È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Resoconti campagne & Battaglie importanti

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2021 18:58
21/03/2007 21:38
OFFLINE
Post: 3.284
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
Capitolo X la II battaglia di Zara
Il 15 Febbraio del 1135 le truppe di Costantino di Myla spinsero l'ariete contro il portone del primo muro del castello di Zara, una seconda unità mise in movimento una torre mobile mentre un terzo gruppo mise mano alle scale. Dagli spalti i Veneziani colpirono ripetutamente la torre con frecce infuocate che, alla fine, la bruciarono. L'ariete e le scale però giunsero a destinazione e gli imperiali misero piede sulle mura del castello. I lanceri dovettero subito affontare i temibili cavalieri appiedati e fu uno scontro durissimo; intanto il portone fu abbattuto e la cavalleria mercenaria imperiale si gettò sui 60 cavalieri appiedati che presidiavano l'ingresso; i nostri balestrieri iniziarono a tirare senza sosta, le unità di cavalieri appiedati veneti (120 uomini) resistettero ferocemente agli assalti, la cavalleria pesante fu distrutta, ma loro continuavano a resistere aiutati dalla guardia del doge. Costantino allora impegnò la sua guardia e si gettò nella mischia.

Dopo feroce lotta e numerosissime perdite Iddio arrise ai nostri, una freccia uccise il doge, ma i suoi continuarono fino al loro totale sterminio, la prima cerchia era presa ma le perdite erano tremende: i nostri avevano perso oltre 300 uomini (su 560 circa), i Veneziani solo 100 (su un totale di 160).

Costantino ordinò ai lanceri di prendere l'ariete e sfondare il secondo portone, il comando fu eseguito sotto nugoli di frecce che mietevano vittime tra i nostri. Crollato il secondo portone, tutta la nostra armata si gettò all'attacco guidata dallo stratego in prima linea; lo scontro fu durissimo, i cavalieri appiedati veneti rimasti opposero una feroce resistenza e solo alla fine la vittoria fu imperiale ma a gravissimo prezzo: per eliminare 260 Veneziani erano stati perduti 420 uomini su 560. Costantino spedì un messaggio di vittoria al basileus e già pensava di arruolare nuove truppe.

Trascorsero sei mesi nel restauro delle mura, quando giunse un evento imprevisto, un esercito veneto di 780 uomini mise sotto assedio Zara difesa solo da 140 uomini (quasi tutti mercenari), Costantino, vedendo tutti quei nemici, capì che la sua ultima ora era molto vicina.

Quando la notizia raggiunse Ragusa, il capitano Basilio pensò di muovere in aiuto dello stratego ma fu impedito da un nuovo evento: un esercito pontificio, sbarcato presso la città, attaccò e mise sotto assedio Ragusa, Basilio avrebbe dovuto pensare a se stesso prima che a chiunque altro.

Intanto il doux di Naupatto, Alessio di Efeso, uscì dalla sua città, arruolò dei mercenari e assalì due bande di ribelli che bloccavano le strade che uniscono il Thema di Nicopoli al resto dell'Impero, durante queste operazioni un esercito milanese, sbarcato in terra greca, mise sotto assedio Naupatto priva del suo doux, sempre quel mese di Giungno vide i Siciliani attaccare, dopo anni di tregua, Iraklion, mentre un'armata imperiale, salpata da Sinope, sbarcava in Crimea per riannettere la città di Cherson all'Impero.
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
Vota: 15MediaObject5,0010174
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.