Battaglie Memorabili e Strategie......

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
smea37gollum
00giovedì 20 ottobre 2005 17:56
ho creato questo topic affinche tutti possano postare tutte le più belle battaglie fatte e affinche tutti (io per primo) possano imparare trucchi e strategie degli altri.

comincio io:

contro i Giuli vicino ad Arretium. Arroccatissimo in mezzo ai sassi con baliste e arceri protetti da spessi strati di falangiti. Cavalleria (molta, come al solito,) dietro.
Purtroppo l'ho vinta piuttosto facilmente e non mi sono divertito molto perchè l'Ia si divertiva a catafottersi sopra le mie sarisse senza ottenere nessun risultato. L'ho postata perchè non mi era mai capitata la curiosa botta di culo di avere una protezione rocciosa così grande.
Mario Decio Giulio II
00domenica 23 ottobre 2005 21:14
Come si fa a fare le foto?
e dove si trovano dopo?
così vi posto anch'io un pochetto di robe curiose...potremmo organizzare una guida ai neofiti di rome total war elencando diverse strategie!
Marius Aurelii
00domenica 23 ottobre 2005 22:21
Con i romani la tattica è quella classica: taaaaanti fanti leggeri supportati da fanti pesanti e dalla cavalleria che però uso solamente a scopo di sterminio in caso (frequente) di vittoria anche perchè i cavalieri leggeri romani non sono in grado di tenere testa ai loro colleghi. Almeno è quello che ho notato usando i romani. Dipende dalle armate che possiedo: se ho un grande esercito faccio 2 file di astati e la terza di principi tenendo larghi gli veliti e gli arcieri. Cavalleria classica ai fianchi, dietro. Il generale è ultimo. Se ho i cani li metto davanti e sono la prima unità che andrà alla carica. I veliti li uso (se posso) solo quando sono in mischia posizionandoli alle spalle dei nemici: quando finiscono i giavellotti attaccano alle spalle con i cavalieri ed eventualmente con il generale. Ma è come gli schemi del calcio: il 4-4-2 va bene solo a far capire i ruoli dei giocatori e poi nelle situazioni reali tutti si adattano al momento e al luogo.

Comunque preferisco adattarmi al nemico, se siamo uguali come forze; se sono in vantaggio io come uomini faccio fare il lavoro sporco agli astati e agli arcieri, tanto la IA è stupida...; in caso di inferiorità cerco un punto piuttosto vulnerabile e attacco duro. Poi tutto si evolve e i piani li devi fare e rifare ogni 5 secondi. NON uso la pausa e a volte è un casino [SM=g27960]

Con i greci o simili (selucidi) uso la tattica difensiva: lascio al nemico la prima mossa dato che il più delle volte attacca in massa e si impala sulle mie sarisse [SM=g27980] Ho appena estinto i Cornelii e l'ultima carica me l'hanno fatta 4 generali con circa 500 truppe: avevo gli opliti, nemmeno i corazzati, e mi è bastato fare 2 file con la prima che sopportava l'urto e gli altri dietro ad aspettare il loro turno, con i cavalieri e gli arcieri che tempestavano di dardi ai fianchi dei romani.
4 generali che il meglio che sapevano fare era lanciarsi contro i miei opliti a testa bassa. Una strage... Ho perso 200 uomini e loro si sono salvati nemmeno in 20. Eravamo quasi 600 noi e loro 550

Comunque il consiglio che do è: la tattica migliore, secondo me, è quella di avere idea di chi ti sta affrontando e prepararsi di conseguenza poi quando lo scontro inizia devi improvvisare.

Stefano

[Modificato da Marius Aurelii 23/10/2005 22.22]

[Modificato da Marius Aurelii 23/10/2005 22.22]

