Il punto alla patch 14 ed il sistema politico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Ricimero
00giovedì 21 agosto 2014 18:24
Finalmente ho portato a termine una campagna, la prima (!!), non interrotto da patch che obbligano al riavvio o dalla noia… a quasi un anno dalla release, con gli aggiustamenti dovuti alle ultime patch, il gioco è diventato finalmente godibile. Certo, manca l’accuratezza dei dettagli del primo Rome, ma la grafica è assolutamente superba e l’IA, sempre rispetto al primo RTW, è di un altro livello. Non c’è più il micro-management del primo titolo, la cura amministrativa e militare delle singole città e quant’altro, e questo porta ad un ampliamento dei “tempi morti” o, per alcuni, ad una gestione del gioco più stringata e sintetica col sistema delle province. Non ci sono eventi “godibili” come alluvioni, eruzioni di vulcani e tempeste sul mare ed i filmati sono oggettivamente pochi funerale, trionfo,ribellione…), ma sono quisquilie davanti ad un gioco che ha finalmente un senso. Tuttavia, a mio parere, il grande assente, al di là delle mura di cinta ed altri aspetti minori, è il sistema politico. E’ la differenza tra un buon gioco ed un grande gioco. Sta nei dettagli. Anche dopo il tutorial di Sirius che ha meritevolmente chiarito alcuni aspetti oscuri, il sistema politico attuale rimane poca cosa. Nel primo RTW, la divisione di Roma in 4 fazioni era geniale. La guerra civile era inevitabile ed era bello anche dover affrontare le legioni romane in scontri fratricidi, per chi come me sceglieva e sceglie sempre Roma come fazione di gioco. E la guerra civile aveva una logica. Affrontavi le legioni delle altre fazioni, non eserciti spuntati come funghi senza senso, per poi mettere Roma sotto assedio e costringere il Senato a darti la corona…. Credo sia questa la più grande mancanza di questo titolo. E chiedo a chi ne sa più di noi (Sirius e/o Tavano in primis), se esiste la possibilità che qualcosa in tal senso, possa ancora essere fatta… :inchino
Leonida.7742
00giovedì 21 agosto 2014 18:37
A mio avviso l'albero genealogico porterà inevitabilmente migliorie sul sistema politico,è vero sarà disponibile solo nel dlc augusteo,ma sicuramente poi succederà come con le stagioni.Che senso avrebbe l'albero genealogico senza almeno un minimo di modifiche?
Per quanto riguarda gli eventi,ce l'hanno detto chiaramente che ne aggiungeranno altri e spenderei anche qualche parola sul micro-management,parlano di "nuova gestione delle costruzioni" quindi di una micro gestione a livello provinciale più accurata.Ragazzi se così fosse con la patch 15 avremo un'altro Rome.
Ricimero
00giovedì 21 agosto 2014 18:38
Re:
beh come non detto....non avevo visto il topic su emperor edition...sembra una buona notizia e soprattutto l'ammissione "tacita" della CA che noi che stiamo protestando da un anno avevamo ragione... è da capire cosa faranno nel Gioco Base col sistema politico e con gli alberi genealogici...ed anche con la LINGUA ITALIANA aggiungo...
Leonida.7742
00giovedì 21 agosto 2014 18:42
Magaaaaaaaaari con la lingua italiana,ma quelli nemmeno ci sentono. XD
Ricimero
00giovedì 21 agosto 2014 18:51
Re:
Leonida.7742, 21/08/2014 18:42:

Magaaaaaaaaari con la lingua italiana,ma quelli nemmeno ci sentono. XD



beh con noi italiani un debituccio morale per la pubblicità ingannevole alla release, dovrebbero avercelo.... se fanno una mezza rivoluzione come sembra (e spero) perché non inserire la lingua italiana "parlata" al posto dell'orrido inglese? :denti
C. Iulius Caesar
00giovedì 21 agosto 2014 19:06
Re:
Ricimero, 21/08/2014 18:24:

