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L'epopea della serie Total War: evoluzione o involuzione?

Ultimo Aggiornamento: 12/06/2010 10:59
29/04/2010 13:12
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Salve a tutti...

E' da un pò che non bazzico più sul forum ma proprio ieri, dopo qualche mese che non toccavo nessun titolo della serie TW ho ripreso in mano Napoleon combattendo giusto un paio di battaglie...

Mentre schieravo la mia fanteria rivoluzionaria pensavo però al mio passato videoludico; vabbè che ho 21 anni ma negli ultimi tempi di passi avanti ne sono stati fatti parecchi...mi sono tornate alla mente le battaglie con Medieval (e i suoi soldati che parevano sagome) e le campagne con Rome...

Ho avuto come la sensazione di sentirmi "anziano"...ed ecco la mia rifelssione: ritengo che ormai più che alla profondità di un titolo si punti alla spettacolarizzazione dello stesso; mi spiego: Rome ha una giocabilità ed un'immediatezza che non ho più riscontrato negli ultimi titoli, Medieval 2 è moddabile fino al midollo...Empre e Napoleon mi pare offrano solo tanta qualità (grafica) in più ma una profondità da scuola media.

Ritenete voi che questa "involuzione" sia legata all'attenzione rivolta ai videogiocatori più giovani?Sì, mi riferisco anche ai cosiddetti "bimbiminkia"...
29/04/2010 16:36
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oh, discorso parecchio interessante.
Secondo me in parte ciò che dici è vero, nel corso degli anni sono cambiate parecchio le cose, non sempre in peggio però.
tieni presente che negli ultimi 10 anni è più il pc è diventato uno strumento sempre più presente nelle nostre case.
Ovviamente il videogioco strategico, se prima era una trasposizione di boardgame adesso deve essere forzatamente più semplice se lo si vuole rendere praticabile a chiunque, se si vuole fare un prodotto per le masse, le masse devono essere in grado di avere un prodotto al loro livello.
Però non è sempre così, ci sono molte software house che fanno prodotti destinati a un certo tipo di pubblico e sono signori prodotti.
Nel caso della sega/ca con gli ultimi titoli ha scelto una politica di vendita massiva, con i suoi pro e contro.
29/04/2010 16:49
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anch'io la penso come te Landsknecht, si è optato per la grafica assurda ma con una giocabilità "a prova di bimbominkia" per cercare di piacere a più pubblico possibile invece di fare prodotti più complessi dove si riesce a rappresentare con profondità di dettaglio assoluta i più piccoli risvolti militari e gestionali di una nazione ma molti magari lo abbandonano proprio perché cercano qualcosa di più "banale", semplice ed intuitivo...

...ma forse siamo anche noi un po' troppo ben abituati con i fior fior di mod che sono nate sulle basi di rome e med2, e probabilmente la vara tragedia degli ultimi due titoli è questa, i vanilla sono sempre stati mediocri, ma almeno fino a med2 il modding ne sopperiva egregiamente le lacune...



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Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
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"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


29/04/2010 18:30
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Concordo su tutto anche se credo che gli ultimi due titoli siano solo noiosi anziché dedicati ai c.d. “bimbominkia”.
Peccato perché con le battaglie navali e una mappa praticamente mondiale si poteva avere molto di più del “semplice” Roma e del suo “limitato” bacino del Mediterraneo.
Forse il fascino di Roma non è paragonabile al fascino del XVIII° e XIX° secolo, dopo aver fatto due campagne con Empire liscio ed altrettante con un paio di mod ho riposto il gioco nella scatola ora invece non vedo l’ora di provare RB o un nuovo mod per Roma.
Speravo che con il fascino delle guerre Napoleoniche potessi affezionarmi al nuovo titolo ma niente, ho fatto due campagne con Inglesi e Francesi oltre alle campagne d’Italia e d’Egitto, sono state divertenti e per certi aspetti (a seconda del livello) anche difficili però Roma era Roma.
Ora per Napoleon vedo molti mod in elaborazione e sembrano pure che modifichino abbastanza profondamente il gioco vedremo, prossimamente proverò una campagna la Grande Madre Russia utilizzando il mod Napoleon all in one ma, stranamente sono almeno 10 giorni che non accendo il pc, anche per un breve passaggio ti turno.
Il mio problema è questo Empire e Napoleon non mi entusiasmano come Roma, dopo tre campagne mi diventa noioso, con Roma ne avrò fatte decine e tutte con i Giuli…, un motivo ci sarà.
Speriamo in un bel mod.
29/04/2010 19:01
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dipende anche se giocavi col vanilla o con delle mod...



