È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 















La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War di Creative Assembly
  

Total War: Warhammer | Total War: Attila | Total War: Rome 2 | Total War: Shogun 2
Napoleon: Total War | Empire: Total War | Medieval II: Total War | Rome: Total War

LEGGETE IL NOSTRO REGOLAMENTO PRIMA DI PARTECIPARE. PER FARE RICHIESTE DI SUPPORTO, LEGGETE PRIMA QUESTA DISCUSSIONE.

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Total War: WARHAMMER 2

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2018 20:21
03/07/2017 14:15
OFFLINE
Post: 916
Registrato il: 25/09/2008
Sesso: Maschile
Centurio
Accontentare la vecchia fan base.... posso dirlo? Ma cosa vuol dire alla fine? se andiamo sullo specifico (perchè in termini generali è fin troppo facile dire) scopriamo che i fan di fatto hanno mille idee diverse in tal senso, alcune cose sensate, altre meno, altre semplicemente irrealistiche. Io stesso poi gioco i Total War dal primo Medieval per dire, eppure ho idee diverse.

Giustamente spesso si lodano i lavoro di modding, ma alcuni MOD mi hanno fatto comprendere poi certe scelte (giuste) della CA. Certi fan di fatto vorrebbero semplicemente aggiungere acriticamente tantissime feature, microgestione, ecc. non pensando minimamente alla giocabilità, non proprio un aspetto secondario in un.... gioco. Tutto bello in teoria, ma poi non posso stare giorni per fare un fine turno. Certi MOD che giocai poi di fatto trasformavano i periodi antichi in una sorta di Grande Guerra ante litteram: Le città fortificate come fossero delle trincee con armate su armate costantemente prodotte che andavano ad infrangersi su di esse, mille battaglie quasi mai conclusive e decisive, e appena avevi un impero grande non è che il gioco fosse difficile in senso vero, ma ingiocabile, e potrà forse sembrare una sottile differenza. Eppure dai libri di storia mi sembra che spesso le sorti di Imperi si siano decisi magari poche ma decisive battaglie. Una cosa che poi ho apprezzato nei recenti Total War è appunto questo, ad esempio nella campagna di Belisario una volta che hai sconfitto il grosso delle forze vandaliche poi hai buon gioco del conquistare gran parte dei suoi territori e sei lesto di fatto anche annientarli.

"Semplificare per accontentare la massa" è un refrain fin troppo stra-mega-ultra-abusato e banalizzato, e anche questo lo sento da quando questo forum è stato fondato, non proprio l'altro ieri (prima di registrarmi ho passato un lunghissimo periodo a leggere i vari commenti e topic, bei tempi), e va visto caso per caso, genere di videogiochi per genere di videogiochi. Comunque i Total War e gli strategici storici in generale non sono per "DNA" e qualità intrinseche prodotti per vaste masse, ma per persone che hanno perlomeno una passione storica generale o per determinati periodi per dire. E' chiaro e ovvio che la CA non è una ONLUS (da.... Shogun Total War in poi) ma sanno quali sono i loro target di riferimento e comunque sono aperti al feedback dell'utenza. Certe meccaniche che diventano ripetitive vanno semplificate o per meglio dire razionalizzate per permetterne di nuove. Se no anche qui già sento dire "i Total War sono sempre quelli da sempre e non cambiano mai, ecc.".

Come ho detto in un altro post che qui riporto, trovo "vana" la nostalgia di cose come ad esempio l'arruolamento solo nella caserma della città e non nell'armata, poichè infatti l'arruolamento nella città dove si trovava la caserma era un retaggio alla fine dei vecchi giochi RTS, molte nuove meccaniche sono state utili e hanno aggiunto profondità senza per questo andare ad aumentare semplicemente la microgestione. A volte la CA ha fatto bene, a volte a fatto male, ma la questione è che ci vuole un equilibrio nel gameplay.

E' ovvio che per cose come la IA e la difficoltà/livello di sfida si cercherà sempre di migliorare, ed è la tipica cosa che richiederà comunque sempre lavoro, a prescindere se si faccia bene la cosa o meno. Ma anche qui comunque tra i vari total War vedo dei miglioramenti, qualcuno si ricorda veramente della diplomazia in Medieval II per dire?

Non esistono e non esisteranno vuoti da rimpiazzare. Ci sono e ci saranno sempre svariati titoli RTS, ognuno ha semplicemente le sue peculiarità, pro e contro. Total War combina alla sua maniera le battaglie in tempo reale con la campagna a turni, è una sua caratteristica ed è apprezzata per questi e altri motivi, questa impostazione ha inevitabilmente dei pro e contro. Punto. Fine.

Ripeto, tolto il giusto fatto di voler dei giochi sempre più appaganti/migliori, di migliorare e risolvere vari difetti, di sapersi reinventare ed evolvere, ecc, dei vecchi tempi ho nostalgia del fatto che perlomeno ci si fermava anche ad apprezzare le novità e quello che comunque avevi.


PS (completo riportando qui parte di un mio vecchio intervento in un altro topic)
Dividerei le varie considerazioni tra i "TW Storici" e i "TW Warhammer", evitando a prescindere di fare una commistione di generi diversi anche se condividono la generale impostazione TW di stategia a turni e tempo reale.
Warhammer è intrinsecamente un discorso un po' a parte e chiaramente segue un suo sviluppo parallelo e una sua filosofia che lascio giudicare a sé (ultimamente non ho proprio tanto tempo per giocare in generale), del resto come si era visto in un trailer era in lavorazione in parallelo già dai tempi di Rome II, almeno. A parte condividere alcuni asset, engine di gioco, ecc. è chiaro che I TW storici seguiranno una loro strada e i Warhammer un'altra.
[Modificato da Exodus 89 03/07/2017 14:35]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


© The Creative Assembly Limited.
All trade marks and game content are the property of The Creative Assembly Limited and its group companies.
All rights reserved.