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Scientifico VS Classico

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2007 14:03
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Re:
siculo-calabrese, 23/11/2007 19.40:

non mi sparate per quello che dico, ma chiaritemi questa cosa. è una caratteristica di urbe legion di alzare la voce e scaldare gli animi oppure no? perchè vedo i suoi post non sono tanto leggeri. cmq sapendo gia le reazioni...






Si,l'ho già ripetuto e se serve,come ora,non mi dispiace ripeterlo,sulla tastiera son molto 'focoso' poichè il modo si esprimersi botta/risposta,senza neanche effettivamente ascoltare la voce dell' interlocutore,il modo che si usa in internet,non mi è molto congeniale,mentre in realtà sono assai diplomatico.Per questo i miei post sono 'aggressivi'.
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23/11/2007 21:54
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Re:
Augusto.Carducci, 23/11/2007 21.10:

urban, ma tu conosci il liceo scientifico tecnologico? perche se no come puoi dire che non è un liceo?
ti assicuro che uscito da lì (non avendo studiato un granchè) potevo mangiare in testa a molti dello scientifico "originale"




Il problema ovviamente non è tanto quello che hai fatto tu(perchè comunque sappiamo non si possono prendere eventi personali,non sono statisticamente accettabili,è possibilissimo che la tua scuola sia stata molto buona per essere un tecnologico e tu sia stato un buono studente,mentre i tuoi amici dello scientifico no),il problema è che il tecnologico non è un liceo,chiunque ti dirà che i licei sono quei tre che ti ho citato prima(e tutto sto casino è colpa di quella schifosa legge della moratti,mi sembra).E ovviamente certo che conosco dei membri del tecnologico,e ancor piu ovviamente in genere non si possono paragonare alla preparazione globale data da un liceo.
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23/11/2007 21:58
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Re:
Augusto.Carducci, 23/11/2007 21.11:

e poi scusa, ma che ritieni che un industriale sia poco formativo? ti assicuro che se fatto come si deve esci da lì con 2 p***e quadrate!




a parte che il problema è proprio il 'fatto come si deve',poichè per antonomasia molta della 'gentaccia' va là,e comunque mi sembra ovvvio che sia una scuola che forma benissimo per quello che insegna,cioè come affrontare il mondo del lavoro,e 'insegnarti l'arte'.Quindi,totalemente diverso dal liceo,che ha come obbiettivo quello di farti andare avanti negli studi nell'università.
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Re:
Augusto.Carducci, 22/11/2007 20.49:

il classico lascia molte più lacune dello scientifico, anche se cmq prepara meglio all'università (inteso come approccio allo studio)




La funzione della scuola è princpalmente insegnare a imparare.
La "vera cultura" la si farà all'università o nella vita...


Io frequento il liceo classico, ho finito il ginnasio e sono in prima liceo...

Devo dire che la chimica la si studia (e come se la si studia!)
E poi dipende soprattutto dai professori che si hanno...

La formazione dell'individuo nella società la fa molto più il greco della scienza...
Studiare Greco significa in primis studiare una civiltà dalla quale i moderni hanno molto da imparare, soprattutto in ambito politico (visto che sono stati i primi grandi politici, potremmo dire... Gli invetori del "cittadino").
Studiare scienza, non so quanto serva all'individuo nel suo rapporto o nel suo rapportarsi con la società, visto che raramente trova applicazione nelle cose comuni... Mica mi metto a ragionare su come gli atomi di CaCO3 facciano il legame ionico per gaudagnarmi una posizione privilegiata nella socirtà, ma piuttosto ragiono su come la società sia cambiata, e come potrà ulteriormente cambiare.... (e il greco e il latino, in questo, come la filosofia, sono essenziali...)...
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Io ho frequentato lo scientifico PNI.
E' una scuola che ti un'ottima cultura di base.
Non prepara all'ingresso nel mondo del lavoro perchè il suo sbocco naturale è l'università (qualunque facoltà).

