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[THREAD UFFICIALE] Attila Total War

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2016 12:20
30/09/2014 17:47
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Grazie Antioco :up mi basta sapere con certezza che i romani considerassero Attila uno strumento punitivo e che (lo scopro ora) addirittura lui diceva di esserlo.
Certo che la storia dei sigilli mi pare una cavolata.Immagina un pò: "Attila ha saccheggiato Pavia" subito il Papa o i patrizi più eminenti a dire "oh questo è il terzo sigillo che si apre" oppure "Attila ha fatto terra bruciata nel veneto" e tutti a dire "questo è il quinto,no ma forse il settimo" XD la storia mi puzza e mi fa ridere.
Certo nella storia tutto è possibile,non mi meraviglierei,però mamma mia...

Bello il gameplay degli assedi!molto interessante.
[Modificato da Leonida.7742 30/09/2014 17:48]


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
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gli unni sono anche stati usati dai romani come mercenari piu' volte, anche Attila, e nella battaglia dei campi catalaunici Ezio Flavio ha praticamente salvato Attila( con ben poca lungimiranza.....), mandando via i visigoti dal campo di battaglia
30/09/2014 18:50
Re:
Leonida.7742, 30/09/2014 17:47:

Grazie Antioco :up mi basta sapere con certezza che i romani considerassero Attila uno strumento punitivo e che (lo scopro ora) addirittura lui diceva di esserlo.
Certo nella storia tutto è possibile,non mi meraviglierei,però mamma mia...


A proposito, attorno al 260 d.C., il poeta cristiano Commodiano esalta nei Goti coloro che fermeranno la persecuzione contro i cristiani, e nello stesso tempo vede nella loro invasione il preannuncio della fine del mondo: "Inizio della fine sarà la settima persecuzione contro di noi: ecco che già bussa alla porta e si raccoglie nella spada: [per punizione divina], essa farà passare il fiume [il Danubio] ai Goti che irrompono [nell'impero]. Con costoro sarà il re Apolion [il Distruttore], terribile nel nome, il quale in mezzo alle armi fermerà la persecuzione contro i Cristiani. Muove verso Roma con molte migliaia di uomini e per decreto di Dio li soggioga e li fa prigionieri. Molti dei senatori, prigionieri, piangeranno, allora; bestemmiano il Dio del Cielo, vinti dal barbaro. Tuttavia questi [Goti] pagani dovunque danno cibo ai Cristiani, che essi lietamente ricercano come fratelli, preferendoli ai lussuriosi adoratori di idoli ingannevoli. Infatti i Goti perseguitano i pagani e sottomettono il Senato" (Commodiano, Carme Apologetico, vv. 808 e seguenti).

[Modificato da C. Iulius Caesar 14/11/2014 16:57]
30/09/2014 19:12
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Mah, per me quelli della CA soffrono di sdoppiamento della personalità: riescono per uno stesso gioco a sfornare boiate clamorose ed idee decisamente interessanti. Comunque per quanto riguarda Attila il bilancio tra boiate e buoni spunti è sottozero come Capodanno al Polo nord, e non credo che invertiranno la tendenza



Le cose si farannot almente dure che alcune città del nord si ritroveranno con ben tre stagioni di neve all'anno.



E questo che significa? Attila influisce sul meteo o ho capito male io? Si classifica come boiata


nvece che star lì a fissare i nemici che prendono un villaggio dopo l'altro, chi si trova in difesa può decidere di sacrificare la propria città, radendola al suolo col fuoco e rendendo nulle le risorse della zona. Così facendo si ottiene del denaro e si può decidere di ritirarsi vero una posizione più sicura.




Interessante. Come ultima risorsa può andare, anche se non è da me radere al suolo quello che ho duramente costruito; piuttosto lotto fino all'ultimo uomo. Si classifica come buona idea


l secondo grande cambiamento riguarda gli assedi, che potranno diminuire col tempo le difese delle città, rendendo ora più sensato mantenerli "attivi" per più stagioni consecutive. Invece che continuare a costruire scale e rostri, col passare del tempo vedrete le difese della città che inizieranno a cadere da sole.



Con questo rischiano di tirarsi la zappa sui piedi: se vedo un esercito di contadini che riesce magicamente a far deteriorare le mura è una boiata, se si verifica solo con macchine d'assedio è una buona idea.


