È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Mafia,tendenze criminali e atteggiamenti illegali.Il Meridione d'Italia

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2010 10:14
13/07/2010 19:07
OFFLINE
Post: 1.826
Registrato il: 06/11/2007
Città: MILANO
Età: 32
Sesso: Maschile
Tribunus
The Moleman
Augusto.Carducci, 13/07/2010 16.56:



completamente sbagliato, e ti spiego perchè:
-il discorso dei picciotti non è antiquato, la popolazione SA BENISSIMO chi sono i mafiosi, affiliati i corrotti e tutti quelli coinvolti, lo sanno tutti e con precisione chirurgica, e non possono fare gran tanto per il semplice motivo che moltissime delle forze dell'ordine hanno o le mani legate oppure sono direttamente pagati per il loro silenzio o aiuto per la mafia.

Non è vero, non è dappertutto così: Lo è a Corleone, o Scampia, ma non in un quartiere qualsiasi di Palermo.

-Non è assolutamente accettata culturalmente, è solo sopravvivenza, altrimenti hai la bomba sotto casa e al passo successivo un figlio morto.

Sì chiama omertà, e l'omertà è un fatto culturale.


-gli appalti coinvolti con la mafia sono tantissimi, e di più al sud solo perchè da li hanno cominciato, ma si sono rapidamente allargati al nord, e tuttora sono presenti e vivissimi economicamente negli appalti del nord quanto in quelli del sud

Cosa ho detto?

-i politici che sono parte integrante della mafia sono non solo al sud, sono politici parlamentari anche come si è dimostrato ultimamente in alcune inchieste, e dimostrano come la mafia sia STATALE e non regionale.
(tanto per ricordarvi, Mangano ad Arcore....)

Ovvio, a Roma sono presenti, ma io stavo parlando di questioni regionali, è ovvio che a Roma, essendoci rappresentanti di tutta Italia e prendendosi decisioni per tutta l'Italia...ma poi sì, anche la politica nazionale ha avuto contatti con la mafia. Non introdurre Mangano che è un altro discorso.

-sull'occasionale etc etc, se ti colludi con la mafia, non puoi più tirarti dietro, pena smerdata e galera o morte. questo credevo fosse chiaro...e credo che quindi sia anche chiaro quanto quello che dici sia falso




No, non è sempre vero: E' come dice Wolfgang, la mafia al nord si trasforma in imprenditrice. Un assessore e un tecnico del mio comune dove abito, poco fuori Milano, sono stati arrestati per aver accettato delle mazzette da aziende affiliate alla 'ndrangheta. Ma si sa con abbastanza certezza che questo successe solo in un caso, e non c'era certo solo un appalto interessante in cui entrare qui nel mio paese. Con quei soldi uno si è comprato una macchina e l'altro una casa, e lì sono finiti i rapporti. Ok, mi darai: magari non gli interessavano gli altri appalti per motivi loro, ma se erano ormai "fregati" la mafia avrebbe potuto continuare ad usarli, invece non l'ha fatto. Per farti arrestare devono riuscire a farlo senza che loro vengano coinvolti, e questo è difficile senza avere propri uomini nella magistratura e nello stato, e qui nel nord non hanno l'infiltrazione che hanno al sud. Ucciderti beh, è rischioso, sopratutto se sei una persona importante (uccidere un poveraccio che non paga il pizzo è una cosa, uccidere un assessore alle infrastrutture porta inevitabilmente i sospetti su organizzazioni mafiose, e minacciarlo può essere parimenti più rischioso nel caso lui reagisca), non conviene e lo sanno. La mafia ha cambiato pelle, non uccide più tanto alla leggera, lo fa se è proprio necessario o sa di cavarsela sicuramente. Cerca l'accordo, e se non lo trova, passa alla minaccia e all'intimidazione molto più raramente anche al sud, ma a maggior ragione al nord, dove è meno sicura e ha meno basi, meno "radici", e quindi deve rischiare di meno. Al nord è più uno scambio di favori come il sistema delle tangenti, mentre non c'è la presenza di veri e propri politici mafiosi. Al sud invece non è raro che che siano gli stessi politici ad essere eletti con l'appoggio mafiosi, è lì c'è un peccato originale che li rende per forza uomini di mafia. E' poi c'è la questione culturale che rende la mafia più spavalda nel suo territorio e la reazione alla mafia meno efficace e decisa. Il fare intimidatorio è molto meno presente qui al nord, questo a me sembra abbastanza chiaro. Poi ovvio il caso dell'intimidazione mafiosa c'è, ma non è la normalità, il gioco deve valere veramente la candela.
[Modificato da Armilio1 13/07/2010 19:10]




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------








La lotta alla miseria deve essere condotta dal governo, mentre la ricerca della felicità deve essere lasciata all'iniziativa privata. (Karl Popper)

"La verità non richiede la fede...gli scienziati non uniscono le mani ogni domenica dicendo: << Sì,la gravità è vera! io avro fede! io sarò forte! io credo con tutto il mio cuore che quello che va su su su, deve venire giu giu giu...Amen!>>. Se lo facessero,potremmo pensare che siano poco sicuri della verità gravitazionale." (Dan Barker)

"Ilaria dov’è? Adesso dov’è? L'hanno vista al corteo con la maglia del Che: urlava «No!, alla vostra mercè» mentre ingoiava cioccolata Nestlé"(Caparezza)

"La tradizione è l'illusione dell'immortalità" (W. Allen)


13/07/2010 19:24
OFFLINE
Post: 541
Registrato il: 26/02/2006
Città: REGGIO CALABRIA
Età: 44
Sesso: Maschile
Centurio
Re:
BJB FabioMassimo, 13/07/2010 16.24:

è corretto dire che la mafia c'è anche al nord,ma non c'è paragone nel livello di insediamento,di infiltrazione nella cosa pubblica,di presa e diffusione sulla popolazione fra centro-nord e sud.