Per quanto riguarda il PNI, per il primo anno non cambia nulla rispetto al tradizionale.
Per quelli seguenti hai sempre 5 ore di matematica al posto di 4/3/3/3.
Le ore aggiuntive dovrebbero essere di programmazione, ma in realtà vengono usate per svolgere il programma di matematica (molto aumentato rispetto al tradizionale).
La fisica al biennio credo sia una leggenda: l'ho fatta solo al triennio, e comunque ancora al triennio non hai gli strumenti matematici per farla in modo serio.
Quelli li apprendi i quinta!


=================================================

www.contubernium.it

=================================================



=================================================

'Antesignano'

"- Nel contesto di uno schieramento di battaglia
indica la prima linea così come gli astati lo
erano nella legione manipolare.

- Nell'ordine di marcia, identifica le truppe
di copertura prive di bagagli ...


Non abbiamo elementi per associarli nè ai primi ranghi delle coorti nè alla fanteria legionaria d'elité."

=================================================

"Le più varie combinazioni di forze erano possibili anche con i manipoli, e tutte potevano sentirsi tranquillamente attribuire l'attributo di coorte romana, ed essere tranquillamente associate o sostituite dalle più robuste coorti dei socii."

23/11/2007 22:16
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Re:
franco.scaglia, 23/11/2007 22.04:

Io ho frequentato lo scientifico PNI.
E' una scuola che ti un'ottima cultura di base.
Non prepara all'ingresso nel mondo del lavoro perchè il suo sbocco naturale è l'università (qualunque facoltà).

Per quanto riguarda il PNI, per il primo anno non cambia nulla rispetto al tradizionale.
Per quelli seguenti hai sempre 5 ore di matematica al posto di 4/3/3/3.
Le ore aggiuntive dovrebbero essere di programmazione, ma in realtà vengono usate per svolgere il programma di matematica (molto aumentato rispetto al tradizionale).
La fisica al biennio credo sia una leggenda: l'ho fatta solo al triennio, e comunque ancora al triennio non hai gli strumenti matematici per farla in modo serio.
Quelli li apprendi i quinta!





No no,fisica tutti e 5 gli anni si ha allo Scientifico PNI,almeno in genere.Alla fine,nel triennio riprendi ed approfondisci ciò che hai iniziato nel biennio.

[Modificato da urbe legion 23/11/2007 22:17]
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io frequento un liceo scientifico PNI
studio fisica dal primo anno, e ora, in terza, ho ricominciato daccapo il programma, ovviamente, in modo più approfondito e complesso.
per quanto riguarda la matematica, faccio 3 ore alla settimana, non più di quelle di latino o italiano, anzi.
complessivamente faccio circa 11-12 ore di materie umanistiche e 9 di materie scientifiche. resta comunque un'ottima scuola che ti prepara in tutto.
[Modificato da mitrandil20 23/11/2007 22:20]
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Re:
franco.scaglia, 23/11/2007 22.04:

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Io ho frequentato lo scientifico PNI.
E' una scuola che ti un'ottima cultura di base.
Non prepara all'ingresso nel mondo del lavoro perchè il suo sbocco naturale è l'università (qualunque facoltà).

Per quanto riguarda il PNI, per il primo anno non cambia nulla rispetto al tradizionale.
Per quelli seguenti hai sempre 5 ore di matematica al posto di 4/3/3/3.
Le ore aggiuntive dovrebbero essere di programmazione, ma in realtà vengono usate per svolgere il programma di matematica (molto aumentato rispetto al tradizionale).
La fisica al biennio credo sia una leggenda: l'ho fatta solo al triennio, e comunque ancora al triennio non hai gli strumenti matematici per farla in modo serio.
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No no,fisica tutti e 5 gli anni si ha allo Scientifico PNI,almeno in genere.Alla fine,nel triennio riprendi ed approfondisci ciò che hai iniziato nel biennio.



In terza media, nei libri per l'orientamento alla scuola superiore c'era scritto fisica tutti e 5 gli anni, ma alla fine l'ho fatta solo al triennio (ed ero al PNI).
Boh, forse era una particolarità del mio liceo...

Ribadisco comunque che studiare fisica alle superiori in modo serio è impossibile.
Per farlo servono derivate ed integrali che si imparano in quinta.

