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ROME II TOTAL WAR!!!!

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2013 16:02
05/07/2012 18:09
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Notizia guduriosa!
Ragazzi che grandissima notizia che mi date (si l'ho saputo qui gironzolando per il forum dell'uscita di Rome 2)
ed è fantasticoooooooo!!!!!!!!!!! :)



05/07/2012 18:15
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i fiumi che attraversano le città saranno navigabili?
mi sembra che la cosa aggiungerebbe non poca profondità agli assedi
05/07/2012 18:19
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Re: Re:
Exodus 89, 05/07/2012 17.34:



Non cominciamo a fare gli "estremisti" storici, considerando pure che nemmeno si sa tutto.

Non si sà con esattezzza esempio il colore delle tuniche dei legionari...



Sinceramente non si capisce neppure cosa sia bene l'elmo di quelle immagini....

Un po' di accuratezza però ci vuole.




Massimo Decimo: Magri e famelici!
Primo Tribuno: Nessun segno...
Massimo Decimo: Da quanto è partito?
Primo Tribuno: Quasi due ore.
Secondo Tribuno: Combatteranno generale?
Massimo Decimo: Lo sapremo molto presto.
Primo Tribuno: Soldato, ti ho ordinato di spostare in avanti quelle catapulte, sono troppo distanti!
Massimo Decimo: La distanza è buona.
Primo Tribuno: Il rischio per la cavalleria...
Massimo Decimo: E' accettabile... Intesi?
05/07/2012 18:23
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Re: Re: Re:
è probabile che gia domani o dopodomani alla presentazione di Rome II vedremo l'assedio d Cartagine in video, quindi le immagini saranno cmq nn cosi fondamentali

Exodus 89, 05/07/2012 17.34:

mattacchioneWeb, 05/07/2012 17.29:

Cioè non è che ci voglia l'opera dello spirito santo. Bastava guardare due video su you tube per realizzare un armamento decente.

Secca bocciatura per le armature in quei fotogrammi!!!!! [SM=g8286] [SM=x1617498]



Non cominciamo a fare gli "estremisti" storici, considerando pure che nemmeno si sa tutto.

Non si sà con esattezzza esempio il colore delle tuniche dei legionari...





ognuno ha i suoi gusti e in game preferisce questo aspetto anzichè quell'altro
ma una cosa è certa: l'attività di un forum nn può essere che questa. Se questo topic ha ricevuto in un battibaleno 4000 click non è per la bellezza del gioco, d cui nn sappiamo quasi nulla, ma per l'ambientazione storica [SM=g8119] Se no potremmo chiudere baracca qui e ritrovarci tra un anno e mezzo
La discussione sul cane è stata molto interessante [SM=g8336] Condivido però quando da dettaglio storico s passa a dire che il gioco farà schifo solo per la razza canina dello pseudo trailer ma nn mi è parso che questo fosse il senso di Mweb [SM=g8335]
[Modificato da Pico total war 05/07/2012 18:24]




05/07/2012 18:36
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Hai perfettamente ragione Pico....il fatto è che la roma antica appassiona maledettamente. E non è un caso se hanno scelto Rome e non Medieval per ritornare alla ribalta coi total war....

No no, non dico che farà schifo però a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca...sono già due gli svarioni fin ora. Uno è il cane, e lo posso capire, è un trailer di annuncio.

Ma l'elmo dell'immagine no!! porca miseria, mi hanno messo l'elemo di Centurion....per intenderci quel ciarpame da repertorio hollywodiano....praticamente questo:
Testo nascosto - clicca qui
[Modificato da mattacchioneWeb 05/07/2012 18:40]



Massimo Decimo: Magri e famelici!
Primo Tribuno: Nessun segno...
Massimo Decimo: Da quanto è partito?
Primo Tribuno: Quasi due ore.
Secondo Tribuno: Combatteranno generale?
Massimo Decimo: Lo sapremo molto presto.
Primo Tribuno: Soldato, ti ho ordinato di spostare in avanti quelle catapulte, sono troppo distanti!
Massimo Decimo: La distanza è buona.
Primo Tribuno: Il rischio per la cavalleria...
Massimo Decimo: E' accettabile... Intesi?
05/07/2012 18:43
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Re:
mattacchioneWeb, 05/07/2012 18.36:

Hai perfettamente ragione Pico....il fatto è che la roma antica appassiona maledettamente. E non è un caso se hanno scelto Rome e non Medieval per ritornare alla ribalta coi total war....