Al centro-nord non ci sono corleone,san luca e casal di principe.



ce Milano 2 e Arcore [SM=g8231]

cose un pò diverse ma che in un certo senso sono collegate [SM=x1771228]




"chi non ha paura della morte, non muore!"

"ci sono due cose infinite:l universo e la stupidita umana, ma della prima non sono sicuro!"

"fratelli, quel che facciamo in vita, riecheggia nell eternita"
13/07/2010 19:40
OFFLINE
Post: 1.235
Registrato il: 10/03/2009
Città: CATANIA
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Fra Diavolo
Re: Re: Re: Re:
Pius Augustus, 13/07/2010 18.44:




sai cosa è spiegabile a livello psicologico? le tue posizioni. Il fatto che tu viva in una terra che è disprezzata dal resto del paese rende l'idea di un complotto che nasconda una verità che rende la tua terra e di riflesso te sede di uno stato da fiaba (potente, ricco, giusto, solamente crollato a causa del proverbiale tradimento/colpo alle spalle di massoni, albionici, traditori), molto molto attraente. Daltronde sappiamo che ogni minoranza o regione disprezzata o odiata sviluppa forme di nazionalismi estremi per reazione. Questo è evidentemente il tuo caso. Quello che dovresti fare è iniziare a guardare le cose in un ottica diversa, ovvero con realismo. Non è vero che l'economia meridionale era superiore a quella settentrionale, non è vero che se il re fosse sopravvissuto il regno delle due sicilie avrebbe sconfitto il piemonte ed oggi sarebbe in guerra fredda con l'america, e non è vero che una volta conquistato il sud i piemontesi chiusero le fabbriche per portarle a nord. Il motivo del declino delle industrie del sud te lo ho spiegato più volte, e si chiama concorrenza spietata delle industrie del nord.
Il che non significa che devi stare a sentire chi dice che i meridionali sono geneticamente inferiori, che hanno una cultura di serie b, che i settentrionali sono "meglio".





Si si Il Piemonte non chiuse le fabbriche certo..........
ovviamente le Migliori industrie metalmeccaniche in Italia chiusero così al'improvviso dopo anni di prosperità guarda caso mentre i piemontesi cominciarono a sovvenzionare solo le ansaldo
Le più grandi ferriere e fonderie d'italia a mongiana che producevano alcuni dei migliori acciai in europa prosperndo per decine di anni chiuse nel giro di uno da sola per caso e non perchè il potere doveva costruire le officine di terni
Certo San Leucio e le più grandi seterie d'italia chiusero anchesse per caso non perchè si doveva favorire il settore in lombardia
Certo i cantieri di Napoli e Castallemare che producevano le migliori navi del mediterraneo da anni chiusero anchesse all'improvviso per calamità divina e non perchè dovevano favorire i cantieri di genova
La verità e che in quel periodo tutte le industrie campavano con commesse statali che venirono a mancare con l'occupazione
Poi non si è capito per quale motivo ci doveva essere la guerra fredda con Piemonte e Stati uniti
Il primo caso è assurdo perchè non aveva senso far guerra al piemonte anzi molti intellettuali del nord e del sud vedevano la soluzione in una confederazione di stati(anche se non credo che il piemonte sarebbe durato molto vista la sua condizione economica)
Il secondo è altrettanto assurdo il Regno e gli Stati uniti avevano ottimi rapporti commerciali quindi perchè avrebbero dovuto odiarsi?
Ma non te ne faccio una colpa perchè sono sicuro che scrivi con in mente i testi ufficiali che raccontano la solita storiella risorgimentale
Chiuso almeno per me questo off topic
Adesso tu dici che coloro che al nord insultano sono una minoranza
allora perchè la lega e al governo?
Spiegamemelo tu
[Modificato da Estel_91 13/07/2010 19:41]
___________________________________________________
"Per quelli come voi la violenza è un diritto,per noi un delitto"
Il Brigante Angiolillo prima di essere impiccato
13/07/2010 19:41
OFFLINE
Post: 8.931
Registrato il: 27/04/2006
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Fabbro del forum
Augusto.Carducci, 13/07/2010 16.56:



completamente sbagliato, e ti spiego perchè:
-il discorso dei picciotti non è antiquato, la popolazione SA BENISSIMO chi sono i mafiosi, affiliati i corrotti e tutti quelli coinvolti, lo sanno tutti e con precisione chirurgica, e non possono fare gran tanto per il semplice motivo che moltissime delle forze dell'ordine hanno o le mani legate oppure sono direttamente pagati per il loro silenzio o aiuto per la mafia.

