La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Resoconti campagne & Battaglie importanti

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2021 18:58
01/03/2007 17:11
OFFLINE
Post: 2.907
Registrato il: 20/01/2006
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re di bastoni
Amministratore reduce
Anno 2030: dopo una Guerra durata almeno 400 anni, finalmente l'ultimo re Tartaro è morto....qui di seguito racconterò le mie memorie, memorie di una guerra durata assai, in cui
troppi ne morirono e le cui lacrime non saranno mai abbastanza nel ricordarla.
La storia è raccontata in prima persona....ed è molto generalizzata. Nel dettaglio non la ricordo molto bene, ma il mio scopo ora è narrarla unicamente in modo molto generico, e come già detto, in prima persona...senza nulla di inventato. Penso ci saranno molti errori si sintassi...ma spero che sarà scritta abbastanza bene per essere letta Dopo la storia racconterò brevemente anche le tattiche da me usate per ottenere la vittoria sul campo...che potrebbero servire a chi si dovesse trovare faccia a faccia con gli stessi invasori.
Beh, ripeto che ho fatto moltissimi errori, riguardo alla sintassi e ai tempi verbali...ma spero comuque che un pò di succo la storia l'abbia comunque.
A voi....

La Spagna si estendeva per mezza Francia, prendeva tutta la Spagna e tutta l'Africa fino a Tripoli, olte che a tutte le Americhe. Quando arrivarono i Mongoli, turni dopo i Russi vennero annientati, ma mi preoccupai poco. Stessa cosa quando arrivarono i Tartari. Passarono decine e decine di turni, finchè il messaggio "I Turchi sono stati annientati" non mi apparve sul monitor.
Mi preoccuapi così di vedere le stat dei Tartari,...e notai che erano abbastanza forti, soprattutto militarmente. Ma rimasi comunque indifferente alla questione e continuai a preoccuparmi delle mie campagne in Francia e America.
Poi un secondo messaggio arrivò "Gli Egiziani sono stati annientati"...a quel punto ho iniziato a preoccuparmi molto...e mandai un mio emissario a capire che territorio avessero i Tartari.
E poi...quando ancora il mio emissario doveva arrivare, ecco che un'armata Tartara si avvicina a Tripoli. Avevo ben capito che le sue intenzioni erano ostili, ma non sapevo che quell'armata avrebbe dato inizio ad una guerra abbastanza sfiancante, che sarebbe durata mezzo millennio!
Il turno dopo, come previsto, mi dichiara guerra e mi mette sottoassedio tripoli. Riesco a sventare l'attacco e gli distruggo l'armata, formata da qualche elefante. Quella battaglia mi ha lasciato abbastanza messo male, ma continuavo a non preoccuparmi. Turni dopo non vedo più alcuna armata tartara accanto a tripoli. Mando quindi una spia verso l'egitto e nello stesso tempo chiedo ai tartari le informazioni geografiche (intanto il mio diplomatico era arrivato a destinazione)...sorpresa! Occupavano Turchia, Grecia, Illirya, Egitto e si stavano lentamente estendendo verso la Russia, occupata dai Mongoli.
Turno dopo vedo una seconda armata avvicinarsi a Tripoli...che immediatamente me la conquista (la città era sguarnita, le forze erano salite a Tunisi per il riaddestramento).
Qualche pensiero oscuro e preoccupante inizia quindi ad infondermi paura...preoccupazione...avevo il presentimento che qualcosa non andava in quei Tartari.
1-2 turni dopo riesco a riprendere Tripoli, dopo una battaglia per niente facile. Nello stesso tempo la mia spia individua almeno 3 armate Tartare in viaggio verso Tripoli....osservo una delle armate, e vedo 6-7 elefanti, di cui alcuni esperienza argento. Tutti gli altri erano arceri, pistolieri e qualche cavaliere. Allora inizio veramente a preoccuparmi...
