È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Rome 2 ora E' davvero giocabile

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2013 00:26
25/10/2013 09:23
OFFLINE
Post: 303
Registrato il: 08/10/2013
Città: AQUILEIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Principalis
Bergum., 24/10/2013 13:05:

Tutti imperi decadenti, gli unici sono i seleuici, ma anche loro sono un retaggio di Alessandro Magno...

Trovo che la soluzione di CA di non avere imperi che costruiscano regni grandiosi sia giusta. Ovviamente, escludendo Roma, unico impero che dovrebbe continuare a crescere, anche se guidato dall'AI.
Troverei molto più sensato, e mi pare di aver capito che in qualche maniera è stato fatto, avere delle coalizioni barbare che invadano l'Impero Romano. Queste alleanze dovrebbero essere create nella misura in cui mettano seriamente in difficoltà il giocatore, facendo tremare la stessa Roma.



Campagna con gli egizi, patch 5, difficoltà leggendaria: dopo circa 30 turni la fazione "Roma" è stata spazzata via! Mando qualche nave a vedere chi governa la penisola italiana e scopro che i Veneti ne sono padroni... D'accordo, è un gioco e da quando inizia la storia la facciamo noi...


25/10/2013 09:57
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 14/05/2009
Età: 34
Sesso: Maschile
Miles
Re:
Spartaco2339, 25/10/2013 09:23:



Campagna con gli egizi, patch 5, difficoltà leggendaria: dopo circa 30 turni la fazione "Roma" è stata spazzata via! Mando qualche nave a vedere chi governa la penisola italiana e scopro che i Veneti ne sono padroni... D'accordo, è un gioco e da quando inizia la storia la facciamo noi...





Come dicevo non sapevo come le fazioni fossero impostate, e se mi dici che i veneti conquistano Roma, la cosa è triste.

Ovviamente dal momento che il giocatore sceglie una fazione che non sia Roma la storicità va un po' a quel paese, ma non capisco perché il gioco debba diventare un "fantasy"... Alcune linee direttrici potrebbero essere messe, ad esempio fare in modo che i veneti non conquistino il mondo. Se nella tua situazione al posto dei veneti fossero stati i cartaginesi, l'evoluzione avrebbe avuto molto più senso.


25/10/2013 10:19
OFFLINE
Post: 303
Registrato il: 08/10/2013
Città: AQUILEIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Principalis
Si, ma non sono sicuro di cosa sia giusto. Mi spiego. Avere degli script che rendano Roma, Cartagine, Egizi etc più forti sarebbe bello perché comunque rispecchierebbe un po' la vera storia e porterebbe il giocatore prima o poi a violenti scontri contro questi popoli.
Dare le stesse chance a tutti i popoli, per contro, renderebbe il gioco meno prevedibile e ogni campagna sarà profondamente diversa una dall'altra. In una prevalgono i veneti, nell'altra Roma, in un'altra ancora gli Iceni. Questo sarebbe anti-storico, più arcade, ma forse più vario.
Per come la vedo io possono fare quello che vogliono, ma devono trovare il modo di fornire una sfida degna di questo nome al giocatore anche nel late game. L'IA deve essere in grado di creare un impero, difenderlo e farlo crescere tecnologicamente per far scendere in campo eserciti potenti. In questo modo, il giocatore avrà delle vere e proprie battaglie fino al raggiungimento finale dell'obiettivo di campagna. Che poi si scontri con veneti piuttosto che con romani, a mio personale giudizio, cambia poco.
25/10/2013 11:26
OFFLINE
Post: 93
Registrato il: 14/12/2007
Città: FRANCAVILLA AL MARE
Età: 37
Sesso: Maschile
Miles
Il punto è che Roma comandata dall'IA non prevale mai. Parlavo della mia campagna con la Macedonia dove aveva preso tutta l'Italia, in una manciata di turni hanno perso tutto. Rimane solo la città di Roma mentre il resto è spartito tra Ateniesi, Etruschi (da dove sono riusciti non lo so) e cartaginesi. Un po' una tristezza. Anche perché ormai è assodato che l'IA a qualunque livello di difficoltà più di 4/5 città non le conquista. Anzi, poi torna a perderle.
Ed anche questo meccanismo non lo capisco, dato che maggiori conquiste = maggiori introiti, invece qui sembra che arrivati ad un certo punto l'IA lo faccia quasi apposta a perdere certi territori. Nessuna fazione prende mai slancio. È impossibile.
[Modificato da ErianAlgard 25/10/2013 11:27]
25/10/2013 12:32
OFFLINE
Post: 37
Registrato il: 15/10/2013
Città: MILANO
Età: 35
Sesso: Maschile
Miles
Concordo al 100%
Total War Rome 2 non ha longevità di gioco. Potrei finire qualsiasi campagna al 40°,anche stando fermo,nessuna fazione raggiungerebbe la mia estensione e potenza.
E quindi...
[Modificato da Neruwyn 25/10/2013 12:35]
25/10/2013 15:00
OFFLINE
Post: 93
Registrato il: 14/12/2007
Città: FRANCAVILLA AL MARE
Età: 37
Sesso: Maschile
Miles
Comunque c'è una mod, presente sia sul TWcenter che sul Workshop di Steam, chiamata Hegemonia, dove le 4 fazioni principali (Roma, Cartagine, Seleucidi ed Egitto) hanno il controllo diretto sui territori che facevano parte del loro regno\impero allo start game. Questo credo metta una pezza sul livello di sfida del gioco. Ma è da provare.

