Re:
C. Iulius Caesar, 19/09/2015 14:09:
Andry, più che altro la mia era una speranza, un'espressione di fiducia nei confronti della squadra che si sta occupando di Warhammer. Il mio appunto non intendeva essere definitivo e grazie di avermelo fatto notare. Tuttavia ritengo che il requisito fondamentale per produrre un titolo serio e ragionato sia, prima di ogni altro, la passione dimostrata. E credo che Simon Mann ne abbia da vendere.
Mi apre di aver letto da qualche parte (forse IGN) che il gioco fosse in sviluppo sin dal lontano 2012, e che i primi contatti tra CA e GW risalirebbero addirittura a 15 anni fa.
P.S. Ovviamente rispetto la tua opinione, e probabilmente, da neofita del mondo di Warhammer, son rimasto estasiato dall'atmosfera che si respirava durante la battaglia sotterranea. Chiamami visionario e sognatore... E so per certo che fanno opera di rifinitura prima di presentare al grande pubblico gli scontri, e ciò potrebbe rivelarsi fumo negli occhi per molti, ma sognare non costa nulla.
Detto ciò, son consapevole di non essere un grande esperto di textures e modelli poligonali - giudico con occhio "non addetto ai lavori" -, e ti ringrazio di avermi fatto riflettere sulla poca precisione che avevo posto nell'esprimere il mio pensiero.
la squadra che si sta occupando di warhammer è la stessa che si è occupata di quel capolavoro di rome2, quindi...il "creativo" può essere appassionato quanto vuoi, ma se la direzione è sbagliata, escono macelli indipendentemente da quanto tu, impiegato che adori il tuo lavoro possa essere felice di andare al lavoro. Con la passione eviti la depressione magari, e puoi essere il migliore al mondo nel tuo campo, ma se ti fanno fare cavolate, cavolate restano.
anche la questione Simon Mann...a parte che non so chi sia, me lo sono dovuto cercare su linkedin (
). praticamente è un ex crytek, ed è stato assunto nel 2014 come battle designer. bene, pare essere talentuoso-appassionato-gran figo-brad pitt ritirati e tutto, ma i problemi nei giochi non sono quasi mai dati dal team (a meno che non sono ignoranti ed incapaci), semmai dalla direzione. giusto per riprendere in considerazione rome2..."cosa? l'ia fa talmente schifo che il gioco è ingiocabile?? uuh accidenti, quanto tempo ci vuole per sistemare? coooooosa, mesi? no no, fregaca**i, anticipiamo l'uscita del gioco così facciamo i big money, poi ai problemi un po' di pubblicità su quanto siamo bravi che patchiamo il gioco, e le vendite dei dlc sono assicurate. preparate il volo per i caraibi, andiamo a sfondarci!".
per quanto riguarda lo sviluppo dal 2012...falso. la CA (parole di simpson, magari non ricordo esattamente quindi non entro nei particolari, la vecchiaia fa brutti scherzi) è organizzata in vari gruppi: uno che fa giochi d'azione o simili (uno più schifoso dell'altro a parte alien isolation), uno piccolo per i giochini da cellulare o simili (total war battles shogun, arena, kingdoms ecc), uno piccolo di supporto ai precedenti giochi, uno (il principale) di sviluppo per il prossimo total war, uno (i giovincelli capitanati da lusted) che si occupa del supporto al gioco appena rilasciato, con patch e gli immancabili dlc, ed infine un altro piccolino che sta lì a progettare il prossimo total war, in modo che il team principale, appena rilasciato un titolo si possa mettere a sviluppare il seguente.
quindi sì, i diritti sono stati acquistati da tempo e molto probabilmente l'altro piccolo team è dal 2012 che stava raccogliendo materiale e progetti su warhammer, ma lo sviluppo vero è proprio è partito una volta rilasciato attila, il che non è nemmeno un anno. diciamo che è in sviluppo da 6/7 mesi
poi è anche vero che non rivoluzionando mai niente, e cambiando sempre poco tra un capitolo e l'altro non sono necessari 4-5 anni come fanno altre software house, ma il tempo non fa mai male, e non farebbe neanche male cambiare o lavorare molto pesantemente sul motore grafico, che i motori a 32bit si sono estinti anni fa, ma vabbè. qua si fanno i dindi o si muore, mi risponderanno loro
PS: e visto che non rivoluzionano niente, 5€ che le magie potenti saranno introdotte come i bombardamenti navali di fots