Non è vero, non è dappertutto così: Lo è a Corleone, o Scampia, ma non in un quartiere qualsiasi di Palermo.
la mia ragazza che è calabrese ti potrebbe dire tutti i padrini della calabria paese per paese, con le varie gerarchie interne, e non è mafiosa

-Non è assolutamente accettata culturalmente, è solo sopravvivenza, altrimenti hai la bomba sotto casa e al passo successivo un figlio morto.

Sì chiama omertà, e l'omertà è un fatto culturale.

no si chiama sopravvivenza, qualora sia a rischio la vita della tua famiglia vorrei vedere te cosa faresti, l'omertà è tutt'altra faccenda

-gli appalti coinvolti con la mafia sono tantissimi, e di più al sud solo perchè da li hanno cominciato, ma si sono rapidamente allargati al nord, e tuttora sono presenti e vivissimi economicamente negli appalti del nord quanto in quelli del sud

Cosa ho detto?

-i politici che sono parte integrante della mafia sono non solo al sud, sono politici parlamentari anche come si è dimostrato ultimamente in alcune inchieste, e dimostrano come la mafia sia STATALE e non regionale.
(tanto per ricordarvi, Mangano ad Arcore....)

Ovvio, a Roma sono presenti, ma io stavo parlando di questioni regionali, è ovvio che a Roma, essendoci rappresentanti di tutta Italia e prendendosi decisioni per tutta l'Italia...ma poi sì, anche la politica nazionale ha avuto contatti con la mafia. Non introdurre Mangano che è un altro discorso.
Mangano non mi sembra un altro discorso, anzi è forse il fulcro di questo discorso

-sull'occasionale etc etc, se ti colludi con la mafia, non puoi più tirarti dietro, pena smerdata e galera o morte. questo credevo fosse chiaro...e credo che quindi sia anche chiaro quanto quello che dici sia falso





No, non è sempre vero: E' come dice Wolfgang, la mafia al nord si trasforma in imprenditrice. Un assessore e un tecnico del mio comune dove abito, poco fuori Milano, sono stati arrestati per aver accettato delle mazzette da aziende affiliate alla 'ndrangheta. Ma si sa con abbastanza certezza che questo successe solo in un caso, e non c'era certo solo un appalto interessante in cui entrare qui nel mio paese. Con quei soldi uno si è comprato una macchina e l'altro una casa, e lì sono finiti i rapporti. Ok, mi darai: magari non gli interessavano gli altri appalti per motivi loro, ma se erano ormai "fregati" la mafia avrebbe potuto continuare ad usarli, invece non l'ha fatto. Per farti arrestare devono riuscire a farlo senza che loro vengano coinvolti, e questo è difficile senza avere propri uomini nella magistratura e nello stato, e qui nel nord non hanno l'infiltrazione che hanno al sud. Ucciderti beh, è rischioso, sopratutto se sei una persona importante (uccidere un poveraccio che non paga il pizzo è una cosa, uccidere un assessore alle infrastrutture porta inevitabilmente i sospetti su organizzazioni mafiose, e minacciarlo può essere parimenti più rischioso nel caso lui reagisca), non conviene e lo sanno. La mafia ha cambiato pelle, non uccide più tanto alla leggera, lo fa se è proprio necessario o sa di cavarsela sicuramente. Cerca l'accordo, e se non lo trova, passa alla minaccia e all'intimidazione molto più raramente anche al sud, ma a maggior ragione al nord, dove è meno sicura e ha meno basi, meno "radici", e quindi deve rischiare di meno. Al nord è più uno scambio di favori come il sistema delle tangenti, mentre non c'è la presenza di veri e propri politici mafiosi. Al sud invece non è raro che che siano gli stessi politici ad essere eletti con l'appoggio mafiosi, è lì c'è un peccato originale che li rende per forza uomini di mafia. E' poi c'è la questione culturale che rende la mafia più spavalda nel suo territorio e la reazione alla mafia meno efficace e decisa. Il fare intimidatorio è molto meno presente qui al nord, questo a me sembra abbastanza chiaro. Poi ovvio il caso dell'intimidazione mafiosa c'è, ma non è la normalità, il gioco deve valere veramente la candela.


perchè lo vengono a dire a te quanti scambi mafiosi di favori si sono fatti? quando li prendono per uno vuol dire che ne hanno fatti 100
----------------------------------------
Quisque est Barbarus alio
13/07/2010 19:43
OFFLINE
Post: 8.931
Registrato il: 27/04/2006
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Fabbro del forum
chiunque riapre il discorso del piemonte e del regno delle due sicilie si prende 3 warning, abbiamo avvertito fin troppo.
warning a estel e a pius.
----------------------------------------
Quisque est Barbarus alio
13/07/2010 20:05
OFFLINE
Post: 3.548
Registrato il: 02/08/2005
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Re: Re: Re: Re: Re:
Estel_91, 13/07/2010 19.40:





Poi non si è capito per quale motivo ci doveva essere la guerra fredda con Piemonte e Stati uniti
Il primo caso è assurdo perchè non aveva senso far guerra al piemonte anzi molti intellettuali del nord e del sud vedevano la soluzione in una confederazione di stati(anche se non credo che il piemonte sarebbe durato molto vista la sua condizione economica)
Il secondo è altrettanto assurdo il Regno e gli Stati uniti avevano ottimi rapporti commerciali quindi perchè avrebbero dovuto odiarsi?



