È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

150 dall'unità d'italia

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2010 09:58
09/05/2010 20:36
OFFLINE
Post: 2.726
Registrato il: 06/05/2007
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re sul trono di Spade
Divertente. A sentire il Nord il Risorgimento fu un male perché costrinse la prospera Padania ad accollarsi le sottosviluppate regioni meridionali, al contrario da Roma in giù pare imperversare un sentimento filo-borbonico che definire surreale è poco. Alla prova dei fatti la storiella che il Sud era ricco prima che arrivassero i Piemontesi cattivi va a farsi benedire. Non la voleva proprio nessuno quest'Unità? E allora perché ci troviamo a fare i conti con una nazione dalle Alpi alla Sicilia (stavo per scrivere all'Oceano Indiano [SM=g8113] )

Ci piaccia o no il Risorgimento non fu solo una "campagna militare" intrapresa da Casa Savoia. I cari duchi (e poi Re) avevano sempre fatto fatica ad arrivare fino al Ticino, nel Settecento fallirono la conquista della Lombardia. Se un secolo dopo riuscirono nell'impresa qualcosa era cambiato. A livello internazionale, certo, ma quei mutamenti erano riflessi delle evoluzioni europee, dalla presa di coscienza dei popoli all'abbozzo dei principi liberali. E gli Italiani stessi erano in parte cambiati, soprattutto al Nord. Napoleone si era incoronato Re d'Italia, e al di là di tutti i limiti quel regno aveva dato un minimo comune denominatore a popolazioni separate da secoli.

Si dice spesso che l'unità d'Italia venne calata dall'altro, voluta da una presunta classe dirigente a scapito di tutti. Beh, è solo una mezza verità. Certamente i contadini e i pescatori non incisero, ma non era possibile che lo facessero. Come in tutta Europa erano le forze della borghesia ad avere il pallino in mano: ed ecco che i Mille erano quasi tutti Avvocati o Medici, e i notabili torinesi discutevano nei Caffè dei processi risorgimentali. Evocare un volkgeist tradito o cose simili è fuori luogo e anacronistico.

Parliamoci chiaramente: l'Italia aveva diritto a essere unita, saldata dalle comuni tradizioni artistiche, letterarie e culturali. La Francia era nata dall'espansione territoriale dei Re di Parigi nel Medioevo (che imposero la lingua d'oil), la Germania nacque insieme a noi per i meriti militari della Prussia. L'Italia venne alla luce perchè mezzo millennio prima era vissuto un certo Dante, perchè un tal Petrarca aveva scritto "Italia mia, benché 'i sia indarno", perchè già Machiavelli intitolò l'ultimo capitolo del Principe "Exohoratio ad capessendam Italiam in libertatemque a barbaris vindicandam".

Al di là delle concezioni (diverse) che vi erano dell'Italia, esse esistevano. E a metà Ottocento, con le energie del Piemonte, l'entusiasmo di gran parte della borghesia, gli appoggi internazionali (e con la solita fortuna) tutto ciò trovò concretizzazione
[Modificato da Pilbur 09/05/2010 20:49]
banner ekm
09/05/2010 21:18
OFFLINE
Post: 3.773
Registrato il: 02/11/2005
Città: GENOVA
Età: 31
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Servo del Lato oscuro
Re: Re:
Estel_91, 09/05/2010 20.11:



Daccordo ipotizziamo che fossero solo criminali,allora perchè radere al suolo interi paesi,fucilare contadini inermi e deportare in massa uomini in nord italia?
Quindi tu avresti fucilato degli uomini che si erano ribellati ai latifondisti seguendo gli stessi ideali della tua stessa spedizione?
Ammazza che coerenza................


L'eccidio di Bronte è un fatto storico drammatico. Bixio si trovò di fronte una situazione a dir poco nauseante: i poveri che squartavano e MANGIAVANO i latifondisti, donne nobili a cui avevano reciso il seno e gente uccisa per le strade come bestie. Come avrebbe dovuto agire Bixio? Ha fatto quello che qualsiasi uomo del suo tempo avrebbe fatto.
Ricordiamo cosa fece il caro Radetsky a Belfiore? No, meglio di no, meglio pensare al Feldmaresciallo come a un grasso uomo coi baffi che distribuisce cioccolatini agli abitanti del lombardo veneto.

Ho già detto che i briganti formavano un vero e proprio esercito, ma un esercito che aveva come compito quello di razziare poiché non riusciva a sopravvivere in modo diverso, ma non c'entrava nulla con la monarchia borbonica, né gli importava nulla di restaurarla.