No no, non dico che farà schifo però a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca...sono già due gli svarioni fin ora. Uno è il cane, e lo posso capire, è un trailer di annuncio.

Ma l'elmo dell'immagine no!! porca miseria, mi hanno messo l'elemo di Centurion....per intenderci quel ciarpame da repertorio hollywodiano....praticamente questo:
Testo nascosto - clicca qui




Si ma leggevo anche topic su twc che mettono fortemente in dubbio la rappresentazione "puristica" di Cartagine in luogo di un mix pubblicitario realizzato ad hoc per quest'alfa
Nn è detto che questa sia una battaglia storica/modalità di gioco, è un semplice assedio messo come prima demo; per cui ci può andare in teoria qualunque cosa
Cmq stanne certo che avremo bisogno delle mod per la precisione storica dei modelli delle textures e unità, la cosa essenziale sta nella precisione storica delle meccaniche di gioco e di aspetti meno moddabili [SM=g8119]
[Modificato da Pico total war 05/07/2012 18:44]




05/07/2012 18:45
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Mi pare però che la musica del trailer sia di jeff. Attualmente è impegnato anche in altri progetti, non per stupidita della CA... però non è detto niente a proposito e potrebbe essere ancora lui il compositore.

Ad ogni modo ci sono anche altri bravi compositori in qual caso.

05/07/2012 18:50
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Penso che il problema sia che l'80% delle persone (me compreso) ha immagine dei legionari presa dai vari film che sono usciti dal Gladiatore in poi. Penso che la CA sia a conoscenza di ciò e come per Shogun 2 che è stato ispirato dai film di Akira Kurosawa, Rome II verrà "ispirato" dai film e serie televisivi di successo degli ultimi anni.

Da una parte capisco gli appassionati di storia romana che desiderano rivivere l'atmosfera dell'epoca tramite il realismo delle armature, delle armi utilizzate, delle voci ecc. però almeno personalmente non mi dispiacerebbe se la CA si prendesse qualche "licenza poetica" per rendere il tutto un pò più bello da vedere/da giocare

@Exodus
Mi riferisco a questi post presi dal sito di Jeff van Dyck


Thanks for your message. At this stage I’m not writing any music for the game.

Cheers
Jeff



No, at this stage CA haven’t asked me. I believe Richard Beddow is writing the music for Rome II.



I don’t think you have anything to worry about. Richard is a great composer and has won awards for his music. I think he’s going to do a great job.

[Modificato da siculo-calabrese 05/07/2012 18:57]
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05/07/2012 18:55
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E' un gioco, non un documentario. Qualche licenza ci può stare, purchè sia contenuta e non forzata. Altrimenti è soltanto un pastrocchio.

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"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

"A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

"Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)

05/07/2012 18:55
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Ho visto l'immagine di quel che mi sembra un trireme che sperona e spezza un bireme.... impressionante!

Io comunque sono per la storicità però, come hanno detto gli altri se c'è qualche "licenza poetica" amen. A parte tutto finora cose veramente grossolane non ne ho viste. Credo che comunque avrà un buon livello accettabile.

@siculo

grazie delle info, comunque non mi preoccuperei. Il problema (relativo) delle musiche (che comunque c'è ne erano di belle) di Empire è il periodo non l'artista. Con Roma dove si associa facilmente l'epicità e grandezza, delle belle musiche comunque dovrebbero arrivare.
[Modificato da Exodus 89 05/07/2012 19:07]
05/07/2012 19:05
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Concordo con Costantinus. Purchè non ci rifilino sciocchezze cosmiche, qualche licenza (a fini di giocabilità)si può accettare di buon grado.