Finalmente ho portato a termine una campagna, la prima (!!), non interrotto da patch che obbligano al riavvio o dalla noia… a quasi un anno dalla release, con gli aggiustamenti dovuti alle ultime patch, il gioco è diventato finalmente godibile. Certo, manca l’accuratezza dei dettagli del primo Rome, ma la grafica è assolutamente superba e l’IA, sempre rispetto al primo RTW, è di un altro livello. Non c’è più il micro-management del primo titolo, la cura amministrativa e militare delle singole città e quant’altro, e questo porta ad un ampliamento dei “tempi morti” o, per alcuni, ad una gestione del gioco più stringata e sintetica col sistema delle province. Non ci sono eventi “godibili” come alluvioni, eruzioni di vulcani e tempeste sul mare ed i filmati sono oggettivamente pochi funerale, trionfo,ribellione…), ma sono quisquilie davanti ad un gioco che ha finalmente un senso. Tuttavia, a mio parere, il grande assente, al di là delle mura di cinta ed altri aspetti minori, è il sistema politico. E’ la differenza tra un buon gioco ed un grande gioco. Sta nei dettagli. Anche dopo il tutorial di Sirius che ha meritevolmente chiarito alcuni aspetti oscuri, il sistema politico attuale rimane poca cosa. Nel primo RTW, la divisione di Roma in 4 fazioni era geniale. La guerra civile era inevitabile ed era bello anche dover affrontare le legioni romane in scontri fratricidi, per chi come me sceglieva e sceglie sempre Roma come fazione di gioco. E la guerra civile aveva una logica. Affrontavi le legioni delle altre fazioni, non eserciti spuntati come funghi senza senso, per poi mettere Roma sotto assedio e costringere il Senato a darti la corona…. Credo sia questa la più grande mancanza di questo titolo. E chiedo a chi ne sa più di noi (Sirius e/o Tavano in primis), se esiste la possibilità che qualcosa in tal senso, possa ancora essere fatta… :inchino



Completata la campagna con Roma, (anch'io scelgo sempre Roma :bravo )
non senza una buona dose di caffè ( :banned ) colla patch 12, non sto più giocando a Rome II.
Per via del progetto Casus Belli ma soprattutto della noia che mi assaliva (ciò mi succede tutt'oggi), ho deciso di lasciarlo installato ma di non giocarci, per il momento.
Il sistema politico è VERGOGNOSO (parere personale).
Io mi domando: se appassionati sfornano capolavori come Casus Belli, Bellum Crucis ed altre mod GRATIS, non mi capacito di come sia possibile che programmatori e "storici" stipendiati giungano a pensare e produrre un titolo simile.
Per quanto concerne il sistema politico, hai risposto alle domande del sondaggio nella discussione sull'Emperor edition?
Ti consiglio di compilarlo al più presto, se non l'hai già fatto: un quesito chiedeva la tua soddisfazione sula politica. Altri chiedevano la tua opinione su questioni altrettanto importanti come le mura, le stagioni e i turni per anno... etc.
Io il sistema politico non lo uso mai: ho finito la campagna con Roma non assassinando nè sposando nessuno di mia iniziativa :angelo.
Infatti ho risolto solo i dilemmi idioti che il gioco ti poneva (quanto agogno i problemi governativi di Shogun II, dove ti davano due opzioni e le rispettive soluzioni + bonus o malus incògnito correlato alla tua scelta!).
Aggiungerei il fattore religioso a Rome II: Lusted aveva dichiarato che avrebbe avuto un'importanza di molto maggiore rispetto al primo Rome, ma così non è stato. Sporadiche rivolte in Palestina con Roma o con regimi oppressivi e non tolleranti, sarebbe un'aggiunta interessante e più realistica, a mio parere. :off




Ricimero
00giovedì 21 agosto 2014 20:23
Re: Re:
C. Iulius Caesar, 21/08/2014 19:06:



Completata la campagna con Roma, (anch'io scelgo sempre Roma :bravo )
non senza una buona dose di caffè ( :banned ) colla patch 12, non sto più giocando a Rome II.

Per quanto concerne il sistema politico, hai risposto alle domande del sondaggio nella discussione sull'Emperor edition?






il sondaggio l'ho perso....dov'è??
esiste la possibilità che si siano un po' vergognati se adesso esce questa mega patch con rivisitazione profonda del sistema politico ed il reinserimento dell'albero genealogico ( cmq aspetterei prima di sbilanciarmi....). Che le condizioni alla release fossero oscene se ne sono accorti anche loro ( ricordo la lettera di scuse di un loro mammasantissima) e forse non è un caso che parecchia gente del Team della CA è stata sostituita dopo la catastrofe del debutto, almeno così avevo letto... e cmq gli incassi li hanno fatti lo stesso
moros21
00giovedì 21 agosto 2014 21:05
Leonida, ma ci sono date o presunte tali su dlc o quantomeno ptach 15?!
C. Iulius Caesar
00giovedì 21 agosto 2014 21:34
Re: Re: Re:
Ricimero, 21/08/2014 20:23:




il sondaggio l'ho perso....dov'è??
io credo si siano un po' vergognati se adesso esce questa mega patch con rivisitazione profonda del sistema politico ed il reinserimento dell'albero genealogico ( cmq aspetterei prima di sbilanciarmi....). Che le condizioni alla release fossero oscene se ne sono accorti anche loro ( ricordi la lettera di scuse di un loro pezzo grosso?) e forse non è un caso che parecchia gente è poi stata sostituita, almeno così avevo letto da qualche parte,,,,



