ROME II - Segnalazione errori per la CA

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Leonida.7742
00venerdì 6 giugno 2014 18:22
Nonostante la patch 13,le fortificazioni barbare(che poi tra l'altro quelli sono accampamenti e non fortificazioni) presentano ancora insegne romane,scutum e pilum.
Le goccioline d'acqua sullo schermo sono nuovamente assenti (a questo punto credo sia un'infelice scelta di design in corso d'opera)

ps: sinceramente non capisco,prima si mette un dettaglio e poi lo si toglie? boh,erano carine.
Jvlivs Caesare
00giovedì 3 luglio 2014 11:06
HatG errori
Approfittando dei saldi estivi ho preso i dlc di Rome 2.
Sto provando HatG, ma giocando con Siracusa ho notato che le flotte danno alcuni problemi:
- l'artiglieria navale, indipendentemente dalla scelta dei proiettili, spesso si intestardisce nel lanciare proiettili infuocati. L'errore non è solo grafico ma totale, perché controllo le statistiche e l'artiglieria si batte con i bonus e malus tipici del tipo di proiettile. (ho avuto conferma di questo bug nell'ultimo video, episodio 16, di sirius sulla campagna coop con rickiross).

- spesso le imbarcazioni da incursione, giunte nei pressi della riva, non lanciano proiettili (giavellotti, frecce, ecc), anche cliccando sull'apposito tasto non si ottiene il risultato voluto, poiché il tasto stesso rimane sempre di color grigio, cioè disattivato.

- nella gran campagna i bug si sono palesati egualmente, giocando con Siracusa.
Leonida.7742
00mercoledì 9 luglio 2014 02:13
Re: HatG errori
Jvlivs Caesare, 03/07/2014 11:06:

Approfittando dei saldi estivi ho preso i dlc di Rome 2.
Sto provando HatG, ma giocando con Siracusa ho notato che le flotte danno alcuni problemi:
- l'artiglieria navale, indipendentemente dalla scelta dei proiettili, spesso si intestardisce nel lanciare proiettili infuocati. L'errore non è solo grafico ma totale, perché controllo le statistiche e l'artiglieria si batte con i bonus e malus tipici del tipo di proiettile. (ho avuto conferma di questo bug nell'ultimo video, episodio 16, di sirius sulla campagna coop con rickiross).

- spesso le imbarcazioni da incursione, giunte nei pressi della riva, non lanciano proiettili (giavellotti, frecce, ecc), anche cliccando sull'apposito tasto non si ottiene il risultato voluto, poiché il tasto stesso rimane sempre di color grigio, cioè disattivato.

- nella gran campagna i bug si sono palesati egualmente, giocando con Siracusa.




Stessi problemi,ma ho notato anche il solito,snervante ed obbrobrioso bug delle navi che non rispondono agli ordini,andando a finire al bordo della mappa o addirittura continuando a navigare in terra emersa.Questo ce l'ho portiamo dietro da Settembre eh!

Antioco il Grande
00venerdì 11 luglio 2014 18:28
Tafano, c'è un errore di traduzione fastidioso. Con i Macedoni, la dinastia regnante risulta "dinastia di Antigone", invece che "dinastia di Antigono"; ora far diventare donna da tragedia il povero Antigono Monoftalmo mi sembra triste!

E poi è bruttissimo che un re sia considerato solo "generale", invece che "re", parlo della schermata politica. "generale" può andare per le repubbliche, soprattutto se hanno più fazioni (tipo Roma e Cartagine), non per le monarchie.
C. Iulius Caesar
00domenica 13 luglio 2014 11:42
Errori riscontrati nelle frasi celebri e nei proverbi durante il caricamento.
Divide et impera: proverbio rigorosamente romano, non greco.
Dio incoraggia Costantino la vigilia della battaglia di Ponte Milvio: "in hoc signo vinces " ( " in questo segno vincerai" non - com'è scritto invece - "vinci". Vinces è futuro semplice, II persona singolare, attivo, III coniugazione :lol nessuna provocazione od insulto di qualsivoglia genere in queste righe od in questa faccina, solo,amor di precisazione.
A mio parer, l'affermazione dell'imperatore Claudio "Credo di star diventando un dio" non "suona" molto armoniosa in italiano. Si potrebbe riscriverla in tal modo "o me misero, credo di divenir un dio", eliminando il verbo "stare"


Antioco il Grande
00domenica 13 luglio 2014 14:54
Più che "in questo segno vincerai", direi "con questo segno vincerai".

