È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

ma come hanno fatto?

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2010 12:12
13/04/2010 12:18
OFFLINE
Post: 8.931
Registrato il: 27/04/2006
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Fabbro del forum
nel corano non è scritto di usare la violenza, è la stessa cosa che fu per i cristiani all'epoca, cioè l'utilizzare la religione per altri scopi.
o si citano fonti certe con numeri e dati o vi prego di non dire boiate tipo che l'islam è più violento del cristianesimo.
ci sono mille passaggi storici, mille cambiamenti e mille storie differenti, sia da un lato che dall'altro, quindi generalizzare è estremamente sbagliato.
e qui non voglio tornare
----------------------------------------
Quisque est Barbarus alio
13/04/2010 15:08
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 28/02/2009
Sesso: Femminile
Principalis
Re: Re: Re:
nanoguerriero, 13/04/2010 12.08:




Resta il fatto che storicamente i musulmani nel periodo che tu riporti rispettavano e permettevano il culto dei cosiddetti "popoli del libro" mentre i maggiori uccisori dei cristiani, in 2000 anni di Storia, sono stati proprio i cristiani stessi. E un cristiano in un regno musulmano era tollerato, un musulmano in un regno cristiano no.
Più o meno tutti gli storici hanno abbandonato il tentativo di dimostrare una maggiore tolleranza e rispetto dei cristiani rispetto alle altre religioni durante età medievale e moderna, concentrandosi sulla contemporaneità. Semplicemente perché, non vedo perché sia difficile ammetterlo, la Chiesa cristiana era più intollerante e violenta.
E non mi si tiri fuori cosa diceva però Gesù nel Vangelo, perché l'influenza degli insegnamenti del Vangelo sulla Chiesa e sui cristiani è sempre stata, ed è tutt'ora, quasi nulla.

P.S.= e farei anche notare che la giustificazione di massacri e azioni ignobili sulla base di una dottrina orginaria giusta, è la maniera con la quale certa gentaglia giustifica le dittature di massa del '900.




Beh bisognerebbe ricordare un pò di massacri fatti ,ad esempio in egitto fra VIII e XI secolo (nel VIII si arrivo a massacri ogni 10 anni e chi si salvava era perchè si era convertito), il culto cristiano non era rispettato dai mussulmani, ad esempio ci sono alcuni manuali dell' epoca in cui si spiega come umiliare il più possibile i cristiani , dagli scritti arabi traspare tutto il disprezzo e la xenophobia (e questo ben prima delle crociate), fu permesso ai cristiani di mantenere il loro culto solo perchè era redittizio e anche perchè allora erano in maggioranza, per altro ricordo che il permettere in cambio di una tassa di continuare ad mantenere la propia religione non fu una invenzione mussulmana, ma romana era già presente nel codice teodosiano, i mussulmani semplicemente la ricopiarono.
I cristiani non erano affatto così tollerati, erano considerati cittadini di serie B, potevano attraccare in porti separati e vivere in ghetti , subire massacri continui , nel mondo cristiano vennero maggiormente tollerati, tutti ricordano alcuni episodi eclatanti di caccia alle streghe, ma nel complesso le cose sono diverse, inoltre c'è da dire che i regni cristiani non si trovarono mai a governare grosse maggioranze mussulmane.


Il cristianesimo non è più intollerante del islam , c'è lo dice la storia e il sangue versato, basta con essere superficiali e con il policaly correct, la verità è un altra e basta cercare un minimo per accorgersene.

Se facciamo un discorso su cosa dice una religione non possiamo poi tralasciare ciò che dice veramente tenendoci solo alcuni fatti storici che supportano la nostra tesi e tralasciando il resto, paragonando le due scritture è lamapante quanto il corano inviti molto di più alla violenza della bibbia, questo è un dato che chiunque può verificare, cerctamente la natura umana è molto importante ,ma le religioni la influenzano, ma non si può dire che il fondamento su cui si basa una religione non è valido per essa per supportare la tesi che una religione è violenta, perchè è un ragionamento che non ha senso, critichi l' operato di singoli uomini accumunati da una stessa religione che in realtà diceva di fare l' incontrario di quello che loro facevano e dai la colpa alla religione.




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
13/04/2010 15:22
OFFLINE
Post: 8.931
Registrato il: 27/04/2006
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Fabbro del forum
Glaucopide, tu conosci una storia tutta tua...e dai retta solo a quel che ti piace, perchè elencare i soli avvenimenti dei musulmani sui cristiani non è corretto.
qui nessuno vuole fare il moralista politically correct, ma si sta semplicemente riportando i fatti avvenuti, dove da un lato si hanno i saraceni saccheggiatori e pirati dei mari, fin sulle coste franche, e l'invasione in spagna dei mori, dall'altro lato però abbiamo la lunghissima storia delle crociate che dura qualche secolo (mica bazzecole) con stermini di massa indistinte tra uomini donne e bambini.
tutti sappiamo oltretutto che gli stermini di massa, che oggi facciamo tanto fatica (falsamente) a capire e ci rabbrividiamo al pensiero, sono stati e saranno (spero di no ma so che sarà così) sempre alla base della natura umana.
a partire da quando la storia ci da memoria, dalla bibbia stessa che narra di ebrei e egizi, dei greci, di alessandro magno, dei persiani, dei romani che non scherzavano neanche, barbari, fino ad arrivare ad Hitler, Stalin, Saddam con i curdi...e via discorrendo.

non esiste il lato buono e quello cattivo, la storia è bella per questo motivo, ogniuno ha le sue ragioni e così è andata, ed il bello è capirla nei suoi dettagli, non plasmarla con le proprie idee.

quello che dici sarà vero,ok, ma manca l'altro 50% della storia a riguardo che vedo ti ostini a dimenticare, cercando quindi di dare l'apparenza che i Cristiani sono stati si cattivelli, ma i musulmani erano delle bestie massacratrici di piccoli bambini indifesi.