EDIT: adesso ne provo qualche turno e mi faccio un'idea.
[Modificato da ErianAlgard 25/10/2013 15:03]
25/10/2013 15:05
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 02/07/2008
Città: BARI
Età: 32
Sesso: Maschile
Miles
Varie critiche possono essere fatte a Rome II, ma secondo me voi esagerate. I total War non sono dei "paradox"; la storicità NON c'è mai stata, ogni campagna deve essere diversa, e può capitare qualsiasi cosa. Chi gioca alla serie total war dal primo Shogun può confermare le mie parole. Se vi lamentate del fatto che i veniti conquistano l'Italia...beh, secondo me parlate a sproposito o semplicemente giocate per la prima volta a un total War. Uno dei pregi della serie è proprio questa, una data iniziale con un quadro generale, e il resto è random, può succedere di tutto. Quindi...fate vobis, ma a mio avviso parlate a vanvera :) (e ve lo dice uno che ha criticato CA dal primo giorno in cui Rome II è uscito)
25/10/2013 15:41
OFFLINE
Post: 595
Registrato il: 20/02/2009
Città: PALERMO
Età: 36
Sesso: Maschile
Centurio
Concordo sul fatto che i total war sono total war proprio perchè dopo il primo turno finisce la storicità per quanto riguarda l'espansione delle fazioni.. Ed è proprio questo che mi attrae. Noi stessi non dobbiamo proseguire con le stesse mosse che fece ai tempi la nostra fazione, se no, che total war è? possiamo scegliere. E' ovvio che le linee guida sono quelle delle unità, edifici e mappa che sono storiche. Ma per l'espansione a me interessa solo vedere il più forte e intelligente per la campagna che stiamo svolgendo..certo vedere Roma distrutta subito fa impressione.. del resto per es. in una mia campagna in Barbarian Invasion, come scritto in un altro post, i sassoni avevano conquistato tutta l'europa occidentale.. questo è antistorico, eppure mi ha divertito molto proprio per la difficoltà di quella campagna..E cmq anche quando si parla dei giochi paradox la storicità nelle decisione non esiste neanche più. Cioè qualsiasi cosa voi modifichiate quando cambiate una direzione di conquista e di altro andate a modificare la storia di quella nazione, quindi le linee guide sono ben altre. non so se mi sono stato chiaro..
[Modificato da SirGodwin 25/10/2013 15:49]



25/10/2013 15:47
OFFLINE
Post: 48
Registrato il: 23/09/2013
Città: MONTEROTONDO
Età: 37
Sesso: Maschile
Miles
vedo molti post dove le civiltà non raggiungono un numero sufficente di espansione o dopo una tot espanzione si fermano... io goco dal day one con roma e nn ho reiniziato a ogni patch ma sono andato sempre avanti...

