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4 mesi dall'uscita. Che ne pensate?

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2009 20:18
03/07/2009 00:49
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quoto sirius, la serie stæ avendo un evoluzione e Empire å fantastico, non sarä perfetto certo perö piano piano lo stanno persino migliorando quando potrebbero battersene in effetti... tanto ormai i soldi li abbiam pagati.
E poi voglio vedere chi alla prima battaglia... è riuscito a trattenere un wooooooow O_O [SM=g8312]
För Sverige i tiden.

03/07/2009 10:17
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Re: Re:
Sirius 21, 02/07/2009 23.40:


Ma se fa tanto schifo com'è che ci giochi? Com'è che tanta gente continua a comprare questi giochi se sono così ridicoli e mal fatti? Io non capisco perché va a finire sempre che i forum rimangono popolati solo da chi critica, critica, critica e ancora critica. Per carità, ogni opinione è lecita e rispettabilissima. Ma mi chiedo, è mai possibile che questi giochi siano così orribili? Allora le cose sono due. O siamo tutti pazzi e giochiamo masochisticamente da anni a una serie di giochi che non ci piace (un po' come infliggersi martellate sui testicoli e poi lamentarsi che fa male), oppure ci sono centinaia di migliaia di utenti (non solo in Italia ovviamente) che rinunciano al piacere di chiacchierare sui forum per evitare di essere mitragliati dal coro di critiche. In un modo o nell'altro, i conti non mi tornano.
In questo topic c'è chi ha giocato più di 300 ore a Empire e dice che fa schifo. Io invece, che tutto sommato lo apprezzo, ci ho giocato 200 ore. Qui i conti non tornano. Ho l'impressione che criticare sia diventato una sorta di sport. E se non ti aggreghi, passi per lecchino, venduto o idiota.
Scusate lo sfogo, ma certe volte io proprio non capisco.
Pace a tutti.
[SM=g8263]





la domanda piu' consona semmai,rivolta ad un beta tester è: cosa avete betatestato??? [SM=g8920]





LEGIO CLAN: http://www.realtimestrategy.it/index.php
03/07/2009 11:28
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Suvvia ragazzi, permettetemi di dire una cosa. Non è che se dite ogni tanto qualche cosa di positivo diventate fanboy...

visto che si dà dei disonesti a Ca ecc., però sarebbe bene ammettere ogni tanto che si sono molte cose belle e ben fatte in Empire...

Anche perchè poi criticare è sempre facile, vedere poi il tutto con giudizi equilibrati no. A dire sempre e solo critiche non si è neanche più credibili...

A parte che si era partiti con pregiudizio già molto prima del rilascio di Empire, infinite discussioni sui video, rendetevi conto che è vero che molta gente è stufata a parlare solo di questo, e un esempio più calzante è quel sondaggio sui DLC.

L'impressione e che non sareste comunque mai soddisfatti, almeno, da quello che si può capire da tutte queste discussioni.

Di critiche ne abbiamo discusso fin troppo, anzi solo quello, sarebbe ora di parlare di cose positive, e c'è ne sono molte, dire che non ci sono è avere comunque dei paraocchi, e a dirla tutta non si è nemmeno credibili. Perchè almeno io cerco di dire sempre i Pro e i Contro, invece qua solo contro.

Pensate un pò, si discute tanto su molte cose in fondo secondarie e MAI, e dico MAI delle stupende battaglie navali, ben fatte, coinvolgenti e impegnative. Se poi si prova solo una parte del gioco (solo MP, ecc), non è colpa mia.

Anche i bug, a parte quelli certificati, 2/3 dipendono dalla configurazione hardware....

Io avevo molti problemi con empire, ma non è che sono venuto sul forum a gridare BUG, perchè mi rendevo conto che il problema era la mia configurazione hardware. Aggiornata, ora Empire va liscio come l'olio, con la patch 1.3 che ha risolto gran parte dei veri bug.
[Modificato da Exodus 89 03/07/2009 11:40]
03/07/2009 12:12
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nn parlo di BUG dovuti all'HW...e approfitto per rispondere a Sirius...

gioco ad Empire perche' adoro il 700...perche' al momento nessun game fa' concorrenza ai TOTAL WAR nel loro settore...perche' nn mi piacciono gli RTS - crea la base,ammassa l'esercito,attacca -

detto cio',a 4 mesi dall'uscita Empire è BEN LUNGI da quello che poteva e doveva essere...e cio' va detto...

se poi dobbiamo lodare empire perche' è Empire,mi spiace,ma nn sono dei vostri...
a cio' allego un dato di fatto...

dopo pochissimo tempo i forum,anche questo,sono frequentati pochissimo...pochi post...pochi o nessun AAR...
un motivo ci sara'...

nel mio clan amiamo gli AAR...guardate quanti ce ne sono...
di Empire ancora nn c'è traccia...


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03/07/2009 12:13
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ad essere sincero, io di crash finora non ne avuto nessuno (sgrat sgrat) purtroppo non posso giocare ad impostazioni grafiche alte per la pochezza del mio pc, ma nonostante tutto mi diverto un sacco e ho fatto belle battaglie epiche...a me piace molto il gameplay, il dover tenere a bada il popolo, pensare alle tasse e alle rotte commerciali, tenere sott'occhio i ministri, fare la rivoluzione poi..wow!

non so poi se ci azzecca troppo col periodo storico, però devo ringraziare total war che mi ha dato modo di riaprire i libri di storia e mi ha fatto rivalutare questo periodo storico.

insomma, io da utente medio ci gioco poco e bene, e mi ci diverto tanto! :D
03/07/2009 12:32
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caro exodus, di pro ce ne sono, e se ne è parlato abbondantemente durante le prime 2 settimane; purtroppo dopo questo periodo sono cominciati a saltar fuori i contro, e mi pare che empire, per voler accontentare tutti, accontenta solo i giocatori piu casual della serie, mentre la maggior parte dei veri appassionati che hanno sganciato soldi fin da shogun (come me) sono rimasti a bocca aperta davanti a quello che empire POTEVA essere se la Sega non si curasse solo dei soldini, ma di accontentare tutta la sua clientela. Con questo annuncio che il prossimo sara il primo tw che non comprerò, dopo l'enorme delusione che mi ha comportato empire.