Ricordiamoci che il risorgimento era molto molto sentito dalla popolazione urbana, che supportò sempre i moti di liberazione.
Secondo te, Xostantinou, è un caso che la popolazione dei ducati filo-austriaci del centroitalia abbiano cacciato via i loro regnanti e abbiano voluto fortemente (al punto di ottenere percentuali altissime ai plebisciti) l'annessione agli odiati Savoia?

Per quanto riguarda l'inettitudine del Regno delle Due Sicilie quello che ha detto l'ottimo Pius Augustus (che, ho scoperto, ha idee molto simili alle mie per la storia ottocentesca) è più che sufficiente.


----------------------------------------

"Per garantire che resteremo sempre uniti, che parleremo sempre con un'unica voce e che agiremo con un'unica mano la Repubblica dovrà cambiare. Dobbiamo evolverci, dobbiamo crescere. Siamo diventati un Impero di fatto, diventiamo un Impero anche di nome!
Siamo il primo Impero Galattico!
Siamo un Impero che continuerà a essere governato da questo nobile consesso!
Siamo un Impero che non ripeterà i maneggi politici e la corruzione che ci hanno feriti così profondamente!
Siamo un Impero che sarà governato da un unico sovrano eletto a vita!
Siamo un Impero governato da una maggioranza!
Un Impero governato da una nuova costituzione!
Un Impero di leggi,non di politici!
Un Impero votato alla salvaguardia della società onesta. Di una società unita e sicura!
Siamo un Impero che durerà diecimila anni!"

Discorso di Creazione dell'Impero, 19 BBY
Imperatore Palpatine



10/05/2010 11:27
OFFLINE
Post: 7.868
Registrato il: 18/02/2007
Città: BARI
Età: 37
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Il Pagano
la cosa evidente e TRISTE è che erano più italiani nel 1860

dovremmo vergognarci un pò tutti....

al passato guardo ma non permango, il futuro si costruisce guardando avanti

"TV REGERE IMPERIO POPVLOS ROMANE MEMENTO, PARCERE SVBIECTIS ET DEBELLARE SVPERBOS",(ricordati o romano, che dovrai reggere col tuo potere le genti, perdonare i vinti e domare i superbi, Virgilius, Aeneis liber VI, vv. 852-854)






10/05/2010 13:14
OFFLINE
Post: 3.284
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
I Borbone hanno perso l'occasione. Tra il '48 ed '60 più volte avrebbero potuto evitare la fine. Nel '48, sotto la spinta delle rivoluzioni tutti gli Stati d'Italia concessero lo statuto, i Borbone andarono oltre e diedero la costituzione. Scoppia la I guerra d'indipendenza, tutti gli Stati d'Italia affiancano i Savoia contro l'Austria, qui si sarebbe potuta fare un'Italia federale, ma dopo poco tempo tutti si ritirano, lasciando il Piemonte da solo. I Borbone revocano la costituzione, restaurano l'assolutismo ed eliminano un po' di liberali. La concessione, ed il ritiro, della costituzione divenne un'abitudine per Napoli, alla fine nessuno si fidò più. Si può dire di tutto dei Savoia, ma dal '48 in poi furono costanti nei loro propositi e per questo divennero faro d'attrazione di tutti quelli che volevano cacciare lo straniero, compresi i Mazziniani che misero da parte l'utopistica repubblica per una monarchia che fosse almeno una ed italiana.

-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
10/05/2010 14:46
OFFLINE
Post: 8.931
Registrato il: 27/04/2006
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Fabbro del forum
ma infatti il problema è che l'italia è stata fatta per tanti motivi e uno degli ultimi era quello dell'unione sotto un'unica bandiera.
purtroppo l'italia esiste politicamente, e per alcuni anche sentimentalmente, ma per molti è solo un nome come tanti, c'è gente che ride sentendo l'inno (e posso capire che non piaccia però...), c'è gente che inveisce contro la bandiera dicendo che ci si pulisce il cu** e nessuno lo tocca, anzi...
c'è tanta gente che va in giro dicendo che sarebbe meglio scindere qui e là perchè i soldi del nord non devono andare buttati al sud, quelli del sud che tirano fuori i borboni perchè non sanno che pesci pigliare in una nazione che non li vuole...
insomma, io credo sinceramente che un Mazzini si sarebbe buttato sotto ad un tram oggigiorno, e probabilmente l'eroe dei due mondi sarebbe stato dappertutto come ha fatto tranne che in Italia.
Questo è frutto della malapolitica che ha imperversato sul paese creando quelle spaccature profondissime e difficilmente colmabili che vediamo oggi, per non parlare purtroppo dell'ignoranza di base che sta crescendo come pasta della pizza in lievitazione.
ho paura per questo paese.
----------------------------------------
Quisque est Barbarus alio
10/05/2010 20:32
OFFLINE
Post: 1.235
Registrato il: 10/03/2009
Città: CATANIA
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Fra Diavolo
Re:
Augusto.Carducci, 10/05/2010 14.46:

ma infatti il problema è che l'italia è stata fatta per tanti motivi e uno degli ultimi era quello dell'unione sotto un'unica bandiera.
purtroppo l'italia esiste politicamente, e per alcuni anche sentimentalmente, ma per molti è solo un nome come tanti, c'è gente che ride sentendo l'inno (e posso capire che non piaccia però...), c'è gente che inveisce contro la bandiera dicendo che ci si pulisce il cu** e nessuno lo tocca, anzi...
c'è tanta gente che va in giro dicendo che sarebbe meglio scindere qui e là perchè i soldi del nord non devono andare buttati al sud, quelli del sud che tirano fuori i borboni perchè non sanno che pesci pigliare in una nazione che non li vuole...
insomma, io credo sinceramente che un Mazzini si sarebbe buttato sotto ad un tram oggigiorno, e probabilmente l'eroe dei due mondi sarebbe stato dappertutto come ha fatto tranne che in Italia.
Questo è frutto della malapolitica che ha imperversato sul paese creando quelle spaccature profondissime e difficilmente colmabili che vediamo oggi, per non parlare purtroppo dell'ignoranza di base che sta crescendo come pasta della pizza in lievitazione.
ho paura per questo paese.



Questo paese è allo scatafascio,altro che paura
Il problema è che noi abbiamo dimenticato Che "Sono i governi che devono avere paura del popolo e non viceversa"
___________________________________________________
"Per quelli come voi la violenza è un diritto,per noi un delitto"
Il Brigante Angiolillo prima di essere impiccato
10/05/2010 20:35
OFFLINE
Post: 3.773
Registrato il: 02/11/2005
Città: GENOVA
Età: 31
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Servo del Lato oscuro
Re: Re:
Estel_91, 10/05/2010 20.32:



Questo paese è allo scatafascio,altro che paura
Il problema è che noi abbiamo dimenticato Che "Sono i governi che devono avere paura del popolo e non viceversa"



Il popolo sinceramente non credo sia oppresso da questa classe politica, il popolo usa come scusa l'inefficienza della propria classe politica: in una democrazia, seppur partitocratica, i politici sono lo specchio del popolo. Fino a quando resterà gente che appoggia un partito perché "meno peggio di un altro" non andremo da nessuna parte.
Ma smettiamola di tirare in ballo questa scusa, senza citare V per Vendetta tra l'altro


----------------------------------------

"Per garantire che resteremo sempre uniti, che parleremo sempre con un'unica voce e che agiremo con un'unica mano la Repubblica dovrà cambiare. Dobbiamo evolverci, dobbiamo crescere. Siamo diventati un Impero di fatto, diventiamo un Impero anche di nome!
Siamo il primo Impero Galattico!
Siamo un Impero che continuerà a essere governato da questo nobile consesso!
Siamo un Impero che non ripeterà i maneggi politici e la corruzione che ci hanno feriti così profondamente!
Siamo un Impero che sarà governato da un unico sovrano eletto a vita!
Siamo un Impero governato da una maggioranza!
Un Impero governato da una nuova costituzione!
Un Impero di leggi,non di politici!
Un Impero votato alla salvaguardia della società onesta. Di una società unita e sicura!
Siamo un Impero che durerà diecimila anni!"

