e ai fascisti, alla mensa universitaria, ai problemi con le segreterie e l'agenzia per il diritto allo studio, alle donne, ai conti limitati. Sei sopravvissuto a tutto questo e hai portato per due volte il tuo scalpo a casa.
In pratica sei sopravvissuto a Perugia. Magna cum laude e all'inferno tutti.

Hail to the doctor,TWICE!



Ut Apuliae legiones vobiscum ad infera longiusque sint...

I Apula "Fervida" Legio

Io sono Arys,Signore di Arysfalia,detto l'Arysfaliano,capo del clan "Luna Di Fuoco" e delle Guardie Fulvie,e il mio nome ha significato oscuro alle genti

perle di saggezza
il sesso è come giocare al bridge:se non hai un buon partner,devi sperare di avere una buona mano

l'interista è il berlusconiano del calcio.Se vince è perchè è il più forte,se perde è perchè gli altri hanno barato.La sua squadra/fazione non ha niente di marcio,poichè niente è stato mai dimostrato,e anche se lo fosse sarebbe fasullo rispetto a quello che hanno fatto gli altri.E in ogni caso spera sempre nella prescrizione.








12/07/2010 22:19
OFFLINE
Post: 6.640
Registrato il: 18/09/2006
Città: GROTTAGLIE
Età: 38
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Distrugge per ricreare meglio
Re: Re:
WOLFgang 88, 12/07/2010 22.00:




Io li ho guardati, a me sembrano di parte. Il secondo in particolare espone tutti i classici argomenti che anche Estel ha esposto nei suoi post.
-si dice che il regno delle 2 Sicilie era a vocazione commerciale, non investiva nelle ferrovie ma nella flotta. L'Inghilterra è il paese marinaro per eccellenza ma non ha certamente trascurato le ferrovie, anzi le forrovie sono state il motore della rivoluzione industriale. Inoltre il regno borbonico avrà avuto anche la 3° flotta commerciale ma a Napoli il grano era sempre scarso e venduto a peso d'oro mentre in Basilicata era in eccedenza e quindi il suo prezzo era bassissimo, non certo indice di forte sviluppo commerciale.
-vengono citate le ricche cave di zolfo che però contro ogni spirito imprenditoriale erano state date in concessione a paesi stranieri per pochi spiccioli
-si citano i vari primati, gli impianti industrali avanzati ma si dimentica di dire che erano oasi statali in un mare di latifondo dove l'investimeto per migliorare era sconosciuto. La potenza industriale di un paese non la fanno solo le eccellenza ma sopratutto il tessuto imprenditoriale/borghese che purtroppo nel regno delle 2 sicilie mancava. La Lombardia non avrà avuto grandi stabilimenti tessili, ma le piccole imprese private che dal 600 hanno iniziato a investire nei telai una parte dei ricavi dell'agricoltura hanno fatto la fortuna di tale regione
-si citano i 50 milioni per la ferrovia al nord. Anche il nord ha i suoi problemi (nella mia provincia c'è un cantiere aperto da 20 anni) ma non ditemi che al sud le grandi opere sono tutte rose e fiori
-si dice che lo 0.5% del pil per la cassa del mezzogiorno è poco, ma si dimentica che buona parte di tale somma finiva nelle mani della mafia. Come ho già detto il problema è come si spende, non quanto. E poi non è che lo 0.5 fosse l'interno budget per le infrastrutture del sud, la cassa si aggiungeva al normale bilancio delle regioni
-si dice che il nord cresce sulla povertà del sud, peccato che tale logica non regga nel mercato mondiale di oggi anche tenendo conto che l'Italia è una forte esportatrice.
Insomma è innegabile che il sud ha avuto una pessima gestione post unità, ma dire che è solo colpa del nord e glorificare esageratamente le 2 Sicilie porta solo a pagine di discussione dove nessuno cambia le sue idee. Come detto da qualcuno pagine fa e come da argomento del topic il vero problema del sud è la mafia, è quello il primo nemico da combattere e risolto quello la quasi totalità dei problemi diminuisce notevolemtne




solo per curiosità,da dove ne deduci che entrambi gli autori sono faziosi.Aprile è pugliese e per questo è fazioso?
E Petacco che è ligure?

Non può essere invece che parte delle cose che dice Estel siano verità,non dico sul primato assoluto del regno borbonico rispetto all'impero galattico di Palpatine,ma su alcune questioni riguardo la situazione non disastrata e la distruzione quasi sistematica da parte dei piemontesi?Io propendo molto su questo
[Modificato da arysfalian 12/07/2010 22:26]

Ti sei fatto 6 anni di vita universitaria, resistendo al vento, alle scale, alla pioggia e alle megapozze, alle merde di cane per strada, ai padroni di casa bastardi, ai comunisti e ai fascisti, alla mensa universitaria, ai problemi con le segreterie e l'agenzia per il diritto allo studio, alle donne, ai conti limitati. Sei sopravvissuto a tutto questo e hai portato per due volte il tuo scalpo a casa.
In pratica sei sopravvissuto a Perugia. Magna cum laude e all'inferno tutti.

Hail to the doctor,TWICE!



Ut Apuliae legiones vobiscum ad infera longiusque sint...

I Apula "Fervida" Legio

Io sono Arys,Signore di Arysfalia,detto l'Arysfaliano,capo del clan "Luna Di Fuoco" e delle Guardie Fulvie,e il mio nome ha significato oscuro alle genti

perle di saggezza
il sesso è come giocare al bridge:se non hai un buon partner,devi sperare di avere una buona mano

l'interista è il berlusconiano del calcio.Se vince è perchè è il più forte,se perde è perchè gli altri hanno barato.La sua squadra/fazione non ha niente di marcio,poichè niente è stato mai dimostrato,e anche se lo fosse sarebbe fasullo rispetto a quello che hanno fatto gli altri.E in ogni caso spera sempre nella prescrizione.








12/07/2010 22:31
OFFLINE
Post: 716
Registrato il: 05/05/2007
Città: BRESCIA
Età: 35
Sesso: Maschile
Centurio
Zeitgeist
Re: Re: Re:
arysfalian, 12/07/2010 22.19:



solo per curiosità,da dove ne deduci che entrambi gli autori sono faziosi.Aprile e pugliese e per questo e fazioso?
E Petacco che è ligure?

Non può essere invece che parte delle cose che dice Estel siano verità,non dico sul primato assoluto del regno borbonico rispetto all'impero galattico di Palpatine,ma su alcune questioni riguardo la situazione non disastrata e la distruzione quasi sistematica da parte dei piemontesi?Io propendo molto su questo




Io ho detto che sono di parte perchè presentano solo un lato della vicenda, quello che sostiene la loro tesi. In particolare il secondo video ha posto argomenti ricorrenti in questo genere di discussioni, io ho elencato e discusso quelli che mi sembravano maggiormente parziali. Poi io non pretendo certo di avere la verità assoluta ma le mie mi sembrano obiezioni ragionevoli.

