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Shogun2 - giudizi e valutazioni dopo qualche campagna

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2011 09:15
07/04/2011 10:58
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Ciao a tutti

Ho da poco acquistato Shogun2 e arrivo dall'esperienza di Medieval 2, saltando quindi i due titoli Empire e Napoleon e devo dire che la differenza tra i 2 titoli è effettivamente enorme e per questo sono lievemente spiazzato.

Sono all'incirca al 30esimo turno (quindi iniziato da 2 gg) con gli Shimazu e le mie impressioni iniziali sono:

1- Commercio molto ridotto e difficoltoso: prima di tutto cominciando su un isola il commercio si basa soprattutto via mare e si puo avere una sola rotta x porto...quindi + regioni si hanno + porti si possono fare...cmq all'inizio è difficile espandersi perchè si han poche risorse da spendere in eserciti...
poi, è diventato molto più difficile rispetto a TWM2 (dove venivano accettati praticamente sempre, anzi ti venivano proposti da altre fazioni) fare dei trattati commerciali: anche se sono indifferenti verso di te le altre fazioni è veramente faticoso farsi accettare le proposte commerciali.

2- tatticamente migliorato sotto alcuni aspetti e peggiorato in altri:
molto più importante è diventata la scelta del terreno di scontro e la posizione sopraelevata....ma molto peggiorato nell'attacco ai castelli (ma tt sti spiderman che scalano le mura e i muri che nn proteggono dalle frecce...scandaloso).....ed è un peccato....ricordo la soddisfazione di TWM2 quando se eri in difesa di un castello potevi avere la meglio anche su eserciti 4 volte più numerosi dei tuoi.

migliorato xchè ora ti attaccano anche con sbarchi anche in luoghi che nn ti aspetti e quindi lasciati con poca guarnigione in difesa

ma peggiorato xchè ho notato che la IA è divenuta molto più aggressiva ma "con poca intelligenza" : ti attacca con tutto il suo esercito lasciando praticamente sguarnite le sue città e quindi ti basta avere un minimo di guarnigione per difendere la tua città e avere un piccolo esercito per praticamente far manbassa di tutte le città del nemico in pochi turni in modo che nn riesca a rifarsi il proprio esercito dopo che il suo principale si è fatto decimare o adirittura schiantare.

Diplomazia ancora del tutto inutile e anzi peggiorata: praticamente le alleaze servono solo x nn farsi attaccare....se ho dei problemi cn qualche nemico col cavolo che mi viene in aiuto l'alleato...e in diplomazia dove diavolo è lo scambio dei territori??? dimenticanza o scelta scandalosa...
07/04/2011 12:35
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gli spidermen non sono inventati. è così che si conquistava un castello in giappone...

07/04/2011 14:14
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... e sull'enciclopedia spiega il perchè: terremoti essenzialmente, non potevano fare muri tanto verticali. Inoltre le fessure tra le pietre permettono la scalata. Oltretutto i castelli giapponesi sono dei terrapieni...

I giapponesi hanno una mentalità prettamente offensiva (avete mai visto scudi tra i giapponesi? domanda retorica), armature non erano così protettive (storicamente gli arceri facevano stragi) e anche quando si tratta di castelli la mentalità è sempre alla offensiva. E' un invito ad entrare nel castello dove trovi torrette e altri muri sopraellevati.

Francamente parlando, mi piache questa novità degli assedi che riguardano bene il periodo giapponese (già i cinesi hanno una mentalità d'assedio simile a quella europea)

Per diplomazia e quant'altro: bisogna saperla usare e ho già fatto vari esempi positivi. ovviamente conta anche la difficoltà (molti che si lamentano poi dicono che giocano su normale...) [SM=g8246]