Io mi auguro che la mappa venga estesa fino all'Indo (stile EB): in caso contrario, così come in RTW e in Med2, si perderebbero varie possibilità, ritengo.
[Modificato da Lucio Lucullo 05/07/2012 19:05]
05/07/2012 19:06
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Re:
Iulianus Apostata, 04/07/2012 19.56:

Lo hanno scritto sotto al video trailer, pubblicato sulla home di Total war Center

www.twcenter.net/

A live trailer is now available after the fresh announcement that Total War: Rome II will be released Christmas 2013!



sì ma twc non è il forum ufficiale, quindi ho dei dubbi [SM=g8113]


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05/07/2012 19:11
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Re: Re:
Costantinus, 05/07/2012 19.06:


sì ma twc non è il forum ufficiale, quindi ho dei dubbi [SM=g8113]




Beh, è un forum dove trollano direttamente quelli della CA, con diversi contatti. Non ufficiale ma praticamente lo è.



05/07/2012 19:15
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Quando lo diranno ufficialmente, allora sarà ufficiale... prima di allora, sarà solo ufficioso...
05/07/2012 19:28
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Re:
siculo-calabrese, 05/07/2012 18.50:


Da una parte capisco gli appassionati di storia romana che desiderano rivivere l'atmosfera dell'epoca tramite il realismo delle armature, delle armi utilizzate, delle voci ecc. però almeno personalmente non mi dispiacerebbe se la CA si prendesse qualche "licenza poetica" per rendere il tutto un pò più bello da vedere/da giocare



Scusami siculo, perché se aderiscono alla realtà storica diventa tutto più noioso? Sinceramente non capisco che cosa intendi.

Si può benissimo fare un gioco che rispetta la storia (e si può dire che la cura degli ambienti e dei dettagli in shogun fosse sufficientemente adeguata) e che non delude gli appassionati in termini ludici. Tra tutta la montagna di soldi che spendono una voce di bilancio si può stornare a qualche consulenza storica cazzo! Gliela faccio gratis se vogliono! [SM=g8166] [SM=g8166]
[Modificato da mattacchioneWeb 05/07/2012 19:29]



Massimo Decimo: Magri e famelici!
Primo Tribuno: Nessun segno...
Massimo Decimo: Da quanto è partito?
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Secondo Tribuno: Combatteranno generale?
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05/07/2012 19:45
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Mi piacerebbe se per i Romani approfondissero il tema della cittadinanza, e dassero libera scelta su come concederla... magari una scelta tra: "segui la storia" e "personalizzata", con infinite sfumature... e magari qualcosa del genere anche per i Greci e i Macedoni. Poi questo avrebbe delle ripercussione sui rapporti, che ne so, tra legionari e ausiliari... e magari se gli ausiliari sono troppi perchè non hai dato la cittadinanza si ribellano come gli iloti, se i cittadini sono diventati troppi troppo velocemente avrai carenze di ordine pubblico e via dicendo...
[Modificato da Costantinus 05/07/2012 19:48]

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05/07/2012 21:57
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Re: Re:
mattacchioneWeb, 05/07/2012 19.28:



Scusami siculo, perché se aderiscono alla realtà storica diventa tutto più noioso?



A volte si.

Aggiungere elementi realistici a volte rende il gioco più piacevole e divertenta da giocare. Per esempio la possibilità in Medieval 2 di usare la religione per i propri interessi personali, cercando di piazzare il Papa della propria fazione e scatenare Crociate o Jihad contro i tuoi avversari era basata sulla realtà storica del periodo e rendeva il gioco più interessante.

Sempre in Medieval 2 chiunque poteva scoprire l'America e la data non era legata al 1492. Pensa se avessero voluto seguire la storia e la possibilità di scoprire e conquistare l'America fosse stata un'eslusiva di Spagnoli o Portoghesi. Non sarebbe stato divertente ne se giocavi con gli spagnoli/portoghesi perchè dovevi aspettare un sacco ne se giocavi con le altre fazioni. Sicuramente il gioco ne avrebbe guadagnato in accuratezza ma ne avrebbe perso in divertimento.


Questi erano due esempi veloci ma spero che tu abbia capito quello che voglio dire.
Parlando di Rome II l'idea di Costantinus la trovo interessante, rende il gioco più profondo, aggiunge una sfida in più, "forza" il giocatore a riflettere più a lungo, a programmare in anticipo le proprie mosse per evitare rivolte e disordini.
Sempre in Rome II la fazione romana forse avrà unità che non esistevano nell'anno di inizio della campagna ma che sarebbe state introdutte qualche anno dopo o unità che magari sono una licenza poetica ma servono per bilanciare le fazioni. Farà rizzare i capelli agli appasionati di storia ma se rende il gioco più variegato/bilanciato al diavolo il realismo.