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So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
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Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

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30/04/2010 21:55
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io ho 13 14 anni ma il primo gioco a cui ho giocato dopo imperium è stato rome total war e a me più il gioco è complicato più mi intriga.

però bisogna aspettare perchè la ca sta aspettando a guardare cosa vende di più ma poi fra uno o due giochi uscirà il capolavoro parola di zuccari [SM=g7792]
30/04/2010 22:15
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Re:
Landsknecht, 29/04/2010 13.12:

Salve a tutti...

E' da un pò che non bazzico più sul forum ma proprio ieri, dopo qualche mese che non toccavo nessun titolo della serie TW ho ripreso in mano Napoleon combattendo giusto un paio di battaglie...

Mentre schieravo la mia fanteria rivoluzionaria pensavo però al mio passato videoludico; vabbè che ho 21 anni ma negli ultimi tempi di passi avanti ne sono stati fatti parecchi...mi sono tornate alla mente le battaglie con Medieval (e i suoi soldati che parevano sagome) e le campagne con Rome...

Ho avuto come la sensazione di sentirmi "anziano"...ed ecco la mia rifelssione: ritengo che ormai più che alla profondità di un titolo si punti alla spettacolarizzazione dello stesso; mi spiego: Rome ha una giocabilità ed un'immediatezza che non ho più riscontrato negli ultimi titoli, Medieval 2 è moddabile fino al midollo...Empre e Napoleon mi pare offrano solo tanta qualità (grafica) in più ma una profondità da scuola media.

Ritenete voi che questa "involuzione" sia legata all'attenzione rivolta ai videogiocatori più giovani?Sì, mi riferisco anche ai cosiddetti "bimbiminkia"...



la verità è che siamo noi che stiamo invecchiando! L'ho notato anche io!


01/05/2010 13:46
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Sono felice di avere alimentato una bella discussione [SM=g8335]

Sono d'accordo con chi ritiene la campagna di vendita della Sega alquanto massiva...e concordo pure con chi dice che un certo genere di giochi di strategia pura sia destinato ad una ristretta elitè dei videogiocatori!

Credo però che, per fare un paragone che molti di voi comprenderanno, unire la profondità strategica di un Hearts of Iron con una grafica come quella di Medieval 2 (non mi spingo a quella di Empire) sarebbe stata una missione difficile ma non impossibile...
01/05/2010 15:57
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Re:
Landsknecht, 01/05/2010 13.46:

Sono felice di avere alimentato una bella discussione [SM=g8335]

Sono d'accordo con chi ritiene la campagna di vendita della Sega alquanto massiva...e concordo pure con chi dice che un certo genere di giochi di strategia pura sia destinato ad una ristretta elitè dei videogiocatori!

Credo però che, per fare un paragone che molti di voi comprenderanno, unire la profondità strategica di un Hearts of Iron con una grafica come quella di Medieval 2 (non mi spingo a quella di Empire) sarebbe stata una missione difficile ma non impossibile...




avendo la tua stessa età ed avendo (ahimè) cominciato ad adorare TW dai tempi di Medieval 1 (per mia disgrazia non conobbi in tempo Shogun [SM=g8172] ) spesso giungo alle tue stesse considerazioni. Mi mancano i tempi in cui i giochi avevano manuali che andavano letti per giorni! spessi anche 200 pagine (casi estremi come Falcon 4.0 erano vari manuali alcuni dei veri libri su come pilotare un caccia [SM=g8229] ) oppure IL-2 Sturmovik o la serie Silent Hunter...

alla fine il mio amore strategico si è polarizzato, da una parte , per fedeltà, TW che però con il tempo mi sta deludendo di anno in anno, dall'altra il modo Paradox dai tempi di EU2 e HOI2 e Victoria (non vedo l'ora che esa Victoria 2!!) che hanno strutture molto più complesse, non tattiche ma stretigico/gestionali. poi da anni (dalla versione 0.6) sono un fedelessimo di M&B e apprezzo con gusto M&B Warband, spero che questi giochi non si "binbominkizzino" mai e che rasentino l'indie/nerdaggine (non apprezzo nesusna delle due cose, ma se devo perdere tempo in gioco lo voglio serio e storico (non per forza), impegnativo e credibile)
01/05/2010 18:51
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Re:
fzuccari, 30/04/2010 21.55:

io ho 13 14 anni ma il primo gioco a cui ho giocato dopo imperium è stato rome total war e a me più il gioco è complicato più mi intriga.

