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Il punto alla patch 14 ed il sistema politico

Ultimo Aggiornamento: 28/08/2014 12:00
21/08/2014 18:24
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Finalmente ho portato a termine una campagna, la prima (!!), non interrotto da patch che obbligano al riavvio o dalla noia… a quasi un anno dalla release, con gli aggiustamenti dovuti alle ultime patch, il gioco è diventato finalmente godibile. Certo, manca l’accuratezza dei dettagli del primo Rome, ma la grafica è assolutamente superba e l’IA, sempre rispetto al primo RTW, è di un altro livello. Non c’è più il micro-management del primo titolo, la cura amministrativa e militare delle singole città e quant’altro, e questo porta ad un ampliamento dei “tempi morti” o, per alcuni, ad una gestione del gioco più stringata e sintetica col sistema delle province. Non ci sono eventi “godibili” come alluvioni, eruzioni di vulcani e tempeste sul mare ed i filmati sono oggettivamente pochi funerale, trionfo,ribellione…), ma sono quisquilie davanti ad un gioco che ha finalmente un senso. Tuttavia, a mio parere, il grande assente, al di là delle mura di cinta ed altri aspetti minori, è il sistema politico. E’ la differenza tra un buon gioco ed un grande gioco. Sta nei dettagli. Anche dopo il tutorial di Sirius che ha meritevolmente chiarito alcuni aspetti oscuri, il sistema politico attuale rimane poca cosa. Nel primo RTW, la divisione di Roma in 4 fazioni era geniale. La guerra civile era inevitabile ed era bello anche dover affrontare le legioni romane in scontri fratricidi, per chi come me sceglieva e sceglie sempre Roma come fazione di gioco. E la guerra civile aveva una logica. Affrontavi le legioni delle altre fazioni, non eserciti spuntati come funghi senza senso, per poi mettere Roma sotto assedio e costringere il Senato a darti la corona…. Credo sia questa la più grande mancanza di questo titolo. E chiedo a chi ne sa più di noi (Sirius e/o Tavano in primis), se esiste la possibilità che qualcosa in tal senso, possa ancora essere fatta… :inchino
[Modificato da Ricimero 21/08/2014 18:30]
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