Pareri personali ovviamente
[Modificato da siculo-calabrese 05/07/2012 23:57]
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05/07/2012 22:10
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mah io penso che ognuno di noi sia pignolo sull'esattezza storica, ma per aspetti diversi

mattacchioneWeb vorrebbe delle unità perfette

io invece non transigo sulla precisione storica della mappa di campagna
05/07/2012 22:19
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Personalmente mi piacerebbe che venissero introdotti castra aestiva, hiberna, trinceramenti intorno alle città assediate, rampe stile Avarico e Masada e ponti fissi e di barche inseribili nella mappa tutti con relativi costi di spesa e di mantenimento.
[Modificato da Legio XIII gemina 05/07/2012 22:23]


« ... Urbem fecisti, quod prius orbis erat. »

Claudius Rutilius Namatianus, De Reditu suo, Liber I


« Aufklärung ist der Ausgang des Menschen aus seiner selbstverschuldeten Unmündigkeit. Unmündigkeit ist das Unvermögen, sich seines Verstandes ohne Leitung eines anderen zu bedienen. Selbstverschuldet ist diese Unmündigkeit, wenn die Ursache derselben nicht am Mangel des Verstandes, sondern der Entschließung und des Mutes liegt, sich seiner ohne Leitung eines andern zu bedienen. Sapere aude! Habe Mut, dich deines eigenen Verstandes zu bedienen! Ist also der Wahlspruch der Aufklärung. »

Immanuel Kant, Beantwortung der Frage: Was ist Aufklärung? 1784


« Pallida no ma più che neve bianca
che senza venti in un bel colle fiocchi,
parea posar come persona stanca:
quasi un dolce dormir ne' suo' belli occhi
sendo lo spirto già da lei diviso,
era quel che morir chiaman gli sciocchi:
Morte bella parea nel suo bel viso. »

Francesco Petrarca, I Trionfi, Triumphus Mortis, I, vv. 166-172


« Di loro ora ci rimane solo un ricordo flebile, ma ancora vivo: certo soffriamo ogni volta che lo strappiamo dal nostro cuore per comunicarlo agli altri. Ma lo facciamo ugualmente perchè solo così il loro sacrificio non andrà mai perduto. »

Alpino dell'ARMIR sui compagni caduti


« Sfiòrano l'onde nere nella fitta oscurità, dalle torrette fiere ogni sguardo attento stà! Taciti ed invisibili, partono i sommergibili! Cuori e motori d'assaltatori contro l'immensità! Andar pel vasto mar ridendo in faccia a Monna Morte ed al destino! Colpir e seppelir ogni nemico che s'incontra sul cammino! E' così che vive il marinar nel profondo cuor del sonante mar! Del nemico e dell'avversità se ne infischia perchè sa che vincerà!... »

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05/07/2012 23:09
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Quella di legio è un'ottima osservazione. Ritengo che avere tali opportunità renderebbe il gioco molto più strategico e interessante.

Per la storicità... se volessimo seguire la storicità assoluta, allora bisognerebbe rendere le legioni pressochè invincibili. Qualsiasi popolazione ellenistica e i greci non avrebbero possibilità di vittoria (l'unico ad aver sconfitto i romani usando la falange è stato Pirro).
Per bilanciare le fazioni si possono prendere licenze... fermo restando che, per esempio, avere i carri faraonici nell'esercito Tolemaico o avere una falange invincibile sarebbe ridicolo.
05/07/2012 23:38
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Re:
Legio XIII gemina, 05/07/2012 22.19:

Personalmente mi piacerebbe che venissero introdotti castra aestiva, hiberna, trinceramenti intorno alle città assediate, rampe stile Avarico e Masada e ponti fissi e di barche inseribili nella mappa tutti con relativi costi di spesa e di mantenimento.

interessante e le trincerazioni si intravedono in alcuni screenshot infatti...le hai notate?