Ecco il sondaggio: divertiti!
P.s. Non occorre la registrazione: arrivato all'ottantunesimo quesito, esprimi un giudizio sulla qualità del sondaggio (numero di stelle da una a cinque) e poi puoi uscire dalla pagina tranquillamente. :) Poitiers ha riferito che i risultati verranno pubblicati su Total War Center. Mi raccomando: non essere morbido nei giudizi, ma giusto! :dentoni
kwiksurveys.com/s.asp?sid=dacuet04yi9nunt406511
$oldier1616
00venerdì 22 agosto 2014 17:04
se mettessero la lingua italiana sarebbe un sogno che si avvera!!
C. Iulius Caesar
00venerdì 22 agosto 2014 18:27
Re:
$oldier1616, 22/08/2014 17:04:

se mettessero la lingua italiana sarebbe un sogno che si avvera!!


Speriamo!

Leonida.7742
00sabato 23 agosto 2014 06:33
Re:
moros21, 21/08/2014 21:05:

Leonida, ma ci sono date o presunte tali su dlc o quantomeno ptach 15?!




Si,si parla del 16 di Settembre,ma dobbiamo attendere almeno fino alla prossima settimana per qualcosa di ufficiale.


C. Iulius Caesar
00sabato 23 agosto 2014 08:37
Re: Re:
Leonida.7742, 23/08/2014 06:33:




Si,si parla del 16 di Settembre,ma dobbiamo attendere almeno fino alla prossima settimana per qualcosa di ufficiale.




Grazie dell'informazione, Leonida! :bravo

Leonida.7742
00sabato 23 agosto 2014 09:16
Per quanto riguarda il sistema politico con l'implementazione dell'albero genealogico,spero che aderisca il più possibile alla realtà storica.Un esempio potrebbe essere questo:

[IMG]http://i62.tinypic.com/orjj3p.png[/IMG]






Antioco il Grande
00sabato 23 agosto 2014 11:13
Mi sembra improbabile. La dinastia Giulio-Claudia è quanto di più incasinato esista nella storia romana, figurarsi se ci perdono tutto questo tempo per riprodurla nel gioco. Se ci sarà un albero genealogico sarà tipo quello di Med2 o similare.
Ricimero
00sabato 23 agosto 2014 14:24
Re:
Antioco il Grande, 23/08/2014 11:13:

Mi sembra improbabile. La dinastia Giulio-Claudia è quanto di più incasinato esista nella storia romana, figurarsi se ci perdono tutto questo tempo per riprodurla nel gioco. Se ci sarà un albero genealogico sarà tipo quello di Med2 o similare.




quoto
Leonida.7742
00sabato 23 agosto 2014 15:59
Va be si,trattandosi di un TW (dove tutto non succede mai in maniera rigida e lineare) avete ragione,spero solo che a grandi linee si accostino a questo albero.
Jvlivs Caesare
00lunedì 25 agosto 2014 00:02
Si continua ad avvertire pesantemente la mancanza della possibilità di cedere territori durante le sedute diplomatiche.
Nel ritrattare quanto frettolosamente asserito nei primi giorni dopo il rilascio della patch 14, é giunto il momento del mio sfogo.... passato il furore iniziale (la sorpresa della novità) devo dire che per me gli assedi son tornati noiosi... l'IA ci prova spesso anche con quattro eserciti contro uno, ma non riesce a strapparmi territori in nessuna maniera... nelle città con mura non varca mai le porte e a stento qualche volta raggiunge le mura con una o due scale soltanto!
Era tutto questo il genio che avevano attribuito alla nuova IA?
O ma l'IA lo sa che esistono torri e altre macchine d'assedio? Che ci sono più di una porta nelle città con mura? Che non ci sono solo gli scorpioni come artiglieria da scegliere?
CA aggiustiamo seriamente o mettiamo un livello più alto del leggendario?
enro88
00martedì 26 agosto 2014 17:09
Re:
Jvlivs Caesare, 25/08/2014 00:02:

Si continua ad avvertire pesantemente la mancanza della possibilità di cedere territori durante le sedute diplomatiche.
Nel ritrattare quanto frettolosamente asserito nei primi giorni dopo il rilascio della patch 14, é giunto il momento del mio sfogo.... passato il furore iniziale (la sorpresa della novità) devo dire che per me gli assedi son tornati noiosi... l'IA ci prova spesso anche con quattro eserciti contro uno, ma non riesce a strapparmi territori in nessuna maniera... nelle città con mura non varca mai le porte e a stento qualche volta raggiunge le mura con una o due scale soltanto!
Era tutto questo il genio che avevano attribuito alla nuova IA?
O ma l'IA lo sa che esistono torri e altre macchine d'assedio? Che ci sono più di una porta nelle città con mura? Che non ci sono solo gli scorpioni come artiglieria da scegliere?
CA aggiustiamo seriamente o mettiamo un livello più alto del leggendario?