Te lo dico per l'ultima volta, non ho intenzione di proseguire a discutere di questo, cioè del fatto che se si deve accusare una civiltà, religione, cultura, lo si deve fare con i mezzi alla mano e giustificare ogni singolo passo che la storia ci racconta.
Elencare solo una parte di storia omettendo l'altra "campana" è decisamente scorretto nei confronti degli utenti che vorrebbero farsi un'idea sull'argomento, nonchè scorretto nei confronti della storia stessa.

Gente avvisata mezza salvata
----------------------------------------
Quisque est Barbarus alio
13/04/2010 15:27
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 28/02/2009
Sesso: Femminile
Principalis
Re:
Augusto.Carducci, 13/04/2010 12.18:

nel corano non è scritto di usare la violenza, è la stessa cosa che fu per i cristiani all'epoca, cioè l'utilizzare la religione per altri scopi.
o si citano fonti certe con numeri e dati o vi prego di non dire boiate tipo che l'islam è più violento del cristianesimo.
ci sono mille passaggi storici, mille cambiamenti e mille storie differenti, sia da un lato che dall'altro, quindi generalizzare è estremamente sbagliato.
e qui non voglio tornare





Allora cito qualche sura.

"uccidete gli idolatri dovunque li troviate, prendeteli, circondateli, appostateli ovunque in imboscate"

"La ricompensa di coloro che fanno la guerra ad Allah e al Suo Messaggero e che seminano la corruzione sulla terra è che siano uccisi o crocifissi, che siano loro tagliate la mano e la gamba da lati opposti o che siano esiliati sulla terra: ecco l'ignominia che li toccherà in questa vita; nell'altra vita avranno castigo immenso "

"Quando incontrate i miscredenti, colpiteli al collo finché li abbiate soggiogati, poi legateli strettamente"

"Combattete coloro che non credono in Allah e nell'Ultimo Giorno, che non vietano quello che Allah e il Suo Messaggero hanno vietato, e quelli, tra la gente della Scrittura, che non scelgono la religione della verità, finché non versino umilmente il tributo, e siano soggiogati "


"Uccideteli ovunque li incontriate, e scacciateli da dove vi hanno scacciati: la persecuzione è peggiore dell'omicidio."


"E quando il tuo Signore ispirò agli angeli: "Invero sono con voi: rafforzate coloro che credono. Getterò il terrore nei cuori dei miscredenti: colpiteli tra il capo e collo, colpiteli su tutte le falangi! E ciò avvenne perché si erano separati da Allah e dal Suo Messaggero". Non siete certo voi che li avete uccisi: è Allah che li ha uccisi "



E questi sono solo alcuni passi, c'è ne sono molti altri, mi parte abbastanza.


Poi vi cito alcune date dei problemi nel egitto copto :
704 persecuzione ad alessandria (Sulle porte delle chiese
vengono imposti versi glorificanti Allah ed il suo profeta Muhammad), 710 saccheggio delle chiese ,725 massacro di cristiani e conversione di 25000 copti, 739, 750 , 751 , 767, 773, 829, 830 massacri.

E questi sono solo alcuni esempi.





"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
13/04/2010 15:35
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 28/02/2009
Sesso: Femminile
Principalis
Ho visto solo dopo che ho postato il tuo ultimo messaggio, non lo condivido , inoltre mi pare che stai completamente fraintendendo quello che ho scritto , io certe cose non le ho scritte.

Detto questo ti chiedo cosa c'è di vietato a scrivere quello che stò scrivendo, io non stò parlando di politica , ma di religione a livello storico-dottrinale, detto questo chiudo qui se non vuoi continuare.




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
13/04/2010 15:38
OFFLINE
Post: 8.931
Registrato il: 27/04/2006
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Fabbro del forum
continui indisturbato nella tue cieca analisi cristiana-fondamentalista della cosa:

“uccidete gli idolatri dovunque li troviate, prendeteli, circondateli, appostateli ovunque in imboscate” (Corano 9:5)

Il contesto immediato, come sottolineato da Muhammad Asad (Il Messaggio del Corano), è quello di una “guerra in corso”, e non di una direttiva generale. Era cioè un tentativo di motivare i Musulmani all’autodifesa.

Ai Musulmani venne dato il permesso di difendersi poco prima che il Profeta Muhammad emigrasse dalla Mecca (dov’era cresciuto) alla città di Medina, durante il tredicesimo anno della sua missione che durò 23 anni. Durante questo periodo il pericolo per i Musulmani che vivevano in Mecca era estremo e c’era la reale possibilità di un loro totale sradicamento. Venne quindi dato loro il permesso di combattere per autodifesa contro coloro che li opprimevano violentemente


“Combattete sulla via di Dio coloro che vi combattono ma non oltrepassate i limiti; chè Dio non ama i trasgressori … E combatteteli finchè non ci sarà più oppressione, e finchè non prevarrà la giustizia e la fede in Dio; ma se cessan la lotta, non ci sia più inimicizia che per coloro che praticano l’oppressione” (Corano 2: 190-193)
di questo che mi dici invece???

vedi che continui ad essere fazioso?
ma credi veramente di poter estrapolare delle frasi dal corano e poterle metter qui come se avessero un senso compiuto?
ma lo sai che è Maometto? che cosa ha fatto?
ti sei posto la domanda del perchè quelle frasi che possono sembrare ambigue?
ti sei chiesto perchè la frangia fondamentalista islamica sia la minima parte se il corano incitasse veramente alla violenza?