[Modificato da Tito Flavio 05/07/2012 23:38]
"TV REGERE IMPERIO POPVLOS ROMANE MEMENTO, PARCERE SVBIECTIS ET DEBELLARE SVPERBOS",(ricordati o romano, che dovrai reggere col tuo potere le genti, perdonare i vinti e domare i superbi, Virgilius, Aeneis liber VI, vv. 852-854)






05/07/2012 23:44
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Re: Re: Re:
siculo-calabrese, 05/07/2012 21.57:


Sempre in Medieval 2 chiunque poteva scoprire l'America e la data non era legata al 1492. Pensa se avessero voluto seguire la storia e la possibilità di scoprire e conquistare l'America fosse stata un'eslusiva di Spagnoli o Portoghesi. Non sarebbe stato divertente ne se giocavi con gli spagnoli/portoghesi perchè dovevi aspettare un sacco ne se giocavi con le altre fazioni. Sicuramente il gioco ne avrebbe guadagnato in accuratezza ma ne avrebbe perso in divertimento.

Sempre in Rome II la fazione romana forse avrà unità che non esistevano nell'anno di inizio della campagna ma che sarebbe state introdutte qualche anno dopo o unità che magari sono una licenza poetica ma servono per bilanciare le fazioni. Farà rizzare i capelli agli appasionati di storia ma se rende il gioco più variegato/bilanciato al diavolo il realismo.



Forse non mi sono spiegato. E' ovvio che non puoi vincolare il gioco interamente alla realtà storica. Diventerebbe ingiocabile. Praticamente ogni fazione dovrebbe essere inquadrata a priori in binari prestabiliti. Il mio discorso è diverso. Verte più sull'aspetto della riproduzione di una "verosimiglianza" storica, quantomeno di una "patina" di storia (non mi aspetto un calco immodificabile degli eventi) nel gioco che serve anche a dare il fascino che fa vendere tanto e che accontenta gli appassionati.

Il secondo aspetto che hai ricordato mi fa ricollegare al mio discorso. Quel caso sarebbe un esempio di libera "licenza" dalla ricostruzione dei fatti secondo me evitabile. Anzi se non sbaglio anche in altri giochi si è calibrata l'introduzione di nuove truppe seguendo l'evoluzione tecnologica raggiunta. Ecco bisognerebbe evitare dei farfalloni conclamati.



Massimo Decimo: Magri e famelici!
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Primo Tribuno: Soldato, ti ho ordinato di spostare in avanti quelle catapulte, sono troppo distanti!
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05/07/2012 23:58
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Re: Re:
Tito Flavio, 05/07/2012 23.38:

interessante e le trincerazioni si intravedono in alcuni screenshot infatti...le hai notate?



Si e con piacere. Spero che non siano solamente elementi predefiniti del paesaggio/città ma che si possano anche costruire.


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Immanuel Kant, Beantwortung der Frage: Was ist Aufklärung? 1784


« Pallida no ma più che neve bianca
che senza venti in un bel colle fiocchi,
parea posar come persona stanca:
quasi un dolce dormir ne' suo' belli occhi
sendo lo spirto già da lei diviso,
era quel che morir chiaman gli sciocchi:
Morte bella parea nel suo bel viso. »

Francesco Petrarca, I Trionfi, Triumphus Mortis, I, vv. 166-172


« Di loro ora ci rimane solo un ricordo flebile, ma ancora vivo: certo soffriamo ogni volta che lo strappiamo dal nostro cuore per comunicarlo agli altri. Ma lo facciamo ugualmente perchè solo così il loro sacrificio non andrà mai perduto. »

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06/07/2012 00:07
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Re:
The_Partisan, 05/07/2012 18.15:

i fiumi che attraversano le città saranno navigabili?
mi sembra che la cosa aggiungerebbe non poca profondità agli assedi




be in effetti se in questo titolo hanno detto che navi e unità saranno guidabili contemporaneamente qualche mod potrebbe creare mappe ad hoc da testare mplayer; Ho i miei dubbi che l'IA possa gestire una cosa simile :D
[Modificato da Pico total war 06/07/2012 00:11]




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Re: Re:
QUINTUS FABIUS MAXIMUS, 05/07/2012 17.10:




e magari anche il grande ritorno di Davide.Cool.... [SM=g8269] forse ho pronunziato un nome su cui è stata attuata una damnatio memoriae??? [SM=g8203] [SM=g8111] [SM=g8906]



Eh già!ora che tornerà un grande gioco per Roma antica, spero che Torneranno tutti quelli del glorioso Alaudae Team: i miei predecessori nel modding di Casus Belli!. Spero un giorno che potrò, insieme a loro, far parte del nuovo team di Casus Belli per rome II !!!! [SM=g8144]
Vado a gustarmi le nuove immagini!
Quando modifico Casus Belli ho sempre il modo di apprezzare le skin create dal grandissimo Topus Magnus e tutto il lavoro del grande team alaudae!