P.S.: le battaglie navali sono l'unica cosa superba del gioco, se riescono a rovinare pure quelle non so che farei -.-" e comunque col liscio sono molto meno equilibrate e lente e divertenti che col darthmod per dire, quindi solo i mod sono la salvezza di empire secondo me, e questi della sega continuano a ritardare l'uscita dei tools per il facile modding per i soldini. No comment allora sulla loro onesta nei confronti dei modder, dato che fino ad ora i tool di modding erano sempre usciti molto velocemente o addirittura col gioco di base.
03/07/2009 12:48
Re:
-Dany79-, 03/07/2009 12.12:

nn parlo di BUG dovuti all'HW...e approfitto per rispondere a Sirius...

gioco ad Empire perche' adoro il 700...perche' al momento nessun game fa' concorrenza ai TOTAL WAR nel loro settore...perche' nn mi piacciono gli RTS - crea la base,ammassa l'esercito,attacca -

detto cio',a 4 mesi dall'uscita Empire è BEN LUNGI da quello che poteva e doveva essere...e cio' va detto...

se poi dobbiamo lodare empire perche' è Empire,mi spiace,ma nn sono dei vostri...
a cio' allego un dato di fatto...

dopo pochissimo tempo i forum,anche questo,sono frequentati pochissimo...pochi post...pochi o nessun AAR...
un motivo ci sara'...




Quoto tutto. Solo che io nemmeno adoro il '700, quindi ho ben pochi motivi per giocarci ancora...Aspetto i mod seri
03/07/2009 13:20
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secondo me le critiche a questo gioco sono dovute al fatto che tutti noi(o almeno io) si aspettavano grandi cose da empire che resta un bel gioco nessuno lo discute,ma poteva risultare molto piu coinvolgente con dei piccoli accorgimenti.io personalmente trovo assurdo ke nazioni tipo francia o inghilterra abbiano 1 sola citta,mentre una delle grandi innovazioni che empire doveva apportare cioe il sorgere di nuove citta si è dimostrata almeno x me una presa in giro,infatti con med2 strutture tipo chiese locande eccecc venivano costruite all interno degli insediamenti, ora si possono costruire fuori ma x me restano sempre semplici edifici non citta.cmq le possibilita che il gioco migliori ci sono,magari con la creazione di qualche mod quando sara possibile...
03/07/2009 14:04
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...ma non credete che tutta la comunità sta sui forum... una minimissima parte, e parlo di questo come parlo del Total War Center.

I frequentatori sono pochi perchè si discute sempre delle solite cose, discussioni interessanti sul gioco in sè non se ne fanno, si è capaci ultimamente di dire sempre quella...


se poi dobbiamo lodare empire perche' è Empire,mi spiace,ma nn sono dei vostri...
a cio' allego un dato di fatto...



Non si tratta di essere in una delle parti, io non lodo empire perchè è empire, i dati di fatto sono Soggettivi.

Purfa92, 03/07/2009 12.32:

caro exodus, di pro ce ne sono, e se ne è parlato abbondantemente durante le prime 2 settimane; purtroppo dopo questo periodo sono cominciati a saltar fuori i contro, e mi pare che empire, per voler accontentare tutti, accontenta solo i giocatori piu casual della serie, mentre la maggior parte dei veri appassionati che hanno sganciato soldi fin da shogun (come me) sono rimasti a bocca aperta davanti a quello che empire POTEVA essere se la Sega non si curasse solo dei soldini, ma di accontentare tutta la sua clientela. Con questo annuncio che il prossimo sara il primo tw che non comprerò, dopo l'enorme delusione che mi ha comportato empire.



Caro Purfa, non se ne mai parlato, anzi si discuteva ben prima del rilascio del gioco. Io ci gioco assiduamente dai tempi di Shogun.

La maggior parte degli appassionati? ripeto, meno dello 0.001% degli appassionati (non casual) sta sui forum, e conosco di persona molti miei amici che tutto si può dire ma non che siano casual. E che non vanno mica sui forum.

A parte che queste solite discussioni casual-hardcore, che non le reggo più, coinvolge un pò tutti i forum di videogiochi. Mi definisco un Hardcore, perchè da sempre sono appassionato di sfide e ho provato ogni genere di RTS seri, e subito ho apprezzato in particolare rispetto ad altri titoli la saga TW.

Visto che ne parlate tanto è estremamente riduttivo dividere i player in hardcore e casual. Nessun Casual, ripeto, nessun vero casual compra un TW . Ci sono giocatori harcore semplicemente che sanno apprezzare le caratteristiche, finiscono il gioco, guardano e scaricano i Mod (e fanno una bella vita felice) e non stanno troppo o Mai sui forum, e sono altri hardcore molto esigenti che stanno molto sui forum, ma che tendono ad avere aspettative esagerate, a volte seguendo i forum anche delle richieste esagerate, con il risultato di essere perennemente scontenti.

Tanto sò alla fine secondo questa visione correte diffusa, gli scontenti saranno hardcore, tutti gli altri casual.


l'impressione e che comunque non si prenda mai quel che c'è di buono, piacerebbe sentire fare critiche costruttive, con serve che fai questi annunci sibillini, perchè nessuno ti costringe o ti ferma. Anzi, si rischia di partire già con il pregiudizio per il prossimo capitolo TW. Cosa che è già successa con Empire.

Senza contare ho trovato sempre recensioni positive, molte da gente seria che mastica RTS da anni. Sono tutti che non capiscono niente? e non tirate sempre la solita e stra-abusata questione/giustificazione/semplificazione dei casual, perchè tanto valeva allora alla CA interrompere ogni contatto sul forum.