Discorso di Creazione dell'Impero, 19 BBY
Imperatore Palpatine



10/05/2010 20:37
OFFLINE
Post: 198
Registrato il: 27/01/2010
Città: MILANO
Età: 34
Sesso: Maschile
Immunes
Re: Re: Re:
TGD5511, 10/05/2010 20.35:



Il popolo sinceramente non credo sia oppresso da questa classe politica, il popolo usa come scusa l'inefficienza della propria classe politica: in una democrazia, seppur partitocratica, i politici sono lo specchio del popolo. Fino a quando resterà gente che appoggia un partito perché "meno peggio di un altro" non andremo da nessuna parte.
Ma smettiamola di tirare in ballo questa scusa, senza citare V per Vendetta tra l'altro




Quoto. I politici non sono migliori dei cittidini che rappresentano, hanno gli stessi vizi e le stesse virtù.
[Modificato da _Tiberias_ 10/05/2010 20:38]
_________________________________________________






«I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza.» D. Siciliani

«Il cielo stellato sopra di me la legge morale in me.» I. Kant

"Un esercito non può dare di più di quanto non gli sappia chiedere e offrire il suo paese." Generale Luigi Caligaris
10/05/2010 20:43
OFFLINE
Post: 1.235
Registrato il: 10/03/2009
Città: CATANIA
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Fra Diavolo
Re: Re:
Estel_91, 10/05/2010 20.32:



Questo paese è allo scatafascio,altro che paura
Il problema è che noi abbiamo dimenticato Che "Sono i governi che devono avere paura del popolo e non viceversa"




OH OH ma non era una frase di jefferson? [SM=g8268]
___________________________________________________
"Per quelli come voi la violenza è un diritto,per noi un delitto"
Il Brigante Angiolillo prima di essere impiccato
10/05/2010 20:58
Re: Re: Re:
TGD5511, 10/05/2010 20.35:



Il popolo sinceramente non credo sia oppresso da questa classe politica, il popolo usa come scusa l'inefficienza della propria classe politica: in una democrazia, seppur partitocratica, i politici sono lo specchio del popolo. Fino a quando resterà gente che appoggia un partito perché "meno peggio di un altro" non andremo da nessuna parte.
Ma smettiamola di tirare in ballo questa scusa, senza citare V per Vendetta tra l'altro




ci deve essere maggior coscienza politica e civica,nella popolazione,se vogliamo realmente cambiare qualcosa in questo paese bisogna rimboccarsi le maniche e ricominciare a darsi da fare.
comunque visto che siamo a tirare fuori citazioni credo per questo argomento sia meglio quello che disse J.F.Kennedy «Non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi. Chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro paese.»
10/05/2010 21:03
OFFLINE
Post: 1.235
Registrato il: 10/03/2009
Città: CATANIA
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Fra Diavolo
Re: Re: Re: Re:
Mex.8, 10/05/2010 20.58:




ci deve essere maggior coscienza politica e civica,nella popolazione,se vogliamo realmente cambiare qualcosa in questo paese bisogna rimboccarsi le maniche e ricominciare a darsi da fare.
comunque visto che siamo a tirare fuori citazioni credo per questo argomento sia meglio quello che disse J.F.Kennedy «Non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi. Chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro paese.»



attualmente con i servizi schifosi che ci danno [SM=g8113] [SM=g8113] direi poco o niente........
[Modificato da Estel_91 10/05/2010 21:04]
___________________________________________________
"Per quelli come voi la violenza è un diritto,per noi un delitto"
Il Brigante Angiolillo prima di essere impiccato
10/05/2010 21:06
OFFLINE
Post: 1.365
Registrato il: 21/02/2006
Città: MONZA
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Il nano rosso
Bhe certamente la storia d'Italia è stata mitizzata, e molti suoi aspetti oscuri sono stati nascosti.
Certamente la popolazione meridionale, dopo l'annessione, fu pesantemente sfruttata dal Piemonte, che impiantò sostanzialmente il proprio ceto borghese interessato solo allo sfruttamento, e dimenticò totalmente le promesse fatte alla popolazione durante la spedizione dei mille, uno dei principali motivi, a mio parere, della facile vittoria dei Mille.
Lo stesso "brigantaggio", termine alquanto improprio a mio parere, perché rappresentò, nella sua fase iniziale, precedentemente al varo dello stato d'assedio, un vero e proprio movimento di massa dei contadini meridionali, esasperati, dopo promesse di miglioramento, al ripetersi delle condizioni precedenti, oppure ironicamente anche peggio, perché il nuovo modello portato dalla borghesia piemontese eliminava anche quei fievolissimi legami fra latifondista e contadino, retaggio medievale che rimaneva ancora nello stato borbonico.
Detto questo, sostenere il filo-borbonismo è semplicemente allucinante, e in questo rimando alla perfetta esposizione del buon Pius
--------------------------------------------------

