È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Resoconti campagne & Battaglie importanti

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2021 18:58
17/03/2007 20:48
OFFLINE
Post: 3.284
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
Capitolo VII
La scomparsa di Eustazio e le recenti annessioni spinsero il basileus ad ordinare alle sue armate di fermare la loro avanzata, i nuovi themata avevano bisogno di essere riordinati in vista delle sfide future e anche le vecchie province dovevano essere gestite per produrre sempre di più e assicurare benessere a tutto l'Impero.

Gli anni seguenti videro le truppe imperiali sulla difensiva su tutti i fronti, al riparo delle possenti mura delle fortezze limitanee l'Impero prosperò in pace, le uniche città sempre sotto attacco furono Iraklion ed Adana.

I Siciliani compirono spesso sbarchi a Creta ma furono sempre respinti; lo stesso avvenne ad Adana dove Costantino l'Iracondo respinse varie armate turche e veneziane (provenienti da Antiochia). Intanto Laodicea si armava e arruolava truppe per preparare l'attacco al castello di Dorileo da cui i Selgiuchidi inviavano sempre assalti contro Nicea.

Il 14 Agosto del 1123 giunse una triste notizia, il principe Manuele (che si stava recando via mare in Asia, per organizzare la conquista di Dorileo) aveva incrociato una violenta tempesta davanti al porto di Smirne, la sua nave fu gravemente danneggiata, lui e 34 marinai caddero nelle onde e non furono mai più ritrovati; con il dolore nel cuore il basileus nominò Costantino Comneno(suo secondogenito e doux di Bulgaria) erede al trono.

La perdita di Manuele, suo figlio prediletto, minò la salute dell'anziano sovrano che cadde gravemente malato; la malattia si protrasse per quasi un anno finchè, all'alba del 5 Giugno del 1124 il basileus Giovanni II Comneno non consegnò la sua anima a Dio, il Senato prese la reggenza mentre si apprestarono i funerali del defunto sovrano; il basileus fu sepolto nella chiesa dei Santi Apostoli al fianco di suo padre Alessio e di suo figlio Manuele.

Il regno di Costantino XI Comneno

Il 7 Giugno del 1124 il patriarca Giorgio di Nicea incoronò Costantino XI Comneno basileus dei Romei in S. Sofia. Subito i Turchi sferrarono un nuovo attacco contro Nicea mettendo la città sotto assedio; il basileus decise di portare avanti il piano di annessione di Dorileo e incaricò Costantino di Chio dell'operazione,le nuove truppe di Laodicea quindi partirono di nascosto per puntare su Dorileo che era difesa dal solo erede al trono turco (tutta l'armata era andata a Nicea).

Nel Settembre del 1126 Nicea fu assalita, il presidio soffrì numerosissime perdite e quasi fu travolto ma alla fine riuscì a respingere l'armata turca che fu distrutta; quasi nello stesso periodo Costantino di Chio mise sotto assedio Dorileo: la marcia era stata molto lenta a causa delle catapulte che l'esercito portava con sè, ma grazie a questo non ci fu bisogno di aspettare la costruzione di armi d'assedio e il castello fu subito assalito. Il principe Solimano combatté coraggiosamente ma la schiacciante superiorità numerica lo travolse; il pricnipe fu ucciso e decapitato; la testa fu recata a Bisanzio dal basileus che ne gioì profondamente, Costantino di Chio ebbe il titolo di doux del Thema degli Opsiciani e poi spedì la testa di Solimano al sultano.

Nell'estate del 1125 una gigantesca armata mora sbarcò sulle coste dell'Epiro, subito un emissario andò a intavolare rapporti amichevoli con i Mori e scoprire le loro intenzioni.
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
Vota: 15MediaObject5,0010174
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.