No, dai veramente, ma sei un troll?
Sul resto, ti ho spiegato per quale motivo fallirono le industrie del sud. Non erano, semplicemente, concorrenziali. Poi certo che se c'è una industria che fabbrica navi per la flotta napoletana quando la flotta napoletana cessa di esistere fallisce, è ovvio [SM=g8119]


« Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli...
a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto."
George Orwell


"Credi tu, gli chiesi, che io abbia ragione o torto?
Lei ha ragione...
E allora perchè dovrei fuggire?"
Emilio Lussu "Marcia su Roma e dintorni"







13/07/2010 20:11
OFFLINE
Post: 1.235
Registrato il: 10/03/2009
Città: CATANIA
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Fra Diavolo
Cmque trovo intollerabile che oggi in italia nel 2010 al governo ci sia un partito razzista che per sua stessa dichiarazione(Nel Libro di Bossi "Vento dal Nord",preferisco tenermi aggiornato anche su cosa pensano dall'altra parte,Punta tutto sull'antimeridionalismo e sul razzismo per ottenere consensi) gente del genere nel resto d'europa è isolata qui invece governa..........
Augusto mi spiace per i miei flame e off topic ma quando sento certe cose mi infiammo,spero non succeda mai più................
Anzi dopo quest'ultimo post eviterò anche di parlare dei verdevestiti
Anche se sarà difficile visto che le idee esposte da certa gente portano dritti dritti li..........
___________________________________________________
"Per quelli come voi la violenza è un diritto,per noi un delitto"
Il Brigante Angiolillo prima di essere impiccato
13/07/2010 21:15
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 26/02/2009
Città: MILANO
Età: 34
Sesso: Maschile
Immunes
estel ti aggiorno su un fatto che potrebbe sconvolgerti, conosco parecchi meridionali che vivono qua al nord e votano lega

questo per farti capire che molta gente(persone che conosco) non vota lega perchè è razzista o antimeridionalista ma perchè sono visti come una destra alternativa allo strapotere berlusconiano (soprattutto da quando fi e an si sono uniti nel pdl)

naturalmente c'è gente che vota perchè è antimeridionalista e razzista, e purtroppo gente così esiste ovunque non solo in italia
13/07/2010 21:17
OFFLINE
Post: 1.235
Registrato il: 10/03/2009
Città: CATANIA
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Fra Diavolo
Re:
Robert Guiscard, 13/07/2010 21.15:

estel ti aggiorno su un fatto che potrebbe sconvolgerti, conosco parecchi meridionali che vivono qua al nord e votano lega



Lo so e questo mi fa ancora più male...............
[Modificato da Estel_91 13/07/2010 21:18]
___________________________________________________
"Per quelli come voi la violenza è un diritto,per noi un delitto"
Il Brigante Angiolillo prima di essere impiccato
13/07/2010 22:21
OFFLINE
Post: 6.640
Registrato il: 18/09/2006
Città: GROTTAGLIE
Età: 38
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Distrugge per ricreare meglio
Re:
Augusto.Carducci, 13/07/2010 19.43:

chiunque riapre il discorso del piemonte e del regno delle due sicilie si prende 3 warning, abbiamo avvertito fin troppo.
warning a estel e a pius.




oh,ma ragazzi,che mi sono perso????
vado a fare un esame e vi scannate??Senza neanche chiamarmi???!!

Nun se fa così eh... [SM=g8260] [SM=g8260]

ah augusto,un ultima cosa.il regno di sicile è cool,il piemonte è noob [SM=g8331] [SM=x1617497] [SM=x1617497]

adesso mi tocca rileggere il malloppone
[Modificato da arysfalian 13/07/2010 22:25]

Ti sei fatto 6 anni di vita universitaria, resistendo al vento, alle scale, alla pioggia e alle megapozze, alle merde di cane per strada, ai padroni di casa bastardi, ai comunisti e ai fascisti, alla mensa universitaria, ai problemi con le segreterie e l'agenzia per il diritto allo studio, alle donne, ai conti limitati. Sei sopravvissuto a tutto questo e hai portato per due volte il tuo scalpo a casa.
In pratica sei sopravvissuto a Perugia. Magna cum laude e all'inferno tutti.

Hail to the doctor,TWICE!



Ut Apuliae legiones vobiscum ad infera longiusque sint...

I Apula "Fervida" Legio

Io sono Arys,Signore di Arysfalia,detto l'Arysfaliano,capo del clan "Luna Di Fuoco" e delle Guardie Fulvie,e il mio nome ha significato oscuro alle genti

perle di saggezza
il sesso è come giocare al bridge:se non hai un buon partner,devi sperare di avere una buona mano

l'interista è il berlusconiano del calcio.Se vince è perchè è il più forte,se perde è perchè gli altri hanno barato.La sua squadra/fazione non ha niente di marcio,poichè niente è stato mai dimostrato,e anche se lo fosse sarebbe fasullo rispetto a quello che hanno fatto gli altri.E in ogni caso spera sempre nella prescrizione.