Un altro accenno alla natura apocalittica del gioco arriva dalle malattie: un evidente miasma attorno alle città renderà noto che qualcosa non sta andando per il versio giusto, ma il "bello" è che le malattie e le epidemie possono essere trasmesse dagli eserciti e attraverso le vie commerciali.



Mah, niente di nuovo...


è un sistema di navigazione tra le costruzioni più semplice, che permette di selezionarle per categoria, così da poter saltare velocemente da quelle militari a quelle religiose, tanto per capirci.



Questa per me è la vera buona notizia. Basti pensare che dopo 1 anno di rome 2 non ho ancora capito bene in che strutture reclutano le truppe i barbari...

Comunque questo elenco potrà sembrare positivo, ma solo perchè ho saltato lo "strategico di sopravvivenza", gli ortodossi nel V secolo, i Sigilli dell'Apocalisse, cose che fanno scendere il gioco nettamente sotto zero...
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« La commedia è finita. Applaudite! »

(Ottaviano Augusto, parole pronunciate in punto di morte)

«Ho trovato una città di mattoni, ve la restituisco di marmo.»

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Per quanto riguarda il clima, ci sarà un progressivo irrigidimento dello stesso, con conseguente aumento dei turni invernali nella parte settentrionale della mappa. Tutto ciò ovviamente spingerà i barbari verso sud, contribuendo a creare l'atmosfera di survival game.
30/09/2014 19:26
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Per quanto riguarda il clima, ci sarà un progressivo irrigidimento dello stesso, con conseguente aumento dei turni invernali nella parte settentrionale della mappa. Tutto ciò ovviamente spingerà i barbari verso sud, contribuendo a creare l'atmosfera di survival game.



Meno male... pensavo che un sigillo di Attila cambiasse il meteo... fiu..
[Modificato da Royt55 30/09/2014 19:29]
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Re:
Royt55, 30/09/2014 19:12:


il secondo grande cambiamento riguarda gli assedi, che potranno diminuire col tempo le difese delle città, rendendo ora più sensato mantenerli "attivi" per più stagioni consecutive. Invece che continuare a costruire scale e rostri, col passare del tempo vedrete le difese della città che inizieranno a cadere da sole.



Con questo rischiano di tirarsi la zappa sui piedi: se vedo un esercito di contadini che riesce magicamente a far deteriorare le mura è una boiata, se si verifica solo con macchine d'assedio è una buona idea.


nella componente boiata, la presenza di macchine d'assedio (tanto non ce le avranno, lo sappiamo tutti. è sempre rome2) è il fattore minore. ti assedia un esercito full20 di arcieri a cavallo. li attacchi per affrontarli in campo aperto? assolutamente no. cosa fai? aspetti. beh, tempo qualche turno e la tua capitale si trasforma in insediamento minore perché implode su se stessa, quindi perdi lo stesso. morale? attila è invincibile, apocalisse vera
[Modificato da andry18 30/09/2014 20:01]


"Per una scodella d'acqua, rendi un pasto abbondante; per un saluto gentile, prostrati a terra con zelo; per un semplice soldo, ripaga con oro; se ti salvano la vita, non risparmiare la tua. Così parole e azione del saggio riverisci; per ogni piccolo servizio, dà un compenso dieci volte maggiore: chi è davvero nobile, conosce tutti come uno solo e rende con gioia bene per male" - Mahatma Gandhi

"Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo." - Mahatma Gandhi

"You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one" - Imagine, John Lennon

"ma é bene se la coscienza riceve larghe ferite perché in tal modo diventa più sensibile a ogni morso. Bisognerebbe leggere, credo, soltanto libri che mordono e pungono. Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo? Affinché ci renda felici, come scrivi tu? Dio mio, felici saremmo anche se non avessimo libri, e i libri che ci rendono felici potremmo eventualmente scriverli noi. Ma abbiamo bisogno di libri che agiscano su di noi come una disgrazia che ci fa molto male, come la morte di uno che ci era più caro di noi stessi, come se fossimo respinti nei boschi, via da tutti gli uomini, come un suicidio, un libro dev'essere la scure per il mare gelato dentro di noi." - Franz Kafka

"Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
L'indifferenza è il peso morto della storia. L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l'intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l'assenteismo e l'indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch'io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?
Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.
Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c'è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti." - Antonio Gramsci

http://www.youtube.com/watch?v=_M3dpL4nj3Q
https://www.youtube.com/watch?v=QcvjoWOwnn4
30/09/2014 20:21
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nella componente boiata, la presenza di macchine d'assedio (tanto non ce le avranno, lo sappiamo tutti. è sempre rome2) è il fattore minore. ti assedia un esercito full20 di arcieri a cavallo. li attacchi per affrontarli in campo aperto? assolutamente no. cosa fai? aspetti. beh, tempo qualche turno e la tua capitale si trasforma in insediamento minore perché implode su se stessa, quindi perdi lo stesso. morale? attila è invincibile, apocalisse vera



Cavolo, non ci avevo pensato. In questa maniera non devono progettare un'IA di battaglia fenomenale per rendere Attila invincibile, basta questa tattica... se poi ci metti che l'esercito full 20 avrà minimo 2 nastrini d'oro per unità...
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Se davvero non pensano a mettere come requisito la presenza di artiglieria da assedio (passatemi il termine) per abbattere lentamente le difese delle città fortificate sono senza speranza !

Sono passato sopra alle animazioni degli assedi di Rome2 dove si vedono onagri che lanciano proiettili incendiari anche se nell'esercito non cè un solo pezzo di artiglieria , ma le difese che crollano magicamente proprio nò .
Scaffale !!!

Per quel che riguarda il clima , se non erro fù proprio uno dei motivi che spinse le popolazioni barbare a ripiegare sui territori Romani , contro il freddo e la fame i soldi dell'Impero non bastavano più per tenerli a bada :dentoni




il mio profilo di steam
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Con l'impero d'occidente sarà impossibile giocare. Altro che barbarian invasion :burns
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Re:
Sir Roma, 30/09/2014 22:38:

Con l'impero d'occidente sarà impossibile giocare. Altro che barbarian invasion :burns



Infatti, se non ricordo male in BI ad un certo punto si verificava un'unica invasione di varie popolazioni (2 o 3 , non solo unni mi sa, ma potrei ricordare male), una volta respinti erano finite le invasioni barbariche.

Dalle anticipazioni qui non mi sembra tanto male:

1) Il peggioramento delle condizioni climatiche, oltre a far migrare a sud gli sbabbari, renderà più difficoltosa la difesa dei territori più a nord se sei costretto a spostare la fanteria su un terreno nevoso per 3 turni su 4.

2) da quel che ho capito le "ondate" di barbari saranno via via sempre più massicce, fino ad una mega invasone finale verso il 75° anno immagino, un po' come i survival (appunto) FPS

3) la storia dei sigilli non credo sia una roba del tipo "recupera le sfere del drago ed esprimi un desiderio", la vedo più come dei "segnali" dell' imminente apocalisse che i sacerdoti\maghi\aruspici\otelmi vari prevedevano da determinati avvenimenti : Nell'anno del Signore xxx i campi gelarono a giugno inoltrato, la carestia si abbatté sui nostri villaggi di poco seguita da feroci cavalieri provenienti dal gelido est.....e robe del genere. Dai non ci credo che buttano tutto in vacca con roba al limite del fantasy.

01/10/2014 00:47
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Non credo che i "Sette Sigilli" saranno qualcosa di fantasy, nè oscuri presagi, ma qualcosa di molto concreto. La campagna inizierà nel 395 a.C. prima della nascita di Attila. A quanto pare proprio questo evento aprirà il primo sigillo. Se vogliamo fare delle ipotesi cerchiamo di ricapitolare prima a cosa corrispondevano i 7 sigilli dell'Apocalisse:


  1. il cavaliere bianco: Pestilenza

  2. il cavaliere rosso: Guerra

  3. il cavaliere nero: Carestia

  4. il cavaliere verde: Morte

  5. «Fino a quando aspetterai, o Signore santo e veritiero, per fare giustizia e vendicare il nostro sangue su quelli che abitano sopra la terra?»