Penso che si occupa più il tempo a discutere che magari provare il titolo in fondo.
[Modificato da Exodus 89 03/07/2009 14:11]
03/07/2009 14:20
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ma per hardcore intendi avvezzo a giochi difficili e non arcade?


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"Unus homo nobis cunctando restituit rem.Non enim rumores ponebat ante salutem.Ergo postque magisque viri nunc gloria claret"
-Ennio su QuintusFabiusMaximusCunctator-
Sii più benefico di Augusto e più giusto di Traiano
-saluto del senato agli imperatori posteriori a Traiano-
* Il principio è un periodo di delicati equilibri. Sappiate che questo è l'anno 10191. L'universo conosciuto è governato dall'imperatore Padishah Shaddam IV, mio padre. In questo periodo la più preziosa e vitale sostanza dell'universo è il Melange, la spezia. La spezia allunga il corso della vita. La spezia aumenta la conoscenza. La spezia è essenziale per annullare lo spazio. La potente Gilda spaziale e i suoi navigatori che la spezia ha trasformato nel corso di oltre 4000 anni, usano il gas arancione della spezia che conferisce loro la capacità di annullare lo spazio, e cioè, di viaggiare in qualsiasi parte dell'universo senza mai muoversi. Oh già, ho dimenticato di dirverlo. La spezia esiste su un solo pianeta nell'intero universo conosciuto. Un arido e desolato pianeta con vasti deserti. Nascosta tra le rocce in queste zone desertiche vive una popolazione conosciuta come i Fremen, che attende secondo un'antica profezia l'avvento di un uomo, un messia, che li guiderà finalmente verso la vera libertà. Il pianeta è Arrakis, conosciuto anche come Dune. (Principessa Irulan Corrino)

* Il dormiente deve svegliarsi. (Duca Leto Atreides)

* Neanche una goccia di pioggia su Arrakis. (Paul Atreides)

* Il mio nome è una parola che uccide. (Paul Atreides)

* Chi controlla la spezia, controlla l'universo! (Barone Vladimir Harkonnen)

* Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò. (Paul Atreides)

* Dimmi delle acque del tuo pianeta, Usul. (Chani)

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Paul Atreides: In tanti hanno provato e non sono riusciti?
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BJB FabioMassimo, 03/07/2009 14.20:

ma per hardcore intendi avvezzo a giochi difficili e non arcade?





Sì, certo, anche appassionati. Poi certo, ci sono Harcore del tipo molto esigenti, che ho già descritto, si creano aspettative e che alla miniìma scelta comprensibile di gameplay bollano il tutto, irrealistico, ecc. Tutti questi frequentano assiduamente il forum, sembra quasi che rappresenti la maggioranza, ma non è così. Chi non la pensa come loro è casual.

Sono presenti in tutti i giochi, tipo FPS, scrivono pagine e pagine per esempio su armi a loro dire lag (secondo me c'è una componente rosic..) non accettano scelte di gameplay che rendono il gioco più fruibile anche se in realtà viene mantenuta la profondità. Litigano continuamente perchè a loro modo di vedere sono stati defraudati, pretendono la loro verità, hanno tutti la fissa di giocare alla pari, considerano tutto irrealistico perchè non gli va bene personalmente, così che eliminano armi secondo loro lag, nel caso CoD4 perks, armi, con il risultato ridicolo che secondo questa loro logica ancora un pò dovremmo tirarci i sassi.

Stessa cosa dicasi per gli RTS, Total War ovviamente compreso.
[Modificato da Exodus 89 03/07/2009 14:50]
03/07/2009 14:48
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comunque il fatto che la total war da ,quando è sotto la SEGA, ha comminciato a trascurare sempre di più l'accuratezza storica e la ricercatezza del gameplay è innegabile...
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Re:
Vestinus, 03/07/2009 14.48:

comunque il fatto che la total war da ,quando è sotto la SEGA, ha comminciato a trascurare sempre di più l'accuratezza storica e la ricercatezza del gameplay è innegabile...



Io mi ricordo molto bene per esempio di Medieval 1. C'erano varie opzioni, era complicato da gestire, in pausa non potevi impartire ordini, aveva tante opzioni ma inutili e che non si usavano (formazione a cuneo per la fanteria). Penso infatti che quelli che rimandano a medieval dicendo che è difficile, in realtà era complesso. Ora per impartire gli stessi comandi ci si mette un attimo mentre in medieval dovevi fare vari passaggi.

Questo dava l'idea di un gioco difficile, e con il tempo si dimenticano gli assedi con le mura che cadevano a colpi di spada, o il fatto che certe unità fossero in certe condizioni invincibili quasi sebbene circondate, ecc.

Bisogna capire che certe scelte di gameplay sono necessarie per un VG. Le battaglie durano dei giorni, ma non si può stare giorni davanti ad un PC?

Poi se uno vuole certe caratteristiche o vuole semplicemente qualcosa di diverso va a cercare i mod. Mod che, come ovvio, hanno la base TW, solo che sviluppano certe caratteristice, rendono le unità come piace a loro, aggiungono dettagli, ecc.

Questo perche, non illudiamoci, un giochi che rispeccchia tutto quello che vorremmo, secondo tutti i nostri gusti che possono esser discordanti da altri, sarebbe utopistico. Per questo ci sono i Mod, e che è per molti un divertimento ulteriore farli.

[Modificato da Exodus 89 03/07/2009 15:15]
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Re:
Exodus 89, 03/07/2009 14.46:



Sì, certo, anche appassionati. Poi certo, ci sono Harcore del tipo molto esigenti, che ho già descritto, si creano aspettative e che alla miniìma scelta comprensibile di gameplay bollano il tutto, irrealistico, ecc. Tutti questi frequentano assiduamente il forum, sembra quasi che rappresenti la maggioranza, ma non è così. Chi non la pensa come loro è casual.