13/07/2010 22:34
OFFLINE
Post: 1.235
Registrato il: 10/03/2009
Città: CATANIA
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Fra Diavolo
Re: Re:
arysfalian, 13/07/2010 22.21:




oh,ma ragazzi,che mi sono perso????
vado a fare un esame e vi scannate??Senza neanche chiamarmi???!!

Nun se fa così eh... [SM=g8260] [SM=g8260]

ah augusto,un ultima cosa.il regno di sicile è cool,il piemonte è noob [SM=g8331] [SM=x1617497] [SM=x1617497]

adesso mi tocca rileggere il malloppone




La prossima volta ti chiamiamo,però ti conviene portarti dietro i guantoni da pugilato [SM=x1617497] [SM=x1617497]
___________________________________________________
"Per quelli come voi la violenza è un diritto,per noi un delitto"
Il Brigante Angiolillo prima di essere impiccato
13/07/2010 22:51
OFFLINE
Post: 1.235
Registrato il: 10/03/2009
Città: CATANIA
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Fra Diavolo
Re:
WOLFgang 88, 11/07/2010 14.21:

Capisco che il sud sia stato trattato in modo pessimo e che ciò ha contribuito ai suoi problemi ma possibile che dietro ogni cosa ci debba essere il complotto di industriali che favorisce solo il nord (con un parlamento che come è già stato detto ha storicamente una forte rappresentanza meridionale)? Secondo me è utile leggere questo articolo dell'editorialista del corriere Panebianco:
www.corriere.it/editoriali/10_luglio_10/panebianco-bugie-nord-sud_2e713ebc-8be4-11df-9aa1-00144f02aa...

PS: di sicuro la cassa del mezzogiorno non sono spiccioli, ti sembra poco spendere lo 0.5 del pil per finanziamenti a fondo perduto quando il finanziamento per l'università e la ricerca dell'intera Italia è meno dell'1%? L'Irlanda con i fondi dell'UE è diventata la tigre celtica, i fondi per il sud invece finiscono in un mare di attività inutili. Esempio puntata di report di mesi fa: una regione italiana (non ricordo quale) finanziava con i soldi UE l'apertura di nuove attività, cosa di per se ragionevole. Peccato che diverse persone aprissero attività a raffica solo per intascare i fondi facendo fallire le attività dopo poche settimane


Siccome io non sono nessuno per rispondere al signor Panebianco faccio parlare Bruno Pappalardo Architetto e professore

L'ennesimo articolo contro il Sud del prof. Angelo Panebianco dalle pagine del Corriere della Sera crediamo meriti delle considerazioni :
1) vorremmo tranquillizzare il professore che l'avvento di una Lega Sud, da lui paventata e prefigurata, sia molto improbabile. Innanzitutto perchè ci vergogneremmo di dar vita a una versione Sud di quella porcheria nata nelle sue terre per noi che abbiamo una cultura e una storia millenaria - fatta anche di solidarietà, tolleranza e integrazione - e quindi mal ci ritroveremmo in una formazione politica xenofoba, intollerante e così saldamente ignorante. Altresì abbiamo dato vita (tra cui il nostro Partito del Sud) a formazioni meridionaliste identitarie, per ora ancora piccole, ma molto promettenti!

2) non abbiamo nelle nostre fila professoroni o platee così importanti su cui divulgare il nostro pensiero, ma abbiamo comunque gente di qualità e competenza, di ottima cultura e preparati sulla storia, i dati e le cifre come il nostro architetto Bruno Pappalardo (il cui nickname è una garanzia : "brigantebruno Sud") con cui ormai da tempo, ma oggi ancor più, siamo pronti a confutare puntualmente le esternazioni d'una cultura liberal/massonica come le sue.

3) in altri tempi articoli come il suo ci avrebbero prostrati, mortificati, aumentando in noi quella soggezione così ben alimentata in questi 150 anni; ma le cose, pur se a fatica e lentamente, stanno cambiando e il professore (così come tanti altri) farebbe bene (oltre che a ristudiare su testi meno "indirizzati" dalla solita trita e ritrita vulgata risorgimentale) ad aggiornarsi sul presente....


Andrea Balìa (Partito del Sud - Napoli)



ed ora passiamo ai fatti :
risposta ad Angelo Panebianco"...è vero!...tante bugie fra Nord e Sud!"