Anzi, con la diplomazia, a livello leggendario, mi sono salvato come ho riportato (un accordo tu atttacchi il mio nemico ed io il tuo)... se no altro game over.
[Modificato da Exodus 89 07/04/2011 14:46]
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Ad ogni modo la scalata delle mura (storicamente valida), a livello di gioco, è un suicidio. Molti vengono uccisi dagli arcieri, altri scivolano di loro. Arrivano su a gruppetti e vengono massacrati. Non è un gran problema; l'IA piuttosto dovrebbe variare le sue strategie, ad es. incendiando un portone, ma personalmente non l'ho mai visto fare.
Per quanto riguarda gli arcieri che tirano oltre le protezioni: potevano farlo, ma di certo non vedevano il nemico (se ci fosse la nebbia di guerra T-T) e quindi era un tiro diretto verso l'ipotetica posizione del nemico e non mirato.
07/04/2011 15:46
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Vabbè ma siceramente anch'io lo ritengo orrendo. I terremoti ci sono anche in Europa, e molto forti (Antiochia fu distrutta da un fortissimo terremoto sotto Traiano, ma non per questo i Romani rinunciavano alle mura che erano essenziali...)
Questa mentalità della guerra mi pare patetica, e farci pure un gioco mi sembra (a posteriori) un totale spreco di tempo ed energie...

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"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

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Re:
Costantinus, 07/04/2011 15.46:

Vabbè ma siceramente anch'io lo ritengo orrendo. I terremoti ci sono anche in Europa, e molto forti (Antiochia fu distrutta da un fortissimo terremoto sotto Traiano, ma non per questo i Romani rinunciavano alle mura che erano essenziali...)
Questa mentalità della guerra mi pare patetica, e farci pure un gioco mi sembra (a posteriori) un totale spreco di tempo ed energie...



Sarà patetica ma dopo aver letto parecchi punti su un libro a tema, è così.

Terremoti sono un pò ovunque, ma in Giappone lo sono con una certa frequenza e potenza non comparabili,( + una mentalità non comparabile alla nostra, tra harakiri e "offensivismo" spinto)... e quello che è successo negli ultimi giorni (purtroppo) non può che ulteriormente confermare la cosa.

Sinceramente, se per una volta si cambia il gameplay degli assedi seguendo comunque la storicità di quell'epoca/paese... non ne farei un dramma.

[Modificato da Exodus 89 07/04/2011 16:00]
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Non è un dramma, è che semplicemente non è divertente per cui non ha senso farci un gioco.
Poi offensivismo se lo potevano permettere visto che stavano su un'isola, ben protetti dal mare e aiutati dalle tempeste (altrimenti i mongoli...), vorrei vedere se i greci avessero combattuto così ora parleremmo tutti aramaico e chissà cos'altro...

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07/04/2011 16:41
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Re:
Costantinus, 07/04/2011 16.20:

Non è un dramma, è che semplicemente non è divertente per cui non ha senso farci un gioco.
Poi offensivismo se lo potevano permettere visto che stavano su un'isola, ben protetti dal mare e aiutati dalle tempeste (altrimenti i mongoli...), vorrei vedere se i greci avessero combattuto così ora parleremmo tutti aramaico e chissà cos'altro...



Ovviamente è soggetivo, per mè è divertente dopo aver fatto tanti giochi d'assedio classici, non solo TW.




07/04/2011 16:42
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Costantinus, 07/04/2011 15.46:

I terremoti ci sono anche in Europa, e molto forti (Antiochia fu distrutta da un fortissimo terremoto..


magari intendevi in Asia?
Comunque sono d'accordo anch'io, a me piace questo nuovo punto di vista. Oltretutto pensavo che l' atmosfera giapponese non mi avrebbe ispirato ma in realtà mi devo ricredere (fatto odioso delle dx 11 a parte)


[Modificato da Zwingli79 07/04/2011 16:44]
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Re: Re:
Zwingli79, 07/04/2011 16.42:


magari intendevi in Asia?
Comunque sono d'accordo anch'io, a me piace questo nuovo punto di vista. Oltretutto pensavo che l' atmosfera giapponese non mi avrebbe ispirato ma in realtà mi devo ricredere (fatto odioso delle dx 11 a parte)





Infatti, anche se per una volta non abbiamo il solito schema classico d'assedio, ma un altro punto di vista.., il tutto giustificato storicamente olretutto.

