Mod "Mare Nostrum" vers. 5.0

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primuspilum
00giovedì 28 luglio 2005 17:17
Salve Matthias,

Sono seccante, lo so. Dunque, siamo al 133 a.c.; dopo aver combattuto (e vinto) una battaglia contro gli Iberi appena fuori Terragona il gioco crasha senza passare alle successive schermate. Ciò accade anche se combatto in automatico. Ho provato 4-5 volte, ma non c'è verso di andare avanti. Un vero peccato perchè Mare Nostrum 3 è davvero avvincente.
A proposito, astati, principi e triarii si possono arruolare solo in Italia, e solo in alcune città?
Ciao
Primuspilum
Matthias72
00venerdì 29 luglio 2005 09:12
Ciao Primuspilum,
mandami all'indirizzo mail: clan_sciacalli@hotmail.com l'ultimo e il penultimo file di salvataggio della campagna,
e indicami nella mail il tipo di difficoltà sia della campagna che delle battaglie campali nonchè se è già avvenuta la riforma mariana. Spiegami anche brevemente in modo più dettagliato quello che è successo nella campagna da poco prima fino a quando non hai avuto il problema. In questo modo posso analizzare la cosa e non è escluso che tu possa aver trovato un bug. Nel frattempo prova a continuare da qualche salvataggio precedente e vedi cosa succede.
Hastati, Principi e Triari sono reclutabili nele città dell'italia continentale.

ciao
Matthias
Superpolo Gigante buono
00martedì 2 agosto 2005 16:02
Davvero Ottimo [SM=g27973]
+Marte+
00mercoledì 3 agosto 2005 10:24
spagna
Ciao mattias splenido mode [SM=x506627]

Volevo chiederti..... è normale che in spagna durante l'er republicana si posano reclutare solo equiti?

ancora complimenti e grazie
Matthias72
00mercoledì 3 agosto 2005 18:41
Ciao Marte,
si tutto ok, è normale. Hastati, Principi e Triari sono solo italiani, la cavalleria e le truppe ausiliarie come i frombolieri invece erano reclutate nelle province. Una parte non indifferente della bellezza e della difficoltà di MN3 sta proprio nell'organizzare, come nella realtà storica, i rifornimenti di uomini e mezzi dall'Italia alle province da conquistare. Più avanti, in età imperiale, anche alcune province più romanizzate daranno uomini per le legioni.

ciao
Matthias
nicola72
00domenica 7 agosto 2005 00:00
Salve Matthias, complimenti per il lavoro fatto!volevo sapere in quale file potevo cambiare la durata dei turni di arruolamento truppe.Grazie ciao
Matthias72
00domenica 7 agosto 2005 09:38
Ciao Nicola,
il file è "export_descr_unit.txt".
Attenzione però: cosi facendo modifichi il delicato bilanciamento della campagna
rischiando di rendere MN3 meno realistico e divertente.

ciao
Matthias
nicola72
00domenica 7 agosto 2005 17:56
Ti ringrazio x l'informazione ho scaricato l'editor caligola.che ne pensi di rome realism6?a mio parere piu facile rispetto il tuo a livello massimo.(buona l'interfaccia grfica del gioco e delle unità)A quando un mod che raccolga le migliorie di tutti quelli fatti finora?Ci sarà in futuro un rifacimento grafico delle fazioni che non hai modificato?ciao grazie.
Matthias72
00lunedì 8 agosto 2005 08:48
Ciao Nicola,
RTR6, per quello che ho potuto vedere fino ad ora, ha implementato alcune cose a livello di "motore" del gioco interessanti che sto studiando e che probabilmente implementerò in un prossimo futuro. Mi sono piaciute anche delle texture di popolazioni non romane, queste ultime invece le ho trovate meno riuscite. Bello il sonoro. Per la campagna, nonostante il blasonato ZOR (il sistema di reclutamento territoriale, per altro già svuluppato da me in MN3) non ho visto grandi cose; ci sono infatti due modi di intendere le mappe: dare la possibilità di rendere giocabili tutte le fazioni dividendo la mappa di gioco in tante province più o meno fantasiose con espansioni di popoli nello svolgersi della campagna (gestite dalla scarsa IA del gioco) più o meno casuale,oppure cercare di rendere tutto più realistico, in questo caso però è necessario utilizzare sempre una sola fazione e svilupparci il gioco, bilanciandoglielo intorno. RTR6 si orienta verso la prima possibilità mentre con MN3 ho cercato di sviluppare il secondo modo di costruire la campagna.
Le linee di sviluppo future di MN saranno quindi un'implementazione di alcune chicche nel motore del gioco e poi una graduale modifica di molte popolazioni non romane, ad iniziare dai Parti.