The Conquer
00martedì 25 ottobre 2005 12:17
Anch'io con i greci faccio un uso spregiudicato di falangi, dato che sono l'unica arma decente che hanno.. Dietro ci metto dei peltasti, e ancora piu' indietro arcieri e cavalli (pochi equini, comunque, perche' fanno pena..).
Il problema diventa serio quando i nemici riescono in massa a sfondare la falange e attaccarmi da in mezzo... Il vero problema dei greci e' proprio la mancanza di fanteria da mischia..
smea37gollum
00martedì 25 ottobre 2005 13:05
ma se i peltasti li metti dietro non ti tirano sulla capoccia dei picchieri??? a me capita sempre e per questo li metto molto avanti con modalità schermaglia in modo che tirano e fuggono e una volta che i nemici sono arrivati vicino alla linea della mia fanteria li metto dietro a dormire oppure li metto ai lati e li faccio combattere come fanti da mischia per avvolgere la linea nemica (sempre tenendo conto che sono schermagliatori e che quindi fanno molto poco con combattimento corpo a corpo...è piucchealtro una questione di morale).
Pius Augustus
00martedì 25 ottobre 2005 21:34
Io i fanti da lancio-schermaglia- li metto davanti così quando il nemico si avvicina viene logorato e quando arriva allo scontro fra fanti ha il morale a pezzi.
Poi quando conosci il territorio e stai su un montarozzo, puoi mettere un sacco di arcieri con le frecce infuocate che-specialmente in BI- hanno un effetto disastroso sul morale nemico;poi quando arrivano i nemici li carichi con la cav, vedi come crollano. [SM=g27980]
Non riesco a usare bene invece i popoli delle steppe-sciiti, Unni, Sarmati ecc- perchè mi riesce difficle coordinare gli arcieri a cavallo.
sanada
00martedì 25 ottobre 2005 21:54
Re:

Scritto da: smea37gollum 25/10/2005 13.05
ma se i peltasti li metti dietro non ti tirano sulla capoccia dei picchieri??? a me capita sempre e per questo li metto molto avanti con modalità schermaglia in modo che tirano e fuggono e una volta che i nemici sono arrivati vicino alla linea della mia fanteria li metto dietro a dormire oppure li metto ai lati e li faccio combattere come fanti da mischia per avvolgere la linea nemica (sempre tenendo conto che sono schermagliatori e che quindi fanno molto poco con combattimento corpo a corpo...è piucchealtro una questione di morale).



se nn usi i mod come mn che risolvono anche questo problema....... [SM=x506628]
Mario Decio Giulio II
00martedì 25 ottobre 2005 21:59
Se i peltasti li lasci sempre dietro dall'inizio alla fine della battaglia disattivando la modalità schermaglia fai molte più vittime.
Redifigaro
00mercoledì 26 ottobre 2005 15:24
Forse la più bella battaglia non è stata quella più grande, ma quella più complicata....
Ero i cartaginesi e avevo appena corrotto un generale romano perchè ne ero a corto.
Non so come mai ma in quel momento si trovava da solo....
Intanto i corneli attaccano in battaglia i greci(miei alleati) e io per no so quale sfortuna mi trovo proprio li di fianco......
Inizia così la battaglia....
I greci hanno una unitò completa di lanceri coscritti,due a metà di lanceri coscritti e di opliti, ed infine una di arceri.....(tra lanceri e opliti sono circa cento quaranta)
Per prima cosa provo la risoluzone automatica e i romani vincono di netto, allora faccio la battaglia.
Entro dalk bordo della mappa con i miei 24 uomini della uerdia del generale....
mi dirigo verso i miei allet e guardo le legioni che avanzano, loro contano due unità di astati, una di veliti e un generale (27 uomini)
la loro fanteria attacca i lanceri , io tento di rendermi utile e per evitare loro giochetti attiro la cavalleria del generale nemico lontano dallo scontro in modo che non accerchi i greci......
Salgo su di una collina, avevo un certo vantaggio sugli inseguitori, lì mi giro e li carico con sfruttando la superiorità di altezza.....
La carica sortisce i suoi effetti e con solo 8 perdite riesco a uccidere addirittura il generale...
Intanto i fanti sono ancora sadi e nessuno dei due fronti cede....
Ma ora la battaglia è decisa, loro hanno il fianco scoperto e niente che possa fermare la mia carica, mi muovo il più velocemnte possibile e li sperono sul fianco.....
Dopo un po' di incertezza la mia paura si scioglie......SCAPPANO!!!!!!
Si conclude così la battaglia....
Tutto questo è stato fatto con il livello very hard di battaglia e mi ha dato grande soddisfazione...
Cosa ne pensate? [SM=x506648]
(Praetorian)
00giovedì 27 ottobre 2005 11:20
Be tutto dipende dall'esericto che hai a disp e di chi affronti.
Di solito lascio al nemico avanzare e nel caso non viene vado io(Se la montagna non va da maometto,maometto va alla montgan)
Cmq metto sempre veliti e arceri avanti in modo che se caricano scappano dietro.Tutte le truppe romane tranen qualcuna,hanno i pilum.Li bersaglio e vedi che effetto che ha.
La cav sempre di lato o da dietro.E nel caso la cav carica i fanti lascio che prima li affrnta e poi carico con la mia così li metti sicuramente in fuga.E mentre scappano,cav del genrale e restante cav a massacreare gli sventurati che hanno alzato la spada su di me. [SM=x506627]
TGD5511
00mercoledì 2 novembre 2005 13:13
La più grande battaglio l'ho fatta con i grandi Galli, avevo conquistato l'Hispania, la Germania, la parte ovest dell'Africa Settentrionale e mi mancavano solo le famiglie romane da prendere, allora sono sceso con un giovane generale forte dieci e con un esercito di 5000 Fanti, 1000 Arcieri e 1000 Cavalieri. Ho subito conquistato Arretium e Segesta, ma a Arminium faccio la prima difficile battaglia: una coalizione di Corneli, Valeri e Giuli si scontra con i miei eserciti, li vinsi grazie all'abilità del mio generale ma mi restavano più 1000 uomini, visto che la battaglia precedente aveva visto scendere sul campo 10000 romani!!
Poco sotto a Arretium incontro le armate dell'SPQR e le sconfiggo nonostante la loro superiorità numerica. Giungo così alle porte di Roma con soli 300 uomini e per lo più con 200 cavalieri e 100 fanti, allora decido di fare distaccare dall'armata 60 guerrieri con spada, e con questi cingo d'assedio roma. La reazione dell'SPQR non si fa attendere e mi mandano contro 1000 chiusi dentro la città, questa è stata la grande battaglia: avevo nascosto il generale in un imboscata molto vicino a Roma e le armate dell'SPQR ne rimasero vittime, allora gli attaccai il loro generale con il mio generale mentre i miei cavalieri sfondavano le loro file delle coorti della legione, nessun romano rimase vivo e nel 156 A.C. le armate Galliche varcarono le porte di roma!

