È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Rome 2 ora E' davvero giocabile

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2013 00:26
18/10/2013 21:47
Il punto della situazione
Parlo per me, chiaramente. Ho intrapreso una campagna con gli Iceni come mille altre ogni patch. L'ho ricominciata 5 volte, e ho conferma dei miglioramenti. Anzi, ogni campagna è diversa.

Premetto doverosamente che non uso alcuna mod, gioco in vanilla rigorosamente.

Premetto anche che io non ho fortunatamente mai avuto problemi grafici come i riquadri neri, texture saltate, ecc., quindi su quello non voglio discutere. A me ha sempre funzionato fortunatamente bene tutto il comparto tecnico. Anzi, ora ha smesso di downgradare senza senso e sfrutta tutto il sistema, non c'è più un lag neanche a pagarlo o cercarlo attentamente. Ho attivo tutto, tutti i filtri, anche l'alpha veg, SSAO, ecc.

Fatta questa doverosa premessa mi sento di affermare in tutta onestà che questo è il gioco come avrebbe dovuto essere al day-one.

Non mi soffermo su punti riguardanti mere opzioni di gameplay che alcuni utenti, tra cui anch'io, avrebbero voluto: sto parlando dell'albero genealogico, che non c'è ancora e forse non ci sarà mai, ed altre cose che c'erano nei precedenti total war. Queste sono scelte stilistiche, non fanno il gioco di per sé ingiocabile.

Ora arrivo ai punti che ho notato e che secondo me fanno di questo finalmente il Rome 2 che volevamo, sicuramente NON ancora perfetto, ma sicuramente E' giocabile. Prima no, obiettivamente, non lo è mai stato.

1) L'IA di campagna. Decisamente quasi riscritta, più che migliorata. Si comporta diversamente ogni campagna che si comincia. Non fugge più dalle città. Si comporta coerentemente: stringe alleanze con i tuoi nemici, se è in guerra con te. Entra in guerra con te se ad esempio ha vantaggio, quale esso sia (tipo che ha una relazione commerciale fruttifera e solida con un tuo nemico che ti sei appena fatto, allora entra in guerra per preservare i suoi interessi). Non è né corrompibile facilmente, né accetta tutto. Anzi, ogni fazione ha un suo personale punto di vista. Può darsi che accetti ora, forse il turno dopo. Può darsi che si comporti come non ti aspettavi, che infiltri eserciti chiedendoti il transito militare per poi fregarti alla grande da dietro. Insomma, fa il suo dovere. Gli agenti non sono più lanciati come assassini ammazza-generali ogni turno. Non si fa più trovare in modalità marcia forzata vicino ai tuoi eserciti, sembra calcolare perfettamente le distanze, se ha agenti in zona. Spesso e volentieri è capitato che l'IA, non avendo delle spie, per sapere se fosse riuscita a fare un attacco combinato terra-mare alle mie forze, superiori in quel momento, si sia avvicinata tanto per vedere quanti eravamo, per poi ritirarsi quando ha visto che non sarebbe riuscita a sbarcare perché c'era una scogliera. Si è ritirata nel corso del suo stesso turno, senza impegnare battaglia. Per intenderci nella schermata di caricamento delle mosse del computer, tutto repentino.

Insomma l'IA funziona, poche storie. Adesso funziona, non sarà un giocatore umano ma tanto quello si sa. Funziona come e meglio di quella di Shogun 2, su questo punto confermo.

A patto però di settare una difficoltà Normale. Alle difficoltà superiori essa tende non solo a barare, ma anche a perdere in astuzia. D'altronde questo è noto a tutti quelli che hanno giocato i total war, non è una novità e non rovina necessariamente il gioco. Vi assicuro che a Normale l'IA è forte, più di quanto lo fosse negli altri Total War. Per intenderci è 100 volte migliore (non scherzo) di Empire a difficoltà massima.

2. L'IA di battaglia. Effettivamente qui si può e si deve migliorare, ma le battaglie sono formidabili. In parità numerica e di qualità con l'IA vi assicuro che dovrete dare sfogo a tutte le strategie. L'IA aggira, sceglie le unità in base ai vantaggi, insomma funziona veramente. Se ha alleati li aspetta e fa il gruppone, poi attacca. Non manda eserciti alla chetichella. Non lascia i frombolieri sguarniti. Non va a spasso col generale lasciando i suoi in deficit di morale. Preserva il generale. Insomma funziona. Impostata poi a difficoltà molto difficile, guadagna in bonus (e tu in malus) quel tanto che basta per alzare l'asticella del divertimento, costringendoti a trovare non solo le strategie giuste, ma ad essere SEMPRE in superiorità numerica o, meglio ancora, tecnologica. Altrimenti non c'è scampo.