dopo i primi turni inziali di stallo ho conquistato subito cartagine e sono stato diversi turni a potenziarmi... ebbene ho avuto il vostro problema inevrso... i getulli, una popolazione dell'africa, aveva tutta l'africa dell'ovest e la spagna... la liguria aveva tutto il nord europa e parte della spagna...i suebi avevano fatto la congregazione germanica e controllavano tutto il nord con tante legioni e ho fatto delle battaglie da sturbo per distruggerli, belle e difficili, e gli eravisici...o una cosa del genere.... avevano dalla grecia fino a tutto l'est... con penso 30 città.. sfiaccare queste civiltà è stato bellissimo e divertente, un pò meno per l'africa del sud est e l'asia del sud, dove erano rimasti solo piccole civiltà e io con 15 legioni le ho devastate, mentre sparta, la mia alleata, oltre ad avere 10 città, poi non si è pu espansa, anche se io, ogni 3 turni, gli davo 100000 denari, (alla fine nn sai piu che farne, con tasse al minimo prendo 70mila ogni turno O_o), non riusciva a espandersi, anzi a ogni tot turni le città gli si ribellavano e a malapena riusciva a mantenerle, c'è da direche con la funzione di aiuto tra alleati sono stati molto utili contro la rivolta dei romani che io avevo 5 legioni e mi sono uscite 9 legioni terrestri e 9 di mare ... non so... però è bello che io ho avuto un'esperienza di gioco simile senza riniziare mai la partita, sembra quasi strano... ora voglio iniziarne una con macedoni...vediamo con la patch 5 cosa cambia nella campagna
[Modificato da Aiolos21 25/10/2013 15:57]
25/10/2013 15:52
OFFLINE
Post: 595
Registrato il: 20/02/2009
Città: PALERMO
Età: 36
Sesso: Maschile
Centurio
Re:
Aiolos21, 25/10/2013 15:47:

vedo molti post dove le civiltà non raggiungono un numero sufficente o dopo una tot espanzione si fermano... io goco dal day one con roma e nn ho reiniziato a ogni patch ma sono andato sempre avanti...

dopo i prim turni inziali di stallo ho conquistato subito cartagine e sono stato diversi turni a potenziarmi... ebbene ho auto il vostro problema inerso... i getulli, una popolazione dell'africa, aveva tutta l'africa dell'ovest e la spagna... la lguria aveva tutto il norr europa e parte della spagna...i seleuici avevano fatto la congregazione germanica e controllavano tutto il nord con tante legioni e ho fatto delle battaglie da sturbo per distruggerli, belle e difficili, e gli eravisici...o una cosa del genere.... avevano dalla grecia fino a tutto l'est... con penso 30 città.. sfiacare queste civiltà è stato bellissimo e divertente, un pò meno per l'africa del sud est dove erano rimasti solo piccole civiltà e io con 15 legioni le ho devastate, mentre sparta la, la mia alleata, oltre ad avere 10 città, poi non si è pu espansa, anche se io ogni 3 turni gli davo 100000 denari, alla fine nn sai piu che farne, con tasse al minimo prendo 70mila ogni turno O_o, non riusciva a espandersi, anzi a ogni tot turni le città gli si ribellavano e a malapena riusciva a mantenerle, anche se con la funzione di aiuto tra alleati sono stati molto utili contro la rivolta dei romani che io avevo 5 legioni e m sono uscite 9 legioni terrestri e 9 di mare ... non so... però è bello che io ho avuto un'esperienza di gioco simile senza riniziare mai la partita... ora voglio iniziarne una con macedoni...vediamo con la patch 5 cosa cambia nella campagna



quindi è con quale patch ti è capitato questo?




25/10/2013 15:58
OFFLINE
Post: 48
Registrato il: 23/09/2013
Città: MONTEROTONDO
Età: 37
Sesso: Maschile
Miles
Re: Re:
SirGodwin, 25/10/2013 15:52:



quindi è con quale patch ti è capitato questo?






ho iniziato e al day one ho proseguito con l'aggiunta di tutte le patch mano mano che le mettevano ma nn ho mai riavviato la campagna
25/10/2013 16:15
OFFLINE
Post: 93
Registrato il: 14/12/2007
Città: FRANCAVILLA AL MARE
Età: 37
Sesso: Maschile
Miles
Re:
ErianAlgard, 25/10/2013 15:00:

Comunque c'è una mod, presente sia sul TWcenter che sul Workshop di Steam, chiamata Hegemonia, dove le 4 fazioni principali (Roma, Cartagine, Seleucidi ed Egitto) hanno il controllo diretto sui territori che facevano parte del loro regno\impero allo start game. Questo credo metta una pezza sul livello di sfida del gioco. Ma è da provare.

EDIT: adesso ne provo qualche turno e mi faccio un'idea.




Non mi dispiace affatto questo mod. Fatto velocemente 35 turni, solo da osservatore, con le mie spie in giro a vedere come reagiva l'IA :asd

Guerra punica dal turno 20 con Roma e Cartagine che si scannano via mare e Seleucidi ed Egiziani che si marcano stretto.

