La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Resoconti campagne & Battaglie importanti

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2021 18:58
01/04/2007 20:46
OFFLINE
Post: 3.284
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
Capitolo XIV presa di Antiochia e altri eventi
Nell'estate del 1148 giunse notizia che la crociata si era conclusa, le truppe pontifice erano entrate in Gerusalemme strappandola agli Egiziani, intanto i mercenari imperiali, salpati da Caffa alcuni mesi prima, occuparono Trebisonda restituendola all'Impero, solo la Lazica ormai mancava per ridare ai Romei il controllo totale delle coste dagli Stretti al Caucaso.

Il 16 Luglio la jihad egiziana mise la Capitale sotto assedio, intanto le truppe di Maurizio di Chio cinsero d'assedio Antiochia difesa dal doge in persona.

Nel Gennaio del 1149 gli Egiziani diedero l'assalto alle mura di Bisanzio ma furono distrutti, le truppe di Maurizio il Pazzo vinsero per la terza volta sugli infedeli.

Una nuova armata magiara assalì intanto Serdica ma fu respinta con facilità; lo stesso accadde ad Adana che fermò un piccolo esercito turco che voleva approfittare dell'assenza di Maurizio di Chio intento all'assedio di Antiochia.

Nel Giugno del 1149 una nuova armata egiziana (l'ultima della Jihad) assediò la nostra santa Capitale; le truppe di Maurizio il Pazzo avrebbero dovuto affrontare un ultimo sforzo per ottenere un pò di tregua.

Nel frattempo i Mori, sbarcati presso Genova, dichiararono guerra a Milanesi, Veneziani e Siciliani; per tutta risposta le truppe pontifice presso Ragusa si imbarcarono tornando in Italia,finalmente il principe Giovanni smobilitò i mercenari e si ritirò a Durazzo per tornare poi a Bisanzio.

Intanto le truppe di Tarnovo passarono il Danubio, assalirono Angres, poco difesa, la occuparono, razziarono e la donarono ai Polacchi che ebbero così il loro primo porto sul Ponto Eusino. Gli emissari imperiali intanto strinsero rapporti diplomatici con i Russi con cui l'Impero confinava in Crimea.

Il 16 Marzo del 1150 le truppe di Maurizio di Chio diedero l'assalto ad Antiochia, l'artigleria sventrò le mura e le porte, le truppe imperiali irruppero in città, travolsero i difensori, raggiunsero la piazza, fecero a pezzi il doge e i suoi uomini e presero la città. Antiochia sull'Oronte, terza città dell'Impero, tornò romea dopo settant'anni. Il basileus, a Smirne, ricevette questa notizia e ne gioì profondamente, l'Impero dimostrava ancora una volta la sua potenza, la sua felicità non fu turbata neppure dall'annuncio che i Turchi avevano messo sotto assedio Adana e Sinope, mentre una nuova armata mora sbarcava a Creta. Questo fatto lo fece però infuriare, i Mori, infatti chiesero la cessazione delle ostilità, che furono accordate dal principe Giovanni a Durazzo. Sotto la proterzione della pace la loro armata sbarcò senza problemi a Creta e poi la flotta moresca mise sotto blocco navale il porto di Corinto. Per risposta la flotta imperiale salpò e affondò le navi al largo di Creta, nessuno dei Mori sbarcati avrebbe rivisto la propria casa.
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
Vota: 15MediaObject5,0010174
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.