3. L'IA d'assedio. Non l'ho ancora provata, quindi non posso dire niente.

4. Sono state aggiunge spiegazioni agli agenti ed ai generali, presenti ad esempio prima di una battaglia. Sono molto intuitive e facili, finalmente si capisce cosa diavolo fanno e come, quando e perché. Si capiscono i bonus e si possono confrontare, prima dello scontro, i tuoi bonus con quelli del nemico.

5. Grafica. A mio avviso rimane ancora molto migliorabile, ma è un altro mondo rispetto al day-one. Sono stati aggiunti nebbia e fumo e maggiore "bellezza" (non so come definirla) quando c'è neve o pioggia, provate per credere, è superiore a Shogun 2 senza ombra di dubbio. Purtroppo resta a mio avviso quasi squallida quanto c'è bel tempo, e restano anche moltissime texture di bassa qualità (ma proprio schifo) nel campo di battaglia. Pazienza, aspetteremo, ma chi se ne frega se tutto è giocabile di qualche pixel in meno in qualche angolino a margine schermo.

Mi ritengo soddisfatto, Rome 2 può e deve essere giocato.

Intendiamoci ragazzi: siamo al livello base. Così funziona tutto, a parte piccole cose tipo l'enciclopedia che ancora manca di qualche voce, ma funziona. Era così che doveva uscire questo gioco.

Molto migliorabile, è vero. Ma una sana partita ora non ve la guasta nessuno.

Per tutti quelli che aspettavano prima di comprarlo, andate a ricaricare la carta di credito e compratelo! Basta fantasticare! Ora è uscito Rome 2 Total War! Bando alle mogli, indossate l'elmo a chiudete la porta della camera da letto! Si gioca!

Buon divertimento! :sparta
[Modificato da Symphoniacus 18/10/2013 21:55]
18/10/2013 22:56
OFFLINE
Post: 93
Registrato il: 14/12/2007
Città: FRANCAVILLA AL MARE
Età: 37
Sesso: Maschile
Miles
Grazie del feedback, in effetti attendevo un parere corposo come questo per farmi un'idea, visto che la mia ultima campagna risale alla patch 1.2 e dopo il gioco non l'ho più toccato. Forse sarà la volta buona per giocare finalmente una campagna in tranquillità.
18/10/2013 23:29
OFFLINE
Post: 600
Registrato il: 29/03/2009
Città: TERAMO
Età: 38
Sesso: Maschile
Centurio
posso confermare tutto...prima impressione però perchè ho giocato solo qualche turno di campagna..ma per quanto riguarda l'ottimizzazione grafica...è stato fatto un bel passo avanti..mai avuto sequenze di battaglia così fluide prima di oggi
19/10/2013 00:10
OFFLINE
Post: 2.289
Registrato il: 04/08/2007
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
A me l'ottimizzazione grafica non è proprio migliorata in mappa di campagna invece....

Ho un pc di fascia alta


________________________________________________________________________________________________
Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
19/10/2013 00:12
Aggiungo maggiori dettagli. Purtroppo mi mancano ancora le parti degli assedi, se qualcuno prova ci farà sapere.

1. Non ci sono più attacchi suicidi alle città od agli eserciti.

2. Se si conquista la città finale di una fazione, di fatto estromettendola dai suoi domini, l'esercito rimasto se è superiore od uguale in forze (contando anche la qualità e non solo la quantità dell'esercito), questo attacca; altrimenti si mette in modalità assalto (subisce meno perdite e fa danni all'ordine pubblico) e non si muove. Cerca di farsi aiutare da un alleato e, in caso questo mandi un esercito, si mette lei a capo e riconquista la sua città. Questo atteggiamento vale un bel 10 e lode al tizio darkettone, devo ammetterlo.

Resta da capire una cosa: se tutto era già programmato così bene, hanno fatto la figura di quello che si compra una ferrari e perde le chiavi nel tombino. Finalmente sono riusciti a riprenderle.

3. Battaglie navali. Sublimi. E' vero che le flotte create dagli eserciti continuano a sbucare dal nulla, ma hanno pesantissimi malus. E' stato rivisto tutto il funzionamento delle battaglie navali. Ora le flotte da guerra sono molto più resistenti allo speronamento, di fatto permettendo lunghe battaglie (prima erano di carta da tanto che si affondavano facilmente, sul serio...). Invece le flotte da trasporto sono lente come la quaresima e abbastanza "delicate". Ciononostante, se si impegna un combattimento ravvicinato con assalto le navi da trasporto fanno ciò che è giusto, combattono con gli uomini e siccome sono tanti vincono. Ma questo è giusto, e anche storicamente accurato. Quindi finalmente si può mettere a punto qualche strategia seria per le battaglie navali, con un orizzonte di tattiche decisamente sublime, coordinando navi da guerra e da trasporto (come d'altronde si faceva davvero).