°o¤ø, ̧ ̧,ø¤o°`°o¤ø, ̧~2oo9~W i ToKiO HoTeL ™~2o1o~°o¤ø, ̧ ̧,ø¤o°`°o¤ø, ̧

Per Favore se possibile datemi una mano qui (nn sono giochi scemi, è per la tesina):
http://totalwargamesitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8793058&
10/05/2010 21:09
OFFLINE
Post: 1.235
Registrato il: 10/03/2009
Città: CATANIA
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Fra Diavolo
Re:
nanoguerriero, 10/05/2010 21.06:

Bhe certamente la storia d'Italia è stata mitizzata, e molti suoi aspetti oscuri sono stati nascosti.
Certamente la popolazione meridionale, dopo l'annessione, fu pesantemente sfruttata dal Piemonte, che impiantò sostanzialmente il proprio ceto borghese interessato solo allo sfruttamento, e dimenticò totalmente le promesse fatte alla popolazione durante la spedizione dei mille, uno dei principali motivi, a mio parere, della facile vittoria dei Mille.
Lo stesso "brigantaggio", termine alquanto improprio a mio parere, perché rappresentò, nella sua fase iniziale, precedentemente al varo dello stato d'assedio, un vero e proprio movimento di massa dei contadini meridionali, esasperati, dopo promesse di miglioramento, al ripetersi delle condizioni precedenti, oppure ironicamente anche peggio, perché il nuovo modello portato dalla borghesia piemontese eliminava anche quei fievolissimi legami fra latifondista e contadino, retaggio medievale che rimaneva ancora nello stato borbonico.
Detto questo, sostenere il filo-borbonismo è semplicemente allucinante, e in questo rimando alla perfetta esposizione del buon Pius


e anche nello stato italiano.......

___________________________________________________
"Per quelli come voi la violenza è un diritto,per noi un delitto"
Il Brigante Angiolillo prima di essere impiccato
10/05/2010 21:15
OFFLINE
Post: 1.365
Registrato il: 21/02/2006
Città: MONZA
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Il nano rosso
Re: Re:
Estel_91, 10/05/2010 21.09:


e anche nello stato italiano.......





Bhe al centro ancora prevaleva la mezzadria, mentre il nuovo ceto borghese tendeva, anche se in forme ancora abbozzate, a applicare nuove forme più forme più produttive.
E vi erano comunque campi coltivati con buona produttività nel nord/nord-ovest
--------------------------------------------------

°o¤ø, ̧ ̧,ø¤o°`°o¤ø, ̧~2oo9~W i ToKiO HoTeL ™~2o1o~°o¤ø, ̧ ̧,ø¤o°`°o¤ø, ̧

Per Favore se possibile datemi una mano qui (nn sono giochi scemi, è per la tesina):
http://totalwargamesitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8793058&
10/05/2010 21:17
OFFLINE
Post: 1.235
Registrato il: 10/03/2009
Città: CATANIA
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Fra Diavolo
Re: Re: Re:
nanoguerriero, 10/05/2010 21.15:




Bhe al centro ancora prevaleva la mezzadria, mentre il nuovo ceto borghese tendeva, anche se in forme ancora abbozzate, a applicare nuove forme più forme più produttive.
E vi erano comunque campi coltivati con buona produttività nel nord/nord-ovest




Si ma al sud la situazione è rimasta immutata anzi............
___________________________________________________
"Per quelli come voi la violenza è un diritto,per noi un delitto"
Il Brigante Angiolillo prima di essere impiccato
10/05/2010 21:26
Re: Re: Re: Re: Re:
Estel_91, 10/05/2010 21.03:



attualmente con i servizi schifosi che ci danno [SM=g8113] [SM=g8113] direi poco o niente........




allora se non vuoi fare niente,è inutile stare a parlare.
continuiamo con questo fatalismo rinunciatario,noi giovani perlomeno bisognerebbe darsi da fare per crearci un futuro migliore per noi e per il nostro paese.
10/05/2010 21:36
OFFLINE
Post: 1.235
Registrato il: 10/03/2009
Città: CATANIA
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Fra Diavolo
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Mex.8, 10/05/2010 21.26:




allora se non vuoi fare niente,è inutile stare a parlare.
continuiamo con questo fatalismo rinunciatario,noi giovani perlomeno bisognerebbe darsi da fare per crearci un futuro migliore per noi e per il nostro paese.