  6. si fece un gran terremoto; il sole diventò nero come un sacco di crine, e la luna diventò tutta come sangue

  7. sette angeli che stanno in piedi davanti a Dio, e furono date loro sette trombe.


proviamo a tradurre in gameplay, questi 7 avvenimenti

  1. beh il primo elemento è stato praticamente annunciato. Sanitation è la parola d'ordine. All'apertura di uno dei 7 sigilli potrebbe corrispondere una proliferazione di malattie sulla mappa o comunque un'aumento temporaneo dei parametri che fanno scoppiare le epidemie

  2. Guerra potrebbe essere semplicemente Attila ovvero la sua ascesa al potere tra gli Unni e la conseguente minaccia per tutte le altre fazioni sulla mappa di campagna

  3. Essendo subentrato ormai da tempo il sistema del cibo nella serie Total War, Carestia potrebbe semplicemente essere un -50 alle scorte di cibo per 20 turni, per esempio

  4. Morte potrebbe essere un parametro fortemente negativo per quanto riguarda il tasso di crescita, magari in grado di far perdere anche quella accumulata

  5. il quinto sigillo fa riferimento al martirio e in particolare Dio risponde ai martiri che non sono ancora stati raggiunti da tutti i loro compagni. Dunque in termini di gameplay potrebbero corrispondere tumulti o disordini religiosi, persecuzioni o chissà cos'alto

  6. al sesto sigillo potrebbe corrispondere una o più catastrofi naturali, terremoti, alluvioni etc..

  7. il settimo sembra essere un condensato degli altri 6, morte e catastrofi naturali assortite



Comunque vedremo. Le mie sono solo ipotesi.
[Modificato da Poitiers 01/10/2014 01:48]
01/10/2014 00:54
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Sbaglio o anche in rome 2 c'era la conseguenza che un insiedamento divenisse piu piccolo perché non venivo sviluppato per cm richiesto e quindi invece d rimanere per com'è torna ad un livello inferiore?



01/10/2014 00:56
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Re:
SirGodwin, 01/10/2014 00:54:

Sbaglio o anche in rome 2 c'era la conseguenza che un insediamento divenisse più piccolo perché non venivo sviluppato per cm richiesto e quindi invece d rimanere per com'è torna ad un livello inferiore?



ci sarebbe dovuto essere, ma giocandoci non mi è mai capitato
01/10/2014 00:58
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Re: Re:
Poitiers, 01/10/2014 00:56:

SirGodwin, 01/10/2014 00:54:

Sbaglio o anche in rome 2 c'era la conseguenza che un insediamento divenisse più piccolo perché non venivo sviluppato per cm richiesto e quindi invece d rimanere per com'è torna ad un livello inferiore?



ci sarebbe dovuto essere, ma giocandoci non mi è mai capitato



Sempre piu convinto ad acquistare dopo il day 1 :cry ...



01/10/2014 01:59
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Sì sì Poitiers, intendevo proprio ciò che hai descritto alla perfezione: degli avvenimenti (naturali o meno) che a posteriori e per la cultura dell'epoca potevano essere interpretati come facenti parte del piano divino di preparazione all' apocalisse, nel gameplay ci saranno degli effetti concreti che renderanno sempre più difficile mantenere l'impero iniziale, avvenimenti che verranno introdotti con quelle che potevano essere delle spiegazioni plausibili al tempo(castighi divini, decadimento della morale, tutto ciò che giustificasse l' "invio del flagello di Dio" come punizione).
01/10/2014 10:47
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Facciamo un po' d'ordine.

1. i sigilli mi sembrano più che altro eventi che accadono per cavoli loro (tipo l'abbassamento delle temperature a nord) che poi sono interpretate come segnali da "fine del mondo". Gli eventi avvengono senza che alcuno li causi (la gelata c'è per i fatti suoi, Attila non accende il condizionatore) ma sono intepretati con spirito da "moriremo tutti".

Scrive ad esempio il vescovo Isidoro di Siviglia nella sua Storia dei Goti, Vandali ed Alani (VII sec. d.C.), a proposito della battaglia dei Campi Catalaunici:

"In quel tempo molti segnali del cielo e della terra precedettero lo scontro, presagi che annunciarono una guerra tanto crudele. Accadendo, infatti, frequenti terremoti, dalla parte dell’Oriente la luna fu offuscata, dal tramonto del sole apparve una stella cometa e per molto tempo brillò con grande intensità. Il cielo si fece rosso dalla zona dell’Aquilone, quasi il fuoco o il sangue l'avesse provocato, mescolate attraverso rosso fuoco con linee più chiare deformate sotto l’aspetto di lance splendenti...

Gli Unni quindi, quasi annientati fino al massacro, con il loro re Attila, lasciate le Gallie, passano in Italia irrompendo a forza in svariate città. Gli Unni, là, in parte per la fame, in parte colpiti da punizioni celesti, perirono. Inviato oltre a ciò dall’imperatore Marciano l’esercito, sono distrutti da una grande calamità, troppo indeboliti e diminuiti, rientrano nelle proprie sedi, presso le quali il loro re Attila, subito, come ritornò, morì".