Per Claudio tradurrei "Credo d'esser sul punto di diventare un dio".
C. Iulius Caesar
00domenica 13 luglio 2014 19:27
Grazie della risposta, Antioco!
Comunque, mi pare maggiormente - per così dire - poetico lasciar la proposizione "in", rispettando in tal maniera pure l'originale formulazione latina.
Per la frase di Claudio, ti son molto grato della correzione - peraltro azzeccata e giusta -
visto che nel testo latino quella perifrasi dev'esser sicuramente attiva. Grazie ancora: non mi era venuta in mente una soluzione migliore della sostituzione del verbo "stare". :bravo
C. Iulius Caesar
00lunedì 14 luglio 2014 10:41
Publilio Sirio è un mimografo dell'età di Cesare, un liberto venuto dall'Oriente, non un filosofo.
Jvlivs Caesare
00sabato 19 luglio 2014 08:19
alla C.A. di Tafano
Dalle ultime patch sono emersi nuovi problemi durante le battaglie miste terra/mare quando sono presenti più di 2 flotte di venti unità ciascuna.
Sovente mi capita di dover rifare una partita perché l'IA rimane bloccata con una o due imbarcazioni, nel senso che le tiene in mare senza muoverle. Ad esempio difendendomi in un assedio portato avanti dal nemico con tre o più eserciti imbarcati e flotte, mi accade spesso che dopo aver affondato decine di navi avversarie con l'artiglieria da terra e le mie navi, e dopo aver annientato le truppe che riescono a sbarcare, la battaglia entra in stallo perché l'IA ha ancora una o due navi da far sbarcare e io non ho più navi ma solo truppe di terra. In questi casi l'IA, pur essendoci posti di sbarco disponibili sulla mappa, resta congelata... rimane con l'ultima nave immobile in mare aperto senza decidersi se andare in rotta, in ritirata o se mandare al macello l'unita rimasta.
Unica soluzione per il giocatore è rifare la battaglia, perché se si gioca in difesa, sopratutto, uscire dalla battaglia equivale a una paradossale sconfitta.
Capirai come tale situazione sia particolarmente frustrante nelle campagne leggendarie, infatti è necessario un control+alt+canc e chiusura dell'applicazione per evitare di perdere la battaglia.
TafanoCA
00lunedì 21 luglio 2014 15:42
Jvlivs Caesare, 19/07/2014 07:19:

Dalle ultime patch sono emersi nuovi problemi durante le battaglie miste terra/mare quando sono presenti più di 2 flotte di venti unità ciascuna.
Sovente mi capita di dover rifare una partita perché l'IA rimane bloccata con una o due imbarcazioni, nel senso che le tiene in mare senza muoverle. Ad esempio difendendomi in un assedio portato avanti dal nemico con tre o più eserciti imbarcati e flotte, mi accade spesso che dopo aver affondato decine di navi avversarie con l'artiglieria da terra e le mie navi, e dopo aver annientato le truppe che riescono a sbarcare, la battaglia entra in stallo perché l'IA ha ancora una o due navi da far sbarcare e io non ho più navi ma solo truppe di terra. In questi casi l'IA, pur essendoci posti di sbarco disponibili sulla mappa, resta congelata... rimane con l'ultima nave immobile in mare aperto senza decidersi se andare in rotta, in ritirata o se mandare al macello l'unita rimasta.
Unica soluzione per il giocatore è rifare la battaglia, perché se si gioca in difesa, sopratutto, uscire dalla battaglia equivale a una paradossale sconfitta.
Capirai come tale situazione sia particolarmente frustrante nelle campagne leggendarie, infatti è necessario un control+alt+canc e chiusura dell'applicazione per evitare di perdere la battaglia.



Questa mi sembra familiare, e sono quasi sicuro che sia qualcosa che e' stato aggiustato nella Patch 14 in arrivo.

Facciamo cosi': se ti va, dai un occhiata se succede anche con la nuova patch (magari salva un replay adesso e ricaricalo quando esce la patch 14, e vedi se si riproduce), e nel caso fammi sapere che un replay sarebbe utile.