Prendo la pià saggia decisione possibile: rado al suolo Tripoli e parto verso Tunisi, per riaddestrare l'armata. Ma ad una scelta così saggia, commetto un'errore altrettanto costoso. Non mi rendo conto dell'importanza di Tunisi.
Infatti, turni dopo, i Tartari conquistano Tripoli e si fanno vedere vicino Tunisi. Anniento una delle loro armate con l'armata che avevo nella fortezza...li anniento a pochi passi dalla riva del fiume a sud della fortezza di Tunisi. Una vittoria importantissima! Il turno dopo un'altra armata ancora si avvicina...stavolta la battaglia la perdo...ma riesco comunque ad annientargli l'armata durante l'assedio di Tunisi.
E questo era solo un'assaggio della potenza dei Tartari... Per compensare le perdite faccio arrivare un'armata dal sud della Francia, la "Francia Spagnola"...il sud era in mano mio, il nord ancora in mano dei Francesi.
Qust'armata era composta da Moschettieri, picchieri del Tercio, gendarmi e basilischi. Una delle mie armate d'elite per quanto riguarda il tiro! Avevo visto la potenza di tiro dei Tartari, e pensavo quindi di mettergli contro la stessa arma...molto più potente a mio avviso.
Quando l'armata arriva la posiziono sul fiume, in attesa di un'altra armata ancora....che non tarderà a farsi vedere. E infatti eccola! Turni dopo ancora (scusate se non tengo il conto degli anni, ma era impossibile starvi appresso con preoccupazioni maggiori) arriva, e ci scontriamo sul fiume a sud di Tunisi....sconfitta schiacciante per le mie armate!
Avevo attaccato io i Tartari, non loro a me. Li avevo attaccati io mentre loro erano sul fiume, intento a prenderli a cannonate dall'altra sponda...ma mi hanno lasciato decisamente esterrefatto. I basilischi li avevo posizionati sulla sponda del fiume, i moschettieri e i picchieri un pò più indietro...ma a nulla era valsa. Iniziata la battaglia i loro cannoni su elefante hanno iniziato a bombardarmi i basilichi, distruggendomeli in breve tempo (avevo 3 unità di basilischi). Come se non bastasse i 10 elefanti che formavano quell'ennesima armata Tartara attraversano il ponte (e fortuna che ero io in attacco....) e mi mandano completamente in rotta l'armata...anzi, devo dire che sono stato io a dargli la ritirata, dopo che avevo visto come quei cavalieri e quei moschettieri mandati in difesa del ponte erano caduti come formiche d'innanzi ai Tartari.
Il turno dopo mi conquistano Tunisi...e questo fu un errore grossolano, sopratutto non insistere a riprenderla. Tunisi si trovava tra 2 fiumi ed era il punto di passaggio, l'unico punto di passaggio per le mie provincie in Africa.....la cui estenuante resistenza, durata poco più di 10 turni, non è servita a nulla. A questo punto ho dovuto prendere la mia potente flotta (formata da Gran carrack) e bloccare lo stretto di Gibilterra...giusto in tempo, dato che il turno dopo le armate Tartare iniziavano ad affollarsi presso lo stretto.
A questo punto mi ritrovavo solo con la Spagna, parte della Francia e le colonie in America.
Riunitomi in consiglio, e fatta una stima approssimata delle forze Tartare, decido che sia rimasta una sola cosa da fare: estendere l'impero fino alla Russia, conquistare la Grecia e bloccare i 2 passaggi di Bisanzio con le navi e bloccare il passaggio dei Tartari proprio a Nord, in Russia.
A questo punto avrei attaccato da Africa, Grecia e Russia, tentando di usare una tattica simile a quella usata contro i Macedoni in RT-Realism, in cui attaccai le sguarnite e ricche provincie macedoni in Grecia. In questo modo avevo provocato un impoverimento dei macedoni, che non potendosi più permettere armate, erano costretti a lottare con quelle rimaste (veramente troppe e troppo forti perchè con esperienza quasi al massimo)...che presto si esaurirono (grazie soprattutto a vittorie cruciali fatte attraverso tattiche tanto pazze quanto efficaci).
