Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

le Foibe

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2007 12:11
14/02/2007 13:55
Re:

Scritto da: Archita 14/02/2007 11.56
la coraggiosa iniziativa di Napolitano, Presidente della Repubblica,di riportare in auge la questione delle Foibe ha suscitato clamore e un inaspettata risposta della Croazia.

La Croazia,prendendo a pretesto il Trattato di Osimo, ha rigettato ogni appello da parte del Presidente di condannare la polizia etnica perpetrata dagli scagnozzi di Tito poco dopo la fine della IIWW.

Il dibattito di ieri sera su a Porta a Porta rileva ancora un imbarazzante atteggiamento di Rifondazione Comunista che ammette a mezza bocca l'esistenza delle Foibe mentre Andreotti resta, da democristiano puro e duro, distaccato e indifferente pur sapendo di essere stato corresponsabile del lungo silenzio.

La negazione delle Foibe da parte della stampa e di parte della storiografia è dovuta a molteplici motivi spiegabili soltanto nel contesto della Guerra Fredda.

Infatti il Friuli-Trieste e Venezia-Giulia erano un punto strategicamente vitale nell'europa dei due blocchi politico-militari e forse il punto più debole del dispositivo difensivo occidentale.

Tito ha agito per ancestrali sentimenti di vendetta contro gli italiani rei di aver tentato di assimilare le componenti slovene della regione e di aver a lungo egemonizzato sui settori dell'economia e del commercio ( e qui arriviamo addirittura alla colonizzazione veneziana sull'Illiria allora rifugio di pirati fra i più feroci del Mediterraneo ).

Il disegno era proprio di cacciare letteralmente TUTTI gli italiani dalla terra che ritenevano slava per diritto ( cosa che in parte non è vero poichè Pola e Fiume sono sempre state italiane e gli slavi più che altro abitavano il contado e la campagna ) con ogni mezzo possibile compreso appunto le esecuzioni e stupri di massa favoriti da una situazione di vuoto legislativo venutosi a creare nell'immediato dopoguerra.

Soltanto l'intervento degli angloamericani giunti sul posto ha impedito altre stragi nelle città...

nell'immediato dopoguerra si era stabilito di dividere Trieste in zone A e B il 9 giugno del 1945 e creando una "zona franca" sotto tutela internazionale fra il settore italiano e iugoslavo.

I successivi accordi stabilirono la definitiva restituzione all'Italia di Trieste mentre Fiume ( città italiana rivendicata con tanto sangue italiano nella Grande Guerra )e Pola ( altra città fieramente italiana )diventarono territorio iugoslavo.

Gli accordi di pace suscitarono scandalo perchè Togliatti non fece alcunchè per garantire un tetto ai numerosi esuli forse per non irritare Tito.

Quando la Iugoslavia prese le distanze dall'URSS costituendo il Fronte dei Non Allineati, ogni revisione dei trattati e ogni polemica venivano regolarmente cassati sia dai governi italiani sia dagli USA interessati a mantenere buoni rapporti con chi defezionava dal Patto di Varsavia anche se con una fedina penale sporca.

Ora fra la Croazia e l'Italia sussistono troppe relazioni commerciali sopratutto nel campo del Turismo e dei divertimenti e poi Zagabria ha acquisito l'ammissione nell'UE e quindi è molto probabile che questa polemica tornerà ad essere archiviata.

Infatti oggi il territorio non ha più quell'importanza di una volta ( 50 anni fa ) e il Friuli-Venezia Giulia è interamente abitata da slavi che accolgono senza problemi una vera e propria invasione di italiani ogni estate...

Quindi,oggi, una revisione dei Trattati è ovviamente anacronistica e inutile quanto problematica ma il vero problema è la mancanza di scuse ufficiali e di una condanna ufficiale degli atti perpetrati dal regime titino che devono essere fatti da un paese membro dell'UE...

restare in UE dovrebbe comportare anche una linea morale coerente con i valori della Costituzione europea...

sarebbe di uopo per Zagabria almeno le scuse ufficiali ai parenti delle vittime delle Foibe e un simbolico risarcimento per le requisizioni di beni e proprietà avvenuti prima della stesura dei trattati...che costa fare queste cose così nobili? rifugiarsi dietro al nazionalismo più becero porterà soltanto ostracismo secondo me...








non è proprio cosi e te lo dice un friulano. Mussolini aveva creato enormi danni in terra slava e non parlo di economia e commercio. In venezia giulia durante il fascismo si apri una caccia allo slavo terrificante, ogni straniero proveniente da questi paesi veniva torturato e massacrato senza nessun motivo e se gli andava bene, morivano subito al posto di strazianti sofferenze. Mussolini ordinò che tutti i paesi, città, villaggi slavi assogettati al fascismo oltre confine, cambiassero nome e adottassero nomi italiani e questo lo fece anche coi cognomi di di tutte le famiglie e coi nomi propri (cosa mai digerita da essi). fucilazioni di massa in terra slovena, stupri, violenze su minori ecc.... trieste fu catturata prima dai tedeschi (riuscirono a prenderla prima delle truppe neozelandesi) e poi dai soldati di Tito. la situazione non piaceva agli anglo americani che imposero a tito la smobilitazione cosicchè la città passò ad un governo militare alleato (già migliaia di triestini erano già stati infoibati e le colline carsiche altamente minate). De gasperi fece la sua parte dividendo la città in settori di occupazione. gli slavi aprirono una caccia all'italiano peggio di come l'aveva fatta benito con loro. chiunque veniva infoibato... donne vecchi bambini, preti , insgnanti chiunque. il motivo? perchè nessun fascista è mai stato punito per quello che aveva fatto li il duce e essi avevano l'occasione di contraccambiare con gli interessi proprio sulla città chiave del regime fascista! potrei parlarne per ore ma nn ho tempo.
oggi il friuli VG non è interamente abitato da slavi ma essi sono presenti solo in certe aree di trieste e della sua provincia. i friulani portano un odio viscerale sia per gli sloveni che per il comunismo come gli sloveni lo hanno per gli italiani nonostante i rapporti commerciali tra i due paesi ci siano. non so se vi ricordate la partita di calcio italia slovenia a trieste e le botte che si davano entrambi. gli sloveni e croati non rimpiangono quello che hanno fatto nel triestino, anzi, subito dopo il confine, in cima ad una montagna ce una scritta gigante in stile hollywood che innaggia a tito. in alcuni paesi sloveni si parla ancora l'italiano poichè il 90% dei cittadini italiani di quelle terre era fuggito in italia per la paura. Il partito comunista italiano ha sempre nascosto la questione delle foibe, da togliatti in primis in poi cosiccome lo negavano i regimi comunisti confinanti. La Rai sotto pressioni politiche non ha mai mostrato ne raccontato niente sino a tempi recenti quando hanno iniziato a farlo

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.