La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Resoconti campagne & Battaglie importanti

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2021 18:58
25/04/2007 12:42
OFFLINE
Post: 3.284
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
Capitolo XXI - il 1170/71
Nel frattempo Bari fu assalita nuovamente: sebbene le truppe siciliane non fossero eccelse, i continui assedi e la mancanza di rinforzi stavano decimando il presidio, inoltre neppure le mura erano state riparate per la mancanza di una tregua. Lo scontro fu molto aspro ma alla fine anche questo assalto fu respinto. Con sollievo si venne a sapere che i Siciliani avevano cessato gli attacchi e subito si mise mano alle riparazioni delle mura, mentre un inviato avvertiva Durazzo di spedire i rinforzi che attendevano sulle navi.

In Oriente le truppe del doux Manuele assalirono il castello russo di Kelat in Armenia e lo conquistarono, i Russi erano così cacciati dai paesi oltre il Caucaso. L'Armenia fu riunita all'Impero, nel frattempo le truppe del basileus partirono da Cesarea e puntarono su Melitene.

Nel Maggio del 1170 i rinforzi sbarcarono a Bari mentre delle unità decimate furono imbarcate per andare a Durazzo, non arrivarono mai. Dopo assere sopravvissuti a quattro assedi siciliani, quei 60 uomini annegarono quando la flotta fu distrutta dai Pontifici. I Siciliani, protetti da una tempesta, sbarcarono indistrurbati in Sargegna, il presidio uscì e uccise il re Ruggero, poi attese che la seconda armata mettesse l'assedio.

Nell'Anatolia, ormai romea, tutte le truppe migliori furono trasferite dalle città ai castelli di confine. In quei giorni le truppe di Tarnovo partirono per occupare la Transilvania ungherese, i Magiari intanto assalirono Graz e furono respinti.

Nel Novembre del 1170 i Veneziani assalirono Zara, Zagabria e Graz ma furono respinti; A Bari giunse il doux Manuele Ducas che prese il comando delle Puglia divenendo catepano d'Italia.

Cagliari fu, intanto, messa sotto assedio; lo stesso avvenne a Zagabria e Graz da parte ungherese.

Il 7 Gennaio del 1171, mentre il contingente imperiale occupava la Transilvania e la donava ai Germani (per ricompensarli dell'alleaza e risarcirli della perdita di Brno, presa dai Russi), le truppe di Manuele I assalirono Melitene difesa dal sultano Murad in persona. Lo scontro fu durissimo, e durò molte ore. I Turchi lottarono accanitamente per le strade ma alla fine, radunati nella piazza centrale, furono presi da tutti i lati e massacrati, il sultano morì nello scontro, la provincia di Commagene era tornata romea. Il basileus mandò questo dispaccio in tutto l'Impero: "Oggi l'Impero è restituito a se stesso, la macchia e la vergogna di Manzikert sono state cancellate. Cento anni di umiliazioni sono finiti, una nuova era si apre ai nostri occhi, posso giurare sulla Vergine che non un solo turco risiede ormai nei confini imperiali: proprio in questo momento il nuovo sultano e i resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo, insieme con donne, vecchi e bambini, stanno risalendo in disordine e paura quelle stesse montagne che cento anni fa avevano disceso con sicurezza e tracotanza. L'incubo è finito, mai più l'Impero lascerà queste regioni a popoli invasori".

La notizia dell'espulsione dei Turchi destò stupore e ammirazione in tutto l'Impero che da anni non assisteva a portenti di questo tipo e viveva sotto l'angoscia dell'invasione selgiuchide, chi avrebbe mai potuto minacciare i Romei?

Nell'Agosto, mentre il basileus visitava Mankizert, i Turchi occupavano la città ribelle di Madin per cercare di rifarsi una vita nelle nuove sedi. Quindi Manuele mosse le sue truppe verso l'egiziana Edessa per riunirla all'Impero. Ma la sua mente non era mai quieta e già si prefigurava il prossimo teatro di scontro: l'Italia. Qui la prima cosa da fare sarebbe stata eliminare i Normanni e riprendere il sud e la Sicilia poi, se il Papa non avesse cessato le ostilità, Roma sarebbe stata il prossimo bersaglio.

In Novembre però, mentre il basileus scendeva le montagne verso Edessa, i Magiari diedero l'assalto a Zagabria, quei cani non avevano ancora capito quale fosse il loro posto.
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
Vota: 15MediaObject5,0010174
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.