Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Mafia,tendenze criminali e atteggiamenti illegali.Il Meridione d'Italia

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2010 10:14
13/07/2010 16:56
OFFLINE
Post: 8.931
Registrato il: 27/04/2006
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Fabbro del forum
Re:
Armilio1, 13/07/2010 16.42:

Vabbè, articolo meglio il mio pensiero: la mafia ha le sue radici al sud, non solo dal punto di vista storico ma anche da quello del potere ed economicamente. Ma poi ha le sue ramificazioni in tutta Europa, e i rami più grossi sono nel centro e nel nord Italia.

Al sud il discorso dei picciotti, boss di quartiere ecc è antiquato. E' presente ancora in certe zone, ma non è certo come una volta, la mafia sa che mantenere il silenzio radio è la miglior difesa. Al sud però sono ancora presenti i centri di potere. E al sud, la mafia ha influenza sulla politica: assessori regionali invisi alla mafia vengono uccisi, altri invece loro amici decidono con loro se costruire questa o quest'altra opera pubblica. E' nei porti del sud che principalmente arrivano tutte le varie merci illegali che poi la mafia vende in Europa. Lo stato insomma è colluso con la mafia, ma non solo, anche culturalmente la mafia è più accettata, anche se questo sta lentamente cambiando.

Ma la mafia ha bisogno di mercati in cui vendere la droga e dove usare e riciclare i propri capitali. E' ovvio quindi che principalmente si espanda nel resto d'Italia, prima che all'estero. Qui trova nuovi appalti in cui inserirsi, industriali che hanno bisogno dei suoi "servizi" (vedi smaltimento rifiuti). Ma qui il rapporto con la politica non è sistematico, o almeno, non ancora. Milano è la capitale economica dell'Italia e quindi anche un centro economico delle mafie, ma il rapporto con la politica è per ora rimasto a livello occasionale. E con questo termine non intendo raro, ma proprio di "occasione in occasione", e non sistematico. La mafia vuole mettere le mani su un appalto? corrompe il politico o il geometra. Ma non va oltre. Al sud sono molto più coraggiosi e disinvolti e più presenti nelle sedi di potere. Al sud magari sono molto più presenti anche nella magistratura, oltre che nello stato, e hanno meno probabilità di essere scoperti nelle loro corruzioni.

Non è una differenza da poco, è una differenza fondamentale.



completamente sbagliato, e ti spiego perchè:
-il discorso dei picciotti non è antiquato, la popolazione SA BENISSIMO chi sono i mafiosi, affiliati i corrotti e tutti quelli coinvolti, lo sanno tutti e con precisione chirurgica, e non possono fare gran tanto per il semplice motivo che moltissime delle forze dell'ordine hanno o le mani legate oppure sono direttamente pagati per il loro silenzio o aiuto per la mafia.
-Non è assolutamente accettata culturalmente, è solo sopravvivenza, altrimenti hai la bomba sotto casa e al passo successivo un figlio morto.
-gli appalti coinvolti con la mafia sono tantissimi, e di più al sud solo perchè da li hanno cominciato, ma si sono rapidamente allargati al nord, e tuttora sono presenti e vivissimi economicamente negli appalti del nord quanto in quelli del sud
-i politici che sono parte integrante della mafia sono non solo al sud, sono politici parlamentari anche come si è dimostrato ultimamente in alcune inchieste, e dimostrano come la mafia sia STATALE e non regionale.
(tanto per ricordarvi, Mangano ad Arcore....)
-sull'occasionale etc etc, se ti colludi con la mafia, non puoi più tirarti dietro, pena smerdata e galera o morte. questo credevo fosse chiaro...e credo che quindi sia anche chiaro quanto quello che dici sia falso
----------------------------------------
Quisque est Barbarus alio
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.