Comunque penso che nessuno metta in discussione il danno fatto al sud a parte i leghisti più beceri ma gli estremisti ci sono ovunque; le sparate di certi politici non rappresenato l'italiano medio del nordma anzi lo offendono
[Modificato da WOLFgang 88 12/07/2010 22:37]
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
-HUMANITAS- Sapere aude
Quando gli dei non c’erano più e Cristo non ancora, tra Cicerone e Marco Aurelio, c’è stato un momento unico in cui è esistito l’uomo, solo

Homines sumus, lux ac tenebra mundi, dramatis personae in aequore universi
Maledetti, trafitti dalla passione, l'amore ci sopravvive, l'arte ci rende immortali
La tristezza è il nostro destino; ma è per questo che le nostre vite saranno cantate per sempre, da tutti gli uomini che verranno

-Dove c’è molta luce l’ombra è più nera-

"Sopravvivranno le catastrofi e le rovine; trionferà il caos, ma di tanto in tanto verrà anche l'ordine. La pace s'instaurerà di nuovo tra le guerre; le parole umanità, giustizia, libertà ritroveranno qua e là il senso che noi abbiamo tentato d'infondervi. Non tutti i nostri libri periranno; si restaureranno le nostre statue infrante; altre cupole, altri frontoni sorgeranno; vi saranno uomini che penseranno e vivranno come noi: oso contare su questi continuatori che seguiranno ad intervalli regolari lungo i secoli, su questa immortalità intermittente. Cabria si preoccupa di vedere un giorno il pastoforo di Mitra o il vescovo di Cristo prendere dimora a Roma e rimpiazzarvi il pontefice massimo. Se questo giorno venisse, il mio successore lungo i crinali vaticani avrà cessato di essere in capo di una banda di settari per divenire una delle espressioni dell'autorità universale. Erediterà i nostri palazzi, i nostri archivi; differirà da noi meno di quello che si potrebbe credere. Accetto con calma le vicissitudini di Roma eterna" (Memorie di Adriano, M. Yourcenar)

"Questo è il motivo per cui sostengo che Kurtz era un uomo notevole. Aveva qualcosa da dire. La disse. Visto che anch’io ho dato un’occhiata oltre il limite, comprendo meglio il senso di quello sguardo fisso che non distingueva la fiamma di una candela, ma che era grande abbastanza da abbracciare l’universo intero, acuto abbastanza da penetrare tutti i cuori che battono in quelle tenebre. Aveva tirato le somme, aveva espresso il suo giudizio. “Che orrore, che orrore”. Era un uomo notevole. […] Il suo grido era un’affermazione, una vittoria morale pagata a costo di innumerevoli sconfitte, di abominevoli terrori, di abominevoli soddisfazioni. Ma è stata una vittoria. Forse tutta la saggezza, tutta la verità e tutta la sincerità sono concentrate in quell’inapprezzabile attimo in cui superiamo la soglia dell’invisibile, forse" (Cuore di tenebra, J.Conrad)
12/07/2010 22:53
OFFLINE
Post: 1.235
Registrato il: 10/03/2009
Città: CATANIA
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Fra Diavolo
Re: Re: Re: Re:
WOLFgang 88, 12/07/2010 22.31:




Io ho detto che sono di parte perchè presentano solo un lato della vicenda, quello che sostiene la loro tesi. In particolare il secondo video ha posto argomenti ricorrenti in questo genere di discussioni, io ho elencato e discusso quelli che mi sembravano maggiormente parziali. Poi io non pretendo certo di avere la verità assoluta ma le mie mi sembrano obiezioni ragionevoli.

Comunque penso che nessuno metta in discussione il danno fatto al sud a parte i leghisti più beceri ma gli estremisti ci sono ovunque; le sparate di certi politici non rappresenato l'italiano medio del nordma anzi lo offendono




Finalmente ci troviamo d'accordo su qualcosa
quei tizi non rappresentano gli uomini civili e onesti che vivono al Nord
Certo che però quando Cota ha vinto le elezioni in Piemonte mi son cascate le braccia come quando cuffaro ha battuto la borsellino...........
tornando al discorso industrializzazione il concetto è che tutti erano più indietro rispetto al nord europa
ma il fatto che il piemonte fosse nettamente superiore su Caz.....te
Sul fatto che i borbone fossero odiati dal popolo è falso anzi fu il popolo a rimetterli sul trono per ben 2 volte
Quelli che li odiavano invece erano i proprietari terrieri che si stavano vedendo tolti i privilegi l'uno dopo l'altro
Infatti funzionò così all'indomani dell'unità
le terre demaniali confiscate vennero vendute ai latifondisti quindi il popolo si ritrovò ancora più immiserito
In poche parole invasori e ladri si leggittimarono a vicenda
Potevano tenersi le terre demaniali ma Viva vittorio emanuele
ecco come nacque la questione meridionale e il sistema clientelare che Giolitti porterà all'apice e da cui ancore non riusciamo a scollarci
___________________________________________________
"Per quelli come voi la violenza è un diritto,per noi un delitto"
Il Brigante Angiolillo prima di essere impiccato
12/07/2010 23:10
OFFLINE
Post: 3.548
Registrato il: 02/08/2005
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
ah adesso eravamo tutti più arretrati del nord europa, ma come il sud non era il terzo del mondo?


« Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli...
a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto."
George Orwell


"Credi tu, gli chiesi, che io abbia ragione o torto?
Lei ha ragione...
E allora perchè dovrei fuggire?"
Emilio Lussu "Marcia su Roma e dintorni"







13/07/2010 07:53
OFFLINE
Post: 3.284
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
Dunque, gli Inglesi non sapevano nulla, a quanto detto da storici inglesi dell'Unità d'Italia. Poi in effettti non ha senso favorire l'unificazione di più stati piccoli in un solo unico stato più grande (infatti Napoleone III tolse il suo aiuto appena capì che il Piemonte avrebbe preso più di quanto previsto dagli accordi). Meglio tanti concorrenti mediamente deboli che un unico stato forte (nessuno poteva sapere se l'Italia unita dai Savoia sarebbe divenuta la nuova Ingliterra, quindi meglio non rischiare).

Garibaldi iniziò la spedizione perché avvisato da Crispi e Nazario Sauro, siciliani, che l'isola era in tumulto. Certamente più volte i Borbone furono rimessi sul trono da sommosse popolari, come ai tempi della REpubblica Partenopea (ma perché aizzati da nobili e clero e perché non capivano quali beni la repubblica avrebbe portato loro), ma questo non toglie che altrettante volte la Sicilia s'era ribellata. Una volta Messina, mi pare nei moti del '48, fu presa a cannonate dalla flotta borbonica, tanto che il re fu soprannonimato Re Bomba. Non credo che i Messinesi amassero particolarmente il sovrano dopo quell'evento.