4. Il bug delle navi da trasporto dell'IA che sbarcano i soldati e si frizzano sul molo è sparito. PURTROPPO e' comparso il contrario: alcune TUE navi si frizzano! Eh va bè, a chi troppo e a chi niente, pazientiamo.

5. Il campione non è più una macchina d'addestramento. Prima in 20 turni portava i soldati tutti a livello ORO, assurdo. Ora ci mette molto ma molto di più, come è giusto.

6. Le imboscate dell'IA fanno paura. Sul serio, le prenderete di brutto.

7. Ottimo bilanciamento tra i malus ed i bonus degli edifici: sono stati rivisti e resi molto più bilanciati fattori come cibo ed ordine pubblico (soprattutto è stato ridotto il malus dopo la conquista per territori della stessa cultura, era esagerato).

8. Quando una "confederazione" di una determinata cultura diventa molto potente e con un buon numero di alleati, ad esempio vari gruppi celtici, l'IA mette da parte le guerre (entro certi limiti) tra fazioni della stessa cultura e consolida alleanze: in altre parole possono capitare vere e proprie guerre inter-culturali, il che è meraviglioso.

9. Se un protettorato di una cultura diversa dalla propria intravede la vostra sconfitta ad opera di una cultura come la sua, cambia bandiera. E come dargli torto? Storicamente è così che si frammentano gli imperi.

10. Aspettiamo gli effetti volumetrici grafici come fumo e polvere nelle battaglie col bel tempo......visto i risultati con le battaglie col brutto tempo, c'è da essere sicuri che renderanno anche queste bellissime (spero sia nei loro programmi anche se non ho letto nulla al riguardo...magari facciamoci sentire sul forum ufficiale).

11. Le perdite di soldati nelle battaglie tattiche è realistica, non si potranno più vincere battaglie in cui tu hai un esercito di 1000 e gli altri di 3000. Garantito, l'IA dà botte e le dà bene. Oltretutto nelle UI cards c'è la barra della "salute", cioè il numero dei soldati, che diventa man mano da verde-giallo-rossa, perdendo uomini, dando così un raffronto subitaneo della situazione.

12. Non so se costruisce imperi l'IA, ma le premesse ci sono. Se qualcuno è avanti coi turni ci faccia sapere.


Ovviamente il consiglio principale è sempre di REINIZIARE una campagna.

Almeno stavolta siamo sicuri di iniziare una campagna che potremo portare fino alla fine, a differenza di prima.

D'altronde non si può aspettare ancora...adesso è giocabile, obiettivamente. Altrimenti si rischia di passare mesi e mesi a dire "no, finchè non c'è l'albero genealogico non gioco", "eh ma dopo esce un altro DLC", "eh ma fanno il blood pack", eh va beh allora che diamine l'abbiamo comprato a fare?


Buon divertimento gente!

PS OT: ma quanto è ganzo leonida... :sparta
19/10/2013 00:17
OFFLINE
Post: 2.289
Registrato il: 04/08/2007
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Io non ho capito una cosa? Ma la confederazione posso crearla con qualsiasi fazione? O solo con quelle barbariche?

Ed infine, come si crea una confederazione, quali sono i prerequisti? Grazie


________________________________________________________________________________________________
Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
19/10/2013 00:17
Re:
Fan di Medieval, 19/10/2013 00:10:

A me l'ottimizzazione grafica non è proprio migliorata in mappa di campagna invece....

Ho un pc di fascia alta




Ripeto che parlo di ottimizzazioni partendo però da un settaggio che non mi ha mai dato problemi, neanche un pixel fuori posto, fin dal day-one. Faceva solo dei downgrade automatici senza bisogno, cosa che hanno finalmente risolto.

Non conosco la tua configurazione, probabilmente non è compatibile con il gioco.

Leggo che molti utenti sul forum ufficiale hanno ancora problemi di grafica.

Purtroppo, e mi spiace dirlo, certe configurazioni che non sono compatibili con un determinato gioco sono destinate ad avere sempre problemi. E' come una chiave sbagliata per una macchina sbagliata.

Io ho lo stesso problema con alcuni giochi, quali ad esempio Bioshock Infinite...ho texture smagliate e crash che pochi lamentano, e non riesco a mettere su i filtri AA perché non li riconosce.

Non saprei che dirti...purtroppo.


19/10/2013 00:21
Re:
Fan di Medieval, 19/10/2013 00:17:

Io non ho capito una cosa? Ma la confederazione posso crearla con qualsiasi fazione? O solo con quelle barbariche?

