La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Resoconti campagne & Battaglie importanti

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2021 18:58
15/04/2007 13:42
OFFLINE
Post: 3.284
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
Capitolo XVIII - il I assedio di Graz
I Veneziani misero in movimento le catapulte, il doux Giovanni di Antiochia uscì dalle mura e si gettò sugli artiglieri uccidendoli tutti. I nemici si misero in marcia, mentre il doux rientrava nelle mura. Giunto al riparo fu avvisato che una spia aveva aperto le porte, subito ordinò agli uomini di ripiegare nella seconda cinta, le 2 compagnie di arceri e le 4 di balestrieri mercenari sulle mura, i pochi fanti rimasti davanti alle porte, presso il campo d'armi le due catapulte pronte a sparare. I Veneziani entrarono nel castello, si diressero verso la seconda cinta bersagliati dalle frecce, il cancello si aprì e i cavalieri latini si gettarono alla carica venendo tutti uccisi. Poi fu il turno della fanteria, falcidiata dalle frecce; non appena i cavalieri appiedati misero piede nel cortile le catapulte tirarono, la prima pietra volò in alto e colpì Giovanni di Antiochia uccidendolo; il doux concluse così la sua carriera. La sua scorta si gettò nella mischia (la punizione dei loro colleghi a Serdica li terrorizzava). Lo scontro fu duro e lungo, i fanti lottarono strenuamente protetti dalle catapulte che avevano drizzato il tiro. Quando ormai i fanti erano quasi tutti morti, i balestrieri si posizionarono in piazza, davanti alle catapulte, da dove tenevano sotto tiro la porta, davanti a loro si posero i pochi fanti superstiti e i tiratori che mano a mano finivano le frecce. Le catapulte fecero meraviglie, a centinaia i Veneziani morivano (compreso il loro comandante, il capitano Daniele), dopo ore di lotta gli ultimi Veneziani si fecero prendere dal panico e fuggirono, Graz era salva. Gli imperiali persero 203 uomini su 568, i Veneziani 780 su 1020 (compresi i prigionieri che furono giustiziati); il castello era però senza difese da futuri attacchi, un'armata di rinforzo partì subito da Zagabria per raggiungere il presidio bisognoso.

In quei giorni Ancira fu assalita e occupata dagli imperiali che la strapparono ai Turchi.

Questi nel Maggio del 1163 assalirono e presero Adana quindi, lasciato un piccolo presidio marciarono su Antiochia, era ciò che si aspettava: le truppe imperiali salparono da Seleucia, sbarcarono presso Adana, l'assalirono e la presero; per punizione della rivolta 5800 abitanti furono uccisi.

Nel Settembre del 1164 una nuova armata veneta mise sotto assedio Graz, i rinforzi furono distrutti dai Magiari che puntarono pure loro su Graz; una nuova armata di soccorso fu fatta partire da Zagabria.

La conquista di Adana scombinò i piani turchi, l'armata partita per Sinope fu fatta tornare indietro per andare contro Adana che però era pronta; una seconda armata assediò Attalia.

Intanto Manuele il Grezzo salpò da Caffa, assediò Tmuralan, poco difesa, la assalì e la tolse ai Russi; questa mossa distrasse i nemici che lasciarono l'assedio di Kotais permettendo al presidio di rinforzarsi.

Il 1165 vide grande eventi, un'armata da Laodicea raggiunse i turchi ad Attalia e li prese alle spalle distruggendoli, il capitano Manuele fu adottato nella famiglia imperiale. Tmuralan fu lasciata dagli imperiali e donata al Papa, se i Russi avessero attaccato la città, le crociate latine li avrebbero puniti.

Kotais fu posta nuovamente sotto assedio dai Russi, giunse intanto notizia che la fortezza russa di Persklav, a nord della Crimea era priva di presidio, due compagnie di cavalieri mercenari furono inviati per occuparla.

Il 1166 vide gli Ungheresi assalire di nuovo Serdica, ed essere respinti, e gli Egiziani mettere sotto assedio Tripoli per la seconda volta. Giunse pure notizia che il Papa, dopo aver rifiutato l'alleanza con l'Impero, era divenuto alleato dei Mori. La notizia addolorò molto il basileus.

Intanto Graz continuava ad essere sotto assedio....
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
Vota: 15MediaObject5,0010174
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.