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23/11/2007 22:57
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Re:
mitrandil20, 23/11/2007 22.19:

io frequento un liceo scientifico PNI
studio fisica dal primo anno, e ora, in terza, ho ricominciato daccapo il programma, ovviamente, in modo più approfondito e complesso.
per quanto riguarda la matematica, faccio 3 ore alla settimana, non più di quelle di latino o italiano, anzi.
complessivamente faccio circa 11-12 ore di materie umanistiche e 9 di materie scientifiche. resta comunque un'ottima scuola che ti prepara in tutto.




Io, che faccio il classico, faccio 6 ore di materie scientifiche (9, se si mette fra quelle sicentifiche anche l'inglese, che mettere in quelle umanistiche mi risulta essere cosa riluttante. Ore che aumenteranno in futuro, quelle scientifiche, con l'aggiunta di fisica e biologia) e faccio una buona ventina di ore di materie umanistiche...
23/11/2007 23:09
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Re: Re:
urbe legion, 23/11/2007 17.15:




cosa è un liceo?cosa?lo scientifico tecnologico?senti per favore,NON è UN LICEO.i Licei veri sono tre,solo tre: Liceo Classico,Scientifico e Linguistico.Stop. Lo scientifico tecnologico è una specie di tecnico potenziato nelle materie scientifiche,da qui il nome tecnologico.




no, lo scientifico tecnologico è un tecnico depotenziato nelle materie tecnico scientifiche a favore di filosofia e lettere, così da potergli dare il nome "liceo". Hai presente quando mettono acqua o gassosa nel vino??
[Modificato da rhaymo 23/11/2007 23:14]

"Ci vuole la carne nelle salsicce, il fumo se ne esce!" (proverbio)
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Re: Re:
urbe legion, 23/11/2007 17.07:


..omissis..
E per finire,infinitamente meglio fare poche ore fatte bene che tante fatte male,ed è la grande differenza tra licei e tutto il resto.



e dove si farebbero tante ore fatte male???? (chissà perchè, penso di sapere già la risposta)


[Modificato da rhaymo 23/11/2007 23:11]

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[Modificato da mitrandil20 23/11/2007 23:12]
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Re: Re: Re: Re:
Augusto.Carducci, 23/11/2007 8.53:

io ho fatto all'epoca lo scientifico tecnologico.
avevo abbondanti ore di fisica, chimica biologia, scienze della terra, disegno lettere informatica, insomma tutto tranne il latino.
ah....facevo così tante ore di tutto perchè avevo 6 ore al giorno per 6 giorno, come gli industriali, non come i licei.
bhè io posso dire di essere uscito da lì che volendo potevo fare tutto, o quasi!



cos'è sta storia delle 6 ore??? cioè i licei non fanno 36 ore settimanali???
[Modificato da rhaymo 23/11/2007 23:16]

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Re: Re:
Archita, 23/11/2007 19.55:



quoto quotissimo [SM=g8149]

ma per verificare le leggi e le formule bisogna saper riuscire a costrouire un metodo diverso per mettersi a confronto e credo che solo una decima parte ( e forse nemmeno 1/10 ) dei ragazzi che studiano le materie scientifiche poi cercano di confutarle [SM=g8075]



Naturalmente stiamo parlando di ragazzi che vanno a scuola non per fare i cialtroni. Quindi ti chiedo: e tu che ne sai??

Archita, 23/11/2007 19.55:


la filosofia o l'ideologia può essere messa al banco di prova senza strumenti e senza metodo rigoroso poichè contro un idea basta un altra idea più convincente ( e per natura non dimostrabile )



Ecco, quì ti sei risposto da solo. Una cosa è mettere in discussione una idea, un'altra una legge fisica. Capirai che c'è una differenza oceanica.


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Re:
Augusto.Carducci, 23/11/2007 21.11:

e poi scusa, ma che ritieni che un industriale sia poco formativo? ti assicuro che se fatto come si deve esci da lì con 2 p***e quadrate!