Tanto quando si ritornerà dalle nostre parti...
07/04/2011 17:20
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Re: Re:
Zwingli79, 07/04/2011 16.42:


magari intendevi in Asia?
Comunque sono d'accordo anch'io, a me piace questo nuovo punto di vista. Oltretutto pensavo che l' atmosfera giapponese non mi avrebbe ispirato ma in realtà mi devo ricredere (fatto odioso delle dx 11 a parte)






Le placche tettoniche che interessano il Meditarraneo sono le stesse, In Italia o in Siria. E comunque forti terremoti ci sono sia in Grecia che in Italia.

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07/04/2011 17:50
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Re: Re: Re:
Costantinus, 07/04/2011 17.20:




Le placche tettoniche che interessano il Meditarraneo sono le stesse, In Italia o in Siria. E comunque forti terremoti ci sono sia in Grecia che in Italia.




Adesso non impalliniamoci su questo discorso, in giappone succedono terremoti più forti e con maggiore frequenza, aggiungici sopratutto una mentalità particolare giapponese e "vualà".

Terremoti di una certa entità succedono e succederanno in europa-asia, bacino del mediterraneo diciamo, ma la preoccupazione per le mura era rivolta sopratutto ai ben più numerosi e relativamene pericolosi invasori di qualsivoglia specie. Aggiungici, sopratutto, una mentalità europea-mediorientale più pragmatica per quanto riguarda le difese ed ecco il tutto.

In effetti i giapponesi sono l'eccezione particolare, viste le loro peculiartà geografiche (isola, ecc.), "terremoti" e culturali. In Cina per dire il sistema di assedio e difese è molto simile, anzi direi alla fine praticamente uguale, a quelle europee-mediorientali.
07/04/2011 17:52
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Re: Re: Re:
Costantinus, 07/04/2011 17.20:




Le placche tettoniche che interessano il Meditarraneo sono le stesse, In Italia o in Siria. E comunque forti terremoti ci sono sia in Grecia che in Italia.




Stai dicendo quindi che avresti preferito che i giapponesi non si ingegnassero per salvarsi la vita in caso di forti terremoti per farti piacere a tè ? [SM=g8203]

Metti in discussione una cultura millenaria solo perchè non ti garbano le meccaniche di gioco che comporta la sua transposizione in un videogame ... [SM=g8334] [SM=g8334]



il mio profilo di steam
http://steamcommunity.com/id/fusenintrusen/
07/04/2011 18:45
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Perchè se crolla un muro di cinta, a parte le conseguenze difensive, uccide la popolazione? Qualcuno che passa di lì forse sì ma poi quale sarebbe il problema in confronto ai vantaggi? (il Giappone è molto montagnoso e si sarebbe prestato a castelli come quelli europei)

Le mura di Costantinopoli per esempio hanno subito anche violentissimi terremoti ma hanno sempre tenuto, sono state restaurate, e hanno permesso alla città di essere inespugnabile per 1000 anni. Ti pare poco?
[Modificato da Costantinus 07/04/2011 18:46]

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07/04/2011 18:56
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Più che definire patetica la mentalità bellica giapponese io la trovo interessante. E' chiaro che il loro modello si dimostrò alla fine perdente, ma questo è successo anche alla Cina, all'India, ai nativi americani e amerindi, più tardi all'africa e in generale al mondo islamico. Nel corso dell'età moderna l'occidente europeo ottenne progressivamente una superiorità militare che nell'800 risultò schiacciante. Il resto del mondo, chi prima chi dopo, si dovette adeguare a questo modello. Il Giappone ci riuscì meglio di altri, basta pensare all'uso dei moschetti di Oda Nobunaga che approntò il fuoco di fila ben un quarto di secolo prima degli europei! Insomma la mentalità bellica giapponese è molto più dinamica di quanto possa sembrare ad un'occhiata superficiale. E' molto interessante perchè radicalmente diversa dalla nostra tradizione bellica, eppure funzionante, efficacie e sempre in movimento.
07/04/2011 20:27
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Io sto cercando di dire che mi sembra soltanto un enorme age of empires, non c'è tattica nè niente, solo mischioni disordinati e frecce da tutte le parti...

