Il punto della situazione
Parlo per me, chiaramente. Ho intrapreso una campagna con gli Iceni come mille altre ogni patch. L'ho ricominciata 5 volte, e ho conferma dei miglioramenti. Anzi, ogni campagna è diversa.
Premetto doverosamente che non uso alcuna mod, gioco in vanilla rigorosamente.
Premetto anche che io non ho fortunatamente mai avuto problemi grafici come i riquadri neri, texture saltate, ecc., quindi su quello non voglio discutere. A me ha sempre funzionato fortunatamente bene tutto il comparto tecnico. Anzi, ora ha smesso di downgradare senza senso e sfrutta tutto il sistema, non c'è più un lag neanche a pagarlo o cercarlo attentamente. Ho attivo tutto, tutti i filtri, anche l'alpha veg, SSAO, ecc.
Fatta questa doverosa premessa mi sento di affermare in tutta onestà che questo è il gioco come avrebbe dovuto essere al day-one.
Non mi soffermo su punti riguardanti mere opzioni di gameplay che alcuni utenti, tra cui anch'io, avrebbero voluto: sto parlando dell'albero genealogico, che non c'è ancora e forse non ci sarà mai, ed altre cose che c'erano nei precedenti total war. Queste sono scelte stilistiche, non fanno il gioco di per sé ingiocabile.
Ora arrivo ai punti che ho notato e che secondo me fanno di questo finalmente il Rome 2 che volevamo, sicuramente NON ancora perfetto, ma sicuramente E' giocabile. Prima no, obiettivamente, non lo è mai stato.
1) L'IA di campagna. Decisamente quasi riscritta, più che migliorata. Si comporta diversamente ogni campagna che si comincia. Non fugge più dalle città. Si comporta coerentemente: stringe alleanze con i tuoi nemici, se è in guerra con te. Entra in guerra con te se ad esempio ha vantaggio, quale esso sia (tipo che ha una relazione commerciale fruttifera e solida con un tuo nemico che ti sei appena fatto, allora entra in guerra per preservare i suoi interessi). Non è né corrompibile facilmente, né accetta tutto. Anzi, ogni fazione ha un suo personale punto di vista. Può darsi che accetti ora, forse il turno dopo. Può darsi che si comporti come non ti aspettavi, che infiltri eserciti chiedendoti il transito militare per poi fregarti alla grande da dietro. Insomma, fa il suo dovere. Gli agenti non sono più lanciati come assassini ammazza-generali ogni turno. Non si fa più trovare in modalità marcia forzata vicino ai tuoi eserciti, sembra calcolare perfettamente le distanze, se ha agenti in zona. Spesso e volentieri è capitato che l'IA, non avendo delle spie, per sapere se fosse riuscita a fare un attacco combinato terra-mare alle mie forze, superiori in quel momento, si sia avvicinata tanto per vedere quanti eravamo, per poi ritirarsi quando ha visto che non sarebbe riuscita a sbarcare perché c'era una scogliera. Si è ritirata nel corso del suo stesso turno, senza impegnare battaglia. Per intenderci nella schermata di caricamento delle mosse del computer, tutto repentino.
Insomma l'IA funziona, poche storie. Adesso funziona, non sarà un giocatore umano ma tanto quello si sa. Funziona come e meglio di quella di Shogun 2, su questo punto confermo.
A patto però di settare una difficoltà Normale. Alle difficoltà superiori essa tende non solo a barare, ma anche a perdere in astuzia. D'altronde questo è noto a tutti quelli che hanno giocato i total war, non è una novità e non rovina necessariamente il gioco. Vi assicuro che a Normale l'IA è forte, più di quanto lo fosse negli altri Total War. Per intenderci è 100 volte migliore (non scherzo) di Empire a difficoltà massima.
2. L'IA di battaglia. Effettivamente qui si può e si deve migliorare, ma le battaglie sono formidabili. In parità numerica e di qualità con l'IA vi assicuro che dovrete dare sfogo a tutte le strategie. L'IA aggira, sceglie le unità in base ai vantaggi, insomma funziona veramente. Se ha alleati li aspetta e fa il gruppone, poi attacca. Non manda eserciti alla chetichella. Non lascia i frombolieri sguarniti. Non va a spasso col generale lasciando i suoi in deficit di morale. Preserva il generale. Insomma funziona. Impostata poi a difficoltà molto difficile, guadagna in bonus (e tu in malus) quel tanto che basta per alzare l'asticella del divertimento, costringendoti a trovare non solo le strategie giuste, ma ad essere SEMPRE in superiorità numerica o, meglio ancora, tecnologica. Altrimenti non c'è scampo.
3. L'IA d'assedio. Non l'ho ancora provata, quindi non posso dire niente.
4. Sono state aggiunge spiegazioni agli agenti ed ai generali, presenti ad esempio prima di una battaglia. Sono molto intuitive e facili, finalmente si capisce cosa diavolo fanno e come, quando e perché. Si capiscono i bonus e si possono confrontare, prima dello scontro, i tuoi bonus con quelli del nemico.
5. Grafica. A mio avviso rimane ancora molto migliorabile, ma è un altro mondo rispetto al day-one. Sono stati aggiunti nebbia e fumo e maggiore "bellezza" (non so come definirla) quando c'è neve o pioggia, provate per credere, è superiore a Shogun 2 senza ombra di dubbio. Purtroppo resta a mio avviso quasi squallida quanto c'è bel tempo, e restano anche moltissime texture di bassa qualità (ma proprio schifo) nel campo di battaglia. Pazienza, aspetteremo, ma chi se ne frega se tutto è giocabile di qualche pixel in meno in qualche angolino a margine schermo.
Mi ritengo soddisfatto, Rome 2 può e deve essere giocato.
Intendiamoci ragazzi: siamo al livello base. Così funziona tutto, a parte piccole cose tipo l'enciclopedia che ancora manca di qualche voce, ma funziona. Era così che doveva uscire questo gioco.
Molto migliorabile, è vero. Ma una sana partita ora non ve la guasta nessuno.
Per tutti quelli che aspettavano prima di comprarlo, andate a ricaricare la carta di credito e compratelo! Basta fantasticare! Ora è uscito Rome 2 Total War! Bando alle mogli, indossate l'elmo a chiudete la porta della camera da letto! Si gioca!
Buon divertimento!