Il discorso è interessante, ma magari si potrebbe tornare in topic.
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
13/07/2010 11:03
OFFLINE
Post: 7.868
Registrato il: 18/02/2007
Città: BARI
Età: 37
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Il Pagano
ancora con sto regno borbonico?...come si può solo definire ex madrepatria un regno governato neanche da italici ma da gente straniera??

ma per favore estel...

fossimo stati ancora con i Borboni a quest'ora stavamo peggio del paesi dell'ex Jugoslavia (con tutto il rispetto per questi sfortunati paesi)


e intanto state tralasciando l'argomento principale della discussione che è di una gravità piuttosto elevata

[Modificato da Tito Flavio 13/07/2010 11:05]
"TV REGERE IMPERIO POPVLOS ROMANE MEMENTO, PARCERE SVBIECTIS ET DEBELLARE SVPERBOS",(ricordati o romano, che dovrai reggere col tuo potere le genti, perdonare i vinti e domare i superbi, Virgilius, Aeneis liber VI, vv. 852-854)






13/07/2010 11:46
OFFLINE
Post: 716
Registrato il: 05/05/2007
Città: BRESCIA
Età: 35
Sesso: Maschile
Centurio
Zeitgeist
Re:
Tito Flavio, 13/07/2010 11.03:



e intanto state tralasciando l'argomento principale della discussione che è di una gravità piuttosto elevata





[SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149]
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
-HUMANITAS- Sapere aude
Quando gli dei non c’erano più e Cristo non ancora, tra Cicerone e Marco Aurelio, c’è stato un momento unico in cui è esistito l’uomo, solo

Homines sumus, lux ac tenebra mundi, dramatis personae in aequore universi
Maledetti, trafitti dalla passione, l'amore ci sopravvive, l'arte ci rende immortali
La tristezza è il nostro destino; ma è per questo che le nostre vite saranno cantate per sempre, da tutti gli uomini che verranno

-Dove c’è molta luce l’ombra è più nera-

"Sopravvivranno le catastrofi e le rovine; trionferà il caos, ma di tanto in tanto verrà anche l'ordine. La pace s'instaurerà di nuovo tra le guerre; le parole umanità, giustizia, libertà ritroveranno qua e là il senso che noi abbiamo tentato d'infondervi. Non tutti i nostri libri periranno; si restaureranno le nostre statue infrante; altre cupole, altri frontoni sorgeranno; vi saranno uomini che penseranno e vivranno come noi: oso contare su questi continuatori che seguiranno ad intervalli regolari lungo i secoli, su questa immortalità intermittente. Cabria si preoccupa di vedere un giorno il pastoforo di Mitra o il vescovo di Cristo prendere dimora a Roma e rimpiazzarvi il pontefice massimo. Se questo giorno venisse, il mio successore lungo i crinali vaticani avrà cessato di essere in capo di una banda di settari per divenire una delle espressioni dell'autorità universale. Erediterà i nostri palazzi, i nostri archivi; differirà da noi meno di quello che si potrebbe credere. Accetto con calma le vicissitudini di Roma eterna" (Memorie di Adriano, M. Yourcenar)

"Questo è il motivo per cui sostengo che Kurtz era un uomo notevole. Aveva qualcosa da dire. La disse. Visto che anch’io ho dato un’occhiata oltre il limite, comprendo meglio il senso di quello sguardo fisso che non distingueva la fiamma di una candela, ma che era grande abbastanza da abbracciare l’universo intero, acuto abbastanza da penetrare tutti i cuori che battono in quelle tenebre. Aveva tirato le somme, aveva espresso il suo giudizio. “Che orrore, che orrore”. Era un uomo notevole. […] Il suo grido era un’affermazione, una vittoria morale pagata a costo di innumerevoli sconfitte, di abominevoli terrori, di abominevoli soddisfazioni. Ma è stata una vittoria. Forse tutta la saggezza, tutta la verità e tutta la sincerità sono concentrate in quell’inapprezzabile attimo in cui superiamo la soglia dell’invisibile, forse" (Cuore di tenebra, J.Conrad)
13/07/2010 13:11
OFFLINE
Post: 1.235
Registrato il: 10/03/2009
Città: CATANIA
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Fra Diavolo
Re:
Tito Flavio, 13/07/2010 11.03:

ancora con sto regno borbonico?...come si può solo definire ex madrepatria un regno governato neanche da italici ma da gente straniera??

ma per favore estel...

fossimo stati ancora con i Borboni a quest'ora stavamo peggio del paesi dell'ex Jugoslavia (con tutto il rispetto per questi sfortunati paesi)


e intanto state tralasciando l'argomento principale della discussione che è di una gravità piuttosto elevata





i borbone erano Napoletani da 5 generazioni
Non li puoi definire spagnoli senno dovremmo dire che tutta europa era governata dagli spagnoli visto che avevano legami dinastici ovunque
Poi il nostro sviluppo sarebbe stato diverso e sicuramente migliore con una stato che investiva sulle sue terre e non pensava a drenare ricchezze da sud a nord.............
___________________________________________________
"Per quelli come voi la violenza è un diritto,per noi un delitto"
Il Brigante Angiolillo prima di essere impiccato
13/07/2010 13:20
OFFLINE
Post: 3.284
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
Ok, hai ragione tu. Ora si torni in topic o chiudo la baracca.
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
13/07/2010 14:44
OFFLINE
Post: 1.235
Registrato il: 10/03/2009
Città: CATANIA
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Fra Diavolo
Re:
Antioco il Grande, 13/07/2010 13.20:

Ok, hai ragione tu. Ora si torni in topic o chiudo la baracca.




Si torniamo in topic che è meglio
Il problema è che si capita nell'argomento risorgimento perchè da li nascono tutti i pregiudizi
subito cominciarono a chiamarci Africani,Beduini poi ci chiamarono briganti tutti quanti(buffo oggi dicono che siamo tutti mafiosi,la tecnica funziona anche oggi)poi fuggiti dalla nostra terra ci hanno chiamati traditori
Io non mi scordo i cori razzisti a Pontida,Io non mi scordo i cartelli con su scritto non si affitta ai meridionali,Io non mi scordo il milione di morti lasciati dai Nazi-Piemontesi,Io non dimentico Angelina Romano fucilata all'età di 9 anni dagli eroici bersaglieri,Io non dimentico la fame e la miseria delle mie genti
Io non mi sento e forse mai mi sentirò italiano
___________________________________________________
"Per quelli come voi la violenza è un diritto,per noi un delitto"
Il Brigante Angiolillo prima di essere impiccato
13/07/2010 14:53
OFFLINE
Post: 7.868
Registrato il: 18/02/2007
Città: BARI
Età: 37
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Il Pagano
Re: Re:
Estel_91, 13/07/2010 14.44:




Si torniamo in topic che è meglio
Il problema è che si capita nell'argomento risorgimento perchè da li nascono tutti i pregiudizi
subito cominciarono a chiamarci Africani,Beduini poi ci chiamarono briganti tutti quanti(buffo oggi dicono che siamo tutti mafiosi,la tecnica funziona anche oggi)poi fuggiti dalla nostra terra ci hanno chiamati traditori
Io non mi scordo i cori razzisti a Pontida,Io non mi scordo i cartelli con su scritto non si affitta ai meridionali,Io non mi scordo il milione di morti lasciati dai Nazi-Piemontesi,Io non dimentico Angelina Romano fucilata all'età di 9 anni dagli eroici bersaglieri,Io non dimentico la fame e la miseria delle mie genti
Io non mi sento e forse mai mi sentirò italiano




estel con tutto l'affetto ma non ci siamo, antioco ti aveva avvertito e tu seppur in maniera diversa continui sugli stessi argomenti, parlando di nazi-piemontesi, e quantaltro...non ci siamo, dovrò sanzionarti con un warning e ti invito a non continuare la polemica

il topic deve essere incentrato su quello che è la mafia OGGI, su come è radicata, su come eliminarla, estirparla, combatterla, arginarla, sul dimostrare quanto REALMENTE il meridione SIA FATTO AL 99% DI BRAVA GENTE (QUESTO SI, IN RIFERIMENTO ALL'AMICO DI ARYSFALIAN E NON IL CONTRARIO)


"TV REGERE IMPERIO POPVLOS ROMANE MEMENTO, PARCERE SVBIECTIS ET DEBELLARE SVPERBOS",(ricordati o romano, che dovrai reggere col tuo potere le genti, perdonare i vinti e domare i superbi, Virgilius, Aeneis liber VI, vv. 852-854)






13/07/2010 15:03
OFFLINE
Post: 7.868
Registrato il: 18/02/2007
Città: BARI
Età: 37
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Il Pagano
sempre per quanto riguarda l'amico di arysfalian faccio notare che per questa persona gli onesti del sud sono 192.178 su una popolazione di 19.217.890 [SM=g8119]

basterebbe questo a porre fine ad ogni discussione [SM=g8119]
"TV REGERE IMPERIO POPVLOS ROMANE MEMENTO, PARCERE SVBIECTIS ET DEBELLARE SVPERBOS",(ricordati o romano, che dovrai reggere col tuo potere le genti, perdonare i vinti e domare i superbi, Virgilius, Aeneis liber VI, vv. 852-854)






13/07/2010 15:19
OFFLINE
Post: 8.931
Registrato il: 27/04/2006
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Fabbro del forum
io invece porterei un bell'esempio di oggi proprio.
300 arrestati per mafia, ndrangheta in particolare.
metà calabresi ovviamente, e metà lombardi.
tipico esempio di come funziona la mafia, nasce e organizza a sud, esegue e guadagna a nord.
quindi mi sembra che la discussione sia a dir poco "inutile".
ovvio che l'italia tutta è coinvolta. ovunque ci siano corrompibili c'è mafia, e non mi sembra certo questione di regioni.
----------------------------------------
Quisque est Barbarus alio
13/07/2010 15:27
OFFLINE
Post: 1.826
Registrato il: 06/11/2007
Città: MILANO
Età: 32
Sesso: Maschile
Tribunus
The Moleman
Ma guardate che la Mafia vende e corrompe in tutto il mondo, non è questioni d'Italia, ne di nord o sud-Italia. Nel sud-Italia la situazione è particolare perchè la Mafia è presente sistematicamente nel potere e anche nella cultura, anche se adesso in questo frangente la situazione sta lentamente migliorando.




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------








La lotta alla miseria deve essere condotta dal governo, mentre la ricerca della felicità deve essere lasciata all'iniziativa privata. (Karl Popper)

"La verità non richiede la fede...gli scienziati non uniscono le mani ogni domenica dicendo: << Sì,la gravità è vera! io avro fede! io sarò forte! io credo con tutto il mio cuore che quello che va su su su, deve venire giu giu giu...Amen!>>. Se lo facessero,potremmo pensare che siano poco sicuri della verità gravitazionale." (Dan Barker)

"Ilaria dov’è? Adesso dov’è? L'hanno vista al corteo con la maglia del Che: urlava «No!, alla vostra mercè» mentre ingoiava cioccolata Nestlé"(Caparezza)

"La tradizione è l'illusione dell'immortalità" (W. Allen)


13/07/2010 15:32
OFFLINE
Post: 8.931
Registrato il: 27/04/2006
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Fabbro del forum
Re:
Armilio1, 13/07/2010 15.27:

Ma guardate che la Mafia vende e corrompe in tutto il mondo, non è questioni d'Italia, ne di nord o sud-Italia. Nel sud-Italia la situazione è particolare perchè la Mafia è presente sistematicamente nel potere e anche nella cultura, anche se adesso in questo frangente la situazione sta lentamente migliorando.




ma io direi proprio il contrario...
senza entrare nei dettagli, ma cmq i capi mafia sono si del sud, ma spesso latitanti o civili, ed i corrotti sono spesso del nord, uomini d'affari di potere e appaltisti.
è chiaro da anni che al sud c'è la mafia solo per una questione storica, li è nata e li risiede, ma il bacino di affari è decisamente più ampio, e spesso al nord, visti i soldi che girano
[Modificato da Augusto.Carducci 13/07/2010 15:33]
----------------------------------------
Quisque est Barbarus alio
13/07/2010 15:57
OFFLINE
Post: 1.826
Registrato il: 06/11/2007
Città: MILANO
Età: 32
Sesso: Maschile
Tribunus
The Moleman
Ma il discorso è: è normale, non è la scoperta del secolo. Se per questo la Mafia ha pure ramificazioni in Germania, le nostre mafie sono importantissime per lo smercio di droga in tutta Europa. E' inutile nascondersi dietro ad un dito, al sud la mafia è molto più presente che al nord, dove essa rimane comunque un corpo estraneo al potere, mentre al sud è in simbiosi. E' questo il problema, non che delle associazioni a delinquere (di stampo mafioso in questo caso) corrompano politici, tecnici, ecc, questo succede in tutto il mondo. La buon cara vecchia tangente. E' un problema se diventa preoccupante dal punto di vista quantitativo, se no purtroppo è una situazione "normale" che deve essere combattuta ma che è presente. Il problema è se come succede al sud è la mafia a poter tirare le fila e comportarsi come organizzazione concorrente allo stato. Il problema è che al nord non succederà facilmente che siano i mafiosi a far costruire ai politici loro amici una certa cosa che poi verrà data alle industrie mafiose che magari manco finiranno l'opera, ma generalmente si devono inserire all'interno magari di un concorso corrompendo questo o quel tecnico, come fanno anche organizzazioni non mafiose, semplicemente da imprenditori senza scrupoli. Poi ovvio, i mercati più ricchi in Italia sono al nord, e quindi loro al nord sono presenti, sopratutto per riciclare soldi sporchi e vendere la droga, ma non solo. Ma ripeto, in tutto Europa la mafia è presente. Poi ovvio, in Italia è più coraggiosa è presente perchè siamo sempre in Italia, ed è questo che deve preoccupare, la questione quantitativa di cui parlavo prima. Ma al sud la situazione è più preoccupante per come la mafia abbia potere. Al nord la mafia può essere arginata con un "normale" lavoro di magistratura, al sud non basta per intaccare le radici dell'organizzazione.
[Modificato da Armilio1 13/07/2010 16:05]