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07/04/2011 20:40
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credo però che ricalchi esattamente quello che succedeva nella realtà! mischioni e un mare di frecce... [SM=x1617498]
07/04/2011 20:57
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Costantinus, 07/04/2011 20.27:

Io sto cercando di dire che mi sembra soltanto un enorme age of empires, non c'è tattica nè niente, solo mischioni disordinati e frecce da tutte le parti...



Che non ti piaccia legittimamente per il periodo storico ecc. ok, ma la IA di sicuro ha fatto un bel passo avanti, va direttamente sul terreno sopraellevato ad inizio battaglia ed ha maggiore coordinazione, sopratutto non l'ho vista fare grosse stupidaggini nella battaglia campale.

Scusami ma il paragone con Age of empire è ridicolo, mischioni? sai, si va all'arma bianca......

Che ci siano molti arceri è storico, spesso i samurai erano prima arceri che bravi con katana.


07/04/2011 21:16
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Bof io continuo a dire che senza un adeguato ''ingrandimento'' della mappa tattica e un aumento devi 20 slot non si andrà da nessuna parte.... magari per i mediocri che non riescono a gestire più di 20 unità mettere un apposita difficoltà o modalità. A me pare semplice la cosa. Vi assicuro che ho provato un gioco vecchissimo e bruttissimo dal punto di vista grafico e tutto, ma nel quale potevi avere grandissime mappe e una scelta di più di 20 unità ed è tutta un altra cosa, moooolto più realistico, sopratutto il fatto di poter tenere una linea di riserva e dividere l'esercito in vari contingenti cose che con così poche unità non si possono fare.
07/04/2011 22:38
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Io castelli come European Style non ne ho mai visti in Giappone...
I coscritti sono tanti - milioni di milioni!!!
07/04/2011 22:44
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Io sono dell' idea che questo gioco tra poco diventerà noioso.

La strategia dell' IA è sempre uguale e sono già alla seconda campagna.
Espandersi al massimo senza creare vassalli impoverisce il gioco soprattutto xkè elimina la tipica tendenza giapponese del periodo a cambiar bandiera. Senza vassalli o alleati i voltagabbana nn ci possono essere.

In secondo luogo una volta che lo Shogun ti etichetta come nemico del Giappone hai tutti contro, anke questo fatto lo trovo banalmente anti-storico e sempre uguale, cioè tutti contro di te

Per quanto riguarda gli assedi anke a me nn piacciono (gusto personale), però se storicamente erano così mi assoggetto alla Storia

Infine le battaglie, l'IA tattica è decisamente migliorata, anke se generalmente tende sempre a due azioni: aggiramento e posizioni sovraelevate (almeno così è successo x ora a me) Quindi da questo punto di vista si potrebbe fare meglio.

IN DEFINITIVA-----> apprezzo molto i passi in avanti e la grafica ma penso che una sostanziosa patch sia indispensabile, pena un gioco che dopo qualke campagna rompe le palle.




Addio, mia bella, addio: l'armata se ne va;
se non partissi anch'io
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07/04/2011 23:49
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Re:
Costantinus, 07/04/2011 16.20:

Non è un dramma, è che semplicemente non è divertente per cui non ha senso farci un gioco.
Poi offensivismo se lo potevano permettere visto che stavano su un'isola, ben protetti dal mare e aiutati dalle tempeste (altrimenti i mongoli...), vorrei vedere se i greci avessero combattuto così ora parleremmo tutti aramaico e chissà cos'altro...




I mongoli prima di venire distrutti tentarono due volte di sbarcare ma le loro armi erano tecnicamente inferiori a quelle giapponesi e infatti furono respinti per due volte in primis da muri di frecce e poi all'arma bianca...katane e yari erano superiori come forgiatura alle armi mongole che non avevano la stessa qualità.

