La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Ma i gladiatori davvero militavano nell'esercito?

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2014 18:57
28/07/2014 10:56
OFFLINE
Post: 12.569
Registrato il: 17/10/2005
Sesso: Maschile
- Amministratore -
Praefectus Legionis
Deus ex machina
Quella su Wikipedia era solo una battuta sarcastica, se tu nel tono di ciò che ho scritto ci vedi un attacco o un "prendere forconi" sei fuori strada. Anche perché ho scritto chiaramente:


Potremmo fare centinaia di altri esempi, il punto è che ognuno ha i suoi gusti, ma alla fine l'obiettivo della stragrande maggioranza del pubblico è godersi uno spettacolo. E gli intrattenitori questo fanno: spettacolo. Quindi alla fine, io detesto porci incendiari, arcani e gladiatori, ma mi limito a non usarli e non rimprovero CA per averli messi nel gioco.



Ora cosa dovrei fare? Accusarti di avere fatto la stessa cosa di cui tu mi accusi? Ossia citare solo una parte estrapolata dal contesto. No, non lo faccio. Per il semplice fatto che non ho insultato nessuno, non ho accusato nessuno, non ho voglia di fare polemica e non ritengo di dovermi scusare di alcunché. :) Mi sono sentito dire tantissime volte di essere "schierato con CA" e di "difenderli sempre". Ora esprimo una critica e mi sento fare il discorso al contrario?
Io ho fatto un discorso molto articolato, in cui ho espresso chiaramente che comprendo le logiche del mercato, dello spettacolo e del "dare un po' di divertimento anche se non è accuratissimo storicamente". A chi ha criticato CA dicendo che usa la logica del bimbominchia ho risposto:

la logica purtroppo non è "del bimbominchia", bensì del giusto mezzo


Quindi mi sembra di avere fatto un ragionamento molto onesto. Ho abbondantemente giustificato la scelta di CA di inserire porci incendiari, scorpioni lanciati da catapulte, arcani e gladiatori. E tu mi dici che prendo forconi? No, ti sbagli. Non ho preso nessun forcone, è limpido e cristallino se si legge il mio intero ragionamento. Quindi, per rispondere alla tua domanda, io mi sento preso in giro quando si ragiona dicendo "in un assedio nella città di vattelappesca i difensori tirarono degli scorpioni in testa ai romani e quindi non è campato in aria mettere nel gioco catapulte che lanciano vasi pieni di scorpioni". Il fatto che io mi senta preso in giro da tale ragionamento è un dato di fatto? No. È una cosa oggettiva? No. È una reazione soggettiva, la mia e solo mia reazione a quel ragionamento. Non ho mai detto che il ragionamento che hai fatto, Tafano, sia oggettivamente sbagliato. :up Ho detto che io lo trovo sbagliato e ho tutto il diritto di pensarlo, così come tu hai il diritto di dissentire. Io non ho emesso sentenze né dettato legge. Ma non ci sto a sentirmi dire che "prendo forconi" solo perché ho espresso una mia personalissima e soggettivissima opinione. :)
Io capisco se vi arrabbiate se vi fanno critiche sparate a zero, senza costrutto e senza argomentazioni. Ma quando uno esprime un'opinione in toni civili, argomentando e dialogando avete il dovere di replicare con la stessa serenità, se volete farlo. La risposta piccata sta bene se è piccato anche l'attacco. Ma qui onestamente, a mio modesto parere, non ce n'era bisogno. :happy
[Modificato da Sirius 21 28/07/2014 10:58]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.