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------








La lotta alla miseria deve essere condotta dal governo, mentre la ricerca della felicità deve essere lasciata all'iniziativa privata. (Karl Popper)

"La verità non richiede la fede...gli scienziati non uniscono le mani ogni domenica dicendo: << Sì,la gravità è vera! io avro fede! io sarò forte! io credo con tutto il mio cuore che quello che va su su su, deve venire giu giu giu...Amen!>>. Se lo facessero,potremmo pensare che siano poco sicuri della verità gravitazionale." (Dan Barker)

"Ilaria dov’è? Adesso dov’è? L'hanno vista al corteo con la maglia del Che: urlava «No!, alla vostra mercè» mentre ingoiava cioccolata Nestlé"(Caparezza)

"La tradizione è l'illusione dell'immortalità" (W. Allen)


13/07/2010 16:07
OFFLINE
Post: 8.931
Registrato il: 27/04/2006
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Fabbro del forum
Re:
Armilio1, 13/07/2010 15.57:

Ma il discorso è: è normale, non è la scoperta del secolo. Se per questo la Mafia ha pure ramificazioni in Germania, le nostre mafie sono importantissime per lo smercio di droga in tutta Europa. E' inutile nascondersi dietro ad un dito, al sud la mafia è molto più presente che al nord, dove essa rimane comunque un corpo estraneo al potere, mentre al sud è in simbiosi. E' questo il problema, non che delle associazioni a delinquere (di stampo mafioso in questo caso) corrompano politici, tecnici, ecc, questo succede in tutto il mondo. La buon cara vecchia tangente. E' un problema se diventa preoccupante dal punto di vista quantitativo, se no purtroppo è una situazione "normale" che deve essere combattuta ma che è presente. Il problema è se come succede al sud è la mafia a poter tirare le fila e comportarsi come organizzazione concorrente allo stato. Il problema è che al nord non succederà facilmente che siano i mafiosi a far costruire ai politici loro amici una certa cosa che poi verrà data alle industrie mafiose che magari manco finiranno l'opera, ma generalmente si devono inserire all'interno magari di un concorso corrompendo questo o quel tecnico, come fanno anche organizzazioni non mafiose, semplicemente da imprenditori senza scrupoli. Poi ovvio, i mercati più ricchi in Italia sono al nord, e quindi loro al nord sono presenti, sopratutto per riciclare soldi sporchi e vendere la droga, ma non solo. Ma ripeto, in tutto Europa la mafia è presente. Poi ovvio, in Italia è più coraggiosa è presente perchè siamo sempre in Italia. Ma al sud la situazione è più preoccupante per come la mafia abbia potere. Al nord la mafia può essere arginata con un "normale" lavoro di magistratura, al sud non basta per intaccare le radici dell'organizzazione.




bhè o sei "cecato" o non capisco come tu possa dire che a nord non c'è mafia...
al sud sembra di più semplicemente perchè sai CHI sono, e magari li vedi pure in faccia, loro ed i picciotti vari.
al nord non sai manco chi sono, perchè spesso sono proprio industriali, costruttori, politici ed altro.
l'unica cosa che cambia da nord a sud è: dove è il boss mafioso, cioè al sud.
ma l'effetto che ha come politica mafiosa è tale a nord che a sud.
gli appalti taroccati sono moltissimi a nord.

poi scusa eh, non vorrei fare discussione politica, e qui lo dico e qui la finisco, ma Mangano, a casa di chi stava?
----------------------------------------
Quisque est Barbarus alio
13/07/2010 16:07
OFFLINE
Post: 3.284
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
Come dimenticare la incorruttibile società edile del nord che, dovendo costruire parte della ME - PA ed un ospedale ad Enna, si mise d'accordo con la Mafia per usare cemento scadente e guadagnare sui costi? Dov'era la moralità padana in quel caso?
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
13/07/2010 16:11
OFFLINE
Post: 1.826
Registrato il: 06/11/2007
Città: MILANO
Età: 32
Sesso: Maschile
Tribunus
The Moleman
Re: Re:
Augusto.Carducci, 13/07/2010 16.07:




bhè o sei "cecato" o non capisco come tu possa dire che a nord non c'è mafia...
al sud sembra di più semplicemente perchè sai CHI sono, e magari li vedi pure in faccia, loro ed i picciotti vari.
al nord non sai manco chi sono, perchè spesso sono proprio industriali, costruttori, politici ed altro.
l'unica cosa che cambia da nord a sud è: dove è il boss mafioso, cioè al sud.
ma l'effetto che ha come politica mafiosa è tale a nord che a sud.
gli appalti taroccati sono moltissimi a nord.

poi scusa eh, non vorrei fare discussione politica, e qui lo dico e qui la finisco, ma Mangano, a casa di chi stava?




Scusa, rileggi il mio post, ho detto che non c'è mafia al nord? rileggi e poi ne riparliamo. Anche perchè ho fatto delle aggiunte dopo.
[Modificato da Armilio1 13/07/2010 16:13]




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------








La lotta alla miseria deve essere condotta dal governo, mentre la ricerca della felicità deve essere lasciata all'iniziativa privata. (Karl Popper)

"La verità non richiede la fede...gli scienziati non uniscono le mani ogni domenica dicendo: << Sì,la gravità è vera! io avro fede! io sarò forte! io credo con tutto il mio cuore che quello che va su su su, deve venire giu giu giu...Amen!>>. Se lo facessero,potremmo pensare che siano poco sicuri della verità gravitazionale." (Dan Barker)

"Ilaria dov’è? Adesso dov’è? L'hanno vista al corteo con la maglia del Che: urlava «No!, alla vostra mercè» mentre ingoiava cioccolata Nestlé"(Caparezza)

"La tradizione è l'illusione dell'immortalità" (W. Allen)


13/07/2010 16:24
OFFLINE
Post: 4.752
Registrato il: 28/08/2007
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Civis romanus
è corretto dire che la mafia c'è anche al nord,ma non c'è paragone nel livello di insediamento,di infiltrazione nella cosa pubblica,di presa e diffusione sulla popolazione fra centro-nord e sud.

