È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

eserciti orientali

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2013 15:46
27/12/2009 17:18
OFFLINE
Post: 1.878
Registrato il: 08/01/2009
Città: LEVICO TERME
Età: 59
Sesso: Maschile
Tribunus
Re:
franco.scaglia, 27/12/2009 15.40:


scusa se ti parlo francamente a me sembra che la tua visione della Storia sia un poco offuscata da un'ideologia: gli uomini sono tutti uguali.



Scusate se mi intrometto.
Di medioevo non ne so assolutamente nulla (o quasi) però questa frase di Sertorio mi ha stupito.

Non è per offendervi, mi sembra la classica frase del "bue che da del cornuto all'asino".

Sertorio, come fai ha dire che la visione della storia può essere offuscata dall'ideologia come "gli uomini sono tutti uguali"?

Casomai sarà il contrario: una visione della storia può essere offuscata da un ideologia come "gli occidentali sanno fare meglio certe cose, gli orientali altre".

Solo perchè, per ogni guerra/battaglia che hanno vinto si trova una scusa del tipo: "Erano in superiorità numerica/la vittoria è stata ottenuta grazie a truppe occidentali/il comandante nemico era incompetente/ le truppe avversarie erano di bassa qualità"?

Se è così che bisogna analizzare la storia, allora tutti diventano degli incapaci. Una scusa la si trova sempre (Es: contro un pirla come Varrone, era facile, per Annibale, ottenere una vittoria schiacciante).

Altra cosa: avete parlato di 'orientali/occidentali' ma cosa sono di preciso?
Ad esempio, per un giapponese gli americani potrebbero essere definibili come orientali!



lo sappiamo che il mondo è rotondo più o meno: Occidente ed Oriente sono definizioni convenzionali date dalla Storia e dalla Cultura: la Cultura Europea dalle radici grecoromanocristianogiudaiche è occidentale quella asiatica Orientale: comunque non si parla solo di medioevo ma anche di evo antico infatti ho citato Silla Lucullo Alessandro le Guerre persiane .... poi dipende da dove parte il giapponese per andare in America magari fa un salto a Madrid poi a New York ... é chiaro che la vittoria dipende sempre da qualche pecca nello schieramento nemico come a scacchi vince chi sbaglia di meno. Non capisco perchè la visione della Storia non possa essere influenzata da un'idea di come considerare l'umanità e perchè suscita tanto stupore l'idea che alcuni popoli fanno determinate cose meglio di altri: ogni Uomo è diverso dagli altri ha qualità e difetti quando andavi a scuola non avevi le tue materie preferite? Non riuscivi in alcune meglio di altri e altri riscivano meglio di te in altre? La stessa cosa è per i popoli i fenici sapevano navigare molto meglio dei mongoli ma cavalcavano molto peggio cosa c'è di strano? E' ideologia constatare che quando i cinesi costruivano la grande Muraglia noi Europei sapevamo si e no fare due capanne di frasche? E' ideologia constatare che i migliori soldati dell'esercito dell'impero ottomano, i Giannizzeri, erano prelevati in Europa tra i ragazzi dei Balcani? Che i cannoni che abbatterono le mura di Costantinopoli furono forgiati da Europei? E' ideologia constatare che le migliori truppe bizantine furono per secoli i Variaghi di origine Scandinava? A me sembra un approccio molto pragmatico e nient'affatto ideologico: A mio modestissimo parere gli Occidentali hanno in generale fatto la guerra meglio degli Orientali che magari sono più bravi di noi in altre cose: che vuoi che ti dica nella guerra del Vietnam agli americani 19enni allevati a patatine ed Hamburger trovavano tracce di arteriosclerosi mentre non ne trovavano nei Vietcong anche 60enni che avevano mangiato tutta la vita riso pesce e verdure inoltre come ho già detto se tanti Europei fin dai tempi degli antichi greci fuggivano presso l'imperatore persiano poi Ottomano mentre non mi risulta un flusso simile in direzione opposta una o meglio più ragioni ci sono senz'altro [SM=g8144]

[Modificato da Sertorio64 27/12/2009 17:44]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.