Augusto.Carducci, 23/11/2007 21.10:

urban, ma tu conosci il liceo scientifico tecnologico? perche se no come puoi dire che non è un liceo?
ti assicuro che uscito da lì (non avendo studiato un granchè) potevo mangiare in testa a molti dello scientifico "originale"



Mah, io non capisco questa teoria della superiorità del liceo. Io uscito dall'itis avevo fatto un programma di matematica che quelli del liceo se lo sognavano. Roba che si faceva in "analisi 2" ad ingegneria, quelli dello scientifico a stento avevano fatto le serie...

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Re: Re:
urbe legion, 23/11/2007 21.58:



a parte che il problema è proprio il 'fatto come si deve',poichè per antonomasia molta della 'gentaccia' va là,


Ma stiamo parlando dei programmi dei tipi di scuola o della gente che le frequenta? Perchè posso portare esempi di tanti licei che sono i primi a fare occupazioni e scioperi. Sarà pur vera la leggenda dei figli di papà al classico, ma mi sembra che una volta entrati in classe le differenze si annullino fra le varie scuole.

urbe legion, 23/11/2007 21.58:


e comunque mi sembra ovvvio che sia una scuola che forma benissimo per quello che insegna,cioè come affrontare il mondo del lavoro,e 'insegnarti l'arte'.Quindi,totalemente diverso dal liceo,che ha come obbiettivo quello di farti andare avanti negli studi nell'università.



Chi ha fatto l'itis può tranquillamente andare all'università, indirizzo scientifico, e faticare meno di quelli dello scientifico. Negli indirizzi chimica, informatica, telecomunicazioni, meccanica , ad esempio, si studiano le stesse cose che verranno studiate all'università nei relativi corsi, solo in maniera meno approfondita, naturalmente..
E questo vale anche per la ragioneria o il geometra. All'università ci si ritroverà, soprattutto nei primi 2 anni, a ripetere cose delle superiori.

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Re: Re:
Tirteo, 23/11/2007 22.01:


..omissis..
La formazione dell'individuo nella società la fa molto più il greco della scienza...


questo, SECONDO TE.
Perchè io non ho fatto una mazza di greco, FORTUNATAMENTE, e non ho alcun problema sociale-civico-critico-intellettivo-qualsiasi altra cosa.

Tirteo, 23/11/2007 22.01:


Studiare Greco significa in primis studiare una civiltà dalla quale i moderni hanno molto da imparare, soprattutto in ambito politico (visto che sono stati i primi grandi politici, potremmo dire... Gli invetori del "cittadino").
Studiare scienza, non so quanto serva all'individuo nel suo rapporto o nel suo rapportarsi con la società, visto che raramente trova applicazione nelle cose comuni... Mica mi metto a ragionare su come gli atomi di CaCO3 facciano il legame ionico per gaudagnarmi una posizione privilegiata nella socirtà, ma piuttosto ragiono su come la società sia cambiata, e come potrà ulteriormente cambiare.... (e il greco e il latino, in questo, come la filosofia, sono essenziali...)...


A parte il fatto che la scienza, se la conosci, ti fa lavorare, e se non è quello inserirsi in società allora non so cosa sia..
Prima parlavi di "formazione dell'individuo", adesso parli di "guadagnarsi una posizione privilegiata". Potresti spiegarti meglio?? Perchè io nella vita spicciola di ogni giorno non riesco proprio a infilarceli latino, greco e filosofia.
Ogni volta che interviene uno del classico dice "la filosofia e il greco e il latino servono a dare spirito critico all'individuo, a formarlo e farlo entrare nella società". L'avrò sentita 100000 volte sta frase, ma nessuno la sa spiegare. Mi viene il dubbio che ve la insegnino a memoria.