Sono presenti in tutti i giochi, tipo FPS, scrivono pagine e pagine per esempio su armi a loro dire lag (secondo me c'è una componente rosic..) non accettano scelte di gameplay che rendono il gioco più fruibile anche se in realtà viene mantenuta la profondità. Litigano continuamente perchè a loro modo di vedere sono stati defraudati, pretendono la loro verità, hanno tutti la fissa di giocare alla pari, considerano tutto irrealistico perchè non gli va bene personalmente, così che eliminano armi secondo loro lag, nel caso CoD4 perks, armi, con il risultato ridicolo che secondo questa loro logica ancora un pò dovremmo tirarci i sassi.

Stessa cosa dicasi per gli RTS, Total War ovviamente compreso.





benissimo,io sono un giocatore di lunga data dei total war,a 9 anni comprai Medieval Total War e in seguito Shogun e Viking Invasion.

Secondo te,nel corso del tempo e dello sviluppo dei titoli,i total war si sono rivolti agli hardcore o ai casual?

Prendiamo Medieval 2,non è dannatamente facile,rispetto anche allo stesso Medieval 1?

Prendiamo Rome Total War,non è dannatamente sbilanciato nel multy con unità iperpompate o indistruttibili,vedi Carri,Lanciatori di Teste e Catafratti?

Ora in Empire la gente si aspettava un giocone e le aspettative iniziali erano buone,si mormorava di queste battaglie navali,mappa più grande...

ma purtroppo come accade da diversi titoli ci sono delle innovazioni usate come specchietti per le allodole per attirare nuovi giocatori casual

vedasi la grafica sempre migliore,i fanti che fanno salti di 20 metri caricati dalla cavalleria,le battaglie navali,gli arcieri di sherwood etc.

mentre poi tralasciano sempre l'IA,che è fondamentale in singleplayer,il bilanciamento che è fondamentale in multyplayer,la difficoltà

che è fondamentale per la longevità.


Questa ovviamente è la mia opinione che giustifica le tante critiche che piovono sui forum,e ti dico che piovono fondamentalmente sui forum perchè

di norma,l'utente casual non stà su forum specializzati,mentre gli hardcore,i fan di vecchia data si.


Opinione mia personalissima.





p.s. scusate per l-impaginazione ma ho dovuto scrivere sul blocco note perch[ non riesco a scrivere alcuni simboli sul forum
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* Il principio è un periodo di delicati equilibri. Sappiate che questo è l'anno 10191. L'universo conosciuto è governato dall'imperatore Padishah Shaddam IV, mio padre. In questo periodo la più preziosa e vitale sostanza dell'universo è il Melange, la spezia. La spezia allunga il corso della vita. La spezia aumenta la conoscenza. La spezia è essenziale per annullare lo spazio. La potente Gilda spaziale e i suoi navigatori che la spezia ha trasformato nel corso di oltre 4000 anni, usano il gas arancione della spezia che conferisce loro la capacità di annullare lo spazio, e cioè, di viaggiare in qualsiasi parte dell'universo senza mai muoversi. Oh già, ho dimenticato di dirverlo. La spezia esiste su un solo pianeta nell'intero universo conosciuto. Un arido e desolato pianeta con vasti deserti. Nascosta tra le rocce in queste zone desertiche vive una popolazione conosciuta come i Fremen, che attende secondo un'antica profezia l'avvento di un uomo, un messia, che li guiderà finalmente verso la vera libertà. Il pianeta è Arrakis, conosciuto anche come Dune. (Principessa Irulan Corrino)

* Il dormiente deve svegliarsi. (Duca Leto Atreides)

* Neanche una goccia di pioggia su Arrakis. (Paul Atreides)

* Il mio nome è una parola che uccide. (Paul Atreides)

* Chi controlla la spezia, controlla l'universo! (Barone Vladimir Harkonnen)

* Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò. (Paul Atreides)

* Dimmi delle acque del tuo pianeta, Usul. (Chani)

* Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam: Nessun uomo ha mai bevuto l'acqua della vita.
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03/07/2009 15:23
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Re: Re:
BJB FabioMassimo, 03/07/2009 15.14:





benissimo,io sono un giocatore di lunga data dei total war,a 9 anni comprai Medieval Total War e in seguito Shogun e Viking Invasion.

Secondo te,nel corso del tempo e dello sviluppo dei titoli,i total war si sono rivolti agli hardcore o ai casual?

Prendiamo Medieval 2,non è dannatamente facile,rispetto anche allo stesso Medieval 1?

Prendiamo Rome Total War,non è dannatamente sbilanciato nel multy con unità iperpompate o indistruttibili,vedi Carri,Lanciatori di Teste e Catafratti?

Ora in Empire la gente si aspettava un giocone e le aspettative iniziali erano buone,si mormorava di queste battaglie navali,mappa più grande...

ma purtroppo come accade da diversi titoli ci sono delle innovazioni usate come specchietti per le allodole per attirare nuovi giocatori casual

vedasi la grafica sempre migliore,i fanti che fanno salti di 20 metri caricati dalla cavalleria,le battaglie navali,gli arcieri di sherwood etc.

mentre poi tralasciano sempre l'IA,che è fondamentale in singleplayer,il bilanciamento che è fondamentale in multyplayer,la difficoltà

che è fondamentale per la longevità.


Questa ovviamente è la mia opinione che giustifica le tante critiche che piovono sui forum,e ti dico che piovono fondamentalmente sui forum perchè

di norma,l'utente casual non stà su forum specializzati,mentre gli hardcore,i fan di vecchia data si.


Opinione mia personalissima.



Ho già risposto nel precedente post. Medieval 1 ha comandi complessi, non è che sia difficile di per sè nel senso proprio del termine. Strano che un harcore non abbia accennato agli assedi di med1 a colpi di spada. Ogni total war è partito da precedente, dalle idee precedenti, dalle esperienze precedenti a parte il primo ovviamente. Per fare la stessa cosa semplicemente impiegavi più tempo con Medieval. E poi con il tempo siamo diventati esperti, non è da sottovalutare questo aspetto. La prima volta sembra sempre più difficile...

Ho già detto tutto, mi ripeterei. Fattostà che noto la semplicistica divisione casual-hardcore, se sei con me sei harcore, se no casual.