11.07.2010
di Bruno Pappalardo

Ieri con un editoriale titolato “le tante bugie tra nord e sud ” sul Corriere della Sera , Angelo Panebianco ne spara, come tanti suoi colleghi, ancora un’altra di serie di … fandonie contro il Sud; sottolineo “fandonie” per non essere scurrile.
Cerca, come un’abile equilibrista e abile giornalista della politica dei “due forni”, tipico proprio della testata su cui scrive, di congetturare su Nord e Sud, attribuendo alla seconda, (… la solita menata) il primato di sfaccendati, fannulloni, improduttivi e assistiti da sempre alle spese del Nord (asserendo anche che questo è un dato oggettivo) E’ chiaro che non lo dice con le stesse mie parole ma il senso rimane chiaro.
Cercando, però, di ritornare “ a piombo” sul cavo, dando un colpetto all’asta lunga orizzontale che lo tiene dritto sul filo teso tra la sua mente rovinata dai media da anni logorata dai suoi editori e amici che modulano sempre la stessa lagna sostiene anche che “ E’ falso che il Nord non pagherebbe alti prezzi facendo a meno del Sud.” Dice, inoltre che si dimezzerebbe l’importanza dell’Italia in Europa e perderebbe il quarto posto tra i paesi più ricchi o potenti o industrializzato d’Europa ( ha forse dimenticato che siamo dietro lo Zimbabwe!).
Tento di farla corta! Non sarà facile, anche perché dire qualcosa a difesa del Sud è difficile e faticoso; è sempre una lungagnata e anche perché scattano come trappole per topi , una dietro l’altra, i soliti luoghi comuni tipo “chiagnite ‘e fottite", i lacrimosi, i dolenti e falsi sofferenti,… vogliono solo soldi per campare ma non tirano su mai un’impresucola , eccetera, eccetera
Il buon Panebianco argomenta che per il Sud non ci sono molte strade ( o quella del Brasile che si è risollevato tirandosi su le maniche e facendo sacrifici o quella “slovacca” che elemosinando sempre risorse per se predicavano la scissione dal territorio; l’ottennero e il risultato fu quello di essere rimasti al palo) Orbene cerco una difficile sintesi:


1) nell’articolo si parla di una certa Lega Sud; qui al Sud di questa lega poco ne sappiamo se non che rappresenta un’altra creazione del PDL e, dunque, non ci interessa;

2) visto che l’autore parla di dati oggettivi incontrastabili, deve sapere che i dati oggettivi sono tutti confutabili con tanti altri ( K. Popper) altrettanto validi ed è bene non aprire neppure la questione perché qualcuno si potrebbe mortificare della cazzata che ha detto;

3) ho bisogno di chiedere al signor sapienza, per cortesia, da quali anni il Nord ha avviato il suo straordinario “sviluppo” economico, con quali tipologia di attività e con quali industrie, di che genere di produzione e di quale artigianato o di qualunque altra attività ha fatto uso per renderla così ricca da mantenerci tutti ( la moda, poi, è fatta da un’infinità da stilisti meridionali, certo non tutti, ma come se fossero emigranti ma camuffati con lustrini ) se non dopo l’unificazione ( questo è un dato inconfutabile) sia per aver materialmente trafugato, imballato e spedito, su in Piemonte le nostre industrie del Sud che, all’epoca risultava essere il terzo paese europeo, dunque, all’epoca del mondo (… e questo è un altro dato) più industrializzato, ovviamente prima del 1861 e sia perché mai, - ma chissà per quale divino intervento caduto dal cielo, come per San Paolo, si voluto punire, da quella data in poi, questa terra, rendendo tutti improvvisamente sfaticati, sozzi e lagnosi! Noi, riteniamo di saperlo.

4) Il Sud non vuole staccarsi da nessuno e piuttosto il Nord e la sua Lega che pare, ormai da ventuno anni cerca di farlo e rispondo come han fatto i Cecoslovacchi: fatelo pure, prego accomodatevi!

5) Attenzione non creda il signor Panebianco che qui non si abbiano risorse, attenzione! Con tutto il rispetto per la Slovacchia, poveretta non hanno mai avuto risorse agro-potenziali, pari turismo e storia e arte immensa come il Sud;