Dopo la morte di Attila il suo popolo si distrugge in una guerra civile tra i suoi eredi. Isidoro commenta:

"Gli Unni sono infatti flagello del furore di Dio, ed ogni volta che la sua indignazione contro i fedeli compare, sono flagellati per mezzo di loro, affinché, emendati dalle loro sofferenze, dalla bramosia del secolo e dal peccato si castighino e possano ereditare il regno celeste. A tal punto del resto questo popolo è selvaggio che, quando ha fame durante la guerra, taglia una vena di un cavallo e così estingue la fame con il sangue bevuto".


Quindi c'è già tutto il bagaglio di prodigi e punizioni celesti (prima contro i cristiani che agiscono male, poi contro gli stessi Unni, usati prima come flagello divino e poi annientati. Da notare che, secondo Isidoro, in Italia gli Unni muoiono "in parte per la fame, in parte colpiti da punizioni celesti", forse le pestilenze di cui parlavano prima.


2. Di Attila non mi preoccuperei troppo. L'amico nasce, presumibilmente nel 406 d.C. e diventa re nel 434/435, alla morte dello zio. Se il gioco inizia nel 395 ed ha 4 turni ad anno, prima d'arrivare all'età di Attila sarà passato molto molto tempo (dal 395 al 435 ci sono 40 anni, per 4 turni ad anno fanno 160 turni. Certo ammesso che la CA non faccia sbucare attila al turno 30!).


3. Gli Unni non avevano artiglieria d'assedio, infatti non pensarono mai d'assediare Bisanzio e la sua triplice cinta di mura, ma non ci credo che la CA rispetterà tale cosa. Durante l'assedio di Aquileia, Attila era sul punto di ritirarsi, la città era ben difesa e fornita di cibo per un lungo assedio. Il giorno prima di ordinare ai suoi di togliere il campo, notò degli uccelli che abbandonavano di corsa una delle torri dove avevano il nido. L'Unno lo considerò un presagio favorevole (gli uccelli scappavano perché la città sarebbe caduta) e decise di rimanere. Quella sera la torre, che soffriva per mancati restauri, crollò aprendo una breccia nelle mura, Aquileia fu data alle fiamme. Il volere divino aveva punito i suoi cittadini peccatori!

Alcuni anni prima Attila, durante una scorreria nei Balcani, venne a sapere che un violento terremoto aveva distrutto parte delle mura di Bisanzio. L'Unno ordinò ai suoi di mettersi in marcia per assalire la capitale d'Oriente ma quando arrivarono, scoprirono che l'amministrazione cittadina aveva fatto ricostruire la parte crollata a tempo di record. A quel punto Attila tornò indietro.
[Modificato da Antioco il Grande 01/10/2014 11:02]
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01/10/2014 13:45
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La cosa dei 7 sigilli sembra interessante
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01/10/2014 14:01
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Condivido con Antioco il fatto dell'artiglieria.. Sn convinto che daranno o Cmq gli unni stessi acquisiranno questa tecnologia.. Pensavo anche all'influenza della capitale. Secondo me dovrebbero poter far scegliere, come del resto avvenne in quegli anni il cambio da Roma a Ravenna, dove posizionare la capitale magari dando un bonus d'influenza come ordine o altro( credo proprio come il primo BI)..



01/10/2014 14:06
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@ Antioco Sì sì esatto, era quello che intendevo : degli avvenimenti (naturali o meno) che per la cultura dell'epoca potevano essere interpretati (a posteriori) come segnali dell' imminente arrivo dell'apocalisse (e giustificare così l'arrivo del "flagello di Dio" come punizione); credo che sia per questo che la CA parli di "apertura involontaria dei 7 sigilli", in pratica ti arrivano tra capo e collo (lo schema di Poitiers rende alla perfezione l'idea nel gameplay) per rendere il gioco via via sempre più difficile.
01/10/2014 14:49
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Re:
SirGodwin, 01/10/2014 14:01:

Condivido con Antioco il fatto dell'artiglieria.. Sn convinto che daranno o Cmq gli unni stessi acquisiranno questa tecnologia.. Pensavo anche all'influenza della capitale. Secondo me dovrebbero poter far scegliere, come del resto avvenne in quegli anni il cambio da Roma a Ravenna, dove posizionare la capitale magari dando un bonus d'influenza come ordine o altro( credo proprio come il primo BI)..