ciao
Matthias
Stephanos-urbanCohort
00lunedì 8 agosto 2005 13:29
bè buon lavoro il tuo mod lo considero molto sopra ad altri come l'SPQR però ha bisogno ancora di molto lavoro per arrivare a livelli come rtr
=Porto=
00lunedì 8 agosto 2005 13:37
mi associo a Stephanos-urbanCohort gran bel lavoro[SM=x506643] [SM=x506643] [SM=x506643]
druso maggiore
00giovedì 11 agosto 2005 20:46
problemi con mare nostrum2.0 e 3.1
primo problema: con mare nostrum 2.0 dopo la riforma mariana non riesco piu' ad arruolare arceri, è normale????? premetto che ho sempre cancellato il file msv ( o mvs??[SM=g27965] ) sul collegamento a marenostrum sul desktop , ogni volta che ho salvato il gioco...
secondo problemone: ho provato ad installare il 3.1 ma arrivati al punto 7, quello in cui dice di portare 3 files sul desktop , il primo dei tre che dovrebbe aprire la schermata in DOS, mi falla e compare le scritta " inviare segnalazioni di errore a microsoft.."
Matthias72
00giovedì 11 agosto 2005 22:30
Ciao Druso,
gli arcieri ausiliari in MN2 possono essere reclutati solo in alcune province dopo che sono state per un buon tempo romanizzate; probabilmente non riesci ancora a reclutarne perchè le città nelle province non hanno raggiunto ancora lo sviluppo necessario. Nel frattempo affidati maggiormente ai frombolieri spagnoli, agli arcieri cretesi o siriani.
Per il problema dello scompattamento, dovrebbe essere locale al tuo PC chissà per quale strana incompatibilità con lo scompattatore; riprova mettendo il file "ui_1.pak" di 203MB circa che trovi nella cartella "packs" di RTW, in una nuova cartella insieme ai files "xpak.bat" e "xpak.exe" che trovi nel MOD. Lancia il file xpak.bat e dopo qualche minuto che lavora,
dovrebbe aver estratto i files. Se non funziona cosi non saprei proprio cosa fare, a parte dirti che tutto questo serve per poter vedere le nuove icone sulle unità standard Giulie di RTW (per il resto il mod funziona ugualmente). Se non dovesse ancora andare, allora
creati la cartella "UI" in "Data" di RTW e copiaci dentro le cartelle "UNIT_INFO" E "UNITS" che trovi nella cartella
"UI" del mod. In questo modo almeno vedrai le icone di tutte le nuove unità.

ciao
Matthias
druso maggiore
00venerdì 12 agosto 2005 01:25
grazie Matthias, ti farò sapere, per il resto complimenti, è un gran bel mod, unità fantastiche ...
Jason71
00sabato 13 agosto 2005 02:31
Ottimo davvero.
Ho installato da poco Mare Nostrum e devo dire che questo mod è
davvero BELLO.
COmplimenti Matthias72 (siamo coetanei:)) e a tutti quelli che ci hanno
lavorato sopra.
Volevo solo chiederti, devo per forza cancellare manualmente il File Rmw dalla campagna
ogni volta o c'è un altro metodo???
Grazie :)
+Marte+
00domenica 14 agosto 2005 04:52
ao
ci sto giocando e mi piaace un sacco veramente bello + divertente di total realism 6.0 ma volevo fare una domanda.... si può giocare solo coi romani?
Matthias72
00domenica 14 agosto 2005 14:25
Ciao Jason,
Il file map.rwm va cancellato manualmente ogni volta e non esiste un sistema alternativo. La cosa più semplice è farsi un collegamento alla cartella MARE_NOSTRUM_3 sul desktop, ordinare i file per data di creazione e usare questo collegamento per cancellarlo (sarà sempre il primo in alto).

ciao
Matthias
Matthias72
00domenica 14 agosto 2005 14:30
Ciao Marte,
se leggi qualche post più sopra la risposta a Nicola puoi capire che giocare solo con i romani è una scelta ben studiata per ottenere dei precisi risultati. Fare diversamente porta a scontrarsi con le grosse lacune dell'IA del gioco riguardo a espansioni/periodi storici/territori.

Ciao
Matthias
druso maggiore
00martedì 16 agosto 2005 21:27
Re:

Scritto da: Matthias72 11/08/2005 22.30
Ciao Druso,
gli arcieri ausiliari in MN2 possono essere reclutati solo in alcune province dopo che sono state per un buon tempo romanizzate; probabilmente non riesci ancora a reclutarne perchè le città nelle province non hanno raggiunto ancora lo sviluppo necessario. Nel frattempo affidati maggiormente ai frombolieri spagnoli, agli arcieri cretesi o siriani.
Per il problema dello scompattamento, dovrebbe essere locale al tuo PC chissà per quale strana incompatibilità con lo scompattatore; riprova mettendo il file "ui_1.pak" di 203MB circa che trovi nella cartella "packs" di RTW, in una nuova cartella insieme ai files "xpak.bat" e "xpak.exe" che trovi nel MOD. Lancia il file xpak.bat e dopo qualche minuto che lavora,
dovrebbe aver estratto i files. Se non funziona cosi non saprei proprio cosa fare, a parte dirti che tutto questo serve per poter vedere le nuove icone sulle unità standard Giulie di RTW (per il resto il mod funziona ugualmente). Se non dovesse ancora andare, allora
creati la cartella "UI" in "Data" di RTW e copiaci dentro le cartelle "UNIT_INFO" E "UNITS" che trovi nella cartella
"UI" del mod. In questo modo almeno vedrai le icone di tutte le nuove unità.

ciao
Matthias



tutto risolto, gran bel mod, :sm6 ...Una domanda , i nomi delle sei legioni quando iniziano ad apparire, prima o dopo la riforma di Mario? ancora grazie Ciao
Seneca84
00mercoledì 17 agosto 2005 00:09
ciao complimenti davvero per il bellissimo mod!!!!
però vorrei capire una cosa: sono nell'età pre-mariana ed ho tutte le strutture possibili ed immaginabili...ma principi, veliti triari ed astati dove posso reclutarli??? in italia non me li fa reclutare!!!!
grazie[SM=x506657]
Matthias72
00mercoledì 17 agosto 2005 00:28
ciao Seneca,
devi cancellare ogni volta prima di caricare un salvataggio della campagna il file "map.rwm" che sta nella cartella data/world/maps/campaign/MARE_NOSTRUM_3 (o mare nostrum, se giochi con la vecchia campagna).
Se ti dimentichi di farlo tutte quelle unità non riesci appunto a reclutarle.

ciao
Matthias
Matthias72
00mercoledì 17 agosto 2005 00:32
Ciao Druso,
dopo la riforma Mariana avrai a disposizione, sempre che tua abbia ben sviluppato in Italia le città,
2 legioni pre-imperiali. Quando le città raggiungeranno il massimo dello sviluppo, in età imperiale,
allora inizierai a reclutare le 6 legioni imperiali oltre che in Italia anche in Spagna, Gallia e Grecia.

ciao
Matthias
Seneca84
00mercoledì 17 agosto 2005 04:26
grazie mathias72...mi hai salvato il problema. tuttavia ti volevo chiedere una cosa: si può giocare solo coi romani oppure anche on le altre fazioni?
vorrei valutare in ogni caso questo mod:
PRO
grafica stre-pi-to-sa
costo delle unità di cavalleria quadruplicato (ora fare legioni di cavalleria è difficilissimo --> vd mio post "è troppo facile vincere")
reclutamento a base territoriale
mercenari con esperienza
battaglie storiche avvincenti anche se sbilanciate eccessivamente
CONTRO
i romani hanno troppe province e vincono facilmente
iniziano però con una flotta ridicola quando dopo la prima punica avevano il controllo dei mari
l'ai è ancora un pò poco intelligente anche se migliorata
il senato dovrebbe avere più città (tipo una in sardegna, una in corsica e rimini e ancona) per essere competitivo e avere un ruolo attivo nella campagna
le cariche dovrebbero essere assegnate con magiore difficoltà...dopo un pò tutte e 6 le cariche vengono assegnate ai familiari della fazione giulia
cmq hai fatto un'ottimo lavoro e giocare con il mod sonoro in combinazione col tuo è quasi commovente
penso sia veramente una spanna sopra al gioco originale
:sm1 :sm1 :sm1 :sm1 :sm1 :sm1 :sm1 :sm1 :sm1 [SM=x506627] [SM=x506627] [SM=x506627] [SM=x506627]
Matthias72
00mercoledì 17 agosto 2005 12:13
Ciao Seneca,
ti ringrazio sia per i complimenti che per le critiche costruttive.
Giochi ai livelli massimi di difficoltà? Ti confesso che io stesso che sono i creatore del mod ho dovuto più volte ricominciare da salvataggi precedenti per andare avanti...
Per la flotta hai ragione e non è escluso che nella prossima patch possa aumentarla.
Per le battaglie storiche che comunque vedevano i romani imporsi, lo scopo è di giocare insieme battendo i miei record (leggi bene sul mio sito) cosa assolutamente più difficile che vincere e basta.
Per quanto riguarda l'AI di più non credo si possa fare e per le cariche in realtà è un non-problema perchè con una sola fazione non ha neanche senso guardarle.
Per la parte grafica ti anticipo in anteprima che ora ho finalmente a disposizione un programma per la modellazione 3D
e ho quasi finito di rivedere i modelli 3D dei romani: quindi con la patch 3.5 ci saranno novità da questo punto di vista fantastiche.

