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Rome 2 ora E' davvero giocabile

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2013 00:26
19/10/2013 00:12
Aggiungo maggiori dettagli. Purtroppo mi mancano ancora le parti degli assedi, se qualcuno prova ci farà sapere.

1. Non ci sono più attacchi suicidi alle città od agli eserciti.

2. Se si conquista la città finale di una fazione, di fatto estromettendola dai suoi domini, l'esercito rimasto se è superiore od uguale in forze (contando anche la qualità e non solo la quantità dell'esercito), questo attacca; altrimenti si mette in modalità assalto (subisce meno perdite e fa danni all'ordine pubblico) e non si muove. Cerca di farsi aiutare da un alleato e, in caso questo mandi un esercito, si mette lei a capo e riconquista la sua città. Questo atteggiamento vale un bel 10 e lode al tizio darkettone, devo ammetterlo.

Resta da capire una cosa: se tutto era già programmato così bene, hanno fatto la figura di quello che si compra una ferrari e perde le chiavi nel tombino. Finalmente sono riusciti a riprenderle.

3. Battaglie navali. Sublimi. E' vero che le flotte create dagli eserciti continuano a sbucare dal nulla, ma hanno pesantissimi malus. E' stato rivisto tutto il funzionamento delle battaglie navali. Ora le flotte da guerra sono molto più resistenti allo speronamento, di fatto permettendo lunghe battaglie (prima erano di carta da tanto che si affondavano facilmente, sul serio...). Invece le flotte da trasporto sono lente come la quaresima e abbastanza "delicate". Ciononostante, se si impegna un combattimento ravvicinato con assalto le navi da trasporto fanno ciò che è giusto, combattono con gli uomini e siccome sono tanti vincono. Ma questo è giusto, e anche storicamente accurato. Quindi finalmente si può mettere a punto qualche strategia seria per le battaglie navali, con un orizzonte di tattiche decisamente sublime, coordinando navi da guerra e da trasporto (come d'altronde si faceva davvero).

4. Il bug delle navi da trasporto dell'IA che sbarcano i soldati e si frizzano sul molo è sparito. PURTROPPO e' comparso il contrario: alcune TUE navi si frizzano! Eh va bè, a chi troppo e a chi niente, pazientiamo.

5. Il campione non è più una macchina d'addestramento. Prima in 20 turni portava i soldati tutti a livello ORO, assurdo. Ora ci mette molto ma molto di più, come è giusto.

6. Le imboscate dell'IA fanno paura. Sul serio, le prenderete di brutto.

7. Ottimo bilanciamento tra i malus ed i bonus degli edifici: sono stati rivisti e resi molto più bilanciati fattori come cibo ed ordine pubblico (soprattutto è stato ridotto il malus dopo la conquista per territori della stessa cultura, era esagerato).

8. Quando una "confederazione" di una determinata cultura diventa molto potente e con un buon numero di alleati, ad esempio vari gruppi celtici, l'IA mette da parte le guerre (entro certi limiti) tra fazioni della stessa cultura e consolida alleanze: in altre parole possono capitare vere e proprie guerre inter-culturali, il che è meraviglioso.

9. Se un protettorato di una cultura diversa dalla propria intravede la vostra sconfitta ad opera di una cultura come la sua, cambia bandiera. E come dargli torto? Storicamente è così che si frammentano gli imperi.

10. Aspettiamo gli effetti volumetrici grafici come fumo e polvere nelle battaglie col bel tempo......visto i risultati con le battaglie col brutto tempo, c'è da essere sicuri che renderanno anche queste bellissime (spero sia nei loro programmi anche se non ho letto nulla al riguardo...magari facciamoci sentire sul forum ufficiale).

11. Le perdite di soldati nelle battaglie tattiche è realistica, non si potranno più vincere battaglie in cui tu hai un esercito di 1000 e gli altri di 3000. Garantito, l'IA dà botte e le dà bene. Oltretutto nelle UI cards c'è la barra della "salute", cioè il numero dei soldati, che diventa man mano da verde-giallo-rossa, perdendo uomini, dando così un raffronto subitaneo della situazione.

12. Non so se costruisce imperi l'IA, ma le premesse ci sono. Se qualcuno è avanti coi turni ci faccia sapere.


Ovviamente il consiglio principale è sempre di REINIZIARE una campagna.

Almeno stavolta siamo sicuri di iniziare una campagna che potremo portare fino alla fine, a differenza di prima.

D'altronde non si può aspettare ancora...adesso è giocabile, obiettivamente. Altrimenti si rischia di passare mesi e mesi a dire "no, finchè non c'è l'albero genealogico non gioco", "eh ma dopo esce un altro DLC", "eh ma fanno il blood pack", eh va beh allora che diamine l'abbiamo comprato a fare?


Buon divertimento gente!

PS OT: ma quanto è ganzo leonida... :sparta
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