Ed infine, come si crea una confederazione, quali sono i prerequisti? Grazie




La confederazione la puoi fare solo con fazioni "dello stesso sangue". Li riconosci perché in diplomazia hanno le due mani intrecciate a fianco del nome.

Quando apri l'opzione diplomatica ti salta fuori "unisci alla confederazione".

Di solito puoi ottenere l'unione o con la forza militare, oppure con molti soldi, o per ragioni di guerra (ad esempio se sono tuoi alleati e una fazione rivale sta marciando verso di loro con un esercito che non gli lascerebbe scampo).

Quando fai la confederazione la tua tribù cambia il suo nome (es Iceni ---> Confederazione Britannica). Inoltre, tutti gli eserciti e le città del confederato diventano tuoi, con generali e flotte.

Praticamente è un assorbimento totale.

19/10/2013 00:26
OFFLINE
Post: 2.289
Registrato il: 04/08/2007
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Ma vale solo per le culture barbare???

Ad esempio si potrebbe creare una confederazione tra Roma e gli Etruschi?


________________________________________________________________________________________________
Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
19/10/2013 00:28
OFFLINE
Post: 2.289
Registrato il: 04/08/2007
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re: Re:
Symphoniacus, 19/10/2013 00:17:




Ripeto che parlo di ottimizzazioni partendo però da un settaggio che non mi ha mai dato problemi, neanche un pixel fuori posto, fin dal day-one. Faceva solo dei downgrade automatici senza bisogno, cosa che hanno finalmente risolto.

Non conosco la tua configurazione, probabilmente non è compatibile con il gioco.

Leggo che molti utenti sul forum ufficiale hanno ancora problemi di grafica.

Purtroppo, e mi spiace dirlo, certe configurazioni che non sono compatibili con un determinato gioco sono destinate ad avere sempre problemi. E' come una chiave sbagliata per una macchina sbagliata.

Io ho lo stesso problema con alcuni giochi, quali ad esempio Bioshock Infinite...ho texture smagliate e crash che pochi lamentano, e non riesco a mettere su i filtri AA perché non li riconosce.

Non saprei che dirti...purtroppo.






E' un pò difficile visto che ho una Radeon 7970 GHZ Edition ed un i7 2600 OC...

La mia VGA non lavora nemmeno all'80% con Rome2, con Shogun2 viene spremuta al massimo


________________________________________________________________________________________________
Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
19/10/2013 00:30
Re:
Fan di Medieval, 19/10/2013 00:26:

Ma vale solo per le culture barbare???

Ad esempio si potrebbe creare una confederazione tra Roma e gli Etruschi?






Non so le altre culture io ho giocato solo con i barbari, semper fidelis. Forse vale anche per le altre culture, non lo so, prova!

Comunque anche per i barbari dipende dalla fazione, si solito solo i vicini possono essere confederati, non tutti i barbari in generale! "Stesso sangue" significa stesso lignaggio e familiarità.

Ad esempio gli Iceni possono confederare Briganti, Dumnoni, Demezi, Caledoni ed Ebdani, cioè i popoli dell'isola. Non possono farlo con gli altri celti. Gli Arverni invece solo con alcune tribù della francia, non coi celti iberici e con i britanni.

Un punto di storicità. Considera anche che i popoli barbari non possono fare stati clienti o satrapie.
[Modificato da Symphoniacus 19/10/2013 00:34]
19/10/2013 00:33
Re: Re: Re:
Fan di Medieval, 19/10/2013 00:28:




E' un pò difficile visto che ho una Radeon 7970 GHZ Edition ed un i7 2600 OC...

La mia VGA non lavora nemmeno all'80% con Rome2, con Shogun2 viene spremuta al massimo




Non vuol dire...io con la mia configurazione avevo discreti problemi proprio con Shogun 2 ed Empire, ma non con Napoleon.


Adesso che mi fai venire in mente...ricordi per caso che sulla confezione di Shogun 2 c'è scritto tra i raccomandati una scheda ATI? E invece su Rome 2 c'è scritto nvidia?

Forse dipende sempre da quali macchine montano per fare un gioco...


19/10/2013 00:40
OFFLINE
Post: 2.693
Registrato il: 29/07/2009
Sesso: Maschile
- Amministratore -
Tribunus Angusticlavius

Re:
Fan di Medieval, 19/10/2013 00:26:

Ma vale solo per le culture barbare???

Ad esempio si potrebbe creare una confederazione tra Roma e gli Etruschi?