Non concordo sulla capitale. Era Roma la capitale. Gli imperatori stavano a Ravenna, posto malsano ed in mezzo alle paludi, solo perché codardi (le paludi davano protezione ed in caso di caduta della città il porto forniva una nave pronta a filare a Bisanzio). Ma poi, quando si doveva fare qualcosa di importante andavano a Roma, dove c'era il Senato e le glorie del passato, e dove nei periodi di tranquillità risiedevano spesso. Infatti diversi imperatori di V secolo furono uccisi, o comunque morirono, proprio a Roma (Valentiniano III, Petronio Massimo, Libio Severo, Procopio Antemio, Anicio Olibrio). Onorio morì a Ravenna ma fu sepolto a Roma, in S. Pietro.

Galla Placidia era a Roma durante il sacco dei Goti ed a Roma morì e fu sepolta. A Roma si trovavano anche Licinia Eudossia con le sue figlie, e per questo finirono prigioniere di Genserico a Cartagine.
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01/10/2014 17:22
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Mah non so che dire...sono combattuto,vedremo nei prossimi giorni.
L'unica cosa a cui posso appellarmi per dare un giudizio positivo è il fatto che a differenza di Rome II,dove lo scopo era conquistare il mondo,qui il mondo è già tuo.Quindi per animare un po' questi 75 anni (che poi sarebbero 300 turni) forse gli stimoli ci vogliono e per stimoli intendo i 7 sigilli ed il concetto di strategico di sopravvivenza.
ps:Però cavolo, con questi sigilli mi sembra di giocare a Pokemon! :rofl


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se qualcuno vuol vedere la versione completa della battaglia di Londinium

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Oddio... gli onagri che sparano comete mi lasciano alquanto perplesso...
Per i sigilli sono combattuto: sono un modo per vivacizzare il gioco, ma mi sanno troppo di arcade (o comunque poco di strategico) e non riesco a farmeli piacere troppo..
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Quello che ha detto poitiers potrebbe essere anche vero. Riguardando il trailer di attila lui dice "porto la fine dei giorni" ciò significa che la cosa dei 7 sigilli potrebbe essere come dice lui.
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Il dado è tratto

(Caio Giulio Cesare)

Un uomo che non ha una buona memoria non dovrebbe mai azzardarsi a mentire

(Marco Aurelio)

Chi non riesce ad accettare una sconfitta, non riuscirà mai a vincere

(Winston Churchill)

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Cosa dicono??
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Il dado è tratto

(Caio Giulio Cesare)

Un uomo che non ha una buona memoria non dovrebbe mai azzardarsi a mentire

(Marco Aurelio)

Chi non riesce ad accettare una sconfitta, non riuscirà mai a vincere

(Winston Churchill)

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Re:
Sir Roma, 01/10/2014 20:48:

Cosa dicono??



niente; a tutte le domande rispondono "è troppo presto" "dobbiamo ancora decidere" "vedremo, continuate a seguirci"

ma quello che preferisco è questa

- si può dire che Total War: Attila sia un Barbarian Invasion 2?
- chiamatelo come vi pare, per noi resta Total War: Attila
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Oggi pensavo che se dessero più peso e spessore ai regni barbari ,Goti , Visigoti , Vandali ecc (perdonatemi se ho nominato popolazioni estranee al periodo ) , forse potrei trovare più interessante giocare ad un TW ambientato in questo periodo .

Impersonare il leader di una di queste popolazioni mi intrigherebbe di più che prendere le redini di un Impero decadente destinato a scomparire dalla faccia della terra ! :dentoni

Quasi sicuramente saranno giocabili , non per niente o scritto se dessero più peso e spessore.
[Modificato da fusen 01/10/2014 21:00]



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Re: Re:
Poitiers, 01/10/2014 20:50:



niente; a tutte le domande rispondono "è troppo presto" "dobbiamo ancora decidere" "vedremo, continuate a seguirci"

ma quello che preferisco è questa

- si può dire che Total War: Attila sia un Barbarian Invasion 2?
- chiamatelo come vi pare, per noi resta Total War: Attila




ahahah , secondo mè in parecchi si stanno grattando il capo alla CA :superxd , possono nascondere e spostare i commenti critici dal loro forum ma il pessimo umore della community lo sentono eccome !!!



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