Già, dopo la prima manovra a tenaglia veramente ben fatta dall'IA pensavo ad una rivoluzione..in realtà dev'essere stato un caso o ero particolarmente distratto! :)

Comunque il non poter cedere territori è un passo indietro rispetto agli altri TW..e io che speravo nella possibilità, diplomaticamente, di poter mettere miei re fantocci in delle provincie!! :(
Spartaco2339
00mercoledì 27 agosto 2014 09:19
Come opzione aggiuntiva nella diplomazia aggiungerei anche la richiesta ad una fazione di trattare la pace con un'altra. Molte volte mi ritrovo ad avere rapporti amichevoli con una fazione che però si ritrova in guerra con dei miei alleati. A quel punto gradirei che fra loro ci sia la pace, ma diplomaticamente non ci sono i mezzi per intervenire.
Royt55
00mercoledì 27 agosto 2014 11:46

Come opzione aggiuntiva nella diplomazia aggiungerei anche la richiesta ad una fazione di trattare la pace con un'altra. Molte volte mi ritrovo ad avere rapporti amichevoli con una fazione che però si ritrova in guerra con dei miei alleati. A quel punto gradirei che fra loro ci sia la pace, ma diplomaticamente non ci sono i mezzi per intervenire.



Giustissimo! Io aggiungerei anche l'opzione di evitare con la forza la guerra tra due satrapie o stati clienti (con roma in HaTG con tutti gli stati clienti che ci avevo praticamente ne ho persi metà per impegnarmi in guerre fratricide!!)
Antioco il Grande
00mercoledì 27 agosto 2014 13:50
Questo non credo sia possibile.

1. storicamente, se uno stato, alleato o cliente che sia, vuol dichiarare guerra a qualcuno, lo puoi impedire fino ad un certo punto, se quelli insistono o li affronti con le armi o li lasci ammazzare tra loro (Roma cercò in tutti i modi di evitare la guerra tra Punici e Numidi, entrambi loro alleati e con i Punici in pratica clienti, ma quando Cartagine si ruppe di farsi fregare territori e rispose con le armi, Roma attaccò, che era ciò che voleva dall'inizio).

2. nel gioco, se arrivassi a rendere tutti gli Stati superstiti tuoi alleati cesserebbe il motivo stesso per giocare, ossia la guerra.

Al contrario, inserire l'opzione di cessione di regioni per via diplomatica sarebbe saggio (molte volte arrivano sfigati mezzi morti che chiedono il mio aiuto ed io rifiuto, perché tanto non li posso salvare, essendo loro privi di ogni insediamento; se potessi conquistare una baraccopoli e poi cederla a loro eviterei di perdere una fazione ed otterrei un fidatissimo alleato).
C. Iulius Caesar
00mercoledì 27 agosto 2014 13:57
Re:
Antioco il Grande, 27/08/2014 13:50:

Questo non credo sia possibile.

1. storicamente, se uno stato, alleato o cliente che sia, vuol dichiarare guerra a qualcuno, lo puoi impedire fino ad un certo punto, se quelli insistono o li affronti con le armi o li lasci ammazzare tra loro (Roma cercò in tutti i modi di evitare la guerra tra Punici e Numidi, entrambi loro alleati e con i Punici in pratica clienti, ma quando Cartagine si ruppe di farsi fregare territori e rispose con le armi, Roma attaccò, che era ciò che voleva dall'inizio).

2. nel gioco, se arrivassi a rendere tutti gli Stati superstiti tuoi alleati cesserebbe il motivo stesso per giocare, ossia la guerra.

Al contrario, inserire l'opzione di cessione di regioni per via diplomatica sarebbe saggio (molte volte arrivano sfigati mezzi morti che chiedono il mio aiuto ed io rifiuto, perché tanto non li posso salvare, essendo loro privi di ogni insediamento; se potessi conquistare una baraccopoli e poi cederla a loro eviterei di perdere una fazione ed otterrei un fidatissimo alleato).


Ottima strategia! :bravo

Royt55
00mercoledì 27 agosto 2014 14:49

Questo non credo sia possibile.

