È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

eserciti orientali

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2013 15:46
28/12/2009 14:39
OFFLINE
Post: 1.878
Registrato il: 08/01/2009
Città: LEVICO TERME
Età: 59
Sesso: Maschile
Tribunus
Re:
franco.scaglia, 27/12/2009 18.05:


ogni Uomo è diverso dagli altri ha qualità e difetti quando andavi a scuola non avevi le tue materie preferite? Non riuscivi in alcune meglio di altri e altri riscivano meglio di te in altre? La stessa cosa è per i popoli



Ogni uomo è diverso, vero. Ma in ogni popolo ci sono uomini tra loro diversi. Dunque connotare etnicamente le abilità di popolo lo ritengoi assurdo.


i fenici sapevano navigare molto meglio dei mongoli ma cavalcavano molto peggio cosa c'è di strano? E' ideologia constatare che quando i cinesi costruivano la grande Muraglia noi Europei sapevamo si e no fare due capanne di frasche? E' ideologia constatare che i migliori soldati dell'esercito dell'impero ottomano, i Giannizzeri, erano prelevati in Europa tra i ragazzi dei Balcani? Che i cannoni che abbatterono le mura di Costantinopoli furono forgiati da Europei? E' ideologia constatare che le migliori truppe bizantine furono per secoli i Variaghi di origine Scandinava?



E' un ideologia attribuire queste cose a ragioni etniche.

I fenici navigavano meglio dei mongoli semplicemente perchè, a causa della loro collacazione geografica e del contesto storico, finirono per sviluppare di più certe cose. Se, al loro posto, ci fossero stati i mongoli o chiunque altro, sarebbero successe cose simili.
Stessa cosa con i giannizzeri: non era l'etnia occidentale a farne degli ottimi soldati, ma l'indottrinamento morale e il duro addestramento.
Per quanto riguarda la superiorità tecnologica/economica (che permette ad esempio, di forgiare cannoni) va e viene a seconda delle circostanze storico-politiche.
Nel periodo tra il VI e il VIII secolo, ad esempio, l'occidente europeo era semibarbaro e le civiltà mediterranee più evolute e organizzate (anche militarmente, dunque) erano quella araba e quella bizantina. E' un caso?


P.S. Mi sembra che tu abbia definito i giannizzeri come 'occidentali' (non l'hai scritto esplicitamente, ma dal tuo messaggio ho avuto questa impressione) ma hai detto che erano prelevati dai Balcani.
Ma i balcani furono, per lungo tempo, territori dell'impero Bizantino, che, mi sembra, tu consideri 'orientale'.

Le cose non mi tornano...





io non le attribuisco a ragioni etniche. vediamo; perchè i mongoli non sanno navigare? Certo vivere in riva al mare, come i fenici, invece che nei deserti e nelle steppe aiuterebbe! I giannizzeri erano balcanici lo sappiamo tutti e se leggi quel che ho scritto vedrai che ho detto che la MAGGIOR PARTE dei sudditi Bizantini era asiatica e africana ai tempi di Giustinaiano ed Eraclio, mentre i balcani erano a bassissima densità di popolazione; se non è per ragioni etniche perchè i turchi i giannizzeri li prelevavano nei balcani invece che in Egitto o in Iraq? Perchè i bizantini arruolavano come truppe d'elite gli scandinavi e non i cappadoci? Tanti altri popoli vivevano presso il mare come i fenici avevano abbondanza di legname come i fenici eppure non sapevano navigare. Prendi gli iberici: mare e legname in abbondanza ferro ed argento in quantità da esportare ma manco una zattera; come mai? Perchè gli etruschi erano grandissimi orefici e che so, gli Umbri li attaccati, proprio per niente? Scusa Franco se te lo dico a me sembra la tua un'ideologia. tutti gli uomini sono uguali e sanno fare le stesse cose in egual misura con la stessa abilità.
Oggettivamente non è affatto così. Come ripeto gli uomuni sono uguali nella dignità certamente ma alcuni popoli sanno fare determinate cose meglio di altri. Ciò è talmente davanti agli occhi di tutti che mi stupisce doverlo dire.
[Modificato da Sertorio64 28/12/2009 18:24]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.