Ai Casual veri e propri interessano altri giochi.

Si invoca tanto la IA, ma rendetevi conto che per giochi così non sono come quelli di una volta a scacchi con i quadratini.

La IA che si pretenderebbe sentendo i commenti farebbe vincere il Nobel.. che ne sai tu, pensi che sia così facile? Come dico, è molto facile e comodo criticare.


Poi l'illusione, perchè questa è, che tutti gli appassionati siano sui forum, io sono un apassionato che usava mod dai tempi di medieval 1, e mi sono unito solo a ottobre dello scorso anno. Giustamente a molte persone piace più giocare senerammente che sttare sui forum a discutere sempre su queste questioni.

[Modificato da Exodus 89 03/07/2009 15:39]
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io ricordo battaglie molto pi\ complesse,campagne pi\ difficili e longeve con possibilit' di iniziare in epoche differenti,certo ricordo anche che le mura cadevano a capocciate XD per; era il 2002 e la cosa era comprensibile.


Invece a med2 il rush impera sovrano e il bilanciamento e pessimo tant-e che i giocatori seri giocavano con un mod di bilanciamento come il retrofit mp

a rome persi la finale di un torneo perche 6 unita catafratti nemici annientarono frontalmente due linee di falangi cartaginesi,miste fra Sacro Culto e lancieri libici.



Io per Empire mi aspettavo qualcosa di piu oltre alle poche innovazioni portate,mi aspettavo che finalmente non ci sarebbero stati fastidiosissimi bug,mi aspettavo che rendessero migliore la ia strategica e diplomatica,che rendessero piu complesso il sistema economico gestionale e che le battaglie fossero piu realistiche.

Cosi,purtroppo per me non e stato,e pian piano mi ci sto allontanando dai total war,ai primi titoli giocai tantissimo,a rome giocai per anni,medieval lo ho disinstallato poco dopo aver vinto la campagna secondo me piu difficile,quella coi sicilians e ogni tanto lo reinstallo per giocare online con un mio amico,empire non lo ho neanche comprato,ma vado a scrocco da un amico.

Con me hanno perso un cliente,ed io gioco sia in single che in multy




Io manco sapevo che volesse dire hardcore,mi hai detto confermato che significa avvezzo a giochi difficili e non arcade,beh, in questi anni i total war si sono |arcadizzati| e semplificati.

E a quanto leggo non e solo una mia opinione ma e diffusa,e questa opinione non la porto avanti solo riguardo empire,ma la portavo avanti anche molto tempo fa per medieval2 e per il multy di rtw,probabile che ci siano ancora i post.




Scusate per gli accenti e altri errori ma non capisco per quale malefico motivo i simboli sono tutti sballati.

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"Unus homo nobis cunctando restituit rem.Non enim rumores ponebat ante salutem.Ergo postque magisque viri nunc gloria claret"
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Sii più benefico di Augusto e più giusto di Traiano
-saluto del senato agli imperatori posteriori a Traiano-
* Il principio è un periodo di delicati equilibri. Sappiate che questo è l'anno 10191. L'universo conosciuto è governato dall'imperatore Padishah Shaddam IV, mio padre. In questo periodo la più preziosa e vitale sostanza dell'universo è il Melange, la spezia. La spezia allunga il corso della vita. La spezia aumenta la conoscenza. La spezia è essenziale per annullare lo spazio. La potente Gilda spaziale e i suoi navigatori che la spezia ha trasformato nel corso di oltre 4000 anni, usano il gas arancione della spezia che conferisce loro la capacità di annullare lo spazio, e cioè, di viaggiare in qualsiasi parte dell'universo senza mai muoversi. Oh già, ho dimenticato di dirverlo. La spezia esiste su un solo pianeta nell'intero universo conosciuto. Un arido e desolato pianeta con vasti deserti. Nascosta tra le rocce in queste zone desertiche vive una popolazione conosciuta come i Fremen, che attende secondo un'antica profezia l'avvento di un uomo, un messia, che li guiderà finalmente verso la vera libertà. Il pianeta è Arrakis, conosciuto anche come Dune. (Principessa Irulan Corrino)

* Il dormiente deve svegliarsi. (Duca Leto Atreides)

* Neanche una goccia di pioggia su Arrakis. (Paul Atreides)

* Il mio nome è una parola che uccide. (Paul Atreides)

* Chi controlla la spezia, controlla l'universo! (Barone Vladimir Harkonnen)

* Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò. (Paul Atreides)

* Dimmi delle acque del tuo pianeta, Usul. (Chani)

* Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam: Nessun uomo ha mai bevuto l'acqua della vita.
Paul Atreides: In tanti hanno provato e non sono riusciti?
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03/07/2009 16:16
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Hardcore generalmente significa appassionato. poi dalle discussioni che si fanno questo significato è stato dato.

Poi non hai Empire e comunque lo critichi, io lo provato a fondo, ha i suoi pro e contro come tutti i giochi esistenti sulla faccia della terra. Non serve allargare tanto il discorso, ognuno la pensa come vuole, io sto solo dicendo di non esagerare.

E' diverso oggi con tutta la esperienza che si ha avere la stessa sensazione come alla prima volta con shogun o med, e scoprire il gioco.

Ovvero se prima una cosa era molto difficile da fare, se prima non si sapevano all'inizio tante cose, ora che ho imparato è molto più semplice.

Hai perso questa finale e poi hai cambiando opinione, magari per buoni motivi, magari un motivo c'è, non conosco ovviamente come sia andata la battaglia esattamente, ho capito, anch'io mi arrabbio a volte, però sono dell'opinione di saper accettare che non è tutto perfetto.

in med tralasciavi di considerare gli assedi, anche se comunque si poteva fare meglio, io come te mi divertivo lo stesso. Ora siamo arrivati al punto di non saper accettare niente, se c'è una minima cosa che no và giù discussioni, mentre bisognerebbe apprezzare, come hai fatto per med1, le cose positive che vengono offerte.
[Modificato da Exodus 89 03/07/2009 16:19]
03/07/2009 16:24
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in piu',se posso,siamo in un punto fermo...

