La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

L'impero romano e la Cina

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2006 08:57
09/10/2006 21:19
OFFLINE
Post: 5.380
Registrato il: 03/02/2006
Età: 34
Sesso: Maschile
Praefectus Castrorum
Ora mi sa che si stiano a livelli proprio eccessivi. Sembra che la Cina fosse mezzo barbara. La Cina continua come entitá politica e culturale da milleni. L´intera storia di Roma non copre neanche mille anni. Anche se perdurano alcuni aspetti della sua civiltá e l´impatto nel mondo occidentale é stato di gran lunga piú forte di quello della Cina in Asia. E che ora, il mondo occidentale, che non é lo stesso che il mondo romano, é quello che governa il mondo.

Nel campo della filosofia, la Cina é molto superiore a Roma, con figure come Confucio, Mencio, Laozi o Zhuangzi, che é come dire Aristotele, Platone, Socrate, Democrito. Figure importantissime della filosofia.
Nel campo delle scienze matematiche pure. Infatti si dice che Roma rallentó tantissimo lo sviluppo matematico, per l´uso scomodo, e quasi rozzo e inadatto dei suoi numeri.


Il fuoco greco....perfavore...che si chiami greco, non vuol dire che Roma lo usasse...neanche la Grecia classica.
Il fuoco greco era usato dall´Impero Bizantino, e si suppone fosse inventato nel 673 da Calínico, originario d´Heliopolis.


Con la dinastia Han, che é quella che stiamo paragonando con l´impero romano (la dinastia Han va dal 202 a.c-220 d.c), la popolazione della Cina arrivó ai 50 milioni. Che non é poco.

Tecnologicamente...nella dinastia Han questa é una della sue caratteristiche. L´avanzamento nelle tecnologie.
É proprio nella dinastia Han che si crea la carta.
Che pure non é un invento da poco.
Si inventó pure la porcellana, e, anche se sembra ridicolo, la prima carretta a mano. Pensate che la dinastía Han dura 400 anni...praticamente tutta la storia Imperiale di Roma.
Durante questa dinastía, i scientifici cinesi, crearono il primo compasso del mondo, e il primo sismografo semplice.
Questo sismografo, consisteva in: un vaso ornamentale di bronzo, che aveva nove draghi in circolo, con le teste verso fuori. Ogni drago sosteneva delicatamente una palla nella bocca.
Qualsiasi movimento sismico faceva cadere la pallicina dalla bocca del drago che puntava verso dove si succedeva il terremoto avvertendo cosí ai funzionari d´un terremoto in un lontano posto e la direzione del disastro. Semplicemente geniale.

La grande muraglia cinese...é pure un grande lavoro architettonico.
Nel desertico deserto del Gobi, la povera qualitá del suolo sabbioso, obbligó ai costruttori Han a riccorere a un antico e lavorioso metodo di costruzione di muraglie. In primo luogo, collocavano una nidiata di rametti nel fondo d´un marco di legno, allora riempivano il marco con una mescolanza d´acqua e pietrine, la quale era calpestata finché fosse solida.
Quando la mescolanza s´era asciugata completamente, si ritirava il marco di legno, lasciando una solida lastra di terra calpestata, arrobbustita coi rametti, lo stesso come la mescolanza moderna viene rafforzata con vare d´acciaio nelle grandi strutture.

Per parlare dell´esercito cinese....basta vedere l´esercito di terracotta di Xian...che apparteneva al primo imperatore cinese. Qin Shi Huangdi (significa : Primo Augusto Imperatore della dinastia Qin) a soli 16 anni aveva conquistato tutti i regni vicini alla Cina. Siamo nel 221 a.c.

Sono attorno 8.000 soldati. Inizialmente portavano tutti archi, spade, lancie, balestre, armi autentiche. Si son trovate 10.000.
Le armi di mettalo, di aleazioni sofisticatissime, che Roma manco poteva immaginare, quando furono riscoperte, ancora avevano il filo. Le punte delle frecce contenevano piombo, cossiché fossero velenose. Basta vedere le armature, armamento, della fanteria, della cavalleria, per rendersi conto che l´esercito Cinese non fu mai un esercito da poco.

Anche se sicuramente non era paragonabile a quello romano imperiale, pure raggiunse altissima categoria. Sicuramente, peró, deduco, che questo fosse una specie di guardia pretoriana. E che infatti, un esercito veramente grande cinese Han, fosse formato da grandi masse di contadini armati basicamente e con poco allenamento. Un esercito alla Persiana, che peró poteva contare, sicuramente, con piú soldati di Roma.
50 milioni di persone....in crisi....da questa massa si pigliano varie decine d´eserciti di minimo 100.000 uomini....Roma non poteva contare con questa massa d´uomini.

Poi, le arti della Cina sono paragonabili a quelle romane e greche.
Cioé...Cina non é stata una civilizazzione, che persiste ancora, da poco....e Roma non ha creato dal nulla tutto ed é l´origine di tutta la civilizazzione attuale. Persitono aspetti della sua cultura e organizazzione statale nel mondo occidentale attuale.
----------------------------------------
_________________________________
Come i nostri predecessori gli indiani ci accomuna un certo timore del sesso un eccesso di lamentazione per i morti e un costante interesse per sogni e visioni- JIM MORRISON



Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.