P.S.
Se non sono indiscreto: perché damnatio memoriae?

[Modificato da Iulianus Apostata 06/07/2012 00:22]
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IULIANUS IL VOLSCO

Ecco il mio breve libro, un mio impegno per un approfondimento della storia locale nell'antichità del mio territorio: origini del nome, storia e topografia dell'antica Antium.

Marco Riggi, "Antium: memorie storiche nel territorio di Anzio e Nettuno", Youcanprint, 2019.

Su Amazon.it
https://www.amazon.it/Antium-memorie-storiche-territorio-Nettuno/dp/8831646443



«..il moderno Anzio. Comune di 3500 abitanti, è di recente costituzione (1858), essendo stato sempre un appodiato di Nettuno (Comune di 5500 ab.), il vero centro abitato erede e continuatore degli antichi Anziati. Scorrendo pertanto le memorie antiche di questo popolo, noi non possiamo separare, specialmente nell'età antica, Anzio da Nettuno, perché ogni anticaglia trovata ad Anzio o a Nettuno spetta ad uno stesso centro. Epigrafi anziati trovansi a Nettuno come in Anzio. […] Del resto è certo che la evoluzione del centro abitato [di Nettuno] nel medio evo, fu esclusivamente agricola. Difatti la terza notizia, che ce n'è pervenuta, è quella importantissima dell'essere stata in Anzio [l’antica Antium] fondata una "domusculta", ossia villaggio sparso nel vasto sub antico territorio. Ciò avvenne sotto il papa Zaccaria (a. 741-752) come ne fa fede il citato Liber Pontificalis (ivi, pag. 435). Contemporaneo fu l'abbandono del porto neroniano e lo spostamento od accantonamento degli Anziati a Nettuno. Quindi cessa il nome di Anzio e succede il nome dell'altro, che va divenendo soggetto alle vicende politiche della difesa del mare.»

(Giuseppe Tomassetti, "La Campagna romana antica, medioevale e moderna", vol. II, 1910, pp. 366 e 381-382).

«Che ti importa il mio nome? Grida al vento: 'Fante d'Italia!', e dormirò contento!»

-SOLDATO IGNOTO-

«Le genti che portavano il nome di Umbri sono infatti quelle che diedero vita alla civiltà più antica dell’Italia, come ricorda Plinio, il grande scienziato e storico romano, del quale tutti ricordano la frase "Umbrorum gens antiquissima Italiae". Una civiltà che dal 13° secolo avanti Cristo in poi si estese dalla pianura padana al Tevere, dal mare Tirreno all‘Adriatico, come ricordano gli storici greci, e poi (con l‘apporto safino) pian piano fino all’Italia Meridionale; una civiltà alla quale spetta di diritto il nome di “italica”, come la chiamiamo noi moderni, anche se gli storici greci e romani parlano inizialmente di “Umbri” per la metà settentrionale del territorio, e di “Ausoni” per la metà meridionale. Sul fondamento dei dati linguistici, infatti, possiamo affermare che l’Italia fu una realtà culturalmente unitaria ben prima che Roma realizzasse l’unità politica...»

-Prefazione del dottor Augusto Lancillotti al saggio "La lingua degli Umbri", di Francesco Pinna JAMA EDIZIONI-

«furono i riti italici ad entrare in Grecia, e non viceversa».

-Platone, "libro delle leggi"-

«Cavalcava la tigre di se stesso.E cosa fu la sua vita se non una disperata fedeltà ai propri sogni? La grandezza di Annibale è quì racchiusa,nella sublimazione della vittoria come fine a se stessa,come strumento di passione.Egli non aveva nessuna certezza di piegare il nemico fino in fondo,di vincere la guerra.Forse non l'ebbe mai.Ma la battaglia era il suo palpito d'uomo,e di quel fremito soltanto visse.»