Nella mia città hanno appena chiuso anche la facoltà di lingue.........
Di quest passo.........l'unico futuro purtroppo è lontano da qui [SM=g8172] [SM=g8172] [SM=g8160]
___________________________________________________
"Per quelli come voi la violenza è un diritto,per noi un delitto"
Il Brigante Angiolillo prima di essere impiccato
10/05/2010 21:42
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Estel_91, 10/05/2010 21.36:




Nella mia città hanno appena chiuso anche la facoltà di lingue.........
Di quest passo.........l'unico futuro purtroppo è lontano da qui [SM=g8172] [SM=g8172] [SM=g8160]




mi dispiace,è un vero peccato che l'abbiano chiusa,senza la cultura non c'è futuro.
che ti posso dire non conoscendo la situazione non sò provate a farla riaprire.
[Modificato da Mex.8 10/05/2010 21:45]
10/05/2010 21:51
OFFLINE
Post: 1.235
Registrato il: 10/03/2009
Città: CATANIA
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Fra Diavolo
Intanto ragazzi io voglio rimarcare che io non sono un secessionista o uno che ha idee folli(come certa gente) io dico solo che bisogna guardare al passato per non commettere gli stessi errori e per non dimenticare
Le cause di ciò che succede oggi risiede nel passato è una legge non contestabile
Per allietarvi
www.youtube.com/watch?v=G5kJX-DNvew
Ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale
___________________________________________________
"Per quelli come voi la violenza è un diritto,per noi un delitto"
Il Brigante Angiolillo prima di essere impiccato
10/05/2010 22:09
OFFLINE
Post: 3.773
Registrato il: 02/11/2005
Città: GENOVA
Età: 31
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Servo del Lato oscuro
Re: Re: Re: Re:
Estel_91, 10/05/2010 21.17:




Si ma al sud la situazione è rimasta immutata anzi............




Beh, se nel 1914 l'Italia era la sesta potenza mondiale (dietro, in ordine, Germania, Inghilterra, Francia, Russia e Austria) lo stato borbonico era uno delle ruote di scorta d'Europa. La sua politica mercantilista non giovava a nessuno e la Sicilia (che tu dichiari legittimamente loro) li odiava con tutto il cuore, tanto da partecipare attivamente a tutti i tre moti del risorgimento (1821, 1830, 1848).
L'Italia non arrivò ai livelli della Germania e rimase uno stato prevalentemente rurale fino al 1946, ma l'unificazione le giovò enormemente sotto tutti i profili. E ricordiamoci che i Borbone erano uno stato fortemente assolutista, che revocava costituzioni due o tre volte all'anno, mentre l'Italia era una Monarchia Costituzionale


----------------------------------------

"Per garantire che resteremo sempre uniti, che parleremo sempre con un'unica voce e che agiremo con un'unica mano la Repubblica dovrà cambiare. Dobbiamo evolverci, dobbiamo crescere. Siamo diventati un Impero di fatto, diventiamo un Impero anche di nome!
Siamo il primo Impero Galattico!
Siamo un Impero che continuerà a essere governato da questo nobile consesso!
Siamo un Impero che non ripeterà i maneggi politici e la corruzione che ci hanno feriti così profondamente!
Siamo un Impero che sarà governato da un unico sovrano eletto a vita!
Siamo un Impero governato da una maggioranza!
Un Impero governato da una nuova costituzione!
Un Impero di leggi,non di politici!
Un Impero votato alla salvaguardia della società onesta. Di una società unita e sicura!
Siamo un Impero che durerà diecimila anni!"

Discorso di Creazione dell'Impero, 19 BBY
Imperatore Palpatine



10/05/2010 22:19
OFFLINE
Post: 1.365
Registrato il: 21/02/2006
Città: MONZA
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Il nano rosso
Re: Re: Re: Re: Re:
TGD5511, 10/05/2010 22.09:


la Sicilia (che tu dichiari legittimamente loro) li odiava con tutto il cuore



Solo per specificare, questo non mi pare sia significativo: durante tutta la storia popolazioni che odiavano i dominatori sono state legittimamente soggetti a regni e quant'altro...basta vedere quanto prende attualmente (anche dopo le colonizzazioni di massa nel periodo fascista) i partiti indipendentisti nell'Alto Adige...
--------------------------------------------------

°o¤ø, ̧ ̧,ø¤o°`°o¤ø, ̧~2oo9~W i ToKiO HoTeL ™~2o1o~°o¤ø, ̧ ̧,ø¤o°`°o¤ø, ̧

Per Favore se possibile datemi una mano qui (nn sono giochi scemi, è per la tesina):
http://totalwargamesitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8793058&
11/05/2010 00:02
OFFLINE
Post: 3.773
Registrato il: 02/11/2005
Città: GENOVA
Età: 31
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Servo del Lato oscuro
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
nanoguerriero, 10/05/2010 22.19:



Solo per specificare, questo non mi pare sia significativo: durante tutta la storia popolazioni che odiavano i dominatori sono state legittimamente soggetti a regni e quant'altro...basta vedere quanto prende attualmente (anche dopo le colonizzazioni di massa nel periodo fascista) i partiti indipendentisti nell'Alto Adige...