6) dall’autore risentiamo la solita solfa sulla delinquenza. Caro signore, noi che siamo abituati alle grandi emigrazioni, abbiamo … e senza dispiacercene, salutato da tempo le cosiddette MAFIE che oggi sono dovunque, nelle finanziarie, banche, politica, soprattutto nelle sistema degli appalti delle imprese del Nord, nel settore delle comunicazioni, nell’editoria, nelle lobby d’ogni genere e chi sa che un po’ di questa “monnezza” non stia già nel suo giornale( ma solo per dire che è dovunque) E’ la stessa che ha permesso, prezzolata e favorita, l’ingresso di Garibaldi a Napoli e la conquista di tutto il Sud, è la stessa che ha permesso lo sbarco degli alleati per la pace nel mondo, è la stessa che avete sempre saputo e accettato e anche concordato con questa il sotterramento di amianto e purché se ne restasse buona e al Sud; Mi dispiace veramente che oggi possa suonare anche alla Sua porta di casa.
Quella della criminalità è per il meridione, tuttavia, una grossa piaga, è inutile negarlo!. E’ diventata tale dopo che il governo piemontese contrasse con essa accordi e benefici tanta da farla diventare una vera organizzazione, un potere economico per fini delinquenziali e che siamo stati costretti a subire, grazie al Nord per 150 anni. Questi li dobbiamo pure anche festeggiare. E’ come darsi una martellate sulle palle e battere anche le mani.
Vorrei, tuttavia, fare tipo un comunicato stampa a tutta l’Italia, ( …un momento che mi alzo sulle punte) come se fossi il Presidente Napolitano la sera del 31 dicembre a reti unificate: Italiani! … Non credete a tutto quello che vi propinano attraverso le varie antenne TV e giornali, - ci guadagnano tanto – qui non si spara per le strade, non ci sono cecchini che ammazzano dalla torretta di un campanile il turista di turno, non è affatto vero che se la camorra s’avvicina all’imprenditore non ci sono protezioni, e, poi, da 5-6 anni con i nuovi sistemi informatici e satellitari, il territorio è sicuro. Il filmato di quell’uomo che viene ammazzato fuori ad un baretto della Sanità e che è stato visto dal mondo intero rimarcando un’altra bella novità, ovverosia che i napoletani sono oramai indifferenti e rassegnati davanti alla morte di un proprio simile, ebbene è falso, guardatelo tutto e vedrete il contrario ( anche il filmato è un dato certo ma prendete il pezzo della scena e contestualizzatelo all’intero film) Il furtarello, certo che c’è, lo scippo del Rolex,… certo che c’è, il furto d’auto, certo che c’è anche se pare, dai dati del Viminale, che i primati, in questa vergognosa attività, da tempo, si siano mossi più dalle vostre parti. Non picchiamo di certo extracomunitari o bruciamo barboni o stupriamo le nostre donne per strada o delle nostre case e neppure ci ritroviamo in sette demoniache e messe nere o forme di P2/massonerie, come qualcuno di voi s’è trovato. Non manipoliamo bilanci o derubiamo i correntisti di istituti bancari e gli azionisti di nominate imprese, no, questo no, … purtroppo non lo sappiamo fare! Non mandiamo i nostri rifiuti tossici nelle vostre terre, non riusciamo a contrattare con imprese del Sud per la rimozione dei rifiuti ma utilizziamo imprese del Nord dietro le quali c’è sempre un’Impregilo o una Gemina di turno; no questo non lo sappiamo fare! Sappiamo bene che credete che tutto ciò produce maggiore ricchezza ma noi, lo ripeto siamo del Sud!

7) Il signor autore che cita dati inattaccabili, dovrà pur riconoscere che la inefficienza e la relativa miseria, si produce sempre per qualche ragione , giustamente e facilmente rintracciabile e logica e che, spesso dietro ad un delitto, guarda caso, c’è un movente! Nel dopoguerra il Sud era già povero per i motivi già enunciati e, come tutta l’Italia sforacchiata dai bombardamenti. Napoli fu rasa al suolo! La Puglia e la Calabria subirono più danni perche vennero abbattute le poche realtà industriali di quelle terre. Questo popolo continuò miracolosamente a vivere.
Gli alleati americani erano entrati in guerra per salvare il mondo? Per portare la pace? Certo ma anche, come ogni storico di destra o di sinistra conferma, per un evidente tornaconto. Assicurarsi che le esportazioni americane dovevano essere comprate dagli alleati tutti e non solo quelli direttamente entrati nel conflitto. L’Italia, nonostante fosse la nazione vinta, nonostante il discorso per la Pace a Parigi di De Gasperi e nonostante la resistenza partigiana doveva naturalmente restarne fuori. Furono graziati tutti, compreso la Germania e senza il discorso di nessuno politico illuminato. Ma perché? Alla Grande America occorreva mantenere ed aumentare il proprio standard di progresso e benessere e rinforzare la potenza economica delle proprie banche. Per questo nacque il Piano Marshall. Il Piano, che dietro le belle parole di ricostruzione dei paesi chiamati ipocritamente “ in via di sviluppo” cercava un evidente profitto, prima regalando dollari e poi, attraverso la ricostruzione, ripagarsi degli appalti e dei beni di consumo esportati. Fu, infatti un vero affarone! Inoltre l’America mise una grossa condizione: i finanziamenti sarebbero stati interrotti se fosse salita al potere, pur se democraticamente la Sinistra, parola di George Marshall. Dopo pochi anni in Italia avemmo “il boom economico”.
C’era, da parte della Nuova Italia, la volontà di dare una spinta reale alle realtà lavorative già esistenti sui vari territori ma gli americani non erano d’accordo. Spingevano, piuttosto, perché tutte le regioni, analizzate caso per caso, beneficiassero dei sovvenzionamenti, in maniera equa, anzi privilegiando quelli più poveri!
La Banca Mondiale inviava i finanziamenti all’ ERP (Ente Ricostruzione Europa) e la OECE ( Organizzazione Europea per La Cooperazione Economica) e i singoli paesi attraversi altri enti : Banca d’Italia e IRI (istituto per la Ricostruzione industriale) e si trasferivano ai vari enti preposti che distribuiva i fondi. Nasce in questi anni l'espressione "cattedrali nel deserto", per quei grossi insediamenti industriali sia pubblici (ad esempio l'Italsider di Taranto o l'Alfasud di Pomigliano) che privati (le raffinerie di Siracusa, la Montecatini di Brindisi) privi di connessione col tessuto economico e sociale circostante, perché incapaci di generare indotto o di assorbire adeguatamente la manodopera locale, in quanto sbilanciati sul fattore tecnologia avanzata piuttosto che sul fattore lavoro. .
Se si osservano le schede, ti accorgi come diventa ricca una regione. Ad esempio Il Piemonte riceve $ 676. 747X c.a. 625 il corrispettivo valore in lira X 25 (per effetto della svalutazione corrisponde a 0,04 lire dell'anno 2000 cioè c.a.25 volte il valore di allora) = lire unmiliardo 741.718 750 mentre invece la Calabria riceve $ 14.685X625X25= 22 milioni 945.312 perché non possedeva che due sole industrie per l'intero territorio. Ditemi poi, per una scheda dei prodotti lavorati per regione dove lo scandalo è indicibile. Esempio: Industrie di aeronautica, agricola, chimica, cinematografica, elettrica, elettrodomestiche, meccanica, metallurgica, mineraria, plastiche, telecomunicazioni, tessili, varie e, poi, gomma acciaio e ferro, editoriale e stampa, ceramica e vetro, cemento cellulosa e carta, alimentari per un totale di $ 253.681.098 che in lire fanno 396miliardi 376.715. Ora ditemi quali industria la Campania o qualunque altra regione del Sud possedeva parte o una moltissima porzione di questo elenco? La gran parte, invece, di queste industrie erano già al Nord. Le aveva già tutte. Esistono schede di tutti i nomi delle aziende. Spaventa la lunga lista delle imprese del Nord e quelle misere del Sud. Ho preso l'esempio della Calabria perché, ripeto le due piccole industrie si aggiungono ad un finanziamento per una certa bonifica di uno sconosciuto territorio. IL Sud da povero diventa stra-povero. Se s'indaga argomento per argomento e li si penetra, ci accorgiamo di un mondo sconosciuto di ingiustizie spesso volute e pilotate che nessuno, neppure un Pico della Mirandola potrebbe ricordarle tutte, sono talmente raggomitolate e avvoltolate tra loro che il districarle è letteralmente impossibile. E' l'infinità di queste dinamiche invisibile che hanno reso il Sud sempre più indigente e degradato.
Guardate bene, questi sono dati e non frutto di immaginario meridionalismo??!!!!. posseggo il materiale delle singole tariffe dell'ERP, regione per regione, azienda per azienda, privati per privati e sono a disposizione di tutti di coloro che vogliono capire.
L'autore dell'editoriale lascia tranquillamente passare quella vena di insofferenza per le nostre terre, quasi leghista, E' evidente perché ci indica due strade : o fatichi come diciamo noi ( Pomigliano d'Arco) come i polacchi o te ne vai come la Slovacchia! Non solo è mortificante per un popolo sentirsi dire fatti schiavizzare o niente, ma è soprattutto vergognoso per chi ti pone solo due vie e nega la possibilità a se stesso di capire. Si nega anche agli altri di ricostruire una verità totalmente nascosta dalle nostre memorie occupate dalle beghe degli ultimi giorni o, al massimo, di qualche mese fa. Si è capito, pur sforzandoci a credere nella buona (sicuro) fede dell'articolista che il pastrocchio è così grande che è difficile ricordare e che non si tratta più di revisionismo ma di una volontà precisa, ostinata, di affossare il Sud o, di non aver letto bene la storia vera delle cose o di non aver capito. Questa volta voglio propendere per l'ultima.
PS: il sottoscritto è disposto a confrontarsi, con il cortese Panebianco, essendo ardimentoso e probo, anche per la sventura capitataci della Cassa per il Mezzogiorno.