Gianni Granzotto, "Annibale"

«..Tristezza e follia sono compagne.Lo spettacolo era desolante e amaro.Non restò più nulla di ciò che Annibale a Cartagine aveva visto e vissuto.Non restò più nulla di Cartagine.E tutto quello che fin quì abbiamo narrato è costruzione della memoria,ciò che è stato tramandato a noi dei fatti,dei detti,dei luoghi:le regioni dei ricordi,disperse e abbandonate nel grande cerchio del tempo,il solo che eternamente esiste.»

Gianni Granzotto,"Annibale"

06/07/2012 00:20
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sono convinto anch'io che volenti o nolenti sacrificheranno un pò di storicità per rendere il gioco abbastanza hollywoodiano. purchè non mi mettano gli elefanti con i cannoni anche stavolta ( dov'erano in med2?) [SM=g8119]
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Re: Re: Re:
Iulianus Apostata, 06/07/2012 00.18:



Eh già!ora che tornerà un grande gioco per Roma antica, spero che Torneranno tutti quelli del glorioso Alaudae Team: i miei predecessori nel modding di Casus Belli!. Spero un giorno che potrò, insieme a loro, far parte del nuovo team di Casus Belli per rome II !!!! [SM=g8144]
Vado a gustarmi le nuove immagini!
Quando modifico Casus Belli ho sempre il modo di apprezzare le skin create dal grandissimo Topus Magnus e tutto il lavoro del grande team alaudae!

P.S.
Se non sono indiscreto: perché damnatio memoriae?


è un utente bannato a vita per una lunghissima storia




"TV REGERE IMPERIO POPVLOS ROMANE MEMENTO, PARCERE SVBIECTIS ET DEBELLARE SVPERBOS",(ricordati o romano, che dovrai reggere col tuo potere le genti, perdonare i vinti e domare i superbi, Virgilius, Aeneis liber VI, vv. 852-854)






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Re: Re: Re: Re:
Tito Flavio, 06/07/2012 01.02:

è un utente bannato a vita per una lunghissima storia







Azz..



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Durante l'assedio di Cartagine siamo nel 146 a.c., II secolo a.c., quindi all'epoca del tardo esercito polibiano : quindi l'elmo di montefortino deve probabilmente avere già le protezioni per le guancie. Non mi dite che l'esercito pre-mariano non utilizzò mai elmi di montefortino senza guanciali:)

Attendo il ritorno del grande skinner Topus Magnus, anche se non lo conosco :)
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IULIANUS IL VOLSCO

Ecco il mio breve libro, un mio impegno per un approfondimento della storia locale nell'antichità del mio territorio: origini del nome, storia e topografia dell'antica Antium.

Marco Riggi, "Antium: memorie storiche nel territorio di Anzio e Nettuno", Youcanprint, 2019.

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«..il moderno Anzio. Comune di 3500 abitanti, è di recente costituzione (1858), essendo stato sempre un appodiato di Nettuno (Comune di 5500 ab.), il vero centro abitato erede e continuatore degli antichi Anziati. Scorrendo pertanto le memorie antiche di questo popolo, noi non possiamo separare, specialmente nell'età antica, Anzio da Nettuno, perché ogni anticaglia trovata ad Anzio o a Nettuno spetta ad uno stesso centro. Epigrafi anziati trovansi a Nettuno come in Anzio. […] Del resto è certo che la evoluzione del centro abitato [di Nettuno] nel medio evo, fu esclusivamente agricola. Difatti la terza notizia, che ce n'è pervenuta, è quella importantissima dell'essere stata in Anzio [l’antica Antium] fondata una "domusculta", ossia villaggio sparso nel vasto sub antico territorio. Ciò avvenne sotto il papa Zaccaria (a. 741-752) come ne fa fede il citato Liber Pontificalis (ivi, pag. 435). Contemporaneo fu l'abbandono del porto neroniano e lo spostamento od accantonamento degli Anziati a Nettuno. Quindi cessa il nome di Anzio e succede il nome dell'altro, che va divenendo soggetto alle vicende politiche della difesa del mare.»