Ma non si può tessere le lodi del regno delle due sicilie se più di metà del suo territorio era soggetto a continue ribellioni e non aveva la benché minima intenzione di sottomettersi a Napoli.
Se poi il governo dei borbone era così benigno e illuminato tutto questo non si spiega proprio...


----------------------------------------

"Per garantire che resteremo sempre uniti, che parleremo sempre con un'unica voce e che agiremo con un'unica mano la Repubblica dovrà cambiare. Dobbiamo evolverci, dobbiamo crescere. Siamo diventati un Impero di fatto, diventiamo un Impero anche di nome!
Siamo il primo Impero Galattico!
Siamo un Impero che continuerà a essere governato da questo nobile consesso!
Siamo un Impero che non ripeterà i maneggi politici e la corruzione che ci hanno feriti così profondamente!
Siamo un Impero che sarà governato da un unico sovrano eletto a vita!
Siamo un Impero governato da una maggioranza!
Un Impero governato da una nuova costituzione!
Un Impero di leggi,non di politici!
Un Impero votato alla salvaguardia della società onesta. Di una società unita e sicura!
Siamo un Impero che durerà diecimila anni!"

Discorso di Creazione dell'Impero, 19 BBY
Imperatore Palpatine



11/05/2010 09:53
OFFLINE
Post: 2.031
Registrato il: 07/01/2010
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Ελέω Θεού Βασιλευς
και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
nanoguerriero, 10/05/2010 22.19:

basta vedere quanto prende attualmente (anche dopo le colonizzazioni di massa nel periodo fascista) i partiti indipendentisti nell'Alto Adige...




perché l'Alto Adige non è di lingua, "razza" e cultura italiana, né ha mai chiesto e voluto farne parte nemmeno dopo i pesanti e parzialmente infruttuosi tentativi di colonizzazione durante il fascismo? Se non ci fosse stata l'italianizzazione forzata in molte aree del nord-est partiti locali e di stampo secessionista/indipendentista spadroneggerebbero. E questo lo si può notare anche nei partiti come la Lega Nord o i partiti "nazionali" veneti che fanno sempre più presa nella popolazione autoctona di Friuli e Veneto, mentre i partiti di più ampio respiro nazionale (PdL/PD/UDC) sono più diffusi negli abitanti "d'importazione", in particolare nei meridionali migrati al nord (che nel 90% dei casi non voterebbero mai un partito come la Lega).



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


11/05/2010 10:18
OFFLINE
Post: 8.931
Registrato il: 27/04/2006
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Fabbro del forum
nel trentino alto adige si adeguassero...
mi hanno anche un pò rotto le p***e questi con questa storia...
quando c'era da prendere manodopera e soldi dall'ex regno dei borboni andava bene, ora che ci sarebbe da riparare a tutti gli errori di 150 anni a sta parte si dicono non italiani...
mi sembra un discorso molto poco tedesco, visto che si definiscono tali.
----------------------------------------
Quisque est Barbarus alio
11/05/2010 10:31
OFFLINE
Post: 2.031
Registrato il: 07/01/2010
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Ελέω Θεού Βασιλευς
και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
mi sembra un discorso molto stile mussolini/stalin, "siete in italia, italianizzatevi (o vi italianizziamo con la forza)"...ma anche no. L'italia NON è uno stato unitario, non lo può essere, l'unica soluzione ragionevole sarebbe una struttura federale che tenga conto delle diverse identità storico-culturali delle varie regioni. Volete che l'Alto Adige rimanga in italia? allora accettate e rispettate il fatto che è qualcosa che con l'italia non c'entra nulla.
[Modificato da Xostantinou 11/05/2010 10:33]



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


11/05/2010 10:38
OFFLINE
Post: 198
Registrato il: 27/01/2010
Città: MILANO
Età: 34
Sesso: Maschile
Immunes
Il Trentino-Alto Adige essendo una regione a statuto speciale gode già attualmente di una notevole autonomia, ovviamente la maggior parte delle tasse vanno a finire nelle casse regionali consentendo ampi margini di spesa e di invenstimento.