Non lascerai in vita alcun essere che respiri, ma li voterai allo sterminio” (Dt 20, 16-17). “Beato chi i tuoi pargoli potrà afferrare e sbattere contro la roccia” (Sal 137, 9).

e di questi invece che mi dici?? lo sai che è la bibbia? e secondo te non è violento? ma hai ragionato sul fatto che parla cmq di un popolo oppresso in cerca della terra promessa?
ci trovi delle somiglianze con Maometto?
Rifletti e non sparlare per favore
[Modificato da Augusto.Carducci 13/04/2010 15:39]
----------------------------------------
Quisque est Barbarus alio
13/04/2010 15:41
OFFLINE
Post: 8.931
Registrato il: 27/04/2006
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Fabbro del forum
quello che ti sto dicendo è che devi essere obiettivo e non citare solo quello che fa comodo perchè sbagli
----------------------------------------
Quisque est Barbarus alio
13/04/2010 16:14
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 28/02/2009
Sesso: Femminile
Principalis
Re:
Augusto.Carducci, 13/04/2010 15.38:

continui indisturbato nella tue cieca analisi cristiana-fondamentalista della cosa:

“uccidete gli idolatri dovunque li troviate, prendeteli, circondateli, appostateli ovunque in imboscate” (Corano 9:5)

Il contesto immediato, come sottolineato da Muhammad Asad (Il Messaggio del Corano), è quello di una “guerra in corso”, e non di una direttiva generale. Era cioè un tentativo di motivare i Musulmani all’autodifesa.

Ai Musulmani venne dato il permesso di difendersi poco prima che il Profeta Muhammad emigrasse dalla Mecca (dov’era cresciuto) alla città di Medina, durante il tredicesimo anno della sua missione che durò 23 anni. Durante questo periodo il pericolo per i Musulmani che vivevano in Mecca era estremo e c’era la reale possibilità di un loro totale sradicamento. Venne quindi dato loro il permesso di combattere per autodifesa contro coloro che li opprimevano violentemente


“Combattete sulla via di Dio coloro che vi combattono ma non oltrepassate i limiti; chè Dio non ama i trasgressori … E combatteteli finchè non ci sarà più oppressione, e finchè non prevarrà la giustizia e la fede in Dio; ma se cessan la lotta, non ci sia più inimicizia che per coloro che praticano l’oppressione” (Corano 2: 190-193)
di questo che mi dici invece???

vedi che continui ad essere fazioso?
ma credi veramente di poter estrapolare delle frasi dal corano e poterle metter qui come se avessero un senso compiuto?
ma lo sai che è Maometto? che cosa ha fatto?
ti sei posto la domanda del perchè quelle frasi che possono sembrare ambigue?
ti sei chiesto perchè la frangia fondamentalista islamica sia la minima parte se il corano incitasse veramente alla violenza?

Non lascerai in vita alcun essere che respiri, ma li voterai allo sterminio” (Dt 20, 16-17). “Beato chi i tuoi pargoli potrà afferrare e sbattere contro la roccia” (Sal 137, 9).

e di questi invece che mi dici?? lo sai che è la bibbia? e secondo te non è violento? ma hai ragionato sul fatto che parla cmq di un popolo oppresso in cerca della terra promessa?
ci trovi delle somiglianze con Maometto?
Rifletti e non sparlare per favore




Qui devo rispondere perchè certe accuse ingiustificate mi danno molto fastidio.
Premetto chi io sono Ateo, non credo quindi in nessuna religione, e mi limito a studiarle, detto ciò ricordo una cosa che chissà perchè tutti non vogliono ricordare, il corano pescrive la guerra perpetua con tutti i paesi non mussulmani, ciò vuol dire che ci si trova sempre in stato di guerra.

Se vuoi ti metto tutto il corano, mi hai chiesto degli estratti e io te li ho dati, ora perchè non dicono ciò che vuoi non vanno bene ? scusami ,ma quello fazioso mi sembri tu.

Ho studiato la vita di Maometto , io ha scuola ho studiato per tre anni solo l' islam quindi credo di conoscere un pò l' argomento, sai com' è ....


Sulla bibbia, allora tu critichi il vecchio testamento, liberissimo hai ragione , ma il cristianesimo da cosa prende soprattutto origine ? dal nuovo testamento è la risposta, e nel nuovo testamento ci sono passi che invitano alla violenza ? no, anzi non viene giustificata neanche la morte per legittima difesa.

Non credi di partire da un preconcetto ? a me pare di si, e ti ricordo che non stai parlando con un ragazzino che non sa quel che dice, io prima di scrivere qualsiasi cosa mi informo , quindi basta con le superficialità.