Insomma il mio piano era attaccare da più fronti e prendere provocare un impoverimento dei Tartari...ma la cosa non era per niente facile.
Iniziai quindi una velocissima campagna verso Nord. Le fazioni dell'IA non avrebbero mai potuto resistere contro i Tartari, ed io ero l'unico a poter sventare la minaccia....assolutamente non volevo rassegnarmi a vedere l'IA dominare al posto mio!
In brevissimo tempo occupai la Francia e la Germania, estendendomi verso l'Illirya e iniziando a combattere contro i Tartari in grecia. Dopo qualche altra decina di turni, presi a gran difficoltà la Russia (in particolare perchè i Danesi, che occupavano tutta la Germania e parte della Russia, avevamo molte armate e di ottima qualità), ottenendo grandi vittorie contro chiunque avessi d'avanti. In una cinquantina di turni avevo in mano tutta l'Europa. L'impero spagnolo si estendeva dalle Americhe alla Penisola iberica, per andare poi dalla Francia alla Germania fino alla Russia.
Solo allora iniziai a mettere in atto i piani...i veri piani. La grecia era ancora in mano ai Tartari. Quindi, per evitare che arrivassero i Rinforzi dalla Turchia, mandai la mia flotta ad occupare gli stretti di Bisanzio. Ciò mi garantii una facile conquista di tutta la Grecia e di tutta l'Illirya.
Ora era rimasto suolo un confine aperto, quello Russo.
Subii sconfitte su sconfitte, ma riuscivo a resistere, e per quante volte mi penetrassero arrivando fino in Dacia, riuscivo sempre a riprendermi e riposizionare i confini da Mosca a Kiev.
Per decine di turni la situazione rimase questa...confini fermi .... estenuanti guerre di frontiera...nel quale ebbi tempo per trovare buone tattiche contro gli elefanti tartari in particolare, ma di queste tattiche ne parleremo alla fine, più avanti. Sta di fatto che, grazie ad importanti tattiche specifiche contro le armate Tartare, formate da almeno 6 elefanti (se non 10-12) e molte armi da tiro, riuscii finalmente ad invertire le sorti. Proprio quando stavo per mollare il confine Russo, finalmente le mie armate iniziano la loro avanzata.
A sud conquisto Tunisi, e da qui riprendo tutta l'africa e inizio l'avanzata verso l'Egitto. Contemporantemanete dalla Grecia attacco la Turchia, e inizio una lenta conquista....dalla Russia la situazione rimane ancora in stallo, anzi a volte il fronte sembra voler cedere, ma è solo grazie ai gloriosi Gendarmi che il fronte riuscirà a resistere ancora a lungo, anzi, turni dopo riuscii anche ad avanzare.
Dall'africa, gli eserciti che avevano iniziato l'avanzata dalla Spagna, arrivarono a Gerusalemme, imbarcatisi a Tunisi. Dalla Grecia le armate impegnate in Turchia ebbero la meglio e arrivarono fino ad Adana, mentre dalla Russia la gloriosa cavalleria iniziò la sua lenta avanzata fino ad arrivare alle alte montagne Armene.
E qui, finalmente, dagli alti monti che sovrastavano la leggendaria terra dei cavalli, vidi per la prima volta, dopo tanto tempo, la fine della guerra...
Presto le armate chiusero in una morsa di ferro il Nemico Tartaro e, con un'ultima Crociata diretta a Gaza, l'ultima roccaforte Tartara venne conquistata, e quel dannato popolo sconfitto.
L'orda che formò venne battuta in mezzo al deserto, ad est da Gaza, e l'ultimo Re Tartaro, sfuggito dall'ultima battaglia, ebbe la sfortuna di incappare nelle Armate di Bisanzio che risiedevano ad Acri...e finalmente, anche l'ultimo Re dei Tartari cadde a terra morto, mettendo fine al buio più buio che l'Europa abbia mai visto, e che io stesso, in tutte le campagne che ho giocato fin da Medieval I, abbia mai vissuto.