No, non si può

le confederazioni dovrebbero essere Confederazione Gallica, Germanica, Britannica e Celtiberica (forse c'è anche per i greci)
19/10/2013 00:41
OFFLINE
Post: 2.289
Registrato il: 04/08/2007
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re: Re:
Symphoniacus, 19/10/2013 00:30:






Non so le altre culture io ho giocato solo con i barbari, semper fidelis. Forse vale anche per le altre culture, non lo so, prova!

Comunque anche per i barbari dipende dalla fazione, si solito solo i vicini possono essere confederati, non tutti i barbari in generale! "Stesso sangue" significa stesso lignaggio e familiarità.

Ad esempio gli Iceni possono confederare Briganti, Dumnoni, Demezi, Caledoni ed Ebdani, cioè i popoli dell'isola. Non possono farlo con gli altri celti. Gli Arverni invece solo con alcune tribù della francia, non coi celti iberici e con i britanni.

Un punto di storicità. Considera anche che i popoli barbari non possono fare stati clienti o satrapie.



A me pare che la confederazione si possa fare solo con i popoli barbari, ecco perchè chiedevo, cosa che mi fa imbestialire, perchè non estenderla anche per le popolazioni con stessa cultura? Una confederazione di stati greci contro un nemico comune, è cosa storicamente accaduta diverse volte... Anche una lega Latina, seppur ci siano solo Roma e l'Etruria. Ne avrebbero potuto fare cose....Ma non fa niente, lasciamo stare....

Se mi mettessi a parlare di meccaniche di gioco che avrebbero reso, a mio avviso, il gioco un capolavoro, non la smetto più. Se mi dite che con questo gioco hanno reso il titolo davvero giocabile, provo a fare una campagna, dopo 60 ore di gioco e quasi una noia mortale ci avevo perso le speranze




________________________________________________________________________________________________
Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
19/10/2013 00:42
OFFLINE
Post: 2.289
Registrato il: 04/08/2007
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re: Re:
Poitiers, 19/10/2013 00:40:



No, non si può

le confederazioni dovrebbero essere Confederazione Gallica, Germanica, Britannica e Celtiberica (forse c'è anche per i greci)



Se non si può fare con le fazioni di cultura ellenica io li denuncio!!!

Ma perchè sta scelta insensata di non estenderlo alle altre culture Poitiers?
[Modificato da Fan di Medieval 19/10/2013 00:43]


________________________________________________________________________________________________
Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
19/10/2013 01:06
OFFLINE
Post: 387
Registrato il: 29/11/2007
Città: ROMA
Età: 32
Sesso: Maschile
Principalis
L'unico problema è che ci sono volute quattro patch per renderlo stabile.
Quante ce ne vorranno ancora prima che mantengano tutte le promesse fatte?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
visitate il blog qua sotto:
http://voxitalica.blogspot.com/

Beffo la morte e ghigno.
19/10/2013 01:11
OFFLINE
Post: 2.693
Registrato il: 29/07/2009
Sesso: Maschile
- Amministratore -
Tribunus Angusticlavius

Symphoniacus hai notato una maggiore durate delle battaglie?
19/10/2013 01:14
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 05/09/2013
Città: SIENA
Età: 36
Sesso: Maschile
Miles
Re: Re: Re: Re:
Symphoniacus, 19/10/2013 00:33:




Non vuol dire...io con la mia configurazione avevo discreti problemi proprio con Shogun 2 ed Empire, ma non con Napoleon.


Adesso che mi fai venire in mente...ricordi per caso che sulla confezione di Shogun 2 c'è scritto tra i raccomandati una scheda ATI? E invece su Rome 2 c'è scritto nvidia?

Forse dipende sempre da quali macchine montano per fare un gioco...





Dagli ultimi total war in poi sono tutti ottimizzati per amd (se ci ci hai fatto caso solo amd ha rilasciato beta driver appossitamente per rome fino ad adesso). Anche se avessero ottimizzato solo per amd, non vuol dire che le nvidia facciano schifo per totale war, solo sono peggio ottimizzati. Lui ha una 7970 che regge su full hd TUTTI i giochi attuali con filtri attivati, il problema qui non è il suo pc ( il tuo discorso di compatibilita non ha senso) ma del gioco che è veramente male ottimizzato. Io ho una asus top 7870 e sulla mappa campagna mi lagga allo stesso modo sia su dettagli bassi che estremi! È cio vuol dire una pessima ottimizzazione grafica.
19/10/2013 01:16
OFFLINE
Post: 2.289
Registrato il: 04/08/2007
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re: Re: Re: Re: Re:
bluvigo, 19/10/2013 01:14:



Dagli ultimi total war in poi sono tutti ottimizzati per amd (se ci ci hai fatto caso solo amd ha rilasciato beta driver appossitamente per rome fino ad adesso). Anche se avessero ottimizzato solo per amd, non vuol dire che le nvidia facciano schifo per totale war, solo sono peggio ottimizzati. Lui ha una 7970 che regge su full hd TUTTI i giochi attuali con filtri attivati, il problema qui non è il suo pc ( il tuo discorso di compatibilita non ha senso) ma del gioco che è veramente male ottimizzato. Io ho una asus top 7870 e sulla mappa campagna mi lagga allo stesso modo sia su dettagli bassi che estremi! È cio vuol dire una pessima ottimizzazione grafica.