Per il resto so bene che i Total War sono belli proprio per l'imprevedibilità generale, però così è quasi ridicolo. Roma che lotta 50 turni per non farsi prendere la capitale da etruschi ed ateniesi, fazioni che non prendono (nel mio caso mai) più di 5 città, poi le riperdono ecc. Non mi riesco ad immedesimare. Tanto meno se viene fuori qualche fazione dal nome assurdo che si conquista mezza europa.
25/10/2013 16:24
OFFLINE
Post: 4.525
Registrato il: 29/05/2006
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Praefectus Fabrum
Pennywise
Anche nella mia prima campagna con i romani i Celti a occidente e i Parti a Oriente avevano creato un discreto impero (10 città i celti e almeno 15 i Parti)...altre nazioni avevano mini imperi, come i Briganti in Britannia e i Goti nell'estremo nord della Germania...Secondo me è tutta questione di fortuna, ci sono campagne in cui regna l'equilibrio più assoluto e altre invece in cui alcune fazioni predominano su altre :)


----------------------------------------------------
Stephen King's,IT,1990




Video in italiano:
http://it.youtube.com/watch?v=PBhNkRCmF58

Video in inglese:
http://www.youtube.com/watch?v=8S91U829Ld8&feature=related

"Sono il peggior incubo che abbiate avuto, sono il più spaventoso dei vostri incubi diventato realtà, conosco le vostre paure, vi ammazzerò a uno a uno..." Pennywise Il Clown

"Io sono eterno, sono immortale, sono un Divoratore di mondi e di bambini, finirò per divorarvi tutti..." Pennywise Il Clown

"Credevate di esservi liberato di me?" Pennywise Il Clown

"Non lo vuoi un palloncino colorato?...galleggia...e se anche tu verrai quaggiù con me,galleggerai..." Pennywise Il Clown

"Beep-Beep, Richie!!" Pennywise Il Clown

"Quaggiù tutto vola..." Pennywise Il Clown

"Salve e addio." Pennywise Il Clown








25/10/2013 21:11
OFFLINE
Post: 470
Registrato il: 13/10/2013
Città: CASALECCHIO DI RENO
Età: 31
Sesso: Maschile
Principalis
Re:
Bergum., 24/10/2013 23:34:

Certo, ho messo come eccezioni Cartagine, Roma ed Egitto.
Si, la storicità di Rome II di sicuro non è la più fedele, ma se vi è la possibilità di attenersi, almeno in parte, alla storia non vedo il motivo per cui non debba essere sfruttata.
Ovviamente il mio è un discorso che lascia il tempo che trova. XD




Bò guarda anch'io avrei sfruttato di più la storicità... non nel senso che debba seguire perfettamente la storia turno per turno, ma almeno fare che le fazioni più importanti sono le più competitive! Secondo me in un gioco incentrato sull'antica Roma è inevitabile che ci siano delle fazioni di "serie A" e delle fazioni di "serie B". Vedere Roma in decadenza nell'anno 240 a.C. mi mette un po' di tristezza... Per chi dice che è sempre stato così vi ricordo che nel primo Rome i romani erano straincazzati e si espandevano sempre e comunque! In Rome II non si allargano mai... almeno a me non è mai capitato che creassero un grande impero... stessa cosa per cartaginesi e parti.
[Modificato da Wanax93 25/10/2013 21:23]
25/10/2013 21:20
OFFLINE
Post: 2.086
Registrato il: 12/11/2009
Città: ROMA
Età: 32
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Re:
ErianAlgard, 25/10/2013 15:00:

Comunque c'è una mod, presente sia sul TWcenter che sul Workshop di Steam, chiamata Hegemonia, dove le 4 fazioni principali (Roma, Cartagine, Seleucidi ed Egitto) hanno il controllo diretto sui territori che facevano parte del loro regno\impero allo start game. Questo credo metta una pezza sul livello di sfida del gioco. Ma è da provare.

EDIT: adesso ne provo qualche turno e mi faccio un'idea.



Interessante, se avessero messo anche la Macedonia non avrebbero fatto danno.