Grazie :)

Gabronx97
00lunedì 21 luglio 2014 22:41
Non so se sia un bug di cui già la CA è al corrente, per quel che ho notato una volta che inizi la campagna a difficoltà Ardua, e vuoi impostare ( per esempio ) difficoltà Facile perchè ti rendi conto di aver sbagliato livello, non si notano differenze, le risoluzioni automatiche ed i combattimenti rimangono tali e quali alla difficoltà Ardua, almeno per ciò che ho sperimentato con l' Epiro mentre stavo invadendo la Dacia ( a discapito dei Biefi e dei Geti ).
Faccio notare come in spazi stretti i Frombolieri greci (appartengano essi o a Sparta, Atene, Macedonia o all' Epiro ) inizino l' animazione d' attacco per poi interrompersi e andare in un loop di falso-attacco e "buggarsi" per il resto della partita, in altre parole, non attaccheranno ma smuoveranno le braccia a destra e a sinistra.
Ancora freeze continui e lunghi degli eserciti, ed intendo degli uomini sulla mappa, amici e nemici ( e bruschi cali di frame rate ) quando si superano le 3500-4000 unità negli assedi, che sono sempre più impossibili a causa dei troppi frombolieri presenti negli eserciti di guarnigione ( sopratutto dei barbari ) nelle "capitali" di provincia.
EDIT : controllerò come si comporta l' IA per quanto riguarda costruzioni e reclutamenti a livello facile; schermagliatori e peltasti non soffrono del "bug" dei frombolieri, i frombolieri in questione avevano davanti a loro solo unità da corpo a corpo, picchieri ed opliti amici, e davanti a questi infine quelli nemici.
andry18
00martedì 22 luglio 2014 12:55
patch 14
innanzitutto tutto un complimenti alla CA che con questa patch è quasi riuscita a rendere gli assedi quello che ci si aspettava da essi, il che è una gran cosa rispetto alla condizione pietosa d'origine.
arrivo al punto, in una battaglia personalizzata (ponto vs romani) ho riscontrato due problemini principali:
-stuttering di qualche decimo di secondo nel momento in cui un'unità raggiunge le mura. momento amletico dell'ia? probabile, farò qualche test
-se l'ariete inizia il suo lavoretto sul portone quando l'entrata sta per essere conquistata da un'unità all'interno, non si ferma ma deve continuare fino a martellare anche se la zona è già di sua appartenenza. in quel caso, una volta sfondato, l'unità che manovrava l'ariete vede come prioritaria l'entrata precedentemente creata sulle mura, e non il portone sfondato avanti a sé. andrà quindi a scalare le mura, piuttosto che entrare comodamente. ovviamente lasciando l'ariete davanti alla porta (non completando quindi l'accostamento di questo a lato) e creando difficoltà di passaggio alle altre unità (creando un bell'ingombro)

qualche immagine:
cloud-4.steampowered.com/ugc/78002875699970988/D5512EAA92EBFB3F94E5D2000CD875E9BBC2DA7F/1024x640.resi...
cloud-4.steampowered.com/ugc/78002875699982002/C7390E5EEF6132788A058AEF8084B8E7E1EED1C0/1024x640.resi...
cloud-4.steampowered.com/ugc/78002875699986605/D1EE8BF8EC34A12A69F0AA6E46C2505F9E7BA65B/1024x640.resi...
cloud-4.steampowered.com/ugc/78002875699991583/09E65C1180D7F80665ADF5A79968A7DAD5B9440B/1024x640.resi...
EmilioPaolo
00martedì 22 luglio 2014 13:03
10 secondi fa gioivo per l'arrivo della mitica patch 14 poi entro qui, leggo il post di Andry e cado in depressione....e tutto in 20 socondi!! :rofl :rofl
andry18
00martedì 22 luglio 2014 13:19
asd xD
no dai, è un problema secondario dopotutto. la battaglia avviene decentemente, prima non riuscivano neanche ad entrare, si mettevano a fare i balletti fuori le mura
niente è perfetto, ma almeno adesso è giocabile, quindi gioisci pure
Gabronx97
00domenica 27 luglio 2014 00:00
Buonasera a tutti, tanto per voler essere pignoli ho notato che è ancora presente un bug che, quando si opera con un agente QUALSIASI, ti "blocca" la finestra con le probabilità di successo dell' azione che si sceglie relativa a quell' agente anche quando ne selezioni un altro poco dopo.
Esempio : seleziono il mio campione e decido di assaltare la pattuglia, vedo che le probabilità sono troppo basse, allora lo deseleziono e prendo la spia, quando vado a vedere le opzioni e le probabilità mi rimane fissa la schermata delle probabilità e delle opzioni del campione precedentemente selezionato, questo succede a volte sì ed altre no, non so a voi ma a me da parecchio fastidio, anche perchè poi per togliere la finestra "errata" devo fare clic sul pannello della diplomazia ( esempio ) e poi richiuderlo, è da un bel po che c' è 'sto bug, lo risolveranno mai ?
$oldier1616
00domenica 27 luglio 2014 01:52
copio e incollo il messaggio che ho scritto nell altro topic perchè vedo che quello che avevo scritto è più inerente al titolo di questa discussione.. spero che Tafano legga ;)