(Giuseppe Tomassetti, "La Campagna romana antica, medioevale e moderna", vol. II, 1910, pp. 366 e 381-382).

«Che ti importa il mio nome? Grida al vento: 'Fante d'Italia!', e dormirò contento!»

-SOLDATO IGNOTO-

«Le genti che portavano il nome di Umbri sono infatti quelle che diedero vita alla civiltà più antica dell’Italia, come ricorda Plinio, il grande scienziato e storico romano, del quale tutti ricordano la frase "Umbrorum gens antiquissima Italiae". Una civiltà che dal 13° secolo avanti Cristo in poi si estese dalla pianura padana al Tevere, dal mare Tirreno all‘Adriatico, come ricordano gli storici greci, e poi (con l‘apporto safino) pian piano fino all’Italia Meridionale; una civiltà alla quale spetta di diritto il nome di “italica”, come la chiamiamo noi moderni, anche se gli storici greci e romani parlano inizialmente di “Umbri” per la metà settentrionale del territorio, e di “Ausoni” per la metà meridionale. Sul fondamento dei dati linguistici, infatti, possiamo affermare che l’Italia fu una realtà culturalmente unitaria ben prima che Roma realizzasse l’unità politica...»

-Prefazione del dottor Augusto Lancillotti al saggio "La lingua degli Umbri", di Francesco Pinna JAMA EDIZIONI-

«furono i riti italici ad entrare in Grecia, e non viceversa».

-Platone, "libro delle leggi"-

«Cavalcava la tigre di se stesso.E cosa fu la sua vita se non una disperata fedeltà ai propri sogni? La grandezza di Annibale è quì racchiusa,nella sublimazione della vittoria come fine a se stessa,come strumento di passione.Egli non aveva nessuna certezza di piegare il nemico fino in fondo,di vincere la guerra.Forse non l'ebbe mai.Ma la battaglia era il suo palpito d'uomo,e di quel fremito soltanto visse.»

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«..Tristezza e follia sono compagne.Lo spettacolo era desolante e amaro.Non restò più nulla di ciò che Annibale a Cartagine aveva visto e vissuto.Non restò più nulla di Cartagine.E tutto quello che fin quì abbiamo narrato è costruzione della memoria,ciò che è stato tramandato a noi dei fatti,dei detti,dei luoghi:le regioni dei ricordi,disperse e abbandonate nel grande cerchio del tempo,il solo che eternamente esiste.»

Gianni Granzotto,"Annibale"

06/07/2012 08:50
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Re:
Costantinus, 05/07/2012 19.45:

Mi piacerebbe se per i Romani approfondissero il tema della cittadinanza, e dassero libera scelta su come concederla... magari una scelta tra: "segui la storia" e "personalizzata", con infinite sfumature... e magari qualcosa del genere anche per i Greci e i Macedoni. Poi questo avrebbe delle ripercussione sui rapporti, che ne so, tra legionari e ausiliari... e magari se gli ausiliari sono troppi perchè non hai dato la cittadinanza si ribellano come gli iloti, se i cittadini sono diventati troppi troppo velocemente avrai carenze di ordine pubblico e via dicendo...


Condivido pienamente. Diventa più ingestibile ingrandirsi ma decisamente più divertente e imprevedibile. Ho sempre sognato di essere il promotore dei diritti civili. [SM=g8090]

Scusate ma il MOD Machiavelli lo avevano poi concluso?

PS. per la cronaca se non sbaglio quelli con i cannoni sugli elefanti erano l'orda d'Oro. ma erano nulla a confronto dei Goti in Barbarian Invasion che pur avendo città sul mare non potevano costruire porti. [SM=g8126]


Simulare il disordine presume una perfetta disciplina, simulare paura .... il coraggio, simulare debolezza ....la forza
06/07/2012 11:11
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Tribunus Angusticlavius
Io spero soprattutto che migliorino la diplomazia, che diventi più profonda e possa avere più opzioni di scelta.

Per quanto riguarda la cittadinanza sono d'accordissimo, sarebbe davvero un modo diverso e del tutto innovativo, se non addirittura rivoluzionario, di intendere il gameplay, rendendo il tutto più reale, andando perciò a simulare le ripercussioni sociali delle scelte militari e politiche del giocatore.


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Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
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