« ... Urbem fecisti, quod prius orbis erat. »

Claudius Rutilius Namatianus, De Reditu suo, Liber I


« Aufklärung ist der Ausgang des Menschen aus seiner selbstverschuldeten Unmündigkeit. Unmündigkeit ist das Unvermögen, sich seines Verstandes ohne Leitung eines anderen zu bedienen. Selbstverschuldet ist diese Unmündigkeit, wenn die Ursache derselben nicht am Mangel des Verstandes, sondern der Entschließung und des Mutes liegt, sich seiner ohne Leitung eines andern zu bedienen. Sapere aude! Habe Mut, dich deines eigenen Verstandes zu bedienen! Ist also der Wahlspruch der Aufklärung. »

Immanuel Kant, Beantwortung der Frage: Was ist Aufklärung? 1784


« Pallida no ma più che neve bianca
che senza venti in un bel colle fiocchi,
parea posar come persona stanca:
quasi un dolce dormir ne' suo' belli occhi
sendo lo spirto già da lei diviso,
era quel che morir chiaman gli sciocchi:
Morte bella parea nel suo bel viso. »

Francesco Petrarca, I Trionfi, Triumphus Mortis, I, vv. 166-172


« Di loro ora ci rimane solo un ricordo flebile, ma ancora vivo: certo soffriamo ogni volta che lo strappiamo dal nostro cuore per comunicarlo agli altri. Ma lo facciamo ugualmente perchè solo così il loro sacrificio non andrà mai perduto. »

Alpino dell'ARMIR sui compagni caduti


« Sfiòrano l'onde nere nella fitta oscurità, dalle torrette fiere ogni sguardo attento stà! Taciti ed invisibili, partono i sommergibili! Cuori e motori d'assaltatori contro l'immensità! Andar pel vasto mar ridendo in faccia a Monna Morte ed al destino! Colpir e seppelir ogni nemico che s'incontra sul cammino! E' così che vive il marinar nel profondo cuor del sonante mar! Del nemico e dell'avversità se ne infischia perchè sa che vincerà!... »

Canzone dei sommergibilisti italiani nella seconda guerra mondiale

25/10/2013 23:34
Non so voi, ma io a difficoltà normale non riesco a conquistare una città senza impiegare due eserciti pieni...

Per il resto ho i Turdetani che hanno conquistato praticamente tutto il mediterraneo e l'entroterra greco-macedone. Sparta si è stanziata in arabia conquistando tutta la mappa ad est. Un'accozzaglia di tribù galliche hanno stretto alleanza contro l'accozzaglia di germani, nel mezzo ci sto io che mazzuolo un po' a destra e a manca.

Dopo 120 turni sono riuscito a mettere piede in europa con gli iceni, conquistando due province giusto in mezzo ai barbari (gli iceni non sono barbari ma sono raffinati intellettuali ecologisti). Dopo 10 turni ho perso tutto e mi hanno riconfinato in britannia.

Non è destino che gli iceni vincano una partita.

Comunque confermo tutti i miglioramenti, soprattutto non scappano più dalle città e infatti ogni volta è un macello.

A mio avviso l'inferiorità bellica dei popoli barbari si fa sentire e non poco contro le civiltà più progredite. Ho fatto sbarcare un esercito pieno di unità d'elite sulle coste dell'arabia giusto per combattere contro gli spartani e in inferiorità numerica quasi 1:2 (ma con gli spartani reali) mi hanno massacrato senza se e senza ma.

Penso che non vincerò mai niente con i miei ecologisti.

Qualcuno che ha giocato con i barbari ha qualche consiglio sulle tattiche? Quasi quasi sento la mancanza delle belle statuine di Empire e Napoleon che stavano a prendersi le cannonate in formazione...
[Modificato da Symphoniacus 25/10/2013 23:35]
26/10/2013 13:57
OFFLINE
Post: 82
Registrato il: 13/11/2012
Sesso: Maschile
Miles
Per restare in topic dico si è migliorato, ma è distante anni luce da quello che avevano pubblicizzato prima dell'uscita di queste titolo. Io e forse anche voi ci aspettavamo grandi cose, che fino adesso sinceramente non si sono viste, speriamo nel futuro o al limite nei modder.
[Modificato da V_Sertorio 26/10/2013 13:58]
26/10/2013 16:07
OFFLINE
Post: 37
Registrato il: 15/10/2013
Città: MILANO
Età: 35
Sesso: Maschile
Miles
Re:
Symphoniacus, 25/10/2013 23:34:

Non so voi, ma io a difficoltà normale non riesco a conquistare una città senza impiegare due eserciti pieni...

Per il resto ho i Turdetani che hanno conquistato praticamente tutto il mediterraneo e l'entroterra greco-macedone. Sparta si è stanziata in arabia conquistando tutta la mappa ad est. Un'accozzaglia di tribù galliche hanno stretto alleanza contro l'accozzaglia di germani, nel mezzo ci sto io che mazzuolo un po' a destra e a manca.