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
13/04/2010 16:21
OFFLINE
Post: 8.931
Registrato il: 27/04/2006
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Fabbro del forum
stiamo calmi, io sto solo dicendo che da quello che tu scrivi traspare una netta preferenza versi i cristiani rispetto ai musulmani, poi in cosa tu credi non importa e non giustifica.
leggi quello che scrivi e dimmi secondo te, uno che non ne sa nulla di storia, cosa dovrebbe pensare?
ovviamente che i cristiani sono stati malmenati e massacrati da un popolo che segue una religione sanguinaria.
questo è il messaggio che trapela da quello che tu scrivi/citi
se il tuo intento è un altro allora chiariscilo.
ho visto solo citazioni di stragi musulmane sui cristiani e sembra che sorvoli su quello che i cristiani invece hanno fatto nello stesso periodo e non solo.
Concludo dicendo che in nessun modo attacco te personalmente, non mi permetterei mai, ma casomai l'idea che emerge dalla discussione che stiamo affrontando.
----------------------------------------
Quisque est Barbarus alio
13/04/2010 17:00
OFFLINE
Post: 6.640
Registrato il: 18/09/2006
Città: GROTTAGLIE
Età: 38
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Distrugge per ricreare meglio
secondo la mia modesta opinione,visto che si parla di un periodo storico non attinente ai miei studi professionali,vorrei solo dire che fare a gara tra chi,fra islam e cristianesimo,ha versato più sangue è come dire quale malattia si preferisce avere tra la peste o l'ebola.
Ci sono parecchie variabili da considerare,come ad esempio la diffusione storica nel globo e le varie situazioni particolari.
Ovviamente qua ci si riferisce al caso della crociata.
Vorrei anche dire che molte volte si fanno cose aberranti scudandosi con testi,parole e ideologie che ne dovrebbero scongiurare l'avvenire.E quando si è in guerra questa massima vale sempre.
In quel momento storico,due "mondi" per diverse opportunità decisero di massacrarsi solo per l'ottenimento di un dato potere temporale.I richiami a Bibbia,Vangelo,Corano credo siano superficiali per i suddetti motivi.Bisognerebbe analizzare solamente i fatti,e questo già darebbe abbastanza cifre per capire,se proprio si vuole,quale tra le due fazioni sia stata più sanguinaria.
E come dire che Bush ha asfaltato mezzo vicino Oriente solo per difendersi dall'invasione islamica,e da qui alle tensioni religiose ecc.
Bisogna anche notare,ma qualcuno l'avrà fatto,che non si trattava di una guerra totale volta all'annichilimento del nemico,e da qui si può notare come i precetti religiosi venissero ignorati per fare tregue,accordi,alleanze.

Ti sei fatto 6 anni di vita universitaria, resistendo al vento, alle scale, alla pioggia e alle megapozze, alle merde di cane per strada, ai padroni di casa bastardi, ai comunisti e ai fascisti, alla mensa universitaria, ai problemi con le segreterie e l'agenzia per il diritto allo studio, alle donne, ai conti limitati. Sei sopravvissuto a tutto questo e hai portato per due volte il tuo scalpo a casa.
In pratica sei sopravvissuto a Perugia. Magna cum laude e all'inferno tutti.

Hail to the doctor,TWICE!



Ut Apuliae legiones vobiscum ad infera longiusque sint...

I Apula "Fervida" Legio

Io sono Arys,Signore di Arysfalia,detto l'Arysfaliano,capo del clan "Luna Di Fuoco" e delle Guardie Fulvie,e il mio nome ha significato oscuro alle genti

perle di saggezza
il sesso è come giocare al bridge:se non hai un buon partner,devi sperare di avere una buona mano

l'interista è il berlusconiano del calcio.Se vince è perchè è il più forte,se perde è perchè gli altri hanno barato.La sua squadra/fazione non ha niente di marcio,poichè niente è stato mai dimostrato,e anche se lo fosse sarebbe fasullo rispetto a quello che hanno fatto gli altri.E in ogni caso spera sempre nella prescrizione.








13/04/2010 17:06
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 28/02/2009
Sesso: Femminile
Principalis
Se hai capito questo allora non ho spiegato bene, io non dico che i cristiani siano solo stati massacrati, semplicemente nella religione cristiana non c'è il precetto di massacrare gli altri, si invita alla tolleranza, poi durante la storia i potenti (che si tratti del papa o dei re) hanno pensato bene di stravolgere la religione per i loro scopi, per avere più potere o per mantenerlo o finalizzato al ricavo, questi aspetti sono presenti anche nel islam perchè fanno parte della natura umana (quindi non dipendono dalla religione), quello che voglio far notare è che l' islam giustifica in determinate condizioni la violenza e rende quindi più facile la vita a chi per scopi personali vuole utilizzarla, le tensioni fra stati di diversa religione ad esempio non sono da ricercare nelle stesse religioni, ma nei governi che le fomentano .
Quindi considerando ciò l' islam risulta più facile da strumentalizzare rispetto al cristinasimo, almeno a livello teorico, e non condivido ciò che diceva qualcuno che il cristianesimo è più sanguinario del islam.

Spero che tutto si sia chiarito.




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
13/04/2010 18:04
OFFLINE
Post: 1.365
Registrato il: 21/02/2006
Città: MONZA
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio Primus Pilus
Il nano rosso
Vissto che citi alcune sure, citerò anch'io alcune frasi pronunciate da Cristo in persona, così ci mettiamo a pari:
"Il Figlio dell'uomo invierà i suoi angeli, ed essi raduneranno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente. Ivi sarà pianto e stridor di denti"
"Se la tua mano ti fa peccare, tagliala; è meglio per te entrare monco nel regno che andare con due mani nell'inferno, dove il fuoco non si estingue e il verme non muore".
A quelli che non lo ascoltano, dice: "Serpenti, progenie di vipere, come sfuggirete al castigo dell'inferno?"
Alla sua seconda venuta, ai cattivi dirà: "Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno.' E questi andranno nel fuoco eterno"

Il fatto che non si dica chiaramente di uccidere fisicamente gli "iniqui" "catttivi" etc. (categoria che include naturalmente anche gli infedeli),direi che è un pò di secondo piano, visto che le minaccie di supplizio per l'eternità sono ragionevolmente da considerarsi prospettive un pò più crudeli e brutali di un'uccisione fisica. E' come se te e Cristo stesse discutendo e per il fatto che tu sei Atea, Cristo in persona, ti dica: "Quando radunerò i miei angeli tu sarai gettata nella fornace ardente, e lì brucerai nel fuoco per l'eternità, e griderai per il dolore e striderai e consumerai i denti per le tue carni brucianti". Ehhhh, bella persona, non c'è che dire...
Con questo cosa voglio dire? Che i musulmani sono angeli e Cristo un losco e pessimo figuro? no di certo. Ma, come vedi, la differenza non è così netta.