Al centro-nord non ci sono corleone,san luca e casal di principe.
---------------------------------------------------------------







"Unus homo nobis cunctando restituit rem.Non enim rumores ponebat ante salutem.Ergo postque magisque viri nunc gloria claret"
-Ennio su QuintusFabiusMaximusCunctator-
Sii più benefico di Augusto e più giusto di Traiano
-saluto del senato agli imperatori posteriori a Traiano-
* Il principio è un periodo di delicati equilibri. Sappiate che questo è l'anno 10191. L'universo conosciuto è governato dall'imperatore Padishah Shaddam IV, mio padre. In questo periodo la più preziosa e vitale sostanza dell'universo è il Melange, la spezia. La spezia allunga il corso della vita. La spezia aumenta la conoscenza. La spezia è essenziale per annullare lo spazio. La potente Gilda spaziale e i suoi navigatori che la spezia ha trasformato nel corso di oltre 4000 anni, usano il gas arancione della spezia che conferisce loro la capacità di annullare lo spazio, e cioè, di viaggiare in qualsiasi parte dell'universo senza mai muoversi. Oh già, ho dimenticato di dirverlo. La spezia esiste su un solo pianeta nell'intero universo conosciuto. Un arido e desolato pianeta con vasti deserti. Nascosta tra le rocce in queste zone desertiche vive una popolazione conosciuta come i Fremen, che attende secondo un'antica profezia l'avvento di un uomo, un messia, che li guiderà finalmente verso la vera libertà. Il pianeta è Arrakis, conosciuto anche come Dune. (Principessa Irulan Corrino)

* Il dormiente deve svegliarsi. (Duca Leto Atreides)

* Neanche una goccia di pioggia su Arrakis. (Paul Atreides)

* Il mio nome è una parola che uccide. (Paul Atreides)

* Chi controlla la spezia, controlla l'universo! (Barone Vladimir Harkonnen)

* Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò. (Paul Atreides)

* Dimmi delle acque del tuo pianeta, Usul. (Chani)

* Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam: Nessun uomo ha mai bevuto l'acqua della vita.
Paul Atreides: In tanti hanno provato e non sono riusciti?
Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam: In tanti hanno provato e sono morti!



il miglior modo per non sentirsi inferiori è sentirsi superiori.

Possis nihil Urbe Roma visere maius



Roma Caput Mundi

TERROR MUNDI

CUNCTATOR
13/07/2010 16:41
OFFLINE
Post: 7.868
Registrato il: 18/02/2007
Città: BARI
Età: 37
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Il Pagano
Re:
BJB FabioMassimo, 13/07/2010 16.24:

è corretto dire che la mafia c'è anche al nord,ma non c'è paragone nel livello di insediamento,di infiltrazione nella cosa pubblica,di presa e diffusione sulla popolazione fra centro-nord e sud.

Al centro-nord non ci sono corleone,san luca e casal di principe.




perchè non converrebbe alla mafia avere un paese così al nord...corleone e gli altri paesi da te citati sono la città natale dei boss, quello che sta dicendo da parecchio augusto carducci è che la mafia è nata qui (e chi lo nega?..e si spiegano i vari corleone e compagnia) ma i mafiosi sono ovunque...anche gli industriali padani che collaborano con i mafiosi diventano automaticamente mafiosi anche loro



"TV REGERE IMPERIO POPVLOS ROMANE MEMENTO, PARCERE SVBIECTIS ET DEBELLARE SVPERBOS",(ricordati o romano, che dovrai reggere col tuo potere le genti, perdonare i vinti e domare i superbi, Virgilius, Aeneis liber VI, vv. 852-854)






13/07/2010 16:42
OFFLINE
Post: 1.826
Registrato il: 06/11/2007
Città: MILANO
Età: 32
Sesso: Maschile
Tribunus
The Moleman
Vabbè, articolo meglio il mio pensiero: la mafia ha le sue radici al sud, non solo dal punto di vista storico ma anche da quello del potere ed economicamente. Ma poi ha le sue ramificazioni in tutta Europa, e i rami più grossi sono nel centro e nel nord Italia.

Al sud il discorso dei picciotti, boss di quartiere ecc è antiquato. E' presente ancora in certe zone, ma non è certo come una volta, la mafia sa che mantenere il silenzio radio è la miglior difesa. Al sud però sono ancora presenti i centri di potere. E al sud, la mafia ha influenza sulla politica: assessori regionali invisi alla mafia vengono uccisi, altri invece loro amici decidono con loro se costruire questa o quest'altra opera pubblica. E' nei porti del sud che principalmente arrivano tutte le varie merci illegali che poi la mafia vende in Europa. Lo stato insomma è colluso con la mafia, ma non solo, anche culturalmente la mafia è più accettata, anche se questo sta lentamente cambiando.

Ma la mafia ha bisogno di mercati in cui vendere la droga e dove usare e riciclare i propri capitali. E' ovvio quindi che principalmente si espanda nel resto d'Italia, prima che all'estero. Qui trova nuovi appalti in cui inserirsi, industriali che hanno bisogno dei suoi "servizi" (vedi smaltimento rifiuti). Ma qui il rapporto con la politica non è sistematico, o almeno, non ancora. Milano è la capitale economica dell'Italia e quindi anche un centro economico delle mafie, ma il rapporto con la politica è per ora rimasto a livello occasionale. E con questo termine non intendo raro, ma proprio di "occasione in occasione", e non sistematico. La mafia vuole mettere le mani su un appalto? corrompe il politico o il geometra. Ma non va oltre. Al sud sono molto più coraggiosi e disinvolti e più presenti nelle sedi di potere. Al sud magari sono molto più presenti anche nella magistratura, oltre che nello stato, e hanno meno probabilità di essere scoperti nelle loro corruzioni.

Non è una differenza da poco, è una differenza fondamentale.
[Modificato da Armilio1 13/07/2010 16:46]




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------








La lotta alla miseria deve essere condotta dal governo, mentre la ricerca della felicità deve essere lasciata all'iniziativa privata. (Karl Popper)

"La verità non richiede la fede...gli scienziati non uniscono le mani ogni domenica dicendo: << Sì,la gravità è vera! io avro fede! io sarò forte! io credo con tutto il mio cuore che quello che va su su su, deve venire giu giu giu...Amen!>>. Se lo facessero,potremmo pensare che siano poco sicuri della verità gravitazionale." (Dan Barker)

"Ilaria dov’è? Adesso dov’è? L'hanno vista al corteo con la maglia del Che: urlava «No!, alla vostra mercè» mentre ingoiava cioccolata Nestlé"(Caparezza)

"La tradizione è l'illusione dell'immortalità" (W. Allen)


13/07/2010 16:56
OFFLINE
Post: 8.931
Registrato il: 27/04/2006
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Fabbro del forum
Re:
Armilio1, 13/07/2010 16.42:

Vabbè, articolo meglio il mio pensiero: la mafia ha le sue radici al sud, non solo dal punto di vista storico ma anche da quello del potere ed economicamente. Ma poi ha le sue ramificazioni in tutta Europa, e i rami più grossi sono nel centro e nel nord Italia.