Dopo 120 turni sono riuscito a mettere piede in europa con gli iceni, conquistando due province giusto in mezzo ai barbari (gli iceni non sono barbari ma sono raffinati intellettuali ecologisti). Dopo 10 turni ho perso tutto e mi hanno riconfinato in britannia.

Non è destino che gli iceni vincano una partita.

Comunque confermo tutti i miglioramenti, soprattutto non scappano più dalle città e infatti ogni volta è un macello.

A mio avviso l'inferiorità bellica dei popoli barbari si fa sentire e non poco contro le civiltà più progredite. Ho fatto sbarcare un esercito pieno di unità d'elite sulle coste dell'arabia giusto per combattere contro gli spartani e in inferiorità numerica quasi 1:2 (ma con gli spartani reali) mi hanno massacrato senza se e senza ma.

Penso che non vincerò mai niente con i miei ecologisti.

Qualcuno che ha giocato con i barbari ha qualche consiglio sulle tattiche? Quasi quasi sento la mancanza delle belle statuine di Empire e Napoleon che stavano a prendersi le cannonate in formazione...




Cooooossaaaaa? Dopo 120 turni sei uscito dall'isola? Ma sono 3 città da conquistare!!
Io con gli Iceni dopo un 130/140 turni stavo prendendo a calci Namatomi o come si chiama,in africa...a modalità difficile.

Forse ce qualcosa che sbagli tu.
Ma certo che così il gioco dura molto... lol
26/10/2013 17:32
OFFLINE
Post: 303
Registrato il: 08/10/2013
Città: AQUILEIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Principalis
Forse lui gioca a difficoltà "normale", che è più difficile della difficoltà "difficile" :lol
Ma è confermata questa cosa?
[Modificato da Spartaco2339 26/10/2013 17:33]
26/10/2013 21:01
Giocate a difficoltà normale in campagna e molto difficile in battaglia e cambia tutto :up
27/10/2013 14:21
OFFLINE
Post: 476
Registrato il: 08/06/2005
Città: LIVORNO
Età: 36
Sesso: Maschile
Principalis
Devo ammettere, non senza qualche imbarazzo, che ho iniziato ex novo una campagna con Cartagine. Roma ha preso buona parte dell'Italia e sostiene Siracusa contro di me. In Spagna le cose vanno malissimo perchè i celti e popoli affini si sono coalizzati contro per non parlare dei vicini africani (gli unici fedeli rimangono i libici...vorrei anche vedere, visto altrimenti avrei 2 città e basta). Al di là del fatto che l'Epiro, mio unico alleato, è stato asfaltato da Roma e che nessuno vuole stringere trattati commerciali con me, dopo una ventina di turni ho perso Nuova Cartagina,Karalis e sono in deficit. Insomma...ho perso la campagna! Non so quanti siano i miei demeriti ma l'Ia non si è comportata male. Peccato solo questo malus diplomatico e geopolitico che affligge Cartagine...
fortis cadere, cedere non potest










[IMG]
http://img175.imageshack.us/img175/1811/copiadirhmaioist1.jpg[/IMG]

Dareon Stark e sostenitore di Sandor Clegane,Caio Merlino Britannico,Maniakes e Gaius Philippus.





27/10/2013 14:37
OFFLINE
Post: 93
Registrato il: 14/12/2007
Città: FRANCAVILLA AL MARE
Età: 37
Sesso: Maschile
Miles
Ma infatti la situazione di Cartagine all'inizio della campagna ha dell'imbarazzante. Non riesce o riesce a fatica il giocaotore, figuriamoci l'IA. È eccessiva la difficoltà, in questo caso per motivi appunto geopolitici e di malus nelle relazioni
28/10/2013 13:08
OFFLINE
Post: 2.126
Registrato il: 19/07/2006
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
PATRICIVS
Ma solo io intorno al quarantesimo turno nella mia campagna con Roma mi trovo in guerra con tutti quelli che mi circondano nessuno escluso e non riesco a negoziare una pace manco pagando?
Praticamente mi trovavo in una situazione pacifica ed ero in guerra solo con Libia e Cartagine quando ho negoziato una pace con loro. Poi ho rotto l'alleanza con Siracusa e dichiarato guerra perchè volevo la sicilia per avere tutta la magna grecia... beh, da quel momento, mai l'avessi fatto, mi hanno dichiarato guerra nell'ordine tutte le fazioni balcaniche, atene, sparta, Cnosso, tutte le tribù galliche e pure qualche tribù germanica, l'egitto e chi più ne ha più ne metta... praticamente mi dichiaravano guerra in media due fazioni per turno... e non c'è modo di avere tregue... boh....