però bisogna aspettare perchè la ca sta aspettando a guardare cosa vende di più ma poi fra uno o due giochi uscirà il capolavoro parola di zuccari [SM=g7792]


eh ma vedi, è proprio questo il problema, prendiamo te come esempio, tu hai 14 anni, praticamente sei un bambino (non ti offendere, sono sicuro che ti senti grande ma cerca di capire come ti vedo io che ho 8 anni più di te) il tuo primo videogame è stato imperium e successivamente rome total war.
Tu dici che rome è "difficile" e più è difficile il gioco più ti piace, ma il problema è che rome NON è difficile, ha una curva di apprendimento bassa fatta apposta per permette a chiunque di padroneggiare il gioco nel giro di 24 ore.
Dal punto di visto di un giocatore un pò più stagionato, tipo me o molti altri, rome è un bel gioco ma non è complicato, una cosa complicata è creare la germania in victoria revolution partendo dal gotha-coburgo xD e gia victoria non è un gioco esageratamente complicato.
La ca deve fare uno standard di giochi che sia alla tua portata quanto alla mia, ma ovviamente non potendo tendere troppo verso la complessità tenderà verso la semplicità.

Purtroppo non cè nulla da aspettare, finche la ca sarà affiliata alla sega sarà costretta a sviluppare giochi a puro sfondo economico.
La Sega è una superpotenza nei videogiochi per console, e la serie total war è il suo bacino di incassi maggiore.
La politica quindi si riassume così.
Fare i miliardi con i total war, sfornando giochi e dlc.
Usare parte di quel denaro per inondare il mercato delle console (il vero campo di interesse della sega) con videogiochi su videogiochi.



02/05/2010 19:13
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guarda nero che so benissimo che rome non è difficile ma ho citato rome perchè mi considero della vecchia guardia e io empire e napoleon li trovo delle stromzate
03/05/2010 00:37
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Guardate io proprio oggi stavo pensando a cosa dovrebbero/potrebbero fare quelli della CA...
Io pensavo ad un Epocal Total War...o un Puro e semplice Total War.
Mi spiego...una sorta di evoluzione continua...dalla nascita di Roma.. all'inizio del Medioevo, dalla fine del Medioevo.. Al Rinascimento ed oltre... Arrivando fino alle guerre Napoleoniche... E chissà forse alla 1° Guerra Mondiale.
Non tutto in un'intera campagna..non fattibile...ma divisa...raggiungi una certa data, e se vuoi puoi passare all'era successiva...
Molti di voi leggendo questo avranno pensando...Empire Hearth...Age of Empire...
Ecco, qualcosa di assomigliante..ma con la bellezza della saga Total War.
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"Spòsati: se trovi una buona moglie sarai felice, se ne trovi una cattiva, diventerai filosofo." Socrate.

"Voltaire disse: "Se Dio non ci fosse, bisognerebbe inventarlo". Allora Diderot gli rispose: "E' appunto quello che hanno fatto."
03/05/2010 09:47
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praticamente riunire da rome a napoleon tutti i giochi della serie in un unico "megagioco"?
spero proprio di no perché rome e med2 se sono ancora vivi ed apprezzatssimi lo sono grazie alle superbe mod e non di certo alle versioni vanilla, non so a quanti interesserebbero delle riedizioni di rome e med2 penose come i vanilla ma con la graficona alla empire ed immoddabili...e poi chi vuoi che regga un mattone simile? mica hanno tutti il pc della nasa...