a me gli assedi non sembrano affatto migliorati.. questa è la mia esperienza: i ribelli mi assediano la città fortificata di caralis.. le loro unità da mischia assaltano la città e mi sbarazzo facilmente di loro.. le poche unità che fuggono scendono dalle mura e il portone magicamente si SPALANCA per far uscire le truppe NEMICHE in fuga e rimane aperto tutta la partita.. le truppe da tiro nemiche esauriscono le munizioni e rimangono a fissarmi sotto il fuoco delle mie torri mentre sullo sfondo la cavalleria e gli elefanti nemici improvvisano un curioso girotondo.. meno male che ho il limite di tempo per la battaglia.. altrimenti sarei ancora li nella speranza che i tiratori assalgano le mura
Antioco il Grande
00lunedì 28 luglio 2014 12:39
Tafano, ecco una cosa strana. Con qualsiasi fazione, la regione di Bactria risulta, su ogni mappa (diplomatica, di carica/salva, etc.) come se non fosse mia, ma di qualcun altro. La cosa capita dalla patch 13.


steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=292524337

$oldier1616
00mercoledì 30 luglio 2014 21:19
bella questa patch 14 beta.. una bella *****.. oggi è tornato il bug delle navi che vanno in giro per la terra ferma,una unità nemica sbarcata non poteva venire attaccata ( il puntatore del mouse diveniva una croce) e due unità nemiche non si sa per quale motivo non hanno voluto scendere dalle navi.. risultato? 30 minuti di "avanti veloce" che a causa del mio i 5 non è nemmeno così veloce..
Jvlivs Caesare
00giovedì 31 luglio 2014 02:58
carri falcati
Tafano volevo chiederti se si poteva dare una sistemata ai parametri di movimento dei carri falcati.
L'unità è ottima ma soffre di sindrome del freno di stazionamento. Spesso dopo l'impatto i carri restano fermi o girano in loco descrivendo un cerchio. Per farli funzionare efficacemente devo guidarli manualmente con una successione di click del mouse. Si può far qualcosa per togliere l'effetto "auriga imbranato"?
Jvlivs Caesare
00domenica 3 agosto 2014 03:10
olio bollente
Dopo la patch 14 mi è capitato in 4 città che nonostante avessi catturato la porta d'ingresso, al passaggio delle mie unità cominciava a cadergli addosso olio bollente.
Campagna giocata con HatG.
Royt55
00domenica 3 agosto 2014 11:13
Errore cavalieri
non so se è stato già segnalato, ma mi capita che quando alcuni cavalieri muoiono, rimangono semplicemente a mezz'aria con le gambe divaricate e lo sguardo fisso nel vuoto, mentre il cavallo o scappa o cade al suolo
Gabronx97
00domenica 3 agosto 2014 13:52
A morte i generali
Ogni qualvolta perdi una battaglia, il tuo generale muore, il gioco non controlla più che sia morto o meno sul campo di battaglia, se perdi una battaglia, il tuo generale muore a prescindere, se poi attacchi con due eserciti in una volta un insediamento o un esercito e perdi, il generale dell' esercito principale ( non quello di rinforzo ) muore come detto prima.
EDIT : avevo l' aiutante disattivato per qualche strano motivo :dentoni ( ho sempre avuto quella sua insopportabile voce nelle orecchie e non mi mancava ecco perchè non me ne sono accorto ) e quindi il bug potrebbe essere come potrebbe non essere vero, qualche volta però m' è successo, giuro, nel campo le truppe stavano bene a livello di morale, e l' unità del generale aveva ancora abilità come ispira ecc.
Finita la battaglia m' è morto perchè ho perso, il caso di cui sto parlando in particolare è una battaglia contro la confederazione celtica dei liguri ( la lega nord praticamente :D ) a Medhelan.
Jvlivs Caesare
00mercoledì 6 agosto 2014 11:32
Migliorare il potere di Nettuno
Ad oggi CA non ha apportato miglioramenti nelle battaglie marine e costiere. Quando saranno potenziati i valori di vento e correnti marine?
Possibile che se gioco una battaglia marina con mare forza quattro, o più, fra fulmini, onde anomale, ecc, nessuna delle forze belligeranti perda navi perché affondate dal mare? In queste condizioni ambientali, non dico di vedere certe imbarcazioni (tipo le più piccole) essere flagellate visivamente dalle onde (graficamente vedere ciò e magari anche membri dell'equipaggio cadere in mare sarebbe il massimo), ma almeno assistere, e subire, l'affondamento di alcune navi per l'intromissione di Nettuno è il minimo, inoltre renderebbe ancor più difficile e godibile lo scontro fra flotte.
Inoltre quando il mare è agitato le imbarcazioni con artiglieria dovrebbero perdere efficacia, perché il moto ondoso va a ridurre la percentuale di resa dei proiettili a causa dell'enorme difficoltà nel prendere la mira... anche questo migliorerebbe molto il gameplay!
Nelle battaglie costiere gli equipaggi superstiti che arrivano a riva, dopo essere stati tartassati e sbattuti a destra e a manca dalle onde, dovrebbero essere decimati e con il morale minato... altra miglioria possibile e utile all'innalzamento del gameplay!
Jvlivs Caesare
00mercoledì 6 agosto 2014 11:56
Cavalleria negli assedi (IA)
Non c'è un modo per far capire alla IA che i cavalieri sanno smontare da cavallo?
Negli assedi se termina la fanteria l'IA continua, demenzialmente, a mandare i cavalieri al massacro, inviandoli tutti sotto le porte.
Possibile che non riesca a capire che se non c'è possibilità di usare la cavalleria con tutti i suoi valori al top (quindi a cavallo) perché non c'è alcuna possibilità di uno scontro campale, essa (l'IA) non riesca a decidere di scegliere il male minore, quindi di far smontare i cavalieri e di mandarli sulle mura (specialmente se già scale o torri sono già state portate sotto le mura)?
Jvlivs Caesare
00mercoledì 6 agosto 2014 12:03
Elefanti... strano modo di morire
Gli elefanti hanno spesso uno strano modo di morire, infatti se bersagliati da truppe da lancio, compresa l'artiglieria, invece di morire progressivamente continuano a subire il danno finché non arriva il momento in cui muoiono tutti assieme, tipo un... tutti giù per terra! Chi ci ha colpito ha fatto strike!
Antioco il Grande
00sabato 30 agosto 2014 18:48
Dove sono le artiglierie?