MEDII vanilla e appena uscito nn era certamente migliore di Empire (forse aveva qualche bug in meno)...ma i modders avevano modo di lavorare...e dopo breve tempo è uscito DLV!!!

....e fortunatamente con le patch CA e il lavoro dei modders si è arrivati a prodotti di ottima fattura (SS,Broken Crescent,DLV,Bellum Crucis,Macchiavello etc etc)

ora invece tutta la community è ferma...senza gli appropriati tools i modders posso dare qualche limatina qua' e la'...nulla di piu'...e si rimane in attesa dei developers...con i loro limiti...i loro tempi e le loro idee...




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beh la finale persa è la goccia nel mare,di Rome apprezzavo molto la campagna,che a very hard very hard dava soddisfazioni poichè malgrado la stupidità dell'ia in battaglia ci si trovava spesso in guerra contro mille fazioni,con armate molto più numerose e con le fazioni Romane c'era la doppia sfida,prima contro i barbari,poi contro le famigle e il senato.

L'online all'inizio era apprezzabilissimo,poi incominciarono ad arrivare i rushoni e le battaglie erano sempre:8 cav e 8 arcieri vs 8 cav e 8 arcieri.


Med 2 è stato deludente,un pò perchè non era molto innovativo,mentre RTW fu molto innovativo rispetto a Med1,un pò perchè le campagne le ho trovate facilissime,un pò perchè l'ia diplomatica e militare non era stata migliorata e sempre per lo scarso bilanciamento dell'online.
Era un Rome più semplice e con molta più grafica.


Empire non l'ho volutamente comprato,ma ci gioco relativamente spesso da un amico;io mi aspettavo un ritorno "agli antichi fasti" invece si è voluta proseguire la linea di med2.

Di Empire apprezzo ovviamente la grafica,pezzo forte di tutta la serie tw,l'introduzione delle battaglie navali(ma non come sono state sviluppate,per me troppo arcade)e in particolare le rotte commerciali.


Io non mi arrabbio per i dettagli o le piccole cose,io (e credo anche altra gente)mi arrabbio perchè i total war come giochi sono potenzialmente capolavori,ma hanno dei problemi cronici che si portanno appresso da parecchio tempo,nel 2002 quando uscì medieval 1 era ancora l'epoca di age of empires 2,ma ora anche gli altri giochi si sono sviluppati molto bene,e dal punto di vista gestionale i tw sono stati nettamente superati.

Questi problemi cronici sono:
bilanciamento,realismo,arcadizzazione

e questi problemi non sono stati risolti,anzi col tempo sono incrementati.
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03/07/2009 16:46
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Praefectus Castrorum
Il padrino
solo il primo è un problema vero, le altre 2 sono le cose che molti fraintendano e si ostinano a comprare inutilmente giochi della CA.

Il target è cambiato, non è più rivolto agli appasionati di storia ma a una generica massa a cui basta una base storica ma non troppo marcata. La serie TotalWar è come la serie Brothers in Arms, è più realistico di molti sparatutto (cod e altri) ma anch'esso è arcade rispetto a giochi come Arma e Operation Flashpoint.

La serie total war è rivolta alla massa, non agli storici, ergo fate prima a non comprarli (e così evitate di innescare la guerra anti-ca VS pro-ca in ogni topic :D)
____________________________________________________




03/07/2009 16:49
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Centurio
Da med2 sono stati fatti progressi, se non si vuole vedere amen.

Le battaglie navali sono ben fatte, e considerarle arcade....

Con numerosissime variabili, se lo scafo è danneggiato imbarchi acqua e affondi, se succede un incendio bisogna fermare la nave, considerare i venti è molto importante (non solo quello, come fanno altri VG), possibilità di abbordare, concentrare il fuoco sulla poppa fa più danni, trattenere i fuoco al momento giusto, se si ha fortuna colpire la santa barbara nemica questa esplode, i nemici si arrendono se la nave è troppo danneggiata o scoppia un pauroso incendio o l'equipaggio è decimato, manovre tropo azzardate fanno affondare la nave, 3 tipi di proiettili, uno per far decimare l'equipaggio, uno per lo scafo, uno per gli alberi, alberi che si spezzano, vele che vengono strappate, valori diversi di manovrabilità, solidità scafo, condizioni meteo varie, tecnologie che migliorano la reattività dei cannoni, equipaggio più reattivo con esperienza, fisica dei proiettili, da lontano tiri piuttosto imprecisi....

.... troppo arcade? mi dispiace dirlo, ma secondo me si è fin troppo superficiali, tipo provo 3 minuti il gioco senza poi vedere bene le cose. E troppo facile dire arcade, è molto più difficile giustificare.

Poi alcune cose sono fatte bene altre meno. Mi attengo ciò che vedo, non sono a priori pro-contro, ecc. Mica è una guerra...

[Modificato da Exodus 89 03/07/2009 16:55]
03/07/2009 17:05
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Praefectus Fabrum
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beh siculo,già il problema del bilanciamento è bello grave eh..perchè il multy è fondamentale

concordi con me sul fatto che i total war ora si rivolgano alla massa

ma stanno diventando anche giochi come gli altri,prima erano il top del top,ora sono dei titoli fra i tanti


E infatti etw non l'ho comprato.


Le battaglie navali sono la cosa migliore di empire


cmq son opinioni...
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Re:
Exodus 89, 03/07/2009 14.04:

...Non si tratta di essere in una delle parti, io non lodo empire perchè è empire, i dati di fatto sono Soggettivi.


beh...no! i dati di fatto sono prove...e la prova in questo caso è che i forum dovrebbero letteralemte traboccare di thread..post..immagini...AAR...invece (anche in questo...come nel mio nella sezione apposita) ci sono due...tre interventi al giorno...di cui un paio di critica...

o vogliamo dire che nn è vero neanche questo???? [SM=g8122]




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Fintanto che il forum si parla delle solite cose è ovvio che c'è poca gente che interviene.