Per finire di rispondere alle altre obiezioni: la mentalità giapponese è diversa. Per loro la protezione individuale è disonorevole, le loro armature erano fatte di pezzi di bambù, legati con fiocchi di seta (qualche volta, ma in epoca successiva ebbero pezzi di legno con una placca sul davanti, una specie di quadratino, poca cosa). In epoca moderna...gli zero, aerei da caccia della 2a guerra mondiale, erano veloci perchè leggerissimi, senza protezione sul motore o da altre parti...una volta colpiti sul motore andavano facilmente giù, il problema era colpirli. Questo per dire della mentalità.

I castelli non avevano la funzione che avevano in europa. In europa dovevano proteggere da incursioni, invasioni di normanni, ungari, sassoni etc...le mura davano protezione alla popolazione e tempo per organizzare difese...il giappone non era mai stato invaso e non si doveva proteggere da nulla, il castello giapponese era un simbolo di prosperità e di cultura...a differenza di quello europeo che era autosufficente economicamente perchè all'interno si trovavano fabbri, carpentieri, mercanti etc...insomma conteneva tutta l'economia del circondario, quello giapponese dipendeva dal territorio, non c'erano fabbri etc...c'erano scuole di spada, si faceva letteratura, poesia etc...era il territorio che contava, il castello rifletteva le condizioni di questo e non il contrario, non serviva a proteggere ma a diffondere.

kyoto, come ho detto nel post delle impressioni...era città sacra. In medieval se prendevate il vaticano tutta la cristianità vi si rivoltava contro e si veniva scomunicati...in più il giuramento sacro era fatto ad personam non alla carica di shogun. una volto morto il precedente shogun, venivano meno i giuramenti e il nuovo shogun doveva dimostrare il suo valore imponendo nuovi giuramenti ai signori della guerra e nei tempi successivi al suo insediamento doveva consolidare la sua carica e pacificare il giappone...è storia non leggenda.

Questo è il periodo....se poi non piace è altro conto. la guerra in oriente era cosa diversa che in occidente. punto. è un fatto.
08/04/2011 00:04
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Re:
Costantinus, 07/04/2011 20.27:

Io sto cercando di dire che mi sembra soltanto un enorme age of empires, non c'è tattica nè niente, solo mischioni disordinati e frecce da tutte le parti...




Ma io non mi ricordo ste grandissime tattiche in Medieval 2 o in Rome. Insomma se il combattimento si risolveva all'arma bianca, la mischia DEVE esserci (se non in casi eccezionali).

Tra l'altro ci si lamenta dell'IA in fase di assedio... ora, premettendo che Shogun 2 non cell'ho ancora, da quel che ho letto non mi pare sia un passo indietro, semmai non è c'è stato alcun passo in avanti. L'IA è stupida durante un assedio, okay, attacano sconsideratamente, okay... io sto giocando ultimamente a Rome e debbo dire che l'IA in fase di assedio è più che idiota. Lo stesso im Medieval 2 e in Empire/Napoleon è letteralmente penoso che i nemici (morte tutte le unità di fanteria) rimangano a bombardarti le mura del forte coi loro cannoncini senza avere alcuna possibilità di vincere la battaglia.
Suvvia, da quello che ho sentito: miglioramento dell'IA in battaglia campale, grafica eccezionale (che ho sperimentato nella demo), ambientazione giapponese riuscita.. direi che è un buon titolo.
08/04/2011 10:21
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(Teodora), 07/04/2011 23.49:



kyoto, come ho detto nel post delle impressioni...era città sacra. In medieval se prendevate il vaticano tutta la cristianità vi si rivoltava contro e si veniva scomunicati...in più il giuramento sacro era fatto ad personam non alla carica di shogun. una volto morto il precedente shogun, venivano meno i giuramenti e il nuovo shogun doveva dimostrare il suo valore imponendo nuovi giuramenti ai signori della guerra e nei tempi successivi al suo insediamento doveva consolidare la sua carica e pacificare il giappone...è storia non leggenda.