P.S: Ma sapete se si può reclutare con i romani la Prima Coorte della legione originaria?
sanada
00mercoledì 2 novembre 2005 13:38
Re:

Scritto da: TGD5511 02/11/2005 13.13
La più grande battaglio l'ho fatta con i grandi Galli, avevo conquistato l'Hispania, la Germania, la parte ovest dell'Africa Settentrionale e mi mancavano solo le famiglie romane da prendere, allora sono sceso con un giovane generale forte dieci e con un esercito di 5000 Fanti, 1000 Arcieri e 1000 Cavalieri. Ho subito conquistato Arretium e Segesta, ma a Arminium faccio la prima difficile battaglia: una coalizione di Corneli, Valeri e Giuli si scontra con i miei eserciti, li vinsi grazie all'abilità del mio generale ma mi restavano più 1000 uomini, visto che la battaglia precedente aveva visto scendere sul campo 10000 romani!!
Poco sotto a Arretium incontro le armate dell'SPQR e le sconfiggo nonostante la loro superiorità numerica. Giungo così alle porte di Roma con soli 300 uomini e per lo più con 200 cavalieri e 100 fanti, allora decido di fare distaccare dall'armata 60 guerrieri con spada, e con questi cingo d'assedio roma. La reazione dell'SPQR non si fa attendere e mi mandano contro 1000 chiusi dentro la città, questa è stata la grande battaglia: avevo nascosto il generale in un imboscata molto vicino a Roma e le armate dell'SPQR ne rimasero vittime, allora gli attaccai il loro generale con il mio generale mentre i miei cavalieri sfondavano le loro file delle coorti della legione, nessun romano rimase vivo e nel 156 A.C. le armate Galliche varcarono le porte di roma!

P.S: Ma sapete se si può reclutare con i romani la Prima Coorte della legione originaria?


davvero bella sta battaglia!!!!!!!!!!
Morris1975
00mercoledì 2 novembre 2005 22:38
Ma gioacte con qualche MOD per avere cosi tanti uomini?
TGD5511
00mercoledì 2 novembre 2005 22:58
Io no! E' questo lo straordinario dell'impresa! Stavo giocando a V/H, x questo c sn tutti sti uomini!!
Mario Decio Giulio II
00giovedì 3 novembre 2005 20:10
Impossibile che tu abbia così tanti uomini neanche se tieni il livello unità a enorme sulle opzioni grafiche
TGD5511
00giovedì 3 novembre 2005 21:48
Te lo giuro, avavo sl alzato il numero di soldati per reggimento, ma non mi pare un mod
sanada
00giovedì 3 novembre 2005 21:51
Re:

Scritto da: TGD5511 03/11/2005 21.48
Te lo giuro, avavo sl alzato il numero di soldati per reggimento, ma non mi pare un mod


facciamo un rapido calcolo: 241*20=4800 uomini in più, ma modificando il preferences si possono avere un pò di uomini in più, quindi a 6, 7 mila ci possiamo anche arrivaree [SM=x506627]
Morris1975
00venerdì 4 novembre 2005 01:14
bhe io vedo che a Vh/vh per esempio ho unita con 160 veliti.. però ho su pure imperium 1.6 [SM=g27959]
Morris1975
00venerdì 4 novembre 2005 01:16
bhe io vedo che a Vh/vh per esempio ho unita con 160 veliti.. però ho su pure imperium 1.6 [SM=g27959]
davide.cool
00venerdì 4 novembre 2005 16:50
questa una delle mie battaglie più grandi in campagna.