1. storicamente, se uno stato, alleato o cliente che sia, vuol dichiarare guerra a qualcuno, lo puoi impedire fino ad un certo punto, se quelli insistono o li affronti con le armi o li lasci ammazzare tra loro (Roma cercò in tutti i modi di evitare la guerra tra Punici e Numidi, entrambi loro alleati e con i Punici in pratica clienti, ma quando Cartagine si ruppe di farsi fregare territori e rispose con le armi, Roma attaccò, che era ciò che voleva dall'inizio).

2. nel gioco, se arrivassi a rendere tutti gli Stati superstiti tuoi alleati cesserebbe il motivo stesso per giocare, ossia la guerra.

Al contrario, inserire l'opzione di cessione di regioni per via diplomatica sarebbe saggio (molte volte arrivano sfigati mezzi morti che chiedono il mio aiuto ed io rifiuto, perché tanto non li posso salvare, essendo loro privi di ogni insediamento; se potessi conquistare una baraccopoli e poi cederla a loro eviterei di perdere una fazione ed otterrei un fidatissimo alleato).



Ma perchè hai sempre stramaledettamente ragione!?!?!? e sparala ogni tanto una cavolata, su, migliora la vita! :lol :lol (scherzo)
Comunque bisognerebbe trovare un modo per evitare questa cosa, che so, pagare tutti e due gli stati per farsi la pace e continuare ad essere amici di tutte e due. voglio dire, mi secca dover rinunciare a metà degli alleati o clienti solo perchè decidono di massacrarsi tra di loro!
Antioco il Grande
00mercoledì 27 agosto 2014 15:48
Purtroppo, se gli uomini decidono d'essere irragionevoli non c'è alcuna forza che li possa persuadere (con le buone; se inizi a menarli con le mazze chiodate puoi facilmente convincerli! Nel cartone animato One Piece, infatti, usano i Pacifista per mantenere l'ordine: colossali robot che sparano raggi laser dalla bocca, in quel modo le controversie le risolvi subito!).

Quindi se X e Y scelgono di ammazzarsi tra loro non c'è molto che si possa fare, la persuasione, pacifica, arriva fino ad un certo punto.

Royt55
00mercoledì 27 agosto 2014 16:26

Quindi se X e Y scelgono di ammazzarsi tra loro non c'è molto che si possa fare, la persuasione, pacifica, arriva fino ad un certo punto.



Certo, ma se aggiungiamo alla persuasione pacifica un minimo di "interessi" economici forse... :devil
Antioco il Grande
00mercoledì 27 agosto 2014 17:58
Ma in gioco come R2 le dinamiche da riprodurre sono troppe e troppo complicate.

Lo stesso vale per l'albero genealogico. Se ci sarà sarà il più semplice possibile (come in M2) e tutto con nomi per i tre quarti inventati (con i Tolomei scordatevi che i sovrani si chiameranno tutti Tolomeo).
C. Iulius Caesar
00mercoledì 27 agosto 2014 18:12
Re:
Antioco il Grande, 27/08/2014 17:58:

Ma in gioco come R2 le dinamiche da riprodurre sono troppe e troppo complicate.

Lo stesso vale per l'albero genealogico. Se ci sarà sarà il più semplice possibile (come in M2) e tutto con nomi per i tre quarti inventati (con i Tolomei scordatevi che i sovrani si chiameranno tutti Tolomeo).


Concordo. Troppe meccaniche astruse. Poi colla voglia che la CA ha dimostrato...

Leonida.7742
00mercoledì 27 agosto 2014 20:08
Re:
Antioco il Grande, 27/08/2014 17:58:

Ma in gioco come R2 le dinamiche da riprodurre sono troppe e troppo complicate.



Scusa Antioco in che senso ritieni troppo complicate le meccaniche di Rome 2?La gestione dell'impero/regno/repubblica,la trovo anche semplificata rispetto a Med 2 e Rome 1.Non capisco.


C. Iulius Caesar
00mercoledì 27 agosto 2014 20:56
Re: Re:
Scusa Antioco in che senso ritieni troppo complicate le meccaniche di Rome 2?La gestione dell'impero/regno/repubblica,la trovo anche semplificata rispetto a Med 2 e Rome 1.Non capisco.




Leonida, la risposta di Antioco è riferita alla speranza di Roy di implementare una modifica sostanziale alla diplomazia: impedire a due Stati clienti o satrapie di guerreggiare a vicenda, magari dietro sborsa mento d'una somma di denaro. :dentoni
Sulla gestione, semplificata oltremisura, hai perfettamente ragione. :bravo
Spero d'averti chiarito il dubbio che ti eri posto. :angelo


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com