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Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

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03/05/2010 13:17
Re:
Xostantinou, 03/05/2010 9.47:

praticamente riunire da rome a napoleon tutti i giochi della serie in un unico "megagioco"?
spero proprio di no perché rome e med2 se sono ancora vivi ed apprezzatssimi lo sono grazie alle superbe mod e non di certo alle versioni vanilla, non so a quanti interesserebbero delle riedizioni di rome e med2 penose come i vanilla ma con la graficona alla empire ed immoddabili...e poi chi vuoi che regga un mattone simile? mica hanno tutti il pc della nasa...




d'accordissimo con te Xostantinou e poi di già ci vuole 33 giga di spazio libero per napoleon e empire insieme figuriamoci insieme agli altri total war,per giocarci bisognerebbe aquistare un pc solo per quel gioco.
03/05/2010 14:59
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io,senza voler far polemica con alcuno,resto della mia...

la CA complessivamente fa quello che l'utente medio,che poi è quello che compra,vuole...

l'utente medio vuole creare eserciti con 12 batterie di cannoni e il resto Guardia Imperiale...vuole conquistare con questo esercito Parigi e Madrid in 3 turni...
...e la CA lo accontenta...



tutto qui'...




LEGIO CLAN: http://www.realtimestrategy.it/index.php
03/05/2010 15:55
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Re:
-Dany79-, 03/05/2010 14.59:

io,senza voler far polemica con alcuno,resto della mia...

la CA complessivamente fa quello che l'utente medio,che poi è quello che compra,vuole...

l'utente medio vuole creare eserciti con 12 batterie di cannoni e il resto Guardia Imperiale...vuole conquistare con questo esercito Parigi e Madrid in 3 turni...
...e la CA lo accontenta...



tutto qui'...





Quotone doveroso e necessario.

L'utenza media, ahinoi (e questo senza voler accusare nessuno di voi di superficialità), punta più alla velocità di esecuzione (e alla spettacolarizzazione) che ad una riflessione strategica di ampia portata...

...e proprio per questo che titoli quali Hearts of Iron (salvo qualche schiera di fedelissimi) si avviano sul viale del tramonto.
03/05/2010 22:18
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Si beh, mi ritrovo d'accordo con voi.. E' vero che sarebbe una cosa impossibile. Però se fatto come si deve, avrebbe un grande spessore.. Poi certo, tra settaggi grafici e spazio sul disco, sarebbe improponibile..
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04/05/2010 00:07
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bè ma sai cos'è, considerando che gia la ca fa fatica a rilasciare un gioco che non sia una collezione di bug impressionante (remember barbarian invasion ed empire) un gioco del genere sarebbe da patchare per i successivi 15 anni dal suo rilascio.
Poi un gioco così dovrebbe pesare almeno almeno 50 gb, praticamente quando vai in negozio a comprarlo non ti danno un dvd, ti danno un hardisk.
e poi figurati, un gioco così pesante non lo puoi rilasciare su stem, quindi, niente steam, niente dlc, niente soldi e la sega diventa triste triste.
04/05/2010 15:54
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No infatti la vedo parecchio dura, ma poi vi immaginate cosa verrebbe fuori visto che la ca fa già schifo concentrandosi su un epoca sola???
04/05/2010 17:21
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sarebbe ancora più generalista ed approssimativo...finirebbe per diventare una specie di Empire Earth dove chi si evolve più velocemente fa prima il c*lo agli altri...



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"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


04/05/2010 17:36
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Tipo in rome che le truppe sono una cosa inguardabile... ma tanto... quei legionari tutti identici e bruttissimi...mammamia
04/05/2010 18:45
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Re:
danilo brusamarello, 04/05/2010 17.36:

Tipo in rome che le truppe sono una cosa inguardabile... ma tanto... quei legionari tutti identici e bruttissimi...mammamia



calma calma, per quando era uscito quella grafica era il veramente qualcosa di spettacolare, me lo ricordo ancora quando eravamo tutti a sbavare sui quei legionari
04/05/2010 19:07
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Re: Re:
(!nero!), 04/05/2010 18.45:



calma calma, per quando era uscito quella grafica era il veramente qualcosa di spettacolare, me lo ricordo ancora quando eravamo tutti a sbavare sui quei legionari




quoto

e la stessa cosa per medieval 2

con empire e napoleon un po' meno
[Modificato da Costantinus 04/05/2010 19:07]

___________________________________________

"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

"A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

"Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)

04/05/2010 19:07
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Naa non mi riferisco alla grafica (anche io ci sbavavo, parecchio anche e quando uscì il mio computer lo reggeva a mala pena)... ma a quanto sono tremendamente approssimativi...
05/05/2010 12:43
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The Moleman
Intanto anch'io ritorno in questi lidi dopo un pò di tempo e saluto tutti. [SM=g8361]