Finalmente una risposta degna!


________________________________________________________________________________________________
Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
19/10/2013 01:18
OFFLINE
Post: 173
Registrato il: 04/09/2013
Città: BRESCIA
Età: 51
Sesso: Maschile
Immunes
confermo vistosi miglioramenti......sopratutto di fps visivamente ...su estremo
19/10/2013 02:10
OFFLINE
Post: 149
Registrato il: 29/10/2006
Città: QUARTO D'ALTINO
Età: 42
Sesso: Maschile
Immunes
Quoto tutto, sto giocando una nuova campagna dopo aver installato la patch 5 , il gioco é migliorato ulteriormente. Gioco con i romani a difficoltà VH , l IA adesso difende maggiormente le proprie città, stringe alleanze e commercia, ha eserciti formati da più tipi di unità . Tutto questo fa ben sperare per il futuro del gioco.
19/10/2013 02:26
OFFLINE
Post: 812
Registrato il: 09/06/2006
Città: ROMA
Età: 17
Sesso: Maschile
Centurio

11. Le perdite di soldati nelle battaglie tattiche è realistica, non si potranno più vincere battaglie in cui tu hai un esercito di 1000 e gli altri di 3000. Garantito, l'IA dà botte e le dà bene. Oltretutto nelle UI cards c'è la barra della "salute", cioè il numero dei soldati, che diventa man mano da verde-giallo-rossa, perdendo uomini, dando così un raffronto subitaneo della situazione.



Se questo fosse confermato sarebbe gravissimo, Roma spesso combatteva contro eserciti molto più grandi delle proprie legioni, con un rapporto 1 a 10.

Basta leggere il de bello gallico.

La potenza delle legioni era, come nell'era moderna,nella la capacità tattica, nell'addestramento e nell'equipaggiamento.
Queste sono cose che sappiamo tutti.

Anche oggi è cosi vedi guerre nel medio oriente.
Il rapporto tra esercito USA e iracheno superò anche l'uno a 10.

Ripeto se fosse confermato sarebbe una ennesima cagata della CA

19/10/2013 02:39
OFFLINE
Post: 745
Registrato il: 04/03/2010
Città: CESIOMAGGIORE
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio
non è vero stai tranquillo ho vinto una battaglia con i romani(io) con 2000 uomini sconfiggendo i barbari che ne avevano 6800 quindi la CA non ha fatto nessuna cagata sta volta......certo bisogna anche sapere usare un po' di strategia!
19/10/2013 02:45
OFFLINE
Post: 745
Registrato il: 04/03/2010
Città: CESIOMAGGIORE
Età: 32
Sesso: Maschile
Centurio
Re:
Fan di Medieval, 19/10/2013 00:10:

A me l'ottimizzazione grafica non è proprio migliorata in mappa di campagna invece....

Ho un pc di fascia alta



invece a me è migliorato in tutto con questa patch....nella mappa di campagna viaggio tra i 40-60fps nelle battaglie non scende più sotto i 30fps(prima arrivava anche a 10).non so cosa abbiano cambiato anche perché l'utilizzo della gpu è sempre lo stesso!

P.S:scusate il doppio post :banned
[Modificato da gia90 19/10/2013 02:46]
19/10/2013 03:54
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 25/03/2012
Città: MILANO
Età: 39
Sesso: Maschile
Miles
ciao Symphoniacus ma dici sul serio :)?? scusa non intendo dubitare ma mi sembra incredibile che con questa patch5 rinasca rome2.. le cose che hai segnalato sono proprio quelle che non sopportavo nel gioco e ora sembra che la ca abbia ascoltato le mie preghiere :commosso (ok ce ne sono altre ma molte sono queste)

mi ero fermato alla patch4 ma adesso non so se iniziare un altra partita o aspettare ancora......
maledizione proprio ieri mi ero preso brave new world di civ5......
19/10/2013 08:08
OFFLINE
Post: 600
Registrato il: 29/03/2009
Città: TERAMO
Età: 38
Sesso: Maschile
Centurio
Io parlo di maggiore fuidita' nelle battaglie nella mappa di campagma ancora nn posso dirlo sono a decimp turno ho poca mappa scoperta
19/10/2013 08:41
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 06/04/2011
Età: 57
Sesso: Maschile
Miles

Non vorrei dirlo, ma ve lo avevo detto di portare un po di pazienza ...