.




Ma proprio per l'importanza dei giuramenti sia mantentui che recisi nella storia-cultura giapponese è fondamentele che nel gioco ci sia una forte componente di vassallaggio e alleanze poi una volta diventato shogun ogni vassallo-/alleato può decidere se mantenersi tale (cosa che nel gioco non avviene).

Invece se un clan guidato dall'IA conquista tutto a spron battuto presto o tardi il gioco diventa banalmente ripetitivo.

Così come tutti contro di te quando diventi shogun lo trovo storicamente banale e errato.
A sekigahara Ieyasu mica era solo lui col suo clan, c'erano due alleanze a scontrarsi quel giorno, composte molto da legami di vassallaggio

Per questo NON vedo passi in avanti nell' IA strategica del gioco.



[Modificato da vitone83 08/04/2011 10:27]
Addio, mia bella, addio: l'armata se ne va;
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Carlo Bosi 1848
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Re:
Re Leonida, 07/04/2011 14.29:

Ad ogni modo la scalata delle mura (storicamente valida), a livello di gioco, è un suicidio. Molti vengono uccisi dagli arcieri, altri scivolano di loro. Arrivano su a gruppetti e vengono massacrati.


E quindi è molto realistico.

08/04/2011 23:03
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Re: Re: Re:
vitone83, 08/04/2011 10.21:




Ma proprio per l'importanza dei giuramenti sia mantentui che recisi nella storia-cultura giapponese è fondamentele che nel gioco ci sia una forte componente di vassallaggio e alleanze poi una volta diventato shogun ogni vassallo-/alleato può decidere se mantenersi tale (cosa che nel gioco non avviene).

Invece se un clan guidato dall'IA conquista tutto a spron battuto presto o tardi il gioco diventa banalmente ripetitivo.

Così come tutti contro di te quando diventi shogun lo trovo storicamente banale e errato.
A sekigahara Ieyasu mica era solo lui col suo clan, c'erano due alleanze a scontrarsi quel giorno, composte molto da legami di vassallaggio

Per questo NON vedo passi in avanti nell' IA strategica del gioco.







Allora...si giurava e dico giurava solo alla persona dello shogun che era intermediario dell'imperatore (formalmente)...le alleanze fra daymio non prevedevano giuramenti ma patti che infatti potevano essere rotti, alcuni patti erano rafforzati da legami familiari ed allora erano più stretti.
Morto lo shogun non c'era nessun giuramento da mantenere ma solo nuovi giuramenti da fare eventualmente a quello nuovo.

Te li dovevi sudare i giuramenti.

Andare contro lo shogun era cosa seria, anche se era epoca di rivolgimenti e lotte fra feudatari non necessariamente ciò significava che si andava contro lo shogun o che si aspirasse ad esserlo. di fatto solo pochi clan molto potenti aspirarono ad esserlo e non senza tentennamenti etc...

Certo che c'erano alleanze che ressero fino alla fine ma erano forti di legami anche personali e familiari.

Qui si poteva implementare un po' meglio la cosa ma tutto sommato il clima è ricreato. Alcune alleanze se le curi bene le conservi anche dopo la chiamata dello shogun
09/04/2011 00:26
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Re: Re:
Sirius 21, 08/04/2011 12.14:


E quindi è molto realistico.




Si Sirius, mai messo in dubbio: stavo precisando solo che in game non è un gran vantaggio per gli attaccanti scalare le mura (definiti spiderman nel post di apertura) anzi è quasi un suicidio, meglio dar fuoco alle porte e massacrare i nemici con le armi da lancio (cosa che l'IA non ho mai visto fare purtroppo). Le mie critiche al gioco sono diverse e cmq lo ritengo un prodotto molto valido =)

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Re: Re: Re: Re:
(Teodora), 08/04/2011 23.03:




Allora...si giurava e dico giurava solo alla persona dello shogun che era intermediario dell'imperatore (formalmente)...le alleanze fra daymio non prevedevano giuramenti ma patti che infatti potevano essere rotti, alcuni patti erano rafforzati da legami familiari ed allora erano più stretti.
Morto lo shogun non c'era nessun giuramento da mantenere ma solo nuovi giuramenti da fare eventualmente a quello nuovo.

