Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

[THREAD UFFICIALE] Attila Total War

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2016 12:20
05/10/2014 13:24
OFFLINE
Post: 427
Registrato il: 07/06/2014
Città: CHIETI
Età: 23
Sesso: Maschile
Principalis

1. A partire dal IV secolo d.C., dalla fondazione di Costantino, Bisanzio è sinonimo di Costantinopoli. La storia della colonia megarese cessa d'esistere ed inizia quella della Nuova Roma (infatti anche gli studiosi usano il nome "Bisanzio" per parlare dell'Impero d'Oriente e non della colonia. A casa ho, ad esempio, un libro intitolato "Bisanzio in Sicilia e nel sud Italia", il terzo volume della collana "Il mondo bizantino", pubblicato qualche anno fa, saranno 5 o 6, in Francia con la super visione di Cécile Morrisson, una delle maggiori bizantiniste e numismatiche francesi, e pubblicato da Einaudi in Italia a cura di Silvia Ronchey, altra bizantinista di chiara fama, ha, come sotto titolo, "Bisanzio ed i suoi vicini (1204-1453)", ovviamente non si tratta della colonia megarese!).

2. Gli stessi Bizantini, nei loro testi, parlano indistintamente di Bisanzio, o della Città Imperiale, o della Città o di Costantinopoli, a volte di Nuova Roma.

Esempi (solo alcuni, non c'è presunzione di completezza).

L'indice dei nomi in coda alle Storie di Procopio ci segnala che il nome Bisanzio, nei soli primi 4 libri (su 8) è usato tutte le volte che si parla della Capitale, ossia:

"Bisanzio. Rivolta di Nika, I, xxiv, 1;
la periferia è devastata dagli Unni, II, iv, 4;
colpita dalla peste, II, xxii, 9;
Cosroe medita il suo blocco attraverso l’Eusino, II, xxviii, 23
distante dalla foce del Danubio, III. I. 10;
da Cartagine, III. X. 14;
il suo vescovo Epifanio, III. xii. 2;
nativi di, come rematori nella flotta romana, III. xi. 16".

Mai è usato il nome Costantinopoli.

Dal De Aedificiis, sempre di Procopio, il cui libro I è quasi tutto dedicato agli edifici di Bisanzio. cap. I, 18 "Naturalmente gli edifici di Bisanzio costituiranno innanzitutto la base della mia descrizione". 20 "Alcuni uomini comuni, la feccia della Città, si sollevarono un tempo in Bisanzio contro l’imperatore Giustiniano". 21 "empi qual’erano, osarono incendiare la Chiesa dei Cristiani, che la gente di Bisanzio chiama Sofia”. Cap. II, 1 "Davanti alla Curia del Senato c'è una specie di piazza, che la gente di Bisanzio chiama l'Augusteo". 13 "La chiesa chiamata S. Irene, ... non era seconda ad alcuna delle chiese di Bisanzio". etc.


Dalle Storie di Agazia(Libro II, 14): "Per impedire loro di fomentare ulteriori problemi, comunque, li inviò tutti dall’imperatore a Bisanzio". (15) "Durante l’estate, approssimativamente nello stesso periodo (551 d.C.), ci fu un violento terremoto a Bisanzio". (16): "in quello stesso tempo ritornavo da Alessandria a Bisanzio".

Dal libro III: 3 "Discussi perciò diversi piani tra loro, il cui risultato fu che non l’avrebbero ucciso prima d’aver saggiato l’animo dell’imperatore, inviano a Bisanzio Giovanni". 15 "In effetti anche Tzathes era giunto da Bisanzio con il generale Soterico".

Dal libro IV: 1 "tutti questi scelti dalla corte di Bisanzio". 21 "convocato presso di sé a Bisanzio Giustino". 30 "inviò un dignitario persiano di rango molto alto, un uomo di nome Zich, in missione diplomatica a Bisanzio".

Dal libro V: 3 "Bisanzio fu colpita un’altra volta da un violento sisma" (557 d.C.). 6 "Perciò furono convocati e si presentarono a Bisanzio" etc. (nemmeno Agazia usa Costantinopoli, al massimo Città o Città imperiale)


Menandro Protettore, fr. 1 "Mio padre fu Eufrata, che veniva da Bisanzio" 6 "Sebbene allora ciò risultasse inutile, tuttavia Giustino inviò emissari a Bisanzio". 13 "Pietro tornò a Bisanzio e morì poco dopo".


Stefano di Bisanzio, nei suoi Ethnika, raccoglie i nomi di tutte le città del mondo, sotto la voce "Bisanzio" scrive (tra l'altro), "Capitale in Tracia, ... anche detta Costantinopoli e Nuova Roma". Sotto la voce "Costantinopoli", dice: "vedi sotto Bisanzio".


Al contrario Socrate Scolastico, nella sua Storia Ecclesiastica, parla solo di Costantinopoli o di Nuova Roma, mai di Bisanzio.


Il lessico Suda, invece ha due voci, una per "bisanzio", dove parla dell'assedio di Severo alla città", ed una per "Costantinopoli", dove ricorda la fondazione di Costantino: "Quando Costantino, figlio di Costanzo, prese il potere e fondò la Nuova Roma".


Anna Comnena, nell'Alessiade, cita molte volte Costantinopoli (nel libro I), ma parla anche di Bisanzio (ad esempio nel libro X, 9: "Immediatamente numerosi reggimenti mossero su Bisanzio e tanto per cominciare demolirono il palazzo nei pressi del cosiddetto lago d’argento. Effettuarono anche un attacco contro le mura di Bisanzio").

Questo dimostra che i Bizantini usavano i due termini come sinonimi, del resto amavano usare i nomi antichi (infatti chiamano i Peceneghi Sciti, i Lazi Colchi, i Turchi Unni o anche Teucri o Agareni, il califfato di Baghdad Persia, i Francesi Franchi, i Tedeschi Celti, gli Europei Latini, gli Inglesi Angli). Per loro non c'era alcuna differenza).

3. Non ho inteso assolutamente che Costantinopoli fosse precedente a Bisanzio, questo l'hai capito tu, e chi mi conosce sa perfettamente che non direi una cretinata simile nemmeno ubriaco. Ho inteso dire che Bisanzio era già stata rifondata divenendo Nuova Roma, ossia capitale d'Oriente.

Ps alcuni interventi potrebbero, ma non ne sono sicuro, essere stati cancellati perché siamo schifosamente OT. Ricimero, se vuoi continuare, apri un topic in Storia. Qui si dovrebbe parlare solo di Attila.



Beh, io l'avevo detto che ci seppelliva... comunque mi sto facendo una cultura !
_________________________________________________________________
« La commedia è finita. Applaudite! »

(Ottaviano Augusto, parole pronunciate in punto di morte)

«Ho trovato una città di mattoni, ve la restituisco di marmo.»

(Ottaviano Augusto)

«Tu quoque, Brute, fili mi?»

(Gaio Giulio Cesare al figlio Bruto che lo stava pugnalando)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.