Non sono assolutamente contrario alla critica, ma quando è solo critica... e preferirei almeno che fosse costruttiva, non la solita catastrofe. Per esempio ho elencato le variabili delle battaglie navali...

Una prova? il sondaggio DLC, si esprimeva solo una parte, ma il sondaggio dice tutt'altro. E hanno ragione del resto a non intervenire, quando si dice sempre quella da mesi.

E comunque non vivo nell'illusione, nel senso che non tutti gli appassionati sono nei forum, solo una minimissima parte, e diciamo gli scontenti sono più portati a scrivere nel forum. Quindi dati di fatto non ci sono. Tanto poi questa cosa non riguarda solo TW, ormai in tutti i forum è così praticamente.

Io ci gioco da shogun, eppure mi sono iscritto con Empire, con ben altro spirito, non quello di discutere continuamente di critiche e quant'altro. Rispetto la tua opinione, ma almeno rispetta la mia.
[Modificato da Exodus 89 03/07/2009 18:17]
03/07/2009 19:16
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io la tua opinione la rispetto, ma mi sa che il significato di hardcore e casual non ti è chiarissimo: Hardore è quel giocatore che il gioco lo tratta quasi come una signora, vuole il meglio, la tratta al meglio (nel senso che quando gioca è una bestia), si impegna per lei (cioè opera attivamente perche il gioco migliori, cioè scrive nei forum e/o è in un clan) e non vuole che altri impudenti la importunino (cioè che i giocatori che non sono ai loro livelli, oppure che volutamente accantonano quelli che sono dati di fatto, cioè che per dire in cod4 il lanciagranate è un arma da proibire, dato che la bravura nel centrare il bersaglio tra le palle degli occhi è minimizzata dal fatto che basta sparargli sotto i piedi per farlo saltare in aria). Questo è un vero hardcore, quello che definisci tu invece è un grande appassionato, che però non ha la forza o la voglia di raggiungere la vetta di qualità\razzismo che spesso dilaga tra gli hardcore.
Casual è invece quel giocatore che tratta il gioco come una prostituta: ci va una volta ogni tanto (ci gioca ogni tanto), non ci sta tanto (gioca a bassi livelli di difficolta, effettivamente riducendone la longevita), e non gioca, o ci gioca poco, in multiplayer, e quando lo fa, tenta di applicare tutto ciò che vede nel singleplayer sbattendo il muso contro gli appassionati. Un casual non gioca mai con un hardcore per definizione; gli hardcore da questo punto di vista sono quasi razzisti: giocano solo con la gente di alto livello e che sta alle regole dettate dalla comunita intera degli appassionati (per esempio in cod 4 queste sono: no tube, no jugg e no marty per dire), non degli hardcore, in particolare nei tornei.

Passando ad Empire ti posso dire, e lo ripeto, che il gioco è un bel gioco, questo è ovvio, ma è solo questo: l'arcadezzazione ha portato alla diminuzione del realismo, alla diminuzione della difficoltà, alla diminuzione della longevita. Dopo se tu per difficoltà intendi che per fare una cosa in med1 ci volevano diverse mosse, o che allora eravamo inesperti, beh ti posso dire che ad Empire ho giocato 300 e passa ore come dal mio profilo di xfire, a med2 ne ho giocate piu di settecento, solo che ancora non lo avevo xfire, a rome almeno mille e a med1 e shogun veramente non lo so quanto ci avro giocato. Ti devo dire che mai come in empire la serie mi è sembrata crollare sui suoi difetti cronici come diceva fabio massimo: ia piu deficente del solito, campagna ridicolmente facile (e di quelle trecento almeno 200 sono di campagna, quindi non dire che non lo ho ne apprezzato, ne provato in ogni piu insignificante particolare) e banale, innovazioni tanto osannate ma che ai fini di gameplay non cambiano niente, crollo del realismo, ecc ecc. Nel realismo ci posso pure credere che non lo seguano, dato che come arma e of dimostrano, il vero realismo interessa a pochi, e su questo niente da ridire alla CA, è una scelta di mercato (io nei loro panni probabilmente avrei fatto altrettanto), ma il ritardo dei tools di modding è inaccettabile da parde degli hardcore e degli appassionati, che senza si ritrovano un gioco sbilanciato, piatto e poco realistico per i loro standard (vedere: passa da BC5 a Empire e vedrai che differenza di divertimento). Per questo la CA e la Sega sta perdendo il consenso di sempre più appassionati e Hardcore (tra i quali non so se con compiacenza o vergogna mi considero) e probabilmente le copie future di questi. Ormai hanno scelto la loro strada: faranno la fine del Wii, che punta tutto sul casual, e ovviamente avranno il successo commerciale che ciò comporta, ma non è questo che li farà ricordare nel futuro, perche la ricchezza è si bella, ma effimera, e solo la gloria è imperitura (e qui finiamo con la filosofia ;) ).

Comunque le battaglie navali di certo non si puo dire che siano simulazioni, ne tantomeno sono veramente arcade: esse rappresentano ciò che il gioco era un tempo: il mix perfetto tra arcade e simulazione (un po come i bia o i r6) che ha trasformato la serie nella osannata da tutti che era. Fara la stessa fine del terrestre probabilmente.

Tutto ciò ovviamente rientra nelle strategie commerciali della Sega, che assolutamente detesto, ma che non posso dire che non siano effettivamente buone, dato che il casual dirà "Che bello, guarda come si ammazzano "centinaia di personaggi in enormi campi di battaglia" (Che vi ricorda sta frase? Mi sa molto di scatola del gioco :) )! E guarda tutto quel fumo e quei morti!! Mo lo compro." e dopo "Beh, per 2,50€ me le compro ste 14 unita, vedrai stasera faccio il culo a tutti" e dopo sbatte il muso capitando contro un appassionato che lo falcia e poi lo ara; in breve, agli appassionati non piacera, ma i soldi sono soldi.
03/07/2009 19:45
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Re:
Exodus 89, 03/07/2009 18.05:

Fintanto che il forum si parla delle solite cose è ovvio che c'è poca gente che interviene.




e ribatto ancora (l'ultima pero',altrimenti sembra che voglia convincerti che il gioco è brutto):
ma se nei forum si critica solo (quel poco che si posta),invece di raccontare epiche battaglie...scontri all'ultimo sangue via multiplayer...campagne di conquista...secondo te,quale puo' essere il motivo????