P.S.= sono piuttosto rinco xk c'ho 38 di febbre, mi sono venute in mente giusto ora un altro passo:
- Questa è dalla lettera di Giuda (quello che sarebbe suo fratello o parente) "voglio ricordare che Gesù, avendo liberato il popolo dalla terra d'Egitto, sterminò in un secondo tempo coloro che non credettero, e mise sotto custodia con catene nel buio dell'inferno quegli angeli che non seppero conservare la loro dignità primigenia"
[Modificato da nanoguerriero 13/04/2010 18:23]
--------------------------------------------------

°o¤ø, ̧ ̧,ø¤o°`°o¤ø, ̧~2oo9~W i ToKiO HoTeL ™~2o1o~°o¤ø, ̧ ̧,ø¤o°`°o¤ø, ̧

Per Favore se possibile datemi una mano qui (nn sono giochi scemi, è per la tesina):
http://totalwargamesitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8793058&
13/04/2010 18:55
OFFLINE
Post: 3.428
Registrato il: 23/06/2008
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Rex bibendi
Glauco, però devi ammettere che se Augusto non citava per intero le sure e uno prendeva per buone le tue ne ricavava un significato ben diverso, una visione abbastanza distorta non credi?
La mia maestra delle elementari per farmi capire la punteggiatura mi diceva sempre queste due frasi:
- Pace impossibile, continuare la guerra.
- Pace, impossibile continuare la guerra.

Come vedi anche spostando una sola insignificante virgola cambia totalmente il significato di una frase.
____________________________________

Ut sementem feceris, ita metes
13/04/2010 18:57
OFFLINE
Post: 2.031
Registrato il: 07/01/2010
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Ελέω Θεού Βασιλευς
και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
I Vangeli dicono questo sul comportamento da tenersi con il prossimo:

"Non sono venuto a chiamare a conversione i giusti, ma i peccatori". Il Padre celeste vuole infatti la conversione del peccatore, piuttosto che la sua punizione.

"Se amate coloro che vi amano, che cosa fate di nuovo? Infatti anche gli impuri lo fanno. Ma io vi dico: - Pregate per i vostri nemici e amate chi vi odia e benedite coloro che vi maledicono e pregate per coloro che vi calunniano".

"A chi ti percuote una guancia, offri anche l'altra, e non impedire chi ti toglie la tunica o il mantello".



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


13/04/2010 19:43
OFFLINE
Post: 1.878
Registrato il: 08/01/2009
Città: LEVICO TERME
Età: 59
Sesso: Maschile
Tribunus
Re:
memphe, 13/04/2010 11.01:

Caritatevole le religione cristiana? Vero, verissimo, peccato che quando i cristiani conquistarono Gerusalemme massacrarono tutti indistintamente, e non mi ricordo più che storico cristiano scrisse che il sangue formava un ruscelletto che arrivava alle caviglie.
Senza contare Costantinopoli, le varie eresie soffocate nel sangue, il vescovo che contro i catari mi sembra alla domanda di un crociata su come distinguere gli eretici dai veri credenti disse di ucciderli tutti che tanto poi Dio li avrebbe riconosciuti (bella consolazione no?), le varie guerre contro i protestanti, i massacri degli indios nelle Americhe, l'Inquisizione, eccetera eccetera eccetera.
Secoli di tolleranza e rispetto sì [SM=x1771224]

Non credo che una religione sia più violenta di un'altra, perchè alla fine tutto dipende da una cosa soltanto: l'interpretazione che ne fa l'uomo.
Dopotutto non c'è un comandamento cristiano che dice non uccidere? Eppure per secoli in nome di Dio si massacravano le persone. Una contraddizione non da poco.

Sapete secondo me perchè i cristiano non fanno più guerre nè altro? Perchè hanno la maggior parte della ricchezza mondiale (Europa e America in primis), quindi chi sta bene a casa sua che ci va a fare in quella degli altri? Sono circondato da comodità, chi mi schioda da qui?


ma non è una novità che chi è ricco voglia sempre maggiori ricchezze. I Cristiani che massacrarono i gerosolimitani evidentemente non erano cristiani perchè di Dio non avevano alcun timore. Come può un uomo che crede veramente in un Dio Giusto e misericordioso dormire la notte dopo un cosa simile? quelli non ci credevano di sicuro salvo rare eccezioni erano masnadieri in cerca di bottino e terra e schiavi/e. [SM=g8219]

13/04/2010 19:52
OFFLINE
Post: 1.878
Registrato il: 08/01/2009
Città: LEVICO TERME
Età: 59
Sesso: Maschile
Tribunus
Re:
nanoguerriero, 13/04/2010 18.04:

Vissto che citi alcune sure, citerò anch'io alcune frasi pronunciate da Cristo in persona, così ci mettiamo a pari:
"Il Figlio dell'uomo invierà i suoi angeli, ed essi raduneranno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente. Ivi sarà pianto e stridor di denti"
"Se la tua mano ti fa peccare, tagliala; è meglio per te entrare monco nel regno che andare con due mani nell'inferno, dove il fuoco non si estingue e il verme non muore".
A quelli che non lo ascoltano, dice: "Serpenti, progenie di vipere, come sfuggirete al castigo dell'inferno?"
Alla sua seconda venuta, ai cattivi dirà: "Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno.' E questi andranno nel fuoco eterno"

