Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Gaius Iulius Caesar

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2007 11:46
30/05/2006 21:47
OFFLINE
Post: 5.380
Registrato il: 03/02/2006
Età: 33
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
A me basta leggere nel de bello gallico che i "nostri" stanno perdendo clamorosamente la battaglia con parole belle che lo nasconodono.


Annibale era sicuramente piu culto di qualsiasi romano all´epoca, per il semplice fatto che da piccolo ebbe maestri greci, parlava il greco e fu a contatto della cultura greca sin da piccolo.
Annibale aveva un libro sulla campagna in Italia, scritto in GReco che non ci é statto pervenuto, sicuramente perche qualche rozzo romano, come quello che assassino Archimede, lo uso per pulirsi il culo dopo cagare.
Le qualitá di Annibale come statista sono poche conosciute per la stramaggioranza del popolo ma , dopo la sconfitta di Zama, Annibale ottenne il comando della cittá, come sufete, grazie inoltre perche il popolo cartaginese lo adorava e la nobilta anti annibale, capeggiata da Adrubal il "Carnero", dovette cedere, perche inoltre Anibbale ottenne una pace molto vantaggiosa per Cartagine.
Al comando della citta, Annibale fece delle riforme sociali ed economiche, che portarono a uno sviluppo dell´economia incredibile, seppur gia non possedevano le miniere in Iberia, questo sviluppo fu tale, che Roma arrivo a non accettare i debiti di guerra che Cartagine pagava puntualmente per mantenere la dipendenza cartaginese.
I nobili anti Annibale, lo tradirono quando Roma chiese l´estradizione di questo, dato che Annibale, faceva imboscate e attacchi contro le truppe di Massinissa che attaccavano carovane commericali cartaginesi. Siccome Massinisa non voleva entrare in guerra contro Annibale apertamente, chiese aiuto a Roma, dicendo che Anibale aveva rotto uno dei punti del trattato di pace, quello di non efettuare nessun attacco senza il permesso di Roma.
Almeno gli oppositori di Annibale semplicemente lo tradirono e lasciarono marciare in esilio, non lo assassinarono come a Cesare, che per molto astuto che fosse, non se ne rese conto delle arguzie che tramavano contro lui.


Se questo non é essere un grande statista....se risollevare l´economia di una citta che ha su di se un debito di guerra, pur essendo meno gravoso del primo, era pesantissimo, pur avendo perso 3/4 del territorio ed essendo attaccata dai numidi, e anche cosi riesce a pagare i debiti, e a timorizzare roma per la veloce rinascita della citta nemica...........

Farsalo non é un capolavoro della tattica neanche paragonabile a Cannae, Trebbia, Zama (da ambedue le parti)....la battaglia fu persa da Pompeo quando l´ala sinistra della cavalleria s´impauri e fuggi, seminando il panico nell´esercito...certo é una battaglia incredibile e che Cesare riusci a vincere in modo spettacolare ma non é un capolavoro della tattica.


10 legioni é un esercito non da poco, sopratutto se dietro hai il lavoro di un secolo di miglioramento della legione grazie a persone come Scipione e Gaio Mario.
Anche se Cesare, in minor misura, apporto i suoi cambi.
Ma ammazzare 1.000.000 milione di nemici , oltre che un numero esagerato, non vuol dire che in quel milione siano tutti soldati. Massacri (logici anche) fatti da cesare nelle tribu galliche sono note, e non erano tutti soldati.

Se ora vogliamo confrontare le capacite belliche e strategiche dei galli con i Maceodni, Cartaginesi, Greci..................
fecero piu stragi nelle file dei romani un tale Viriato che aveva contro se, oltre la potenza romana, la meta delle tribu ibere che i galli.
Cesare é un grande uomo politico, che alla fine non compí il suo sogno, e percio, anche se era un eccelso statista, fu assassinato in un modo ridicolo che si potrebbe aver evitato. Comunque questa é una mia opinione personale.
Come stretega, aveva l´appoggio di Roma, cosa che ne Alessandro, Scipione e tanto meno Annibale avevano.
Tatticamente, le sue battaglie contro tribu molte volte disunite, non portano con se un´innovazione nella tattica, ne nessuna stratagemma spettacolare. Semmai Alesia, nella quale si valse della semplice superiorita tecnologica romana.


Cesare non pacifico l´Europa, semplicemnte per il fatto, che in quegli anni, i galli erano molto piu tranquilli che in passato, l´Iberia era gia domata, Illiria da secoli conquistata, greci e Macedonia pure....percio dire che pacifico l´europa e lo stesso che quando scipione di che che SCIPIONE é il dio.

Dite che Cesare é il piu grande perche conquisto e combatte nel mondo conosciuto e non venne mai sconfitto...e vabe anche Alessandro fece la stessa cosa, e che vuol dire?.
Se continuate con questi argomenti, ammettete che Alessandro é ancor piu grande di Cesare perche fece lo stesso ma elevato alla potenza...........cioe, anche Sargon, negli inizi della civilta conquisto il 90% del mondo conosciuto....certo conoscevano solo il tigri e l´eufrate e al povero Sargon, che invento l´idea di esercito manco lo nominiamo in questo forum.

----------------------------------------
_________________________________
Come i nostri predecessori gli indiani ci accomuna un certo timore del sesso un eccesso di lamentazione per i morti e un costante interesse per sogni e visioni- JIM MORRISON



Vota: 15MediaObject4,509196
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.