Exaudi, regina tui pulcherrima mundi,
inter sidereos, Roma, recepta polos

« L'imperatore mio figlio è un sovrano capace, ma non di questi tempi, perché vede e pensa grandi cose, quali servivano ai tempi felici dei nostri avi. Invece oggi, che gli eventi ci incalzano, non di un imperatore ha bisogno il nostro stato, ma di un amministratore. Ho paura che dalle sue idee e iniziative deriverà la rovina di questa casata. »





28/10/2013 13:32
OFFLINE
Post: 600
Registrato il: 29/03/2009
Città: TERAMO
Età: 38
Sesso: Maschile
Centurio
Re:
luifik, 28/10/2013 13:08:

Ma solo io intorno al quarantesimo turno nella mia campagna con Roma mi trovo in guerra con tutti quelli che mi circondano nessuno escluso e non riesco a negoziare una pace manco pagando?
Praticamente mi trovavo in una situazione pacifica ed ero in guerra solo con Libia e Cartagine quando ho negoziato una pace con loro. Poi ho rotto l'alleanza con Siracusa e dichiarato guerra perchè volevo la sicilia per avere tutta la magna grecia... beh, da quel momento, mai l'avessi fatto, mi hanno dichiarato guerra nell'ordine tutte le fazioni balcaniche, atene, sparta, Cnosso, tutte le tribù galliche e pure qualche tribù germanica, l'egitto e chi più ne ha più ne metta... praticamente mi dichiaravano guerra in media due fazioni per turno... e non c'è modo di avere tregue... boh....




è successo anche a me, dichiarare guerra ad un alleato storico comporta malus, ho dichiarato guerra anch' io a Siracusa dopo 50 turni e tutto il mondo ellenico comprese sparta ed atene con le quali avevo ottimi rapporti e scambi commerciali, mi si è rivoltato contro..
28/10/2013 13:43
OFFLINE
Post: 99
Registrato il: 28/10/2012
Città: CARAVAGGIO
Età: 40
Sesso: Maschile
Miles
Re:
luifik, 28/10/2013 13:08:

Ma solo io intorno al quarantesimo turno nella mia campagna con Roma mi trovo in guerra con tutti quelli che mi circondano nessuno escluso e non riesco a negoziare una pace manco pagando?
Praticamente mi trovavo in una situazione pacifica ed ero in guerra solo con Libia e Cartagine quando ho negoziato una pace con loro. Poi ho rotto l'alleanza con Siracusa e dichiarato guerra perchè volevo la sicilia per avere tutta la magna grecia... beh, da quel momento, mai l'avessi fatto, mi hanno dichiarato guerra nell'ordine tutte le fazioni balcaniche, atene, sparta, Cnosso, tutte le tribù galliche e pure qualche tribù germanica, l'egitto e chi più ne ha più ne metta... praticamente mi dichiaravano guerra in media due fazioni per turno... e non c'è modo di avere tregue... boh....




Sei entrato in guerra con una fazione Ellenica come Siracusa e ti sei trovato addosso tutto il mondo Ellenico, non ci vedo nulla di strano.
Considera che ad inizio campagna Atene e Sparta solitamente stringono alleanza e si uniscono pacificamente a Cnosso e spesso a Siracusa, se tu attacchi un loro alleato/semialleato con affinità culturale queste non aspettano altro che gettarsi su di te, anche perchè se non sono ancora in guerra (quasi inevitabile) coi Seleucidi, si concentrano su di Roma. Io nella mia campagna con Roma ho annientato gli Etruschi ed ora sono in guerra coi Veneti ma aspetto solitamente sempre che siano gli altri a fare qualcosa che mi dia possibilità di attaccare, loro sono entrati per due volte nel mio territorio ed anche le fazioni a loro alleate, quando gli ho dichiarato guerra ne sono state fuori. Ho praticamente tutto il mondo ellenico alleato e non mi sogno nemmeno di invadere Siracusa, dato che ora mi espanderò in Cisalpina e poi mi sposto in Gallia. Con Cartagine ho accordi commerciali ed a parte i Dalmati in Illiria sono alleato sia coi Daorsi che con gli Aridei. Apprezzo quanto sia cresciuto il gioco in questo senso, ora devi davvero stare attento a chi e sopratutto come dichiari Guerra, altrimenti ti trovi impastato in situazioni dove campare per 5 turni diventa difficile.