19/10/2013 10:32
OFFLINE
Post: 12.569
Registrato il: 17/10/2005
Sesso: Maschile
- Amministratore -
Praefectus Legionis
Deus ex machina
Ricordo sempre a tutti di moderare il linguaggio per favore. Non costringetemi a fare la maestrina.


Per quanto riguarda l'IA di battaglia io onestamente tutte ste grandi migliorie non le ho viste. È sempre la solita IA idiota che fa le solite boiate, soprattutto negli assedi. Semplicemente l'hanno resa un po' più capace di sfruttare alture, di mantenere coese le unità, di aggirare e di reagire agli aggiramenti. Ma se hai truppe di buona qualità vinci anche se sei in inferiorità numerica 1 a 3, a meno che non ti addormenti durante la battaglia. In campagna invece l'IA è molto migliorata e si nota anche in campagne iniziate con le patch precedenti.

Per quanto riguarda i Greci trovo che sia un bene che non possano fare la confederazione. Già sono fra le fazioni migliori per qualità delle truppe che possiedono, se poi gli dai pure il bonus di confederarsi all'improvviso diventano una superpotenza. Fortuna che non lo fanno!
19/10/2013 11:18
Allora cercherò di rispondere a tutte le domande, partendo dal basso.


Premessa doverosa: in tutti i giochi total war l'IA non è mai stata paragonabile al giocatore umano. Non sto dicendo che l'IA è fenomenale, non lo è mai stata in nessun total war, perché segue le sue dinamiche probabilmente scriptate. Ricordo a tutti che sia in Empire che in Napoleon le cavallerie nemiche venivano sempre, sempre, mandate in avanti a prendere le cannonate, problema mai risolto. In Medieval 2 l'assediante con gli arcieri poteva sempre massacrare i nemici al centro della città, immobili. In Shogun 2 la dinamica degli scontri era sempre la stessa, grossomodo: tutti caricavano e non usavano gli arcieri come schermaglia.

Partendo da questo presupposto io dico che l'IA di battaglia è ora uguale e forse un poco superiore a Shogun 2, quindi è grossomodo quella che mi aspettavo al lancio del gioco. La miglioreranno ulteriormente, l'hanno detto. Ma almeno adesso funziona come un qualsiasi total war, il che rende il gioco giocabile (non sto dicendo indimenticabile, attenzione, dico solo che si può giocare). Prima sapete tutti com'era,e ora non c'è paragone.

1. Quando ho parlato di scontro pari forze, non intendevo il numero. Dovete prendere una partita e fare scontrare due civiltà uguali con eserciti composti da uguali soldati. In quel caso se non adottate vere e proprie strategie sublimi non la vincerete. Questo è un ottimo punto di partenza, perché qui conta solo ed esclusivamente la vostra abilità contrapposta a quella dell'IA.

Dopo ovviamente se si fanno scontrare la legione romana con l'orda barbarica, come è storicamente sempre avvenuto, la superiorità bellica romana vince, salvo grossolani errori da parte vostra. Ma se le legioni incontrano un esercito di alto livello di una civiltà capace di tenergli testa, ad esempio sparta, le cose cambiano radicalmente.

Tutto questo a mio avviso è un punto di storicità reale e doveroso.

Il paragone con l'Afghanistan non ha alcun senso, vi pare paragonabile la guerriglia kamikaze dei talebani e il terrorismo internazionale con l'impostazione bellica del mondo di 2000 anni fa? Che diavolo c'entra?

2. La possibilità di fare confederazioni è storicamente accurata. Le città stato greche che si confederano non è riportabile al gioco. Per farmi capire, la confederazione di città stato greche non ha mai raggiunto estensione maggiore dei territori riportati nel gioco. Confederazione ateniese significherebbe Atene + paeselli lì attorno, non si è mai confederata Atene + Sparta + Tessalonica. Ben diverso è il discorso dei Celti, che spesso e volentieri eleggevano tra le tribù la più forte che le guidava.

Il De Bello Gallico bisogna leggerlo, non paventarlo come fonte da cui si è attinto un pochettino sfogliando internet. In libreria lo trovate a 9,90 euro, andate a prenderlo, io me lo sto leggendo e non trovo enormi discrepanze tra il gioco e la realtà. Chiaramente, è sempre e solo un gioco in cui, a parte l'impostazione iniziale di storicità, tutto è lasciato al caso. D'altronde se volevamo rivivere la storia andavamo da Piero Angela non dalla CA, suvvia.

