La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Resoconti campagne & Battaglie importanti

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2021 18:58
10/12/2006 11:06
OFFLINE
Post: 3.284
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
Assedio di Zagabria, il III assedio di Gaza
Inverno del 1405. I Tartari stanno assediando Acri, la città è pronta al peggio, non c'è alcuna speranza di vittoria. Zagabria è stata messa sotto assedio e poi assalita, la bombarda gigante ha fatto meraviglie, il primo colpo ha sfondato il portone, il secondo e il terzo hanno abbattuto le torri del posto di guardia, il quarto e il quinto hanno aperto due varchi nelle mura, le truppe si sono riversate dentro la città ma hanno trovato una forte resistenza, maggiore di quella prevista. I Veneziani erano asserragliati nella piazza e sparavano con trabucchi e bombarde, essendoci molti picchieri la cavalleria bizantina non è potuta intervenire, si è proceduto a colpi di spada, mentre le bombarde piccole e la gigante (chiamata La Madre di Dio)hanno aperto immensi buchi tra le file nemiche ammassate, gli arceri hanno sparato frecce infuocate per ore appoggiati dagli archibugeri mercenari. Dopo 3 ore di lotta la piazza è stata finalmente presa, Zagabria è bizantina. Intanto gli infami Danesi, dopo aver preso Milano e Firenze e averci lusingato con falsi attestati di stima, hanno messo sotto assedio Venezia. Conquistata Tripoli l'armata imperiale si sta ora dirigendo verso Tunisi, ma la strada via terra è molto lunga. A Gaza si rafforzano le difese contro i Tartari.

Estate del 1407. I Danesi hanno attaccato Venezia ma la loro armata, troppo esigua, è stata distrutta fino all'ultimo uomo, i prigionieri sono stati giustiziati. I Tartari, dopo essersi diretti verso Antiochia, hanno invertito la marcia e hanno assalito Gerusalemme, di nuovo. Non si capisce cosa possano ancora saccheggiare in quella sventurata città.

Inverno del 1407. Gerusalemme è stata conquistata ed è divenuta capitale del regno tartaro. Ora le truppe di questi animali si sono divise. Un'armata sta puntando su Gaza, un'altra verso Acri, le altre tre si sono divise in altre direzioni. Venenzia è di nuovo sotto assedio danese, questa volta l'armata è molto consistente. I Danesi stanno assediando Bologna, capitale, e ultima città, milanese. Tunisi è stata presa d'assalto dalle nostre truppe che non hanno trovato alcuna resistenza, qui l'armata si riposerà e attenderà i rinforzi da Tripoli prima di ripartire verso ovest.

Inverno del 1408. Gaza è assediata da 890 Tartari, il governatore Ogulan, un mongolo rinnegato, ha rafforzato le mura e portato il presidio al numero massimo (1200 uomini). Si aspetta l'assalto, che Iddio ci protegga. Sofia ha respinto un assalto magiaro senza problema.

Estate del 1409. I Tartari hanno assalito Gaza. Ogulan ha schierato le truppe nella seconda cinta, davanti alle porte ha posto le 2 bombarde e 3 unità di lanceri bizantini. I Tartati hanno aperto due brecce nella prima cinta con le gran bombarde e si sono riversati dentro la città. Le bombarde imperiali hanno iniziato a sparate, 40 arceri a cavallo sono stati eliminati dai lanceri. La carica tartara ha però travolto i lanceri e gli artiglieri che sono scappati. Fuggendo dentro la seconda cinta, i nostri hanno aperto le porte al nemico che è entrato nella seconda cinta. Le truppe del Latinkon erano però pronte e hanno fermato l'avanzata sotto l'arco d'ingresso aiutati da tutte le truppe a piedi mentre gli arceri sparano senza sosta dalle mura. Le prime unità tartare sono respinte ma intanto arrivano le bombarde che si stanno posizionando per sparare. Il generale Ogulan, coraggiosamente, esce dalle mura e con i suoi 31 uomini si getta sulle artiglierie sterminando le due unità e mettendone in fuga i superstiti ma viene investito dalla carica di tutte le truppe tartare, per evitare di farle entrare nella seconda cinta, il generale si ritira verso l'esterno della città ma è raggiunto dal nemico e, dopo dura lotta, fatto a pezzi con i suoi. La sua testa, infissa su una picca, è mostrata ai nostri soldati. I Tartari portano gli arieti, che gli arceri non riescono a bruciare, e sfondano il portone. Per la seconda volta il Latinkon e tutti i fanti si gettano nell'ingresso e bloccano il nemico, il generale tartaro, detto Il Pio, è colpito da una freccia e finalmente muore, stolto, per tre volte gli emissari avevano cercato di comprarlo ma aveva rifiutato sempre, ora ha ciò che merita. La lotta è furibonda, ma alla fine i Tartari iniziano a fuggire, la fanteria imperiale esce dalle mura e li insegue per le strade, sono tutti pazzi di violenza e sangue, nessuno è risparmiato, nè chi si arrende, nè chi è ferito, chiunque sia tartaro deve morire. Le truppe bizantine raggiungono la prima cinta e le torri del posto di guardia, alcune unità salgono sulle mura e riattivano le bombarde delle torri che sparano sui fanti tartari che, all'esterno della città, aspettavano di intervenire, è una strage, i Bizantini escono dalla città e, nella spianata davanti alle mura, stanchi ed esausti, ma non sazi di sangue eliminano tutti quelli che incontrano. Alla fine questo è il risultato, le nostre truppe hanno perso 540 uomini su 1200 soldati compreso il generale Ogulan, i Tartari hanno perso tutta l'armata al completo, 890 uomini, compreso il generale. Si dice che qualche soldato sia riuscito a fuggire, è possibile, se è così ora il khan è informato di cosa lo attende a Gaza. Questa è stata la più grande vittoria contro i Tartari, che ora fanno molta meno paura. Intanto i magiari stanno assediando Sofia.

Inverno del 1409. I Tartari stanno assediando Acri. Intanto a Gaza si riparano i danni e si colmano i vuoti nei ranghi. A Sofia le nostre truppe hanno compiuto una sortita e hanno messo in fuga i Magiari. Giunge intanto una triste notizia, le truppe del Papa hanno conquistato Palermo, il regno di Sicilia è scomparso,il principe Piero deve così consolare sua moglie Costanza, figlia del re normanno, che ha perso il padre, la famiglia e la sua patria. Un giorno questi eventi saranno vendicati.

[Modificato da Antioco il Grande 10/12/2006 11.18]

-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
Vota: 15MediaObject5,0010174
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.