"Dopo secoli di guerre, finalmente, l'oscuro signore dei popoli liberi delle terre d'Europa venne sconfitto, e la pace riportata in una terra che resterà per sempre segnata da questa lunga vicenda."



E' stata una delle campagne più difficili che abbia mai fatto, questo ve lo posso assicurare. Per la prima volta sono arrivato molto vicino alla sconfitta, cosa che mai mi era capitata prima d'ora....forse una volta con Rome Total Realism...ma nulla era in confronto a questa campagna. Sento infatti doveroso avvisare i giocatori che i Tartari sono tutto tranne deboli...in particolare per molti squilibri che hanno fin dalla versione liscia.

Innanzitutto hanno gli elefanti con costo di riaddestramento pari a 0, anche dopo che l'orda viene dispersa (e che conquistano qualche insediamento)...ciò vuol dire appunto che le armate saranno costituite prevalentemente da elefanti che non costeranno nulla ai Tartari...elefanti d'altronde sproporzionati, a partire da quelli col cannone "in groppa"...che è veramente antistorico (secondo me almeno) e sproporzinatamente forte per elefanti già esagerati per conto loro...Ora, se permettete, vorrei dare qualche consiglio ai giocatori che ne necessitano...qualche consiglio su come battere i Tartari o meglio: i loro elefanti.
Sulla mappa strategica cercate innanzitutto di combattere su in montagna, stando sempre in difesa e sul punto più alto. Ciò vi da molte chance di farcela. (Dovestre trovarvi in una situazione simile alla mia magari bloccate e tenete sicuri punti strategici come ho fatto io).
Non usate fanterie di alcun genere...prendete solo schermagliatori (che fanno anche da fanteria leggera) e cavalleria, molta cavalleria pesante. No, non sono pazzo...cariche frontali di 20 unità di cavalleria contro un'armata Tartarta formata da un 10 elefanti e molti arceri, pistolieri o altra cavalleria si è rivelata molto effiace...al contrario di quello che pensavo io (ero convinto in un suicidio fino a prova contraria).
Mentre gli schermagliatori sono ottimi per spaventare gli elefanti (come gli arceri) oppure per ucciderli (come i giavellottisti), la cavalleria ha un impatto di carica stupefacente che, anche se non uccide al primo colpo gli elefanti, gli crea molti malus di morale, a partire dal fatto che gli elefanti si troveranno circondati. Inoltre la fanteria appiedata nemica (casomai dovesse essercene) fuggirà all'impatto con la cavalleria, e ciò apportarà altri malus ancora agli elefanti.
Oltre a schermagliatori appiedati e cavalleria pesante (da usare compatta, naturalmente), potreste provare a usare schermagliatori a cavallo come i Jinete....efficacissimi verso gli elefanti e meno "suicidi" come la carica frontale di cavalleria (Che si dimostra comunque efficace, anche se abbastanza dispendiosa per quanto riguarda le perdite). I Jinete, infatti, con i loro giavellotti sono in grado di annientare intere unità di elefanti, avvantaggiati dal fatto che possono facilmente aggirarli prendendoli da dietro. Le molte vittime causate dai Jinete, inoltre, spesso fanno imperversare gli elefanti stessi...creando scompiglio nelle file nemiche e nelle altre unità di elefanti.
Infine, l'artiglieria più efficace non è affatto il cannone, il basilisco, la columbrina o la serpentina....nulla di tutto ciò. Non è nemmeno la bombarda o gran bombarda (& affiliati)...e neanche il mortaio.

L'artiglieria più efficace contro gli elefanti, e nello stesso tempo contro la fanteria, non è niente di meno che il cannone a organo...meglio ancora il cannone a organo gigante (che mi pare abbiano solo i Veneziani) oppure il lanciarazzi (che si può trovare mercenario in Russia).
Questa Artiglieria, benchè dotata di una portata limitata (non nel caso del lancia razzi), è dotata di un fuoco a ripetizione che evita quel lento caricamento ad ogni bordata nel caso dei cannoni...ed inoltre ha un raggio di azione molto esteso, che aumenta in modo incredibilmente alto le possibilità di centrare gli elefanti. Quindi, sapendo che un singolo colpo del cannone a organo mandato a segno è in grado di uccidere un elefante, qualunque esperienza esso abbia, un fuoco a mitraglia combinato ad un raggio di azione enorme è in grado di schiacciare anche intere armate di elefanti...anzi, più sono e meglio è...dato che le possibilità di beccare un elefante aumentano ancora di più.
L'unico svantaggio è che hanno corta gittata, quindi bisogna prendere buone precauzioni per far si che i genieri rimangano al loro posto mentre gli elefanti si avvicinano...del tipo tenere l'armata subito dietro all'artiglieria, evitando quindi di lasciarla troppo isolata.

Queste sono le tattiche che ho usato per vincere la campagna, permettendomi quindi di ribaltare la mia situazione e di iniziare una rapida e sognata avanzata verso il cuore del terrotorio Tartaro, diventando quindi da Invaso a Invasore.


Una delle ultime gloriose cariche di cavalleria.


Ecco i catastrofici effetti dei cannoni a Organo...ed è solo la prima bordata!



I cannoni a organo più alcuni lanciarazzi mercenari mentre svolgono il loro compito. Qui siamo in Russia, in una delle tante estenuanti guerre per mantenere il confine russo contro i pericolosi Tartari


Ora mentre guardo queste 3 scene mi immagino i soldati battagliare con una canzone tipo quelle di LOTR come sottofondo... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Una campagna che scorderò molto difficilmante....quando ho letto il messaggio "tartari annientati" mi sono improvvisamente sentito molto più leggero...come se mi avessero levato da dosso tonnellate di carico [SM=g27828]

Beh, spero che vi sia piaciuta...

[Modificato da Celioth 01/03/2007 17.14]







L'avidità è fonte dei peggiori guai dell'uomo.
_______________________________

Le bellezze della vita sono le difficoltà, sono esse che ti insegnano a vivere. Non piangervi sopra ma superale e impara da esse.
_______________________________

Non pensare o sperare negli errori del nemico. Per vincere costringilo a fare le tue mosse.

_______________________________

E non piangere perchè una bella cosa è finita, anzi sorridi e siine felice, poichè essa ci è stata.

Vota: 15MediaObject5,0010174
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.