Già ogni sera c'è Gerry Scotti che ci sfranteca le palle lui, il classico e lo scientifico. Che palle!!!!!!!!!!! [SM=g8355]

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Re: Re: Re:
rhaymo, 23/11/2007 23.09:




no, lo scientifico tecnologico è un tecnico depotenziato nelle materie tecnico scientifiche a favore di filosofia e lettere, così da potergli dare il nome "liceo". Hai presente quando mettono acqua o gassosa nel vino??




ma cosa stai dicendo?
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23/11/2007 23:53
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Re: Re: Re:
rhaymo, 23/11/2007 23.10:



e dove si farebbero tante ore fatte male???? (chissà perchè, penso di sapere già la risposta)






la soglia di attenzione che uno studente può garantire è molto al di sotto delle 6 ore,quindi ovunque si facciano sempre e ripetutamente 6 ore al giorno , si trae meno benefici rispetto a dove si fanno meno ore,ma meglio distribuite.
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23/11/2007 23:54
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Re: Re: Re: Re: Re:
rhaymo, 23/11/2007 23.13:



cos'è sta storia delle 6 ore??? cioè i licei non fanno 36 ore settimanali???




36 ore settimanali non li fa nessun liceo,il solo che si può avvicinare è il linguistico.
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Re: Re: Re: Re:
urbe legion, 23/11/2007 23.51:




ma cosa stai dicendo?




leggiti le materie dell'itis con relative ore e poi quelle dello scientifico tecnologico. all'indirizzo informatica hanno tolto elettronica per mettere filosofia.

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Re: Re: Re: Re:
urbe legion, 23/11/2007 23.53:




la soglia di attenzione che uno studente può garantire è molto al di sotto delle 6 ore,quindi ovunque si facciano sempre e ripetutamente 6 ore al giorno , si trae meno benefici rispetto a dove si fanno meno ore,ma meglio distribuite.



se ci sono ricerche ci credo, altrimenti mi sembra solo una delle tante cose che si dicono per giustificare la superiorità dei licei rispetto agli istituti...

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Re: Re:
rhaymo, 23/11/2007 23.21:



Io uscito dall'itis avevo fatto un programma di matematica che quelli del liceo se lo sognavano.




Ma chi te l'ha detto?
cioè ragazzi stiamo scherzando,voi presunti difensori della scienza e della matematica state prendendo DATI PERSONALI per dimostrare quello che dite? ma la statistica?scommettiamo che prendendo 1000 tecnici e 1000 scientifici la preparazione matematica media dei primi sarà RIDICOLA rispetto ai secondi?

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24/11/2007 00:01
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Re: Re: Re: Re: Re:
rhaymo, 23/11/2007 23.58:



se ci sono ricerche ci credo, altrimenti mi sembra solo una delle tante cose che si dicono per giustificare la superiorità dei licei rispetto agli istituti...




ci sono ricerche che dicono chiaramente che il massimo livello di apprendimento lo si ha nella prima mezz'ora - 40 minuti su un'ora di lezione,se ne sente parlare molte volte.
HO VISTO GRAN PARTE DEL MONDO CONOSCIUTO:è OSCURO,BRUTALE...
ROMA è LA LUCE!!!
24/11/2007 00:03
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Re: Re:
urbe legion, 23/11/2007 21.58:




a parte che il problema è proprio il 'fatto come si deve',poichè per antonomasia molta della 'gentaccia' va là,e comunque mi sembra ovvvio che sia una scuola che forma benissimo per quello che insegna,cioè come affrontare il mondo del lavoro,e 'insegnarti l'arte'.Quindi,totalemente diverso dal liceo,che ha come obbiettivo quello di farti andare avanti negli studi nell'università.




Credo che tu ti stia confondendo con gli istituti di formazione professionale,ovvero le scuole la cui durata per conseguire un diploma professionale è 3 anni.
Ben diversa è la situazione di quello che tu chiami "Industriale",il cui nome è in realtà "Istituto Tecnico Industriale".
Come ho già scritto in una discussione apparsa mesi fa riguardante più o meno lo stesso argomento del topic attuale,l'ITI è una realtà ben diversa rispetto a un istituto professionale.
Innanzitutto la durata dei corsi è 5 anni,il biennio ha materie circa comuni a tutte le scuole,ma viene dato maggior risalto alle materie scientifiche (Fisica in primis,ma anche matematica,disegno tecnico,chimica...).
Una volta superato il biennio,sono possibili diverse specializzazioni,quali:

-Chimica : Mediante la quale si consegue il diploma di perito chimico
-Meccanica : Vedi sopra,solo che al posto di "chimico" c'è "meccanico"
-Edilizia: Stessa cosa
-Elettrotecnica
-Informatica e telecomunicazioni


Il settore che ho scelto io e che (ahimè) sto frequentando è edilizia e ti posso assicurare che il carico di studio è parecchio,approfondito ed estremamente scientifico; le materie principali del corso sono infatti:

-Tecnologia delle costruzioni (che riguarda principalmente lo studio dei materiali da costruzione,il loro montaggio,il loro scopo e le loro proprietà fisiche nonchè le norme di accettazione con relative prove sui campioni di materiale,al fine di testarne l'idoneità)
-Costruzioni (principalmente calcoli strutturali e fisici che consentono alla struttura "di stare in piedi" se mi perdonate l'espressione)
-Impianti tecnici e di cantiere (qui si va dai semplici principi della dinamica,alla composizione di una macchina di cantiere semplice come per esempio un muletto,agli impianti edili veri e propri,cioè impianti elettrici,idraulici etc)
-Topografia (rilievi topografici,la parola dice tutto)
- Economia ed Estimo (che consente al tecnico in questione di stilare un preventivo spese per un ipotetico cliente,ma anche di eseguire perizie in campo economico sempre in merito all'edilizia)
- Diritto (c'è dappertutto,ma qui si parla soprattutto delle norme che regolano l'edilizia)
-Chimica e impatto ambientale (ovvero come quando dove e perchè agiscono determinati fattori su determinati materiali e l'impatto ambientale di questi ultimi)



Mi ricordo molto bene che al 3° anno di questa scuola,il consiglio di classe,insieme ai rappresentanti dei genitori e di classe,stimò il carico di studio medio per studente intorno alle 24 ore...Puoi notare benissimo da te che non è affatto una scuola per "gentaccia" (quale sarebbe poi la tua personale definizione di gentaccia questo non lo so...) o per sfornare manovalanza specializzata.


Spero di aver dissipato ogni dubbio presente e futuro,visto che questa storia che l'ITI è una scuola da scansafatiche viene fuori spesso e volentieri (ma più volentieri che spesso...)




scommettiamo che prendendo 1000 tecnici e 1000 scientifici la preparazione matematica media dei primi sarà RIDICOLA rispetto ai secondi?




Io non mi muovo da qua,se me li porti ci facciamo due risate.



PS= Riflessione personale: ma perchè la maggioranza degli studenti liceali reputano gli istituti industriali delle baggianate senza senso? Ma sapete almeno che la maggior parte delle persone di questi istuti vi considera dei fannulloni e per giunta scemi visto che si infinocchiano per 5 anni allo scopo di avere un diploma che non servirà mai,università permettendo?
[Modificato da Mario Decio Giulio II 24/11/2007 00:07]
24/11/2007 00:03
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Re: Re: Re:
urbe legion, 23/11/2007 23.59:




Ma chi te l'ha detto?
cioè ragazzi stiamo scherzando,voi presunti difensori della scienza e della matematica state prendendo DATI PERSONALI per dimostrare quello che dite? ma la statistica?scommettiamo che prendendo 1000 tecnici e 1000 scientifici la preparazione matematica media dei primi sarà RIDICOLA rispetto ai secondi?




ma tu parli perchè hai le statistiche????
Allora scommettiamo che se prendiamo solo i migliori, per far fuori i cialtroni visto che stiamo parlando di programmi, viene che sonopiù preparati quelli degli istituti???

"Ci vuole la carne nelle salsicce, il fumo se ne esce!" (proverbio)
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24/11/2007 00:04
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
urbe legion, 24/11/2007 0.01:




ci sono ricerche che dicono chiaramente che il massimo livello di apprendimento lo si ha nella prima mezz'ora - 40 minuti su un'ora di lezione,se ne sente parlare molte volte.




quindi o fai 5 ore, o ne fai 6, l'ultima parte la perdi, indipendentemente dalla scuola.

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