Te li dovevi sudare i giuramenti.

Andare contro lo shogun era cosa seria, anche se era epoca di rivolgimenti e lotte fra feudatari non necessariamente ciò significava che si andava contro lo shogun o che si aspirasse ad esserlo. di fatto solo pochi clan molto potenti aspirarono ad esserlo e non senza tentennamenti etc...

Certo che c'erano alleanze che ressero fino alla fine ma erano forti di legami anche personali e familiari.

Qui si poteva implementare un po' meglio la cosa ma tutto sommato il clima è ricreato. Alcune alleanze se le curi bene le conservi anche dopo la chiamata dello shogun






Implementare un pò meglio??? Porca miseria se diventi Shogun ce l'hai tutti contro!!!!!
Io personalmente avevo 4 vassalli in condizioni diplomatiche ottime e altrettanti piccoli clan alleati nelle stesse condizioni diplomatiche (due dei quali con alleanze matrimoniali) inoltre ogni tanto gli sganciavo qualke soldino in regalo e ora ke lo shogun ha detto che sono un cattivo bambino ce l'ho tutti contro!!!!!

Qui ci vuole un bel cambiamento nella strategia generale del gioco altro che!

Lo stesso dicasi per il
mega espansionismo - tutto mio - gli altri si attaccano - no vassali - buuuu alleati
dei clan guidati dall'IA


Addio, mia bella, addio: l'armata se ne va;
se non partissi anch'io
sarebbe una viltà!
...
Tra quanti moriranno forse ancor io morrò:
non ti pigliare affanno,
da vile non cadrò.
...
Squilla la tromba,Addio,L'armata se ne va...
Un bacio al figlio mio!
Viva la Libertà!

Carlo Bosi 1848
11/04/2011 12:08
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Personalmente continuo a trovare la gestione diplomatica negativa, i soliti problemi della serie purtroppo. Avere rapporti amichevoli o ottimali con un'altra "nazione" non conta nulla. Mai un mutuo soccorso, e questo ben prima di arrivare ad essere shogun. Sempre per quanto mi riguarda trovo il titolo già noioso, sono tornato a Napoleon moddato. Vien da se che si tratta dei miei gusti tuttavia vedo questo shogun 2 come un'opportunità mancata per avere un titolo più interessante (ovviamente secondo i miei interessi). Ma la domanda è : quanti avrebbero preferito un altro total war? se siete in pochi vuol dire che il gioco è azzeccatissimo :D
12/04/2011 01:07
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Anche io provo una strana sensazione di noia dopo un paio di campagne e di settimane. Non tanto per il TW in sè, anzi trovo l' ambientazione storica di shogun2 sorprendentemente affascinante e coinvolgente, la grafica eccellente, le unità tanto versatili da non far sentire la scarsa varietà. Il problema, almeno per me, è che è dannatamente ripetitivo: la modalità difficile ( secondo me il minimo livello a cui vale la pena di giocare ), consta semplicemente di più nemici, più incazzati e con inspiegabilmente più unità di te, anche se son ridotti sul lastrico... insomma ho la sensazione che la strategia nella pianificazione della campagna sia interessante all' inizio del gioco, quando effettivamente la diplomazia è decisiva, ma oltre un certo punto la strategia scompare, per lasciar posto a un assedio senza quartiere di tutti i clan, cui puoi solo rispondere schierando quante più truppe puoi permetterti. Per carità, sarà anche storicamente accurato, anzi ne sono convinto, ma è divertente? si, magari la prima campagna, la seconda un po meno, la terza ha già stufato però. In fn dei conti, confido che la CA rilascerà molte patch in futuro. Confido e spero presto.
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