:lol
28/10/2013 14:54
OFFLINE
Post: 2.126
Registrato il: 19/07/2006
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
PATRICIVS
Eh si, mi sa che attaccando siracusa ho firmato la mia condanna a morte. Comunque è anche assurdo che non si riesca in alcun modo a negoziare la pace con questi regni una volta che ci entri in guerra... non servono soldi ne offerte varie...


Exaudi, regina tui pulcherrima mundi,
inter sidereos, Roma, recepta polos

« L'imperatore mio figlio è un sovrano capace, ma non di questi tempi, perché vede e pensa grandi cose, quali servivano ai tempi felici dei nostri avi. Invece oggi, che gli eventi ci incalzano, non di un imperatore ha bisogno il nostro stato, ma di un amministratore. Ho paura che dalle sue idee e iniziative deriverà la rovina di questa casata. »





28/10/2013 16:26
OFFLINE
Post: 93
Registrato il: 14/12/2007
Città: FRANCAVILLA AL MARE
Età: 37
Sesso: Maschile
Miles
Io sto giocando ora a Vh/vh con Roma e mi è successo l'esatto contrario. Sono al 240 a.C. e non sono in guerra con nessuno. Sconfitti gli Etruschi (ai quali ho amabilmente lasciato Alalia, ora li ho buoni buoni e con accordo commerciale) ho volto le mie attenzioni a Siracusa, conquistata in un turno perché difesa solo dalla guarnigione dato che l'esercito regolare era in giro per mare. Perché? perché Siracusa era in guerra con tutto, e dico tutto, il mondo ellenico. Sono sbarcati in Macedonia ed hanno attaccato Pella. Risultato? Siracusa scomparsa dalla faccia della terra. Inutile dire che sono in ottimi rapporti con Sparta, Atene e Macedonia che lodano anche il fatto che abbia dichiarato guerra a Siracusa :asd
[Modificato da ErianAlgard 28/10/2013 16:27]
28/10/2013 16:56
OFFLINE
Post: 2.126
Registrato il: 19/07/2006
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
PATRICIVS
Beh se non altro è figo, da campagna a campagna gli scenari in genere sono random e le cose cambiano sempre a parte al sparizione di Cartagine e dell'epiro che soccombono di solito prestissimo...


Exaudi, regina tui pulcherrima mundi,
inter sidereos, Roma, recepta polos

« L'imperatore mio figlio è un sovrano capace, ma non di questi tempi, perché vede e pensa grandi cose, quali servivano ai tempi felici dei nostri avi. Invece oggi, che gli eventi ci incalzano, non di un imperatore ha bisogno il nostro stato, ma di un amministratore. Ho paura che dalle sue idee e iniziative deriverà la rovina di questa casata. »





29/10/2013 10:33
OFFLINE
Post: 48
Registrato il: 23/09/2013
Città: MONTEROTONDO
Età: 37
Sesso: Maschile
Miles
Iniziato una seconda run con i macedoni e patch 5, ragazzi le cose cambiano drasticamente ora si che è giocabile.....l'ho iniziata con molto difficile, finalmente la diplomazia funge, alleanze, tradimenti, commercio... l'egitto che è una potenza ha tutta l'africa, i seleucidi o come si chiamano, si erano espansi ma con l'alleanza tra me atene, sparta e pontus li abbiamo respinti con delle battaglie combinate epiche... una delle nuove civiltà a cavallo che hanno messe è arrivata fino a noi ma col fatto che ha tutte unità di cavalleria non può competere contro i miei opiliti... e devo dire che mi sto trovando davvero in difficoltà... l'unica cosa è che a questa difficoltà il pc bara alLa grande, io con 7 città riesco a mantenere al massimo 3 legioni mentre alcune civiltà con una sola città hanno addirittura 6 legioni piene... questa è l'unica cosa che mi fa storcere il naso e roma che è inesistente, per il resto ora è veramente giocabile
29/10/2013 10:54
OFFLINE
Post: 675
Registrato il: 26/08/2006
Città: TERAMO
Età: 46
Sesso: Maschile
Centurio
ma per caso, per chi sta in guerra contro tutti, avete barcidi e giuni come fazione politica?
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.