Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

palloni gonfiati

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2010 15:42
18/04/2010 09:04
OFFLINE
Post: 1.878
Registrato il: 08/01/2009
Città: LEVICO TERME
Età: 59
Sesso: Maschile
Tribunus
Re:
TGD5511, 17/04/2010 20.16:


Quoto come sempre in toto lo straordinariamente preparato Antioco, ed in risposta a quello che dice lo straordinariamente fazioso Sertorio ( [SM=g8119] ) vorrei sottolineare che molte delle cose che sono state dette in loco sono state "genialate".
Come reputi la campagna di calunnie contro Marco Antonio andato a far la bella vita in Oriente? O il fatto che abbia concesso al nemico l'apparentemente prospero Oriente conservando per se l'Italia? Il fatto che per primo abbia capito che per conservare il proprio potere il modo migliore non è sbatterlo in faccia a tutti cercando sempre di dimostrare che si è incontestabilmente superiori (Cesare docet) come me lo definisci? Culo anche questo?

Basta vedere cosa prese nel 31, ossia una Roma che aveva combattuto 3 sanguinose guerre civili in 50 anni completamente divisa fra le differenti fazioni, e cosa lasciò nel 14 dC, ossia una città in marmo ed un Impero perfettamente consolidato con una struttura autocratica accettata dalla popolazione e soprattutto dal senato, che pretese che Tiberio restasse.

Torno a ripetere per la millesima volta che l'essersi scelto Agrippa come uomo di fiducia non è una cosa casuale: vide nell'abile generale una persona facilmente malleabile, come appunto fu.




Io sono o almeno cerco di essere obiettivo anche perchè non ho alcun motivo di odiare un personaggio che non mi ha fatto nulla di male: mi limito perciò a valutare i fatti nudi e crudi: intanto se tu avessi letto non faziosamente ciò che ho scritto avresti letto che riconosco ad Ottaviano una grande abilità affabulatoria (insomma aveva una lingua lunga chilometri) sarebbe stato capace di vendere frigoriferi agli eschimesi e sabbia ai beduini. Detto anzi ripetuto questo:
1) non fu lui a scegliere Agrippa ma Agrippa a scegliere lui.
2) Senza l'eccezionale abilità di Agrippa il fatto di aver scelto l'Italia piuttosto che l'Oriente non gli sarebbe servita affatto perchè Sarebbe bastato solo Sesto Pompeo a buttarlo a mare
3) nemmeno l'abilità di Agrippa lo avrebbe salvato se Sesto Pompeo non avesse avuto uno spiccato senso dell' onore e avesse accettato che la testa di Ottaviano gli venisse portata sopra un vassoio. O era genio di Ottaviano il senso dell 'onore di Pompeo?
4) Agrippa non era malleabile, era patologicamente masochista: nessuna persona equilibrata avrebbe accettato di farsi rovinare la vita (tanto che se ne andò in Gallia a morirci di crepacuore) dall'uomo che gli doveva tutto dalla vita stessa all'impero. Uno con il minimo sindacale di autostima si sarebbe ribellato e ti ripeto la domanda già rivolta allo straordinariamente preparato Antioco: se tu fossi stato un soldato messo di fronte alla scelta se combattere per Ottaviano o Agrippa con chi ti saresti schierato? Con il chiacchierone o con il condottiero?
5) Fu il suo genio che portò Tiberio alla successione o il decesso di tutti gli altri possibili candidati?
6) Fu il suo genio a salvarlo quando cadde dalla torre?
7) Fu il suo genio a far sì che i soldati di Bruto che lo aveva rovinosamente sconfitto gli passassero vicino senza riconoscerlo?
8) Fu il suo genio o piuttosto il suo esempio, la sua assoluta mancanza di etica anche allo stato embrionale a fare di Giulia una ignobile puttana che rovinò la vita a tutti coloro che ebbe vicino Ottaviano compreso tanto che dovette esiliarla?
9) Fu il suo genio a provocare la morte (beh chissà questo forse si ma non ci sono prove) di Ventidio Basso grande generale fedelissimo di Antonio e nient'affatto inferiore ad Agrippa?
10)Fu il suo genio a far sì che Cleopatra decidesse di partecipare alla battaglia di Azio?
11) Fu il suo genio a farla fuggire mentre la battaglia era ancora incerta trascinandosi dietro l'intatta e determinante nel piano di Marcantonio flotta egiziana?
12) Last but not least fu il suo genio a farlo nascere nipote di Cesare?
Uno solo di questi eventi che fosse andato com'era probabile che andasse e Ottaviano nessuno saprebbe chi fu. Perchè spero si vorrà riconoscere che è altamente improbabile cadere da una alta torre senza farsi nulla o no? Così come i nipoti di Cesare non erano milioni, così come era asssolutamente improbabile che una donna decidesse di partecipare ad una battaglia e generali del calibro di Agrippa e Tiberio si lasciassero mettere i piedi in testa senza ribellarsi, che un pirata come Sesto Pompeo rifiutasse di cogliere l'occasione di farlo fuori che i soldati di Bruto non riconoscessero il generale sconfitto ecc.ecc.ecc.
Sono tutte domande retoriche ovviamente ma visto che sono costretto a porle (senza ricevere risposte...) una grande abilità ad Ottaviano devo mio malgrado riconoscerla: seppe organizzare così bene la propaganda pro domo sua che ancora oggi a 2000 anni ci sono persone che credono una persona senza alcuna qualità morale, militare, o di altro genere un ...genio!!! La sua sola qualità invece era la chiacchiera che accompagnata da una incredibile impressionante incommensurabile serie di colpi di fortuna fa sì che oggi persone anche preparate credano ancora alla propaganda che seppe organizzare senza chiedersi quali imprese civili o militari seppe veramente compiere (nessuna).
Onore a te o Mecenate! [SM=g8920] Perchè nemmeno la propaganda si organizzò da solo ma fu appunto opera di Mecenate [SM=g8263]

p.s. l'Oriente non era "apparentemente" prospero lo era veramente grazie a Lucullo.
[Modificato da Sertorio64 18/04/2010 11:03]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.