composizione romani: legionari prima coorte e cavallerie.





sanada
00venerdì 4 novembre 2005 20:42
Re:

Scritto da: Morris1975 04/11/2005 1.16
bhe io vedo che a Vh/vh per esempio ho unita con 160 veliti.. però ho su pure imperium 1.6 [SM=g27959]


nn c'entra niente la difficoltà!!!!!!!!!!!! :sm2
Mario Decio Giulio II
00sabato 5 novembre 2005 15:52
C'è un file da modificare per avere più uomini?
Morris1975
00sabato 5 novembre 2005 16:02
Comuqnue la grandezza dlelle corti si definisce nel pannelo di controllo-video, a me che e in inglese c'e la voce UNIT SCALE, mettendo HUGE le unita diventano al massimo degli uomini. [SM=g27959]
sanada
00sabato 5 novembre 2005 19:41
ma anche modficando il preferences.txt....
Alessandro a gaugamela
00lunedì 7 novembre 2005 11:50
A proposito di battaglie non c'è un modo per evitare che il generale nemico (preso da un momento di eroismo) carichi frontalmente la tua falange!!! almeno per rendere un po piu complicate le battaglie!
Matteo Bonaparte
00lunedì 7 novembre 2005 17:11
Re:

Scritto da: Alessandro a gaugamela 07/11/2005 11.50
A proposito di battaglie non c'è un modo per evitare che il generale nemico (preso da un momento di eroismo) carichi frontalmente la tua falange!!! almeno per rendere un po piu complicate le battaglie!



te che sei un fanatico di alessandro non apprezzi neanche gli atti eroici! ma dove andremo a finre...
Alessandro a gaugamela
00mercoledì 9 novembre 2005 12:15
tu forse riuscirai ad apprezzare queste perle ma sapere di aver vinto subito grazie all IA non è molto bello (forse avrai bisogno di questo per vincere le battaglie)
Matteo Bonaparte
00mercoledì 9 novembre 2005 13:16
Re:

Scritto da: Alessandro a gaugamela 09/11/2005 12.15
tu forse riuscirai ad apprezzare queste perle ma sapere di aver vinto subito grazie all IA non è molto bello (forse avrai bisogno di questo per vincere le battaglie)



io all'inizio di ogni battaglia faccio caricare il mio generale da solo contro tutto l'esercito nemico così sono pari con il computer
Alessandro a gaugamela
00mercoledì 9 novembre 2005 13:47
sono ammirato da tale onesta che hai!allora devo proprio ammetterlo sei tu il piu forte di rome (se davvero fai quello che hai detto)
smea37gollum
00mercoledì 9 novembre 2005 15:40
ho appena giocato una delle peggiori battaglie della storia e raccontandovela mi potrei benissimo sputtanare davanti alla comunità del forum, ma lo farò uguale.
In LAN con un mio amico a casa mia, io i Greci e lui i cartaginesi.
Componiamo l'esercito:
io ovviamente faccio un bellissimo assortimento di una ventina di spartani e corazzati (cos'altro si può fare con i greci????) con un po' di cretesi, il generale e 2 armate di cavalleria. Lui mi contrastava con un po' di fanteria cartaginese e tanti elefanti.

Inizia la partita e vediamo che tra le due linee dell'esercito, un po' più vicino a me c'è un'altura che è strategicamente fondamentale, io mi ci fiondo e li comincia il disastro:
per conquistarla mi ero preparato già prima schierando gli opliti ad arco in modo che si potessero fiondare tutti intorno a questa alta collina e gli avevo detto di alzare le lance per andare più veloce.
Filava tutto liscio, i miei opliti arrivano abbondantemente prima della sua fanteria e quando vado a dirgli di abbassare le lance per parare la carica degli elefanti scopro di aver commesso un errore terribile di valutazione: nel multiplaier non ci stanno le Pause!!!!!! [SM=x506644] [SM=x506644] [SM=x506644] l'esito è scontato: io ci metto mezz'ora prima di dire a tutta la fanteria di abbassare le lance e lui mi apre tutto il fronte da destra verso sinistra con una sola carica di elefanti sfasciandomi letteralmente il culo.

[SM=x506649] [SM=x506649] [SM=x506649] [SM=x506649] [SM=x506649]

[Modificato da smea37gollum 09/11/2005 15.41]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com