ciao
Matthias
Seneca84
00mercoledì 17 agosto 2005 13:43
in ogni caso matthias è davvero un bellissimo mod...io gioco col livello max di difficoltà e un altro problema che ho riscontrato sta nel fatto che risulta difficilissimo tenere sotto controllo le città in particolare quelle del sud. se si fanno gli altari di cerere (come inconsapevolmente ho fatto io) queste crescono a dismisura e risulta impossibile tenerle sotto controllo...mi si sono ribellate sia messina che siracusa che crotone!!!
cmq il gioco è davvero ottimo e dà la sensazione di essere veramente a capo dei romani. bravissimo!!! la patch 3.5 avrà molte novità?
Matthias72
00mercoledì 17 agosto 2005 14:10
Le novità saranno sia grafiche, con nuovi modelli 3D e texture molto belle per i romani, e nuove texture per i Parti (basta con quell'assurdo viola tempo permettendo piano piano rifarò anche tutti gli avversari dei romani), che nel motore del gioco (I triari e gli ausiliari potranno combattere, ad esempio,a seconda delle necessità sia con la lancia che con la spada).
Sto anche testando un nuovo modello 3D molto bello per le truppe dotate di pilum in modo che fino a quando non viene usato si vedranno, ad esempio i legionari impugnare il pilum e non la spada ma non so se rilasciarlo come add-on facoltativo perchè nell'attimo in cui si preparano per il lancio l'animazione attuale fa si il pilum sembra esser impugnato con la punta nella direzione opposta del bersaglio. Dovrei cambiare l'animazione e far ruotare di 180 gradi la mano ma al momento non so bene come lavorare sulle animazioni.
Insomma ci sta molta carne al fuoco.

ciao
Matthias
Modred
00mercoledì 17 agosto 2005 15:00
Matthias, riesci poi, con la versione 3.5 a fare una pubblicazione unica?

Complimenti ancora...

ciao
Matthias72
00mercoledì 17 agosto 2005 16:05
Ciao Modred,
per ora non mi è possibile e te ne spiego il motivo:
Ho gia riunito MN2, le due patch e MN3 con la sua patch 3.1 in un unico file
ora di 48MB; la banda mensile che ho a disposizione è di 10GB ed il numero dei download è tale
che se facessi un unico file verrebbe in pochi giorni saturata con la chiusura temporanea del sito.
Se invece rilascio una patch di 5-10 MB il 95% dei download sarà di persone che già hanno scaricato MN3
e la banda consumata sarà 5-10 volte minore.

ciao
Matthias
Modred
00giovedì 18 agosto 2005 09:32
grazie Matthias.

Io per i downloads mi sono iscritto a interfree.it il quale gratis mi da spazio illimitato e scarico illimitato. (per lo meno credo, dato che non mi hanno mai detto niente).
Unico inconveniente: a momenti è un po' lento nei downloads, ma penso che sia dovuto al traffico per scaricare i mod.

ciao
Jason71
00giovedì 18 agosto 2005 16:25
Grande Matthias
Non vedo l'ora di vedere le novità. ^^
Intanto la mia campagna va avanti e sembra un altro gioco, altro che RTW originale.
Vi dico solo che mentre mi accingevo a chiudere il cerchio in Spagna, dopo lunghissimi anni di lotta
continua con gli Iberi, i Macedoni, miei vecchi alleati, dopo aver scacciato i Greci assieme, si sono
rivoltati contro di me. Fatto sta che piano piano sono riusciti a cacciarmi dalle terre Slave e sono quasi
arrivati ai confini di Aquileia, dove sto cercando di reclutare un altro esercito per respingerli. (poi io
non amo ricaricare le battaglie perse, quindi il gioco è molto competitivo).

Senza contare che i soldi sono pochi e mi posso permettere 3 CAVALLERIE di Equiti in TUTTO (e ho
tipo 23 regioni, neanche poche).
INcredibile poi la genialata (storicamente giustissima tra l'altro) che hai fatto con le cinta murarie.
Resistono a TUTTO, fare un assedio ad una città simile (cmq rarissime dato che costano dai 10.000 ai 20.000 denari)
anche con un esercito forte, è quasi un suicidio (sempre che loro abbiano armi da tiro), xche' quest'ultime
mi è sembrato che dai bastioni sparano al doppio di raggio (Un massacro).
Insomma, dopo aver finito RTW 3 volte a Livello massimo a spasso, idem x Italian Pack (cmq molto bello), finalmente
perdo qualche battaglia e devo ponderare ooogniiiii mossa.

L'unico appunto. Le cavallerie dei generali mi sembrano numericamente troppo pochi, su Italian pack arrivavano anche
a 50 unità. Non sarebbe bello aumentare 4-5 cavallieri per ogni stelletta che guadagnano? (sempre se si può fare).

Matthias, continua cosi. [SM=g27964] [SM=x506638]

[Modificato da Jason71 18/08/2005 16.26]

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