Una cosa che mi ha sempre dato fastidio sono gli atti vandalici di qualche gruppo radicale come il danneggiare i monumenti agli Alpini, cosa avvenuta anche in tempi recenti.
[Modificato da _Tiberias_ 11/05/2010 10:44]
_________________________________________________






«I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza.» D. Siciliani

«Il cielo stellato sopra di me la legge morale in me.» I. Kant

"Un esercito non può dare di più di quanto non gli sappia chiedere e offrire il suo paese." Generale Luigi Caligaris
11/05/2010 10:39
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Xostantinou, 11/05/2010 9.53:




perché l'Alto Adige non è di lingua, "razza" e cultura italiana, né ha mai chiesto e voluto farne parte nemmeno dopo i pesanti e parzialmente infruttuosi tentativi di colonizzazione durante il fascismo? Se non ci fosse stata l'italianizzazione forzata in molte aree del nord-est partiti locali e di stampo secessionista/indipendentista spadroneggerebbero. E questo lo si può notare anche nei partiti come la Lega Nord o i partiti "nazionali" veneti che fanno sempre più presa nella popolazione autoctona di Friuli e Veneto, mentre i partiti di più ampio respiro nazionale (PdL/PD/UDC) sono più diffusi negli abitanti "d'importazione", in particolare nei meridionali migrati al nord (che nel 90% dei casi non voterebbero mai un partito come la Lega).




e rieccoci con questo discorso del friuli,e del veneto non italiani.
Xostantinou non te ne voglia a male ma le regioni venete e friulane sono italiane e lo sono sempre state,l'alto adige è popolata da tedeschi ed rimasta nell'italia,dove ha ottenuto molta autonomia datagli nell'Accordo De Gasperi-Gruber firmato a parigi nel 1946,il friuli come molte altre regioni ha uno statuto speciale che gli garantisce molta autonomia.
[Modificato da Mex.8 11/05/2010 10:43]
11/05/2010 10:43
OFFLINE
Post: 2.031
Registrato il: 07/01/2010
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Ελέω Θεού Βασιλευς
και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/politica/2010/4-maggio-2010/fu-plebiscito-truffa-siamo-sempre-pronti-tornare-campanile-16029531713...

leggi questo articolo...ma che cosa volete saperne voi italiani che non appartenete a questa gente? che non avete questo sangue, voi che chiamate "patria" l'italia? che non siete nati e cresciuti in questa terra e tra questa gente?



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


11/05/2010 10:52
Re:
Xostantinou, 11/05/2010 10.43:

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/politica/2010/4-maggio-2010/fu-plebiscito-truffa-siamo-sempre-pronti-tornare-campanile-1602953171318.shtml

leggi questo articolo...ma che cosa volete saperne voi italiani che non appartenete a questa gente? che non avete questo sangue, voi che chiamate "patria" l'italia? che non siete nati e cresciuti in questa terra e tra questa gente?




se voleste secedervi dall'italia lo avreste già fatto,scusa o non siete tanti fate un referendum e vi staccate,se il veneto e il friuli sono ancora in italia forse vorrà dire,che non tutti la pensano come te e i leghisti.
e poi prendi spunto dai leghisti che hanno detto e continuano a dire che sono contro l'italia ma che poi giurano sulla costituzione italiana e che poi sono anche ministri italiani non c'è in queste cose un pò di contraddizzione?
[Modificato da Mex.8 11/05/2010 10:53]
11/05/2010 10:57
OFFLINE
Post: 2.031
Registrato il: 07/01/2010
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Ελέω Θεού Βασιλευς
και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
No, è impossibile per questione di numeri, troppi italiani sono migrati (o fatti migrare con una politica mirata) in queste regioni per riuscire a vincere con un referendum. Grazie a Dio in parlamento a Vienna è stata presentata una mozione con la quale si propone di estendere la cittadinanza austriaca ai sudditi dell'Impero Asburgico ed ai loro discendenti, così come l'italia ha fatto con gli italiani di Istria e Dalmazia. Non è molto ma è qualcosa, e di certo quella è una cittadinanza che sentirei mia e sarei fiero ed orgoglioso di portare. E come me moltissimi altri nella mia terra.



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.