Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

il popolo italiano oggi....origine e provenienza

Ultimo Aggiornamento: 15/01/2017 12:27
13/12/2007 14:53
OFFLINE
Post: 7.868
Registrato il: 18/02/2007
Città: BARI
Età: 37
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Il Pagano
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
rhaymo, 12/12/2007 21.18:

tratto da focus storia n 16, ottobre-novembre, in una serie di articoli dedicato agli invasori dell'italia, compare un riquadro dedicato ad aspetto fisico e cromosomi degli italiani di oggi.

"..E' però quasi 30 mila anni fa che la base genetica dell'italia moderna ha cominciato a definirsi: uomini provenienti dal medioriente e dall'europa cominciarono ad arrivare in italia fino al XII a.c.... Longobardi e goti erano troppo pochi per poter influire geneticamente sulla popolazione italiana preesistente, ma tutti gli altri popoli giunti in varie epoche ci hanno lasciato un'eredità genetica più o meno forte, dice Francesco Mallegni, docente di Antropologia fisica all'università di Pisa.
Parte di quell'eredità è visibile sia nelle fattezze che nel patrimonio genetico.
I sardi moderni discendono da una popolazione giunta dalla spagna 13 mila anni fa. Capelli e occhi scuri, ma anche alcune specifiche caratteristiche genetiche non lasciano dubbi sui loro avi.
Anche emiliani e romagnoli devono il cranio alto, la nuca un pò piatta, naso e orecchie piuttosto allungate (n.d.r: ma chi sò, elfi?) ai loro progenitori, gli illiri giunti dall'ex jugoslavia fra il VI e VIII secolo d.c.(???? a.c.???).
Con loro ebbero a che fare pure lombardi, piemontesi e toscani: in alcuni casi il loro aspetto attuale è dovuto ai contatti dell'epoca con genti alto-adriatiche.
Al sud, grandi occhi scuri, viso ovale, corpo longilineo e villoso è l'eredità che i grci hanno lasciato in puglia e calabria. Spesso anche i siciliani orientali hanno queste caratteristiche, continua Mallegni. In sicilia centrale e occidentale, invece, si possono trovare tratti normanni e nordafricani: uomini e donne di alta statura, con occhi chiari e capelli biondi, dall'altra siciliani i carnagione scura, occhi e capelli neri, naso leggermente lungo e adunco.
Ma c'è anche chi conserva caratteristiche invisibili a occhio nudo. E quì entrano in gioco i genetisti, che studiano frequenza di gruppi sanguigni, proteine del siero e piccoli cambiamenti del dna. Combinando statisticamente questi dati, gli scienziati hano scoperto variazioni fra nord, centro e sud.
"Dai nostri studi, gli italiani risultanto geneticamente molto simili agli antichi popoli preromani. Ma con alcune differenz", dice Paolo Francalacci, docente di genetica all'università di sassari. "La variazione individuate in Liguria e Piemonte corrisponde all'arrivo dei Celto-Liguri. Molto più importante, però, è la componente genetica che distingue l'italia del sud da quella del nord: i meridionali di oggi, influenzati dalla presenza degli antichi Elleni, sono molto più simili ai greci che non ai loro connazionali". In italia centrale i geni mediorientali rintracciati in alcuni toscani hanno diviso gli studiosi: per i genetisti proverrebbero dagli etruschi, giunti dalla lidia. per gli archeologi gli etruschi sarebbero indigeni mentre a portare quei geni sarebbero state le migliaia di schiavi importati dal medio oriente e usati dai romani nelle fertili campagne del versante tirrenico.

praticamente quello che ho sempre sostenuto [SM=g8079]


"TV REGERE IMPERIO POPVLOS ROMANE MEMENTO, PARCERE SVBIECTIS ET DEBELLARE SVPERBOS",(ricordati o romano, che dovrai reggere col tuo potere le genti, perdonare i vinti e domare i superbi, Virgilius, Aeneis liber VI, vv. 852-854)






Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.