Questo architetto è uno dei fondatori del Partito del Sud(attualmente governa la città di gaeta,unica città sopra i 20000 abitanti a non essere governata da uno dei poli principali)
Questo Partito(assolutamente lontano dalla Lega)non è secessionista ma meridionalista e punta ad un riscatto storiografico e presente di tutto il meridione

___________________________________________________
"Per quelli come voi la violenza è un diritto,per noi un delitto"
Il Brigante Angiolillo prima di essere impiccato
13/07/2010 23:50
OFFLINE
Post: 3.548
Registrato il: 02/08/2005
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Re: Re:
Estel_91, 13/07/2010 22.51:


Sud che, all’epoca risultava essere il terzo paese europeo, dunque, all’epoca del mondo (… e questo è un altro dato) più industrializzato



[SM=g8298]


« Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli...
a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto."
George Orwell


"Credi tu, gli chiesi, che io abbia ragione o torto?
Lei ha ragione...
E allora perchè dovrei fuggire?"
Emilio Lussu "Marcia su Roma e dintorni"







14/07/2010 10:14
OFFLINE
Post: 7.868
Registrato il: 18/02/2007
Città: BARI
Età: 37
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Il Pagano
ok avete la testa di tufo, non volete capire, siete stati avvertiti direi una decina di volte e sistematicamente avete infranto con disarmante leggerezza tutti gli avvertimenti

lo staff ha deciso di chiudere la discussione e come anticipato da augusto sui 3 warnings a chi continuava a flammare e a fare discorsi sulla politica pius augustus e estel prendono 3 warnings


non imparate mai, e voi vorreste la sezione politica? [SM=g8268]

"TV REGERE IMPERIO POPVLOS ROMANE MEMENTO, PARCERE SVBIECTIS ET DEBELLARE SVPERBOS",(ricordati o romano, che dovrai reggere col tuo potere le genti, perdonare i vinti e domare i superbi, Virgilius, Aeneis liber VI, vv. 852-854)






Vota:
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.