Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Chi ha fatto di più?

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2010 09:18
08/03/2010 10:38
OFFLINE
Post: 2.031
Registrato il: 07/01/2010
Sesso: Maschile
Tribunus Angusticlavius
Ελέω Θεού Βασιλευς
και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
Senza contare che per quanto utile su certi aspetti anche Ostrogorski è attualmente considerato superato, visto che gli studi moderni partono da Kazdan...

Perché gli imperatori avrebbero dovuto sprecare truppe e risorse per riconquistare territori troppo distanti e vulnerabili per essere mantenuti stabilmente e senza costi esorbitanti? La strategia bizantina non era quella Clausewitziana (leggere l'ultimo libro di Luttwak ti farebbe bene) della distruzione totale del nemico e della conquista fine a se stessa, sapevano per esperienza che una volta distrutto un nemico ne sarebbe arrivato un altro, forse ancora più potente e pericoloso, a prenderne il posto, per cui preferivano mantenere una posizione di forza giocando con la diplomazia, facendo in modo che nemici estremamente pericolosi si combattessero tra loro senza intaccare la potenza dell'Impero, che in quel modo risultava sempre più imponente agli occhi dei nemici logorati da guerre l'uno contro l'altro. Ed in questo modo rispettavano i precetti morali della Chiesa che sostenevano che il buon imperatore non cercava la conquista e la gloria, ma difendeva le sue terre ed il suo popolo. La riconquista dei territori dell'ex-impero romano era sempre in agenda, ma si guardava innanzitutto con pragmatismo alla situazione del momento senza sbilanciarsi in avventurose follie che avrebbero causato più grattacapi che altro. Inoltre i nemici dell'impero non erano più quei quattro barbarucoli del periodo giustinianeo.

I crociati aiutarono solo nella riconquista di Nicea, il resto dell'Anatolia fu ripreso dalle sole forze romane mentre i crociati proseguivano lungo la strada costiera (territorio imperiale). Il primo nodo gordiano fu Antiochia, prima città nemica dell'itinerario, sotto le cui mura si sarebbero dovuti incontrare i due eserciti e che, secondo gli accordi, sarebbe dovuta tornare all'Impero. Il resto della Terra Santa secondo gli accordi sarebbe stata un regno crociato formalmente vassallo dell'Impero.
[Modificato da Xostantinou 08/03/2010 10:51]



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.