Il fatto che non si dica chiaramente di uccidere fisicamente gli "iniqui" "catttivi" etc. (categoria che include naturalmente anche gli infedeli),direi che è un pò di secondo piano, visto che le minaccie di supplizio per l'eternità sono ragionevolmente da considerarsi prospettive un pò più crudeli e brutali di un'uccisione fisica. E' come se te e Cristo stesse discutendo e per il fatto che tu sei Atea, Cristo in persona, ti dica: "Quando radunerò i miei angeli tu sarai gettata nella fornace ardente, e lì brucerai nel fuoco per l'eternità, e griderai per il dolore e striderai e consumerai i denti per le tue carni brucianti". Ehhhh, bella persona, non c'è che dire...
Con questo cosa voglio dire? Che i musulmani sono angeli e Cristo un losco e pessimo figuro? no di certo. Ma, come vedi, la differenza non è così netta.

P.S.= sono piuttosto rinco xk c'ho 38 di febbre, mi sono venute in mente giusto ora un altro passo:
- Questa è dalla lettera di Giuda (quello che sarebbe suo fratello o parente) "voglio ricordare che Gesù, avendo liberato il popolo dalla terra d'Egitto, sterminò in un secondo tempo coloro che non credettero, e mise sotto custodia con catene nel buio dell'inferno quegli angeli che non seppero conservare la loro dignità primigenia"


hai le idee un tantino aggrovigliate nanoguerriero senza offesa. neanche io nutro simpatie per i preti o per la maggior parte di loro. Sai perchè è così difficile essere cristiani coerenti?. perchè certi insegnamenti (tipo porgere l'altra guancia) sono inpensabili per un uomo normale. Maometto invece fu un vero genio del Marketing offrì nel suo paradiso godimenti terreni, vergini eternamente vergini che ti puoi fare senza nemmeno il viagra e così via tutta roba terra terra. ci credo che ha avuto successo.

13/04/2010 19:54
OFFLINE
Post: 1.878
Registrato il: 08/01/2009
Città: LEVICO TERME
Età: 59
Sesso: Maschile
Tribunus
Re:
arysfalian, 13/04/2010 17.00:

secondo la mia modesta opinione,visto che si parla di un periodo storico non attinente ai miei studi professionali,vorrei solo dire che fare a gara tra chi,fra islam e cristianesimo,ha versato più sangue è come dire quale malattia si preferisce avere tra la peste o l'ebola.
Ci sono parecchie variabili da considerare,come ad esempio la diffusione storica nel globo e le varie situazioni particolari.
Ovviamente qua ci si riferisce al caso della crociata.
Vorrei anche dire che molte volte si fanno cose aberranti scudandosi con testi,parole e ideologie che ne dovrebbero scongiurare l'avvenire.E quando si è in guerra questa massima vale sempre.
In quel momento storico,due "mondi" per diverse opportunità decisero di massacrarsi solo per l'ottenimento di un dato potere temporale.I richiami a Bibbia,Vangelo,Corano credo siano superficiali per i suddetti motivi.Bisognerebbe analizzare solamente i fatti,e questo già darebbe abbastanza cifre per capire,se proprio si vuole,quale tra le due fazioni sia stata più sanguinaria.
E come dire che Bush ha asfaltato mezzo vicino Oriente solo per difendersi dall'invasione islamica,e da qui alle tensioni religiose ecc.
Bisogna anche notare,ma qualcuno l'avrà fatto,che non si trattava di una guerra totale volta all'annichilimento del nemico,e da qui si può notare come i precetti religiosi venissero ignorati per fare tregue,accordi,alleanze.



c'è una differenza sostanziale: i cristiani che hanno versato sangue lo hanno fatto in barba al Vangelo, [SM=g8219] gli islamici invece se hanno seguito le regole sono perfettamente a posto con il Corano. [SM=g8090]

13/04/2010 20:04
OFFLINE
Post: 3.284
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
Il problema delle religioni è che con esse si può giustificare tutto, o quasi. Le sure citate incitano alla guerra, è non c'è dubbio. Ma se contestualizzate al periodo in cui i pochi seguaci del Profeta erano circondati da nemici che volevano scannarli, diventano comprensibili. Del resto se un imam, che di certo conosce l'Islam meglio di me, volesse sostenere che quelle sure vanno bene anche oggi, perché i nemici dell'Islam, ossia gli Usa o i Sionisti, circondano i seguaci del Profeta, come 1400 anni fa, ed invitasse alla difesa armata, come avveniva in quei tempi, di certo troverebbe gente pronto a seguirlo, e li ha trovati, infatti, pochi, sparuti, ma sono quelli che fanno parlare di sé.

Gesù disse "vi do un comandamento nuovo, che via amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi", "Ama il prossimo tuo come te stesso", "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te". Nonostante queste splendide parole, più volte si è trovato il modo per aggirarle, interpretarle in modi diversi, e questo è sfociato nelle crociate, nella "conversione degli indios", nei roghi di vario genere.

L'uomo, per sua natura, non ci sta molto a scannarsi con il suo vicino (ricordate il tizio che fu ammazzato in strada da padre e figlio solo perché aveva suonato per far spostare la loro auto che, messa in seconda fila, ostruiva la strada?); se quest'uomo trova chi gli spiega che la sua violenza è giusta o giustificata, egli andrà a massacrare più contento, perché fa pure del bene. Il grido "Dio lo vuole", in qualsiasi religione permette in pratica tutto, sicuramente gli indù che hanno bruciato le chiese indiane con i fedeli dentro avranno sentito un loro sacerdote dire che Shiva o un'altra divinità voleva che loro difendessero la loro fede in quel modo, e quelli felicemente hanno massacrato loro concittadini.