Al sud il discorso dei picciotti, boss di quartiere ecc è antiquato. E' presente ancora in certe zone, ma non è certo come una volta, la mafia sa che mantenere il silenzio radio è la miglior difesa. Al sud però sono ancora presenti i centri di potere. E al sud, la mafia ha influenza sulla politica: assessori regionali invisi alla mafia vengono uccisi, altri invece loro amici decidono con loro se costruire questa o quest'altra opera pubblica. E' nei porti del sud che principalmente arrivano tutte le varie merci illegali che poi la mafia vende in Europa. Lo stato insomma è colluso con la mafia, ma non solo, anche culturalmente la mafia è più accettata, anche se questo sta lentamente cambiando.

Ma la mafia ha bisogno di mercati in cui vendere la droga e dove usare e riciclare i propri capitali. E' ovvio quindi che principalmente si espanda nel resto d'Italia, prima che all'estero. Qui trova nuovi appalti in cui inserirsi, industriali che hanno bisogno dei suoi "servizi" (vedi smaltimento rifiuti). Ma qui il rapporto con la politica non è sistematico, o almeno, non ancora. Milano è la capitale economica dell'Italia e quindi anche un centro economico delle mafie, ma il rapporto con la politica è per ora rimasto a livello occasionale. E con questo termine non intendo raro, ma proprio di "occasione in occasione", e non sistematico. La mafia vuole mettere le mani su un appalto? corrompe il politico o il geometra. Ma non va oltre. Al sud sono molto più coraggiosi e disinvolti e più presenti nelle sedi di potere. Al sud magari sono molto più presenti anche nella magistratura, oltre che nello stato, e hanno meno probabilità di essere scoperti nelle loro corruzioni.

Non è una differenza da poco, è una differenza fondamentale.



completamente sbagliato, e ti spiego perchè:
-il discorso dei picciotti non è antiquato, la popolazione SA BENISSIMO chi sono i mafiosi, affiliati i corrotti e tutti quelli coinvolti, lo sanno tutti e con precisione chirurgica, e non possono fare gran tanto per il semplice motivo che moltissime delle forze dell'ordine hanno o le mani legate oppure sono direttamente pagati per il loro silenzio o aiuto per la mafia.
-Non è assolutamente accettata culturalmente, è solo sopravvivenza, altrimenti hai la bomba sotto casa e al passo successivo un figlio morto.
-gli appalti coinvolti con la mafia sono tantissimi, e di più al sud solo perchè da li hanno cominciato, ma si sono rapidamente allargati al nord, e tuttora sono presenti e vivissimi economicamente negli appalti del nord quanto in quelli del sud
-i politici che sono parte integrante della mafia sono non solo al sud, sono politici parlamentari anche come si è dimostrato ultimamente in alcune inchieste, e dimostrano come la mafia sia STATALE e non regionale.
(tanto per ricordarvi, Mangano ad Arcore....)
-sull'occasionale etc etc, se ti colludi con la mafia, non puoi più tirarti dietro, pena smerdata e galera o morte. questo credevo fosse chiaro...e credo che quindi sia anche chiaro quanto quello che dici sia falso
----------------------------------------
Quisque est Barbarus alio
13/07/2010 18:27
OFFLINE
Post: 716
Registrato il: 05/05/2007
Città: BRESCIA
Età: 35
Sesso: Maschile
Centurio
Zeitgeist
Secondo me la differenza importante è che al sud la mafia ha l'iniziativa, nel senso che si permette di entrare nel negozio appena aperto, minacciare e farsi pagare il pizzo. In questo modo tiene anche in scacco la popolazione. Nel resto d'Italia invece gli affari mafiosi ci sono di sicuro ma la mafia non li impone, c'è l'accordo con l'imprenditore o il politico di turno. Alcuni casi di minaccia e estorsione ci sono comunque ma non sono la norma
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
-HUMANITAS- Sapere aude
Quando gli dei non c’erano più e Cristo non ancora, tra Cicerone e Marco Aurelio, c’è stato un momento unico in cui è esistito l’uomo, solo

Homines sumus, lux ac tenebra mundi, dramatis personae in aequore universi
Maledetti, trafitti dalla passione, l'amore ci sopravvive, l'arte ci rende immortali
La tristezza è il nostro destino; ma è per questo che le nostre vite saranno cantate per sempre, da tutti gli uomini che verranno

-Dove c’è molta luce l’ombra è più nera-

"Sopravvivranno le catastrofi e le rovine; trionferà il caos, ma di tanto in tanto verrà anche l'ordine. La pace s'instaurerà di nuovo tra le guerre; le parole umanità, giustizia, libertà ritroveranno qua e là il senso che noi abbiamo tentato d'infondervi. Non tutti i nostri libri periranno; si restaureranno le nostre statue infrante; altre cupole, altri frontoni sorgeranno; vi saranno uomini che penseranno e vivranno come noi: oso contare su questi continuatori che seguiranno ad intervalli regolari lungo i secoli, su questa immortalità intermittente. Cabria si preoccupa di vedere un giorno il pastoforo di Mitra o il vescovo di Cristo prendere dimora a Roma e rimpiazzarvi il pontefice massimo. Se questo giorno venisse, il mio successore lungo i crinali vaticani avrà cessato di essere in capo di una banda di settari per divenire una delle espressioni dell'autorità universale. Erediterà i nostri palazzi, i nostri archivi; differirà da noi meno di quello che si potrebbe credere. Accetto con calma le vicissitudini di Roma eterna" (Memorie di Adriano, M. Yourcenar)

