La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

[THREAD UFFICIALE] Attila Total War

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2016 12:20
23/10/2014 13:26
OFFLINE
Post: 3.284
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Sesso: Maschile
- Moderatore -
Praefectus Fabrum
Re: Re: Re:
Ricimero, 23/10/2014 10:22:


Il Senato contava ormai come il due di picche e da un paio di secoli almeno. Roma rimaneva "La Capitale" su base tuttavia solo simbolica e onorifica (come Totti :superrofl ...) ; ormai le sedi operative/imperiali o Capitali, chiamiamole come vogliamo (tutto sta ad intendersi sui termini), erano per forza di cose altre. E' vero che Costantino duplica il senato a Costantinopoli, il Synklētos, ma il suo è un gesto altamente simbolico fatto per "punire" la classe senatoria romana per aver dichiaratamente appoggiato Massenzio, poi travolto a Ponte Milvio... Il Synklētos a Costantinopoli, come il Senato a Roma , non contavano una beata mazza, se non per apporre "timbri e bolli"... la realtà è che terminata l'era repubblicana ed il primo periodo del principato, ormai il senato era per lo più decorativo e simbolico, tanto che dal terzo secolo in poi gli imperatori li elegge l'esercito... Ricordiamo che già Caligola (37-41 DC !! ),leggenda dice, nomina il proprio cavallo senatore ed organizza cene in cui si tr@mba le mogli dei poveri porporati tra una portata e l'altra (Svetonio ci racconta che Caligola, dopo questi piaceri, pubblicamente parlava dei difetti fisici o dei pregi delle suddette).... Nei primi due secoli dell'Impero la contrapposizione tra autorità politica e potere militare si era comunque mantenuta all'interno di un certo equilibrio,pur con le guerre civili, garantito anche dalle ricchezze delle conquiste. Dal III secolo tutte le energie dello Stato venivano spese per difendere i confini dalle invasioni. Ergo, il peso politico delle legioni finì per essere assolutamente preponderante con tutto quello che sappiamo, con il risultato che l'esercito nomina imperatori in serie e le legioni renane si contrappongono a quelle africane o danubiane.
Detto questo, concordo sui rischi dell'IA. Effettivamente, io gioco sempre con Roma e giocherei Attila con l'impero d'occidente e quindi mai metterei capitali "strane". Tuttavia si potrebbe rendere la cosa + interessante facendo in modo che SOLO nelle capitali si possano reclutare delle truppe d'elite da impiegare subito nella campagna bellica. Questo imporrebbe di eleggere capitale città con mura ( non paisielli di 5000 anime) non lontano dalla linea del fronte...Addirittura si potrebbe estendere questa opzione, a scelta del giocatore, fino a 3-4 città contemporaneamente per coprire la mappa con sedi operative strategiche difensive; secondo me renderebbe più interessante la campagna rispetto all' avere una capitale statica e immutabile a Roma o Ravenna. E' una mia personalissima opinione ovviamente...




Tutto correttissimo. Basta intendersi. Certamente, a livello operativo/burocratico, era Ravenna (o Milano, o Treviri) che tirava le fila, a livello simbolico ed onorifico era Roma (dove alla fine gli imperatori, seppure ogni tanto, o una volta sola nella loro vita, tipo Costanzo II, andavano, anche solo a fare i turisti), infatti il Codex Teodosio II lo fa leggere in Senato per farlo "approvare", che poi fosse un gesto simbolico e basta (perché il Codex andava approvato lo stesso anche senza lettura, e sai che palle, per i senatori, star lì a sentire ogni articolo legislativo, forse era una cattiveria dell'imperatore) siamo d'accordo.

Per tornare al gioco, sapendo come "ragiona" l'Ai, meglio capitali fisse. Se vorrò ricreare l'imperatore a Ravenna lo prendo e lo metto a presidiare la città romagnola, da solo!



-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.