Segnalo una cosa che ho notato oggi.

Sto usando i Tolomei e sono finalmente arrivato al livello III e IV di sviluppo delle capitali provinciali. Normalmente, almeno fino alla patch 13, dal livello III entrano in scena sulle mura le artiglierie fisse. Questa volta, però, le artiglierie non ci sono. Ho effettuato diverse battaglie difensive delle mie capitali (ossia degli xxxxx mi hanno attaccato) e, sebbene nella schermata di riepilogo dell'insediamento risultino presenti 4 artiglierie, al momento di combattere non c'è alcuna traccia di esse (non ci sono neppure gli spiazzi sulle mure, è come se la città fosse a livello II).

Non ho potuto provare a livello IV, nessuno ha attaccato una mia città di tali dimensioni, ma a livello III è accaduto più volte (per certo a Pura e Petra, non mi pare che ci siano stati altri assedi).

Vorrei sapere se è accaduto ad altri, nel qual caso sarebbe un bug della patch 14 ed andrebbe segnalato alla Ca.
Antioco il Grande
00domenica 31 agosto 2014 12:18
Bonus "contro l'Egitto", ma sono io l'Egitto!

Ho notato un'altra cosa. Giocando con l'Egitto, tra gli ancillari ce n'è uno che dà un +1 di morale quando combatto "contro l'Egitto"!; errore di traduzione, magari è un'altra fazione, tipo Seleucidi (che erano i nemici storici), o no?
Royt55
00lunedì 1 settembre 2014 09:32
Baktra bianca?
Segnalo che sulla mappa di diplomazia e di riepilogo la regione di Baktra, indipendentemente dalla fazione di appartenenza, appare "Trasparente", cioè il colore delle città conquistate dai ribelli. Sono alla patch 14 e il problema persiste da un pò. Si potrebbe aggiustare?
boboskus
00lunedì 1 settembre 2014 10:33
idem come sopra, baktra bianca...ed elefanti giocosi.
Leonida.7742
00martedì 2 settembre 2014 20:10
Con la patch 15 beta ho incotrato 3 bug:
I-La piazza di Volterra aveva stendardi romani,ed ancora la dovevo conquistare o_O
II-Gli eserciti in mare con le navi di trasporto non si aggregano alle flotte per farle da scorta.
III-In 40 turni ho reclutato eserciti e flotte,ma al momento della scelta del generale non ne usciva mai uno della mia fazione (Corneli)
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