"Questo è il motivo per cui sostengo che Kurtz era un uomo notevole. Aveva qualcosa da dire. La disse. Visto che anch’io ho dato un’occhiata oltre il limite, comprendo meglio il senso di quello sguardo fisso che non distingueva la fiamma di una candela, ma che era grande abbastanza da abbracciare l’universo intero, acuto abbastanza da penetrare tutti i cuori che battono in quelle tenebre. Aveva tirato le somme, aveva espresso il suo giudizio. “Che orrore, che orrore”. Era un uomo notevole. […] Il suo grido era un’affermazione, una vittoria morale pagata a costo di innumerevoli sconfitte, di abominevoli terrori, di abominevoli soddisfazioni. Ma è stata una vittoria. Forse tutta la saggezza, tutta la verità e tutta la sincerità sono concentrate in quell’inapprezzabile attimo in cui superiamo la soglia dell’invisibile, forse" (Cuore di tenebra, J.Conrad)
13/07/2010 18:34
OFFLINE
Post: 1.235
Registrato il: 10/03/2009
Città: CATANIA
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Fra Diavolo
Re: Re:
Augusto.Carducci, 13/07/2010 16.56:



completamente sbagliato, e ti spiego perchè:
-il discorso dei picciotti non è antiquato, la popolazione SA BENISSIMO chi sono i mafiosi, affiliati i corrotti e tutti quelli coinvolti, lo sanno tutti e con precisione chirurgica, e non possono fare gran tanto per il semplice motivo che moltissime delle forze dell'ordine hanno o le mani legate oppure sono direttamente pagati per il loro silenzio o aiuto per la mafia.
-Non è assolutamente accettata culturalmente, è solo sopravvivenza, altrimenti hai la bomba sotto casa e al passo successivo un figlio morto.
-gli appalti coinvolti con la mafia sono tantissimi, e di più al sud solo perchè da li hanno cominciato, ma si sono rapidamente allargati al nord, e tuttora sono presenti e vivissimi economicamente negli appalti del nord quanto in quelli del sud
-i politici che sono parte integrante della mafia sono non solo al sud, sono politici parlamentari anche come si è dimostrato ultimamente in alcune inchieste, e dimostrano come la mafia sia STATALE e non regionale.
(tanto per ricordarvi, Mangano ad Arcore....)
-sull'occasionale etc etc, se ti colludi con la mafia, non puoi più tirarti dietro, pena smerdata e galera o morte. questo credevo fosse chiaro...e credo che quindi sia anche chiaro quanto quello che dici sia falso


Il problema è culturale chi vive a Milano è sempre stato inculcato(Telegiornali,Stampa,Televisione,Cinema)che tutta la criminalità organizzata è nel meridione e che loro sono le povere vittime che devono pagare i meridionali ,come dicevano al 95% mafiosi,quindi negano l'apparenza (certo il telegiornale non aiuta,oggi a mediaset sentivo sempre ripetere le parole N'dragheta e malavita calabrese mentre gli imprenditori padani collusi appena accennati)
é più o meno come nell'esperimento di stanford in cui alla fine chi recitava la parte del colpevole(i meridionali)arriva a convincersi di essere punito e non reagisce perchè merita l'insulto e la punizione mentre chi recitava la parte della guardia(i "Padani") si sentirono legittimati a puntare il dito e a insultare i finti carcerati arrecandogli colpe inesistenti............
Per la serie che chi dovrebbe lamentarsi pesantemente subisce e chi invece dovrebbe star zitto perchè in migliori condizioni insulta
E tutto spiegabile a livello pscologico


___________________________________________________
"Per quelli come voi la violenza è un diritto,per noi un delitto"
Il Brigante Angiolillo prima di essere impiccato
13/07/2010 18:44
OFFLINE
Post: 3.548
Registrato il: 02/08/2005
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Re: Re: Re:
Estel_91, 13/07/2010 18.34:


Il problema è culturale chi vive a Milano è sempre stato inculcato(Telegiornali,Stampa,Televisione,Cinema)che tutta la criminalità organizzata è nel meridione e che loro sono le povere vittime che devono pagare i meridionali ,come dicevano al 95% mafiosi,quindi negano l'apparenza (certo il telegiornale non aiuta,oggi a mediaset sentivo sempre ripetere le parole N'dragheta e malavita calabrese mentre gli imprenditori padani collusi appena accennati)
é più o meno come nell'esperimento di stanford in cui alla fine chi recitava la parte del colpevole(i meridionali)arriva a convincersi di essere punito e non reagisce perchè merita l'insulto e la punizione mentre chi recitava la parte della guardia(i "Padani") si sentirono legittimati a puntare il dito e a insultare i finti carcerati arrecandogli colpe inesistenti............
Per la serie che chi dovrebbe lamentarsi pesantemente subisce e chi invece dovrebbe star zitto perchè in migliori condizioni insulta
E tutto spiegabile a livello pscologico






sai cosa è spiegabile a livello psicologico? le tue posizioni. Il fatto che tu viva in una terra che è disprezzata dal resto del paese rende l'idea di un complotto che nasconda una verità che rende la tua terra e di riflesso te sede di uno stato da fiaba (potente, ricco, giusto, solamente crollato a causa del proverbiale tradimento/colpo alle spalle di massoni, albionici, traditori), molto molto attraente. Daltronde sappiamo che ogni minoranza o regione disprezzata o odiata sviluppa forme di nazionalismi estremi per reazione. Questo è evidentemente il tuo caso. Quello che dovresti fare è iniziare a guardare le cose in un ottica diversa, ovvero con realismo. Non è vero che l'economia meridionale era superiore a quella settentrionale, non è vero che se il re fosse sopravvissuto il regno delle due sicilie avrebbe sconfitto il piemonte ed oggi sarebbe in guerra fredda con l'america, e non è vero che una volta conquistato il sud i piemontesi chiusero le fabbriche per portarle a nord. Il motivo del declino delle industrie del sud te lo ho spiegato più volte, e si chiama concorrenza spietata delle industrie del nord.
Il che non significa che devi stare a sentire chi dice che i meridionali sono geneticamente inferiori, che hanno una cultura di serie b, che i settentrionali sono "meglio".



« Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli...
a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto."
George Orwell


"Credi tu, gli chiesi, che io abbia ragione o torto?
Lei ha ragione...
E allora perchè dovrei fuggire?"
Emilio Lussu "Marcia su Roma e dintorni"







13/07/2010 18:46
OFFLINE
Post: 3.548
Registrato il: 02/08/2005
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Re:
WOLFgang 88, 13/07/2010 18.27:

Secondo me la differenza importante è che al sud la mafia ha l'iniziativa, nel senso che si permette di entrare nel negozio appena aperto, minacciare e farsi pagare il pizzo. In questo modo tiene anche in scacco la popolazione. Nel resto d'Italia invece gli affari mafiosi ci sono di sicuro ma la mafia non li impone, c'è l'accordo con l'imprenditore o il politico di turno. Alcuni casi di minaccia e estorsione ci sono comunque ma non sono la norma



nel nord italia la situazione è tipo in germania o in america. La mafia gestisce le attività legali ed illegali che di solito competono alle organizzazioni criminali tramite violenza e corruzione. Al sud sono uno stato tipo hezbollah, cosa che non è vera da nessuna altra parte del globo.
E nel sud del lazio la camorra avanza gradualmente verso nord dalla campania, una vera e propria espansione territoriale. In tutta italia la situazione è sempre più simile a quella del sud, e questo grazie all'attuale governo, che è il più mafia friendly dai tempi di andreotti.


« Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli...
a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto."
George Orwell


"Credi tu, gli chiesi, che io abbia ragione o torto?
Lei ha ragione...
E allora perchè dovrei fuggire?"
Emilio Lussu "Marcia su Roma e dintorni"







Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.