Sincermante non ricordo neppure più com'è iniziata questa digressione dal topic principale, ossia "Come fecero pochi crociati a conquistare Gerusalemme?"

Se magari tornassimo in topic sarebbe carino.
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
13/04/2010 20:46
OFFLINE
Post: 1.878
Registrato il: 08/01/2009
Città: LEVICO TERME
Età: 59
Sesso: Maschile
Tribunus
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
=massimoXmeridio=, 12/04/2010 21.26:




conoscere l'india:

"Tre persone sono state uccise; 13 chiese bruciate; 2 case parrocchiali distrutte; decine di feriti, molti dei quali in gravissime condizioni; un orfanotrofio cristiano vandalizzato; treni bloccati per ore; auto della polizia bruciate: è il bilancio provvisorio di un attacco a tutto campo dell' organizzazione fondamentalista Vishva Hindu Parishad (religione indu)"


"Parte essenziale di questa ideologia della destra indù, che auspicava il mantenimento di una società sostanzialmente gerarchica ed iniqua, era l'individuazione di un nemico comune, contro il quale riunificare le varie classi sociali: i musulmani, ma anche i cristiani".


"Dopo le proteste per il film “The Millionaire”, che secondo alcuni dimostranti non rappresenterebbe la “vera India”, ecco scoppiare, sempre in India, un altro caso cinematografico: verrà boicottata la statua di Charlie Chaplin, perché era cristiano".


"Una suora sarebbe stata bruciata viva nell’est dell’India da presunti estremisti indù. Secondo la polizia, gli estremisti indù avrebbero dato fuoco a un orfanatrofio gestito da missionari cristiani a Khuntapali"



Sertorio come vedi neanche i cristiani se la passno bene in india...

cmq ti invito a leggerti il resoconto di damasco e vedrai che cristiani e musulmani possono vivere insieme(succede anche in italia)
il problema grosso in realtà e la Tv che ingigantisce tutto!
mi verrebbe da dire meno TG piu Storia e Geografia [SM=g8173]

Carlo V avrebbe dovuto dedicarasi alla convivenza fra i cristiani prima di pensare agli islamici [SM=g8298]

L'india come posto in cui viverci non mi è mai piaciuto con quel sistema di "caste" che possiede...brrrrr..meglio damasco(certo reggio calabria e meglio di tutte [SM=g8121] )
Basarsi sui resoconti dei tg non va bene nel considerare come l'india sotto l'attacco della religione islamica.
In realta la religione è uno dei tanti mezzi per ottenere qualcosa:le zone contese fra india e pakistan.
bisogna considerare che l'india e sotto attacco anche da terrosti del isola di ceilon passando dai guarriglieri comunisti appoggiati sicuramente dalla cina.
insomma un india instabile dove ce una guerra "fredda" dove si usa qualsiasi arma (fra cui la religione).

Per la questione pedofilia\religione anche in questo caso la religone centra poco:prendere in moglie minorenni ha interessato tutte le società mondiali e se l'occidente avanzato questa pratica và quasi scomparando, nei paesi poveri si usa ancora molto; india,yemen ecc.(cito due paesi con religioni diverse)

Ricordo che sia la Bibbia che il Corano vanno interpretati e purtroppo di interpretazioni ce sono a centinaia(testimoni di geova,protestanti,sunniti,sciiti ecc.


p.s.
ricordo anche a tutti che io sono un devoto degli dei dell'olimpo [SM=g7792]





i tiggì non li guardo quasi mai, o fedele di Bacco. [SM=g8121]
13/04/2010 20:51
OFFLINE
Post: 1.878
Registrato il: 08/01/2009
Città: LEVICO TERME
Età: 59
Sesso: Maschile
Tribunus
Re:
Antioco il Grande, 13/04/2010 20.04:

Il problema delle religioni è che con esse si può giustificare tutto, o quasi. Le sure citate incitano alla guerra, è non c'è dubbio. Ma se contestualizzate al periodo in cui i pochi seguaci del Profeta erano circondati da nemici che volevano scannarli, diventano comprensibili. Del resto se un imam, che di certo conosce l'Islam meglio di me, volesse sostenere che quelle sure vanno bene anche oggi, perché i nemici dell'Islam, ossia gli Usa o i Sionisti, circondano i seguaci del Profeta, come 1400 anni fa, ed invitasse alla difesa armata, come avveniva in quei tempi, di certo troverebbe gente pronto a seguirlo, e li ha trovati, infatti, pochi, sparuti, ma sono quelli che fanno parlare di sé.

Gesù disse "vi do un comandamento nuovo, che via amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi", "Ama il prossimo tuo come te stesso", "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te". Nonostante queste splendide parole, più volte si è trovato il modo per aggirarle, interpretarle in modi diversi, e questo è sfociato nelle crociate, nella "conversione degli indios", nei roghi di vario genere.

L'uomo, per sua natura, non ci sta molto a scannarsi con il suo vicino (ricordate il tizio che fu ammazzato in strada da padre e figlio solo perché aveva suonato per far spostare la loro auto che, messa in seconda fila, ostruiva la strada?); se quest'uomo trova chi gli spiega che la sua violenza è giusta o giustificata, egli andrà a massacrare più contento, perché fa pure del bene. Il grido "Dio lo vuole", in qualsiasi religione permette in pratica tutto, sicuramente gli indù che hanno bruciato le chiese indiane con i fedeli dentro avranno sentito un loro sacerdote dire che Shiva o un'altra divinità voleva che loro difendessero la loro fede in quel modo, e quelli felicemente hanno massacrato loro concittadini.

