La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Origini dell'Italia

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2007 15:25
23/01/2007 16:29
OFFLINE
Post: 8.931
Registrato il: 27/04/2006
Sesso: Maschile
Tribunus Laticlavius
Fabbro del forum
Re:

Scritto da: Sextus 23/01/2007 16.21

lo so benissimo che cambiare la testa di tutti gli italiani è una cosa a dir poco impossibile...ma del resto che fai? te ne freghi ed appena puoi te ne vai?
a me sembra troppo facile e riconducibile alla tipica mentalità italiana dove ognuno pensa solo al proprio bene, cioè stare meglio nel proprio orticello...poi certo che stare meglio facendo il proiprio dovere in un altro paese e stare meglio sulle spalle degli altri è una bella differenza ma di fondo l'idea è quella!
perchè invece non si prova a creare un proprio piccolo ambiente giusto e veramente meritocratico e democratico? non dico che uno prende e parte alla lotta contro i mulini a vento come giustamente dicevi....ma se pochi italiani facessero del proprio ambiente di lavoro un ambiente sereno, democratico, giusto finchè è possibile, non sarebbe meglio?
io ci voglio provare, anche se sò benissimo che fare la persona corretta in mezzo ad un branco di squali è rischioso, ma ho già conosciuto parecchia gente che si era creato il proprio piccolo stato democratico in laboratorio, dove i migliori venivano premiati e del figlio del direttore ce se ne fregava!
ecco io a loro mi ispiro! e spero che un giorno io possa arrivare a creare una piccola situazione simile, e mi auguro altrettanto che altra gente la pensi come me...perchè già ne ho incontrati alcuni, e sono le persone che meno ne parlano, forse proprio per la paura che il loro piccolo mondo perfetto in mezzo alla corruzione venga distrutto come un castello di carte.


Hai semplificato (male) il mio pensiero, non sono uno che pensa al proprio orticello visto che ti ho detto più di una volta che questa mentalità la respingo totalmente, e hai ripetuto quello che faccio quotidianamente, cioè tener fede al mio modo d'essere.
Per il concetto di patria, prendere ad esempio il libro Cuore non è esatto, perchè all'epoca la patria non esisteva, l'Italia si stava appena unendo, e quel concetto era legato ai pochi. Se il libro fosse stato scritto, che ne so, in un paese del Sud non avremmo certo trovato la storia del tamburellino che si sacrifica per l'esercito dei piemontesi. Col fascismo e il suo regime totalitario, invece, l'idea di patria era uniformata a tutta Italia. Purtroppo.

Sextus


io capisco che sei uno di sinistra, ma possibile che non riesci a vedere minimamente quello che il fascismo ha fatto riguardo il senso della patria?
guarda che finchè non è scoppiata la guerra il paese italiano era uno dei maggiori stati di tutta l'europa a livello economico e non solo.
certo che non discuto gli errori (tanti) e soprattutto la giuerra ed il totalitarismo...ma che non si faccia di tutta un'erba un fascio, in 20 anni di fascismo qualcosa di buono è stato pur fatto e questo è innegabile
con questo non voglio scusare i fascisti o dire che il fascismo ha fatto solo cose giuste (anzi), ma solo che bisogna pur essere obbiettivi e riconoscere sia i meriti che i demeriti di una certa questione e non vedere tutto nero solo perchè la cosa è stata decisamente più negativa che positiva!
il senso di patria che c'era all'epoca non c'è mai stato in italia, e tu non puoi dire che sia stata una cosa sbagliata, sicuramente invece rientra tra le cose positive di quel ventennio travagliato della storia italiana.
almeno questo concedimelo...
----------------------------------------
Quisque est Barbarus alio
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.