Secondo me il problema non sono i giochi in sé, ma noi videogiocatori di rome ed MTW1 che ci siamo evoluti. Quando io ho iniziato a giocare a Rome avevo 13 anni, adesso ne ho 19. Ci siamo abituati bene giocando ai Paradox, ai matrix, o ai mod come res Bellicae o EB. Quando torniamo alla versione vanilla di un gioco TW ci sembra semplicemente tutto troppo facile, nonostante comunque i miglioramenti ci siano stati tra RTW e ETW. Anche se vabbè, è innegabile che l'atmosfera di rtw (la musica ragazzi, la musica! bellissima, da colonna sonora, molti sottovalutano questo aspetto) come la sua giocabilità (dovuta al periodo: in MTW ed ETW le unità rischiano di essere molto simili, in RTW ci sono 4 tipi di eserciti completamente differenti) dà un qualcosina in più.
[Modificato da Armilio1 05/05/2010 12:50]
05/05/2010 15:53
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C'è una cosa che non capisco. Se mi piacciono Empire e Napoleon e mi diverto a giocarci, sono dunque un bimbominkia? In tutta sincerità non mi ritengo tale e non penso che i fan della Paradox siano persone più colte, raffinate o intelligenti di me. Inoltre non condivido l'idea, da qualcuno espressa, secondo cui le versioni vanilla sono mediocri. Io sostengo sempre che se un mod è buono e vi piace è perché alla base c'è un gioco buono.

Poi ovviamente i gusti sono gusti e quindi possono piacere o meno gli ultimi titoli. È chiaro che all'inizio Total War era più "di nicchia", ma non trovo che fosse più complesso o profondo MTW rispetto a NTW. Se mai, era un po' più radicale. Ma la serie ha sempre avuto l'aspirazione alla spettacolarità. L'idea di fondo di questi giochi è: grandi battaglie in tempo reale. È per questo che nascono i Total War, e nel corso degli anni hanno fatto battaglie e atmosfere sempre più spettacolari. Ovviamente, allo stesso tempo, hanno bisogno di mantenere il gioco popolare, quindi non possono renderlo più complesso da un capitolo all'altro. Non possono fare un gioco hard core, perché non è mai stata questa la loro aspirazione e perché, se lo facessero, sarebbe la loro fine.



(!nero!), 01/05/2010 18.51:

Purtroppo non cè nulla da aspettare, finche la ca sarà affiliata alla sega sarà costretta a sviluppare giochi a puro sfondo economico.


Dimentichi che TUTTI fanno giochi per motivi economici. Nessuno lo fa per missione o per motivi artistici. Senza denaro guadagnato nessun gruppo di programmatori e autori sopravvive.
[Modificato da Sirius 21 05/05/2010 15:57]
05/05/2010 16:36
Re:
Sirius 21, 05/05/2010 15.53:

C'è una cosa che non capisco. Se mi piacciono Empire e Napoleon e mi diverto a giocarci, sono dunque un bimbominkia? In tutta sincerità non mi ritengo tale e non penso che i fan della Paradox siano persone più colte, raffinate o intelligenti di me. Inoltre non condivido l'idea, da qualcuno espressa, secondo cui le versioni vanilla sono mediocri. Io sostengo sempre che se un mod è buono e vi piace è perché alla base c'è un gioco buono.

Poi ovviamente i gusti sono gusti e quindi possono piacere o meno gli ultimi titoli. È chiaro che all'inizio Total War era più "di nicchia", ma non trovo che fosse più complesso o profondo MTW rispetto a NTW. Se mai, era un po' più radicale. Ma la serie ha sempre avuto l'aspirazione alla spettacolarità. L'idea di fondo di questi giochi è: grandi battaglie in tempo reale. È per questo che nascono i Total War, e nel corso degli anni hanno fatto battaglie e atmosfere sempre più spettacolari. Ovviamente, allo stesso tempo, hanno bisogno di mantenere il gioco popolare, quindi non possono renderlo più complesso da un capitolo all'altro. Non possono fare un gioco hard core, perché non è mai stata questa la loro aspirazione e perché, se lo facessero, sarebbe la loro fine.




d'accordissimo con te al 100%
05/05/2010 16:57
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Sì ma quello che manca poi secondo me è la sfida. Cioè alla fine l'IA di battaglia non ha mai avuto un netto miglioramento, come la gestione strategica è migliorata e tutto (introducendo le battaglie navali) ma non è mai diventata una vera sfida per chi ha già giocato ai TW. Liberi di farlo, infatti io personalmente non sputazzo sulla SEGA, ma non è vero che sono obbligati a farlo.