Sincermante non ricordo neppure più com'è iniziata questa digressione dal topic principale, ossia "Come fecero pochi crociati a conquistare Gerusalemme?"

Se magari tornassimo in topic sarebbe carino.



infatti come ho detto essere cristiani coerenti è difficilissimo [SM=g8218] per questo penso che certe idee potevano venire in mente solo a Dio mentre a fregare la roba degli altri e copulare con gnocche da urlo dalla mattina alla sera e dalla sera alla mattina ci poteva pensare ogni imbecille. [SM=g8173]

13/04/2010 21:07
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 28/02/2009
Sesso: Femminile
Principalis
Re:
nanoguerriero, 13/04/2010 18.04:

Vissto che citi alcune sure, citerò anch'io alcune frasi pronunciate da Cristo in persona, così ci mettiamo a pari:
"Il Figlio dell'uomo invierà i suoi angeli, ed essi raduneranno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente. Ivi sarà pianto e stridor di denti"
"Se la tua mano ti fa peccare, tagliala; è meglio per te entrare monco nel regno che andare con due mani nell'inferno, dove il fuoco non si estingue e il verme non muore".
A quelli che non lo ascoltano, dice: "Serpenti, progenie di vipere, come sfuggirete al castigo dell'inferno?"
Alla sua seconda venuta, ai cattivi dirà: "Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno.' E questi andranno nel fuoco eterno"

Il fatto che non si dica chiaramente di uccidere fisicamente gli "iniqui" "catttivi" etc. (categoria che include naturalmente anche gli infedeli),direi che è un pò di secondo piano, visto che le minaccie di supplizio per l'eternità sono ragionevolmente da considerarsi prospettive un pò più crudeli e brutali di un'uccisione fisica. E' come se te e Cristo stesse discutendo e per il fatto che tu sei Atea, Cristo in persona, ti dica: "Quando radunerò i miei angeli tu sarai gettata nella fornace ardente, e lì brucerai nel fuoco per l'eternità, e griderai per il dolore e striderai e consumerai i denti per le tue carni brucianti". Ehhhh, bella persona, non c'è che dire...
Con questo cosa voglio dire? Che i musulmani sono angeli e Cristo un losco e pessimo figuro? no di certo. Ma, come vedi, la differenza non è così netta.

P.S.= sono piuttosto rinco xk c'ho 38 di febbre, mi sono venute in mente giusto ora un altro passo:
- Questa è dalla lettera di Giuda (quello che sarebbe suo fratello o parente) "voglio ricordare che Gesù, avendo liberato il popolo dalla terra d'Egitto, sterminò in un secondo tempo coloro che non credettero, e mise sotto custodia con catene nel buio dell'inferno quegli angeli che non seppero conservare la loro dignità primigenia"




Quest' ultima cosa antioco e poi torno in topic.


Allora anche nel islam c'è l' inferno , i non credenti ci vanno per forza, i cattivi credenti anche finchè non avranno scontato la loro pena , quindi il tuo discorso non regge, in quest' aspetto sono uguali.

Per quanto riguarda la lettera anche lì si riferisce alla punizione che i non credenti subiranno dopo la morte, leggendo la lettera si capisce che non intende che Dio ucciderà i non credenti perchè non credono, ed anche in questo caso ripeto la punizione dopo la morte per i cattivi c'è in tutte e due le religioni.




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
14/04/2010 00:30
OFFLINE
Post: 2.503
Registrato il: 21/10/2005
Città: TRENTO
Età: 35
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Torniamo tutti in topic,per favore. Mi pare che abbiate avuto spazio sufficiente per discutere.
14/04/2010 23:53
OFFLINE
Post: 1.560
Registrato il: 15/10/2006
Città: CAGLIARI
Età: 33
Sesso: Maschile
Tribunus
non fate prima ad aprire un topic destinato a questa rara ed interessante discussione?
era da tempo che non ne seguivo una simile.
Ah,scusa GlaucopideSophia, ma potrei chiederti che studi hai fatto?
15/04/2010 10:45
OFFLINE
Post: 3.548
Registrato il: 02/08/2005
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Sertorio64, 08/04/2010 19.32:




neanche per sogno. per i Cristiani Dio ammetterà in Paradiso ogni uomo di "buona volontà". per i musulmani l'uomo più generoso e caritatevole del mondo se non è musulmano "verrà gettato nell'Abisso e alla sua discendenza non verrà concesso nemmeno lo spazio di un nocciolo di dattero". questo ha effetti anche sulla vita pratica: i musulmani infatti si chiedono perchè rispettare la vita ed i beni (anche immateriali) di chi " verrà gettato nell'Abisso" ergo se sono sicuri di farla franca non alcuna remora a scannarti. La loro religione non li condanna a meno che tu non appartenga ai popoli del Libro abbia fatto atto di sottomissione ad una autorità musulmana e paghi la tassa [SM=g8114]



forse ti riferisci ai cattolici di oggi. Ed anche lì la questione è incerta. Per il resto i cristiani sostengono che la salvezza spetta solo a chi crede.


« Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli...
a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto."
George Orwell


"Credi tu, gli chiesi, che io abbia ragione o torto?
Lei ha ragione...
E allora perchè dovrei fuggire?"
Emilio Lussu "Marcia su Roma e dintorni"







15/04/2010 12:12
OFFLINE
Post: 8.931
Registrato il: 27/04/2006
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Fabbro del forum
come già detto in passato abbiamo discusso abbastanza delle due religioni in questione.
torniamo in topic grazie
----------------------------------------
Quisque est Barbarus alio
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.