PS. Tra le altre cose presenti nel De Bello Gallico, al libro II si trova un paragrafo che esalta enormemente la superiorità fisica dei germani. Molte tribù celtiche e talune riserve romane avevano disertato prima dell'incontro con le tribù germaniche capitanate dallo svevo Ariovisto. Cesare stesso dovette ricorrere a tutto il suo peso di condottiero per rinforzare l'animo dei suoi luogotenenti e degli alleati. Poi alla resa dei conti le hanno suonate ad un esercito superiore al loro, con tattiche ben note. Pertanto la rappresentazione del gigante rispetto al nanetto romano è storicamente reale, quindi tutte le polemiche sorte sul razzismo dei programmatori non ha senso.

Per quanto riguarda una ipotetica confederazione tra Roma e l'Etruria vorrei sottolineare uno svarione storico non da poco...gli etruschi non sono di ceppo latino, anzi! Sono stati i principali antagonisti! Come potrebbe confederarsi il gatto col cane? Lega zoologica?

3. Sull'ottimizzazione grafica non me ne intendo, dico solo che per me è migliorato, ma ripeto che non mi ha mai dato problemi. Se a qualcuno non funziona ancora bene è un problema della sua macchina, la stragrande maggioranza funziona e funziona ancora meglio con questa patch.

In definitiva io non faccio altro che portare il mio personale punto di vista, da giocatore di tutta la serie TW.

Sono stato uno dei principali detrattori di Rome 2 sin dal giorno della sua uscita, se rileggete i miei post ero spesso tacciato di antagonismo sfrenato. Ho criticato la grafica, il gameplay, la CA, tutto, spesso con parole forti.

Onestamente ora mi sento di dire che è cambiato tutto, il gioco è giocabile. Migliorabile, senza dubbio! Ma potete giocarlo con soddisfazione.

Poi attenzione: non aspettatevi i miracoli da un videogame, non ci sono mai stati nella serie TW, non è europa universalis e non lo sarà mai.



PS Per favore moderatori togliete leonida o continuerò a metterlo ogni post XD :sparta
19/10/2013 11:25
OFFLINE
Post: 12.569
Registrato il: 17/10/2005
Sesso: Maschile
- Amministratore -
Praefectus Legionis
Deus ex machina
Re:
Symphoniacus, 19/10/2013 11:18:

PS. Tra le altre cose presenti nel De Bello Gallico, al libro II si trova un paragrafo che esalta enormemente la superiorità fisica dei germani. Molte tribù celtiche e talune riserve romane avevano disertato prima dell'incontro con le tribù germaniche capitanate dallo svevo Ariovisto. Cesare stesso dovette ricorrere a tutto il suo peso di condottiero per rinforzare l'animo dei suoi luogotenenti e degli alleati. Poi alla resa dei conti le hanno suonate ad un esercito superiore al loro, con tattiche ben note. Pertanto la rappresentazione del gigante rispetto al nanetto romano è storicamente reale, quindi tutte le polemiche sorte sul razzismo dei programmatori non ha senso.


Come ricorderai ho sempre trovato ridicole le accuse di razzismo per la questione della statura. Però se leggi il de bello gallico devi anche considerare che è la meno attendibile delle fonti storiche, perché è stata scritta dal protagonista stesso della storia, che, lo ammetterai, qualche interesse a dipingersi come un grande lo aveva. Diciamo che faceva comodo a Cesare dipingersi come quello capace di far combattere come leoni i romani che se la facevano sotto per la statura dei germani. Non è che se Berlusconi scrive la propria biografia ci trovi dentro che ha rubato ed evaso le tasse, giusto?
:homer



Symphoniacus, 19/10/2013 11:18:

Se a qualcuno non funziona ancora bene è un problema della sua macchina, la stragrande maggioranza funziona e funziona ancora meglio con questa patch.


Con il dovuto rispetto, questo non lo puoi dire. Sia perché non hai dati statistici che ti consentano di dirlo, sia perché il gioco è notoriamente ottimizzato da schifo. Figurati che dopo 5 patch ancora non c'è supporto CrossfireX o SLI. Io ho una macchina Crossfirex e, nonostante AMD abbia già pubblicato tre driver per supportare Rome 2 in CrossfireX, il gioco ancora non funziona bene. Il problema non è né nella mia macchina né in AMD, ma semplicemente nel gioco perché ancora non hanno avuto il tempo di lavorare al supporto per doppia scheda video, sia di AMD che di Nvidia. Non essendo un programmatore di CA, sempre con il dovuto rispetto, non hai il diritto di dire che se qualcuno ha un problema tecnico il problema risiede nel suo PC. Infatti nessuno di CA si è mai sognato di fare una simile dichiarazione.



[Modificato da Sirius 21 19/10/2013 11:30]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.