Faccio un esempio della paradox, che non è che la voglio incensare eh, anzi in questo preciso caso ci sarebbero da fare anche delle critiche, ma è un esempio:

Con Hearts of Iron 2 probabilmente la Paradox ha ottenuto il suo maggior successo. E' un gioco meno diffuso e user-friendly dei tw vero, ma non è vero che si può dire di "nicchia": quelli di nicchia sono ben altri. La Paradox poteva aggiungere 2 cose, cambiare la veste grafica e stop. Invece ha voluto rischiare proponendo un HOI3 con molti più dettagli che hanno messo in difficoltà anche chi aveva giocato al 2. Nessuno la obbligava, ma l'hanno voluto fare lo stesso ascoltando i consigli che i propri fans fanno sul molto frequentato forum (frequentato dagli stessi sviluppatori), e HOI3 ha avuto lo stesso un buon successo, che sicuramente non ha mandato in perdita la paradox, nonostante questi nuovi dettagli hanno appesantito il motore di gioco rendendo necessarie successive patch ed espansioni per ottimizzare il codice e quindi renderlo veramente giocabile a tutti quelli che hanno i requisiti minimi, visto che per molti lo scorrere del tempo è diventato veramente lento.

Poi vabbè de gustibus, però c'è anche chi preferisce che un gioco venga sempre più approfondito. Perchè il motore di gioco come dici tu Sirius, è buono, se no non ci piacerebbe molto di più con i mod. Magari però mancano i dettagli. Per esempio secondo me è stato un auto-goal quello di rendere più difficile il modding. Magari loro ci guadagnano come soldi, ma il gioco ci perde.
[Modificato da Armilio1 05/05/2010 17:00]
05/05/2010 21:16
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Re:
Sirius 21, 05/05/2010 15.53:


Dimentichi che TUTTI fanno giochi per motivi economici. Nessuno lo fa per missione o per motivi artistici. Senza denaro guadagnato nessun gruppo di programmatori e autori sopravvive.



si bè su questo non si discute, che si facciano i videogiochi per guadagnare è normale, è un lavoro, ognuno si sceglie il suo e con quello campa.
Ci sono software house che fanno giochi, ovviamente per guadagare, ma anche per passione cercando di rendere partecipe la loro comunità di giocatori, informandosi su ciò che i loro giocatori vorrebbero, mediando le esigenze di mercato con quelle del loro pubblico.
Poi ci sono altre software house che fanno giochi ma alzano un bel muro. La funzione del giocatore nello sviluppo della serie che segue è relegata ad: Entrare in negozio ed acquistare il gioco e successivamente continuare a spendere se vuole un prodotto realmente completo.
Per carità, uno può anche dire io non compro più giochi di questa serie (come ho fatto io) però dopo 12 anni che compri i loro prodotti vederti trattato come una specie di babbeo con la carta di credito sempre pronta, insomma, fa girare un pò le scatole
[Modificato da (!nero!) 05/05/2010 22:55]
05/05/2010 22:44
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Quoto Armilio, HoI 3 ha raggiunto un ottimo livello di simulazione strategica scegliendo la strada opposta della serie TW. Più completo, più verosimile, più complesso.
Anche la paradox vende i Dlc per HoI3, ma questi sono cose puramente estetiche o colonne sonore specifiche, nulla che cambi le dinamiche del gioco e soprattutto nulla che lo completi. Ogni miglioramento o aggiunta nel gameplay è gratuito. Inoltre non hanno messo paletti alla comunità per quanto riguarda i mod.
I TW li seguo dal primo medieval, al tempo questo sistema di gioco era unico e rivoluzionario ma ora abbiamo davanti i suoi limiti che non potranno essere superati senza delle grandi innovazioni e una maggiore cura. Ad ogni modo sono fiducioso e aspetto il mio TW tattico combinato alla complessità strategica di un EU :)
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