Il mio discorso era proprio il contrario. Le meccaniche reali (diplomatiche, economiche, etc.) sono troppo complesse per essere riprodotte in R2 (c'era chi voleva un albero genealogico elaborato come quello dei Giulio-Claudi, ossia un casino enorme di matrimoni e contromatrimoni; questo non mi sembra fattibile in un gioco come questo).
Non è R2 ad essere complesso, o complicato, è la realtà che è più elaborata di come appaia nel gioco (sì, lo so, è un'ovvietà).
Per tornare al discorso clienti che s'ammazzano tra loro, sono d'accordo nell'inserire una proposta diplomatica grazie alla quale lo Stato egemone cerca di por fine alla guerra con le buone (magari dando dei soldi alle due fazioni). Ero contrario all'idea che l'egemone imponga sempre, e con successo, la pace, cosa non realistica, a mio avviso.
Per finire nei vecchi titoli si potevano cedere e richiedere territori.
[Modificato da Antioco il Grande 28/08/2014 10:35]
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)
"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)