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03/07/2009 20:18
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Ti ho già detto, non c'è voglia di intervento ai forum, comprensibile, il perchè lo già spiegato e non vado oltre. Se uno legge i vari topic non c'è ne voglia, neanche io francamente, non c'è tanta voglia di fare discussioni. E comunque all'inizio se ne parlava in 2-3 topic, ma non vedo più tanta gente da quando sono stato assente nel forum, gente soddisfatta che tutto si può dire tranne che non siano Harcore, che criticavano il gioco e poi hanno provato si sono ricreduti. Poi però per alcuni cominciarono le discussioni. E molti preferiscono giocare che parlare.


Purfa, sò benissimo cosa significhi hardcore, se permetti sono iscritti e sono stato in vari giochi a diversi clan. Voglio il massimo anch'io, ma non si è capito quel che voglio dire.

per esempio in cod4 discussioni infinite che vanno oltre quei tre perks, che poi sono tutti d'accordo, fino ad arrivare alla fine a buttare praticamente tutto il gioco, letteralmente. Discussione e più che altro rosic continui. In Arma altri problemi, e via discorrendo

Tantè che alla fine cosa è meglio, casual che "stuprano" il gioco, o alcuni Harcore (non parlo di utenti del forum) che ultimamente, per ogni gioco che sia, criticano, disprezzano in continuazione e con una sottile forma di egoismo pretendono le regole più consone a loro, rifugiandosi nel "non è realistico" quando fa comodo?

Termino qui anch'io di replicare.



[Modificato da Exodus 89 03/07/2009 20:31]
03/07/2009 20:42
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anche io faccio il mio ultimo post

tra quelli preferisco gli hardcore, almeno ti diverti tra gli amici :) e comunque principalmente la maggior parte degli hardcore sono anche dei gran rosiconi :DDDD ma gli hardcore intelligenti (se ne hanno la possibilita) fanno i mod, e proprio quelli sono che rendono il gioco migliore
03/07/2009 21:12
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Re:
BJB FabioMassimo, 03/07/2009 15.38:

io ricordo battaglie molto pi\ complesse,campagne pi\ difficili e longeve con possibilit' di iniziare in epoche differenti,certo ricordo anche che le mura cadevano a capocciate XD per; era il 2002 e la cosa era comprensibile.


Invece a med2 il rush impera sovrano e il bilanciamento e pessimo tant-e che i giocatori seri giocavano con un mod di bilanciamento come il retrofit mp

a rome persi la finale di un torneo perche 6 unita catafratti nemici annientarono frontalmente due linee di falangi cartaginesi,miste fra Sacro Culto e lancieri libici.



Io per Empire mi aspettavo qualcosa di piu oltre alle poche innovazioni portate,mi aspettavo che finalmente non ci sarebbero stati fastidiosissimi bug,mi aspettavo che rendessero migliore la ia strategica e diplomatica,che rendessero piu complesso il sistema economico gestionale e che le battaglie fossero piu realistiche.

Cosi,purtroppo per me non e stato,e pian piano mi ci sto allontanando dai total war,ai primi titoli giocai tantissimo,a rome giocai per anni,medieval lo ho disinstallato poco dopo aver vinto la campagna secondo me piu difficile,quella coi sicilians e ogni tanto lo reinstallo per giocare online con un mio amico,empire non lo ho neanche comprato,ma vado a scrocco da un amico.

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Io manco sapevo che volesse dire hardcore,mi hai detto confermato che significa avvezzo a giochi difficili e non arcade,beh, in questi anni i total war si sono |arcadizzati| e semplificati.

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bhè che le mura cadesso a capocciate non credo sia affatto così! (mtw1 e viking invasion)
si poteva (abbastanza realisticamente per l'epoca) mandare la fanteria a caricare la porta! (poi con l'introduzione dell'olio bollente, nell'espansione viking invasion, era diventato una cosa da folli caricare, ma era pur sempre efficace quenso si era in netta superiorità)

ricordo benissimo che le battaglie erano oggettivamente più difficili
si formavano molti "fronti"/"contri minori" all'interno della stessa battaglia, tipo per la conquista di una collina o per snidare truppe nel folto della foresta o degli interi scontri tra cavallerie in una pianura etc etc
apparte i contadini e i thraal vichinghi (e truppe affini) il morale era più alto e anche se eri il vincitore avevi sempre quache unità in rotta, le battaglie più difficili si risolvevano spesso con tonnellate di rinforzi e con i rimasugli della gente che era in rotta (tipo in battaglie 3000 e passa vs 3000 e passa)

ovviamente avveva i limiti del tempo ma comunque era molto bilanciato come gioco (shogun, MTW1 + viking invasion)

rome era ancora un gran gioco anche se un pò sbilanciato però perdeva mano mano una sorta di cura, una certa passione che ci mettevano gli autori nel gioco, che si è liquefatta letteralmente in Med2 (per esempio le unicards era da schifo, dei semplici sreen in game, incomparabili alle mitiche unicards disegnate del primo med)

Empire è vasto e pieno di ottime idee ma non mi sembra curattisimo, anzi, un certo dozzinalismo è rimasto dai tempi di MED 2
[Modificato da Vestinus 03/07/2009 21:15]
03/07/2009 21:14
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Non so cosa mi sia successo con Empire, mi ha lasciato da subito una sensazione di insipido.
Ho finito le campagne di indipendenza e ho fatto qualcosina con gli Olandesi, ma l'ho piantato lì subito.
Mai successo con un Total War, mai.
Non avrò nemmeno 30 ore di gioco.


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