Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Total War Games Italia Forum La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War. Total War: Warhammer - Total War: Attila - Total War: Rome 2 - Total War: Shogun 2 - Napoleon: Total War - Empire: Total War - Medieval II: Total War - Total War Eras - Rome: Total War

fanteria!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Costantinus
    Post: 5.570
    Registrato il: 10/09/2007
    Città: ROMA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Praefectus Castrorum
    Roma Victrix
    00 18/01/2010 15:47
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Sertorio64, 16/01/2010 17.29:




    gli arabi sopravanzano numericamente israele di 1000 a 1 ma non mi sembra che gli sia andata molto bene. "come se il numero avesse importanza" dice il consigliere di RTW qunado arrivano rinforzi nemici. l'importanza certo ce l'ha ma molta di più ne ha la tecnologia l'addestramento la capacità di comando la determinazione la motivazione ecc. Tutte cose in cui Israele ci strabatte, lui di 100 a 1. Da retta a me che il militare l'ho fatto(e l'unica cosa utile che ho imparato è giocare a scacchi!) l'esercito italiano salvo qualche reparto d'elite fa ridere i polli. I "milioni di baionette non contavano ai tempi del duce figuriamoci ora! Nel 1570 più o meno il conte Zriny con 2500 uomini fermò a Szigetvar la Spada del Profeta ovvero Solimano il Magnifico con un esercito di 100000 uomini e trecento cannoni ( è vero che ebbe l'aiuto di qualche milione di zanzare malariche però ....è stato un grande lo stesso! [SM=g8920] ) e tornando a Pirro gli elefanti spaventarono i romani per una mezz'ora e i romani avevano imparato da molto tempo che non sempre si combatte frontalmente: le sue vittorie Pirro le ottenne perchè era un buon tattico, non certo per gli elefanti che già ad Ausculum non spaventavano più nessuno. Ad Adrianopoli i barbari erano inferiori? abbi pazienza ma che .... dici davero o 'cce stai a coiionà?
    traduzione parli sul serio o prendi in giro? [SM=g8111]
    perchè se parli sul serio ti consiglio spassionatamente di buttare all'istante i libri da cui hai tratto certe idee: senza offesa per carità! [SM=g8144]



    Appunto, l'hai fatto quasi 30 anni fa!! Non ti viene in mente che qualcosa possa anche cambiare col tempo?
    Per i barbari: anche Barbero (che è medievista) afferma che i Romani erano tecnicamente superiori. I Goti erano una banda in fuga dagli Unni.

    Con questo chiudo [SM=g8113]

    ___________________________________________

    "Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

    "A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

    "Se avessi avuto simili soldati avrei conquistato il mondo" (Pirro, riguardo i legionari romani)

  • OFFLINE
    Claudio II
    Post: 1.406
    Registrato il: 19/06/2008
    Città: VERONA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Centurio Primus Pilus
    Magister Militum Praesentalis
    00 18/01/2010 17:52
    Re: Re: Re: Re:
    Costantinus, 18/01/2010 15.43:



    A Carre i Romani resistettero tutto il giorno accerchiati dai cavalieri parti. Qui invece erano solo su un fianchetto scoperto............

    Comunque i Romani erano di molto superiore ai Goti. Se la cavalleria romana non si fosse spinta troppo avanti l'avrebbe fatta a pezzi, quella gota.





    Mmm l'ala sinistra romana era avanti si ma non scollegata dal resto dell'armata, almeno non ancora.In qesto momento entrano in scena i cavalieri di Alateo e Safrax e dal momento che i gretungi erano approssivamente 10.000 sospetto siano piombati tutti alle spalle dell'ala romana, stringendola tra l'accampamento dei Tervingi (che erano grossomodo 10.000, le guide romane avevano individuato solo loro) ed essi.Con il fianco scoperto è stato gioco facile per i barbari dilagare anche data la superiorità numerica.
    Certo, senza questa comparsa inaspettata in combattimento aperto tutti i Goti sarebbero stati schiacciati, e la storia sarebbe cambiata...in meglio...
  • OFFLINE
    MaTto da Legare
    Post: 1.743
    Registrato il: 25/11/2007
    Città: REGGIO EMILIA
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    Tribunus
    00 18/01/2010 21:10
    Re:
    =Telcontar=, 18/01/2010 15.38:

    Ma che senso avrebbe metterli in un campo neutro (cosa impossibile, e tra l'altro non sono manco addestrati per le battaglie campali su una pianura piatta)? Comunque la tanto strombazzata superiorità dell'idf è andata a cozzare contro il libano... D'altronde anche a Gaza hanno vinto perchè sono cambiati gli ordini, prima cercavano di non fare vittime civili, ora la priorità è diventata un'altra.




    ma che besia. uno dice che l'italia deve essere per forza in difesa, l'altro che non si può mettere un campo neutro.
    io ho parlato del campo neutro per non dare vantaggi a nessuno. che già di per se un conflitto tra israele e italia è impossibile
    -------------------firma-------------





    __________Konigreich Preussen__________
  • OFFLINE
    arysfalian
    Post: 6.640
    Registrato il: 18/09/2006
    Città: GROTTAGLIE
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Praefectus Castrorum
    Distrugge per ricreare meglio
    00 18/01/2010 21:56
    Re:
    tenente93, 15/01/2010 19.56:

    forse vi sfugge una cosa
    gli eserciti non è che usano armi solo proprie.noi abbiamo in dotazione FAM AS francesi M249belgi mp7tedeschi e il nostro mitico beretta 70/90
    israele usa (apparte il tar 21)molti prototipi e come glia detot gli va bene perche hanno "vita facile"dato che combattono con nemici armati di ak47 e armi obsolete.

    poi il nostro esercito è molto organizzato e preparato abbiamo mezzi come i LINCE che ci li invidia mezzo mondo i migliori elicotteri dopo gl apache e una disciplina da far invidia ai marines.siamo anche noi 1 grande potenza solo che non lo possiamo dimostrare dato che noi non possiamo "andare inguerra".




    l'industria bellica risponde solo ai propri azionisti,e a nessun altra etica morale o patriottica.
    il beretta 70/90 è mitico solo nei momenti in cui non ti scarica il caricatore addosso(come i bren della II GM),sai quanti piantoni si sono sparati da soli?
    il nostro esercito è in fase di riorganizzazione non ancora ultimata.
    I Lince non ce li invidia nessuno,ci siamo solamente messi in pari con altri Paesi(vedi sopra alla voce riorganizzazione).
    Non siamo affatto una grande potenza militare,siamo discretamente capaci di difenderci.
    In guerra ci siamo andati e come,tipo la Somalia e l'Afghanistan per fare esempi chiari,e li eravamo scarsamente equipaggiati(ecczion fatta per i Mangusta).

    Ti sei fatto 6 anni di vita universitaria, resistendo al vento, alle scale, alla pioggia e alle megapozze, alle merde di cane per strada, ai padroni di casa bastardi, ai comunisti e ai fascisti, alla mensa universitaria, ai problemi con le segreterie e l'agenzia per il diritto allo studio, alle donne, ai conti limitati. Sei sopravvissuto a tutto questo e hai portato per due volte il tuo scalpo a casa.
    In pratica sei sopravvissuto a Perugia. Magna cum laude e all'inferno tutti.

    Hail to the doctor,TWICE!



    Ut Apuliae legiones vobiscum ad infera longiusque sint...

    I Apula "Fervida" Legio

    Io sono Arys,Signore di Arysfalia,detto l'Arysfaliano,capo del clan "Luna Di Fuoco" e delle Guardie Fulvie,e il mio nome ha significato oscuro alle genti

    perle di saggezza
    il sesso è come giocare al bridge:se non hai un buon partner,devi sperare di avere una buona mano

    l'interista è il berlusconiano del calcio.Se vince è perchè è il più forte,se perde è perchè gli altri hanno barato.La sua squadra/fazione non ha niente di marcio,poichè niente è stato mai dimostrato,e anche se lo fosse sarebbe fasullo rispetto a quello che hanno fatto gli altri.E in ogni caso spera sempre nella prescrizione.








  • OFFLINE
    Sertorio64
    Post: 1.878
    Registrato il: 08/01/2009
    Città: LEVICO TERME
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Tribunus
    00 19/01/2010 04:04
    Re: Re: Re: Re:
    Costantinus, 18/01/2010 15.43:



    A Carre i Romani resistettero tutto il giorno accerchiati dai cavalieri parti. Qui invece erano solo su un fianchetto scoperto............

    Comunque i Romani erano di molto superiore ai Goti. Se la cavalleria romana non si fosse spinta troppo avanti l'avrebbe fatta a pezzi, quella gota.



    A carre i romani erano molto superiori di numero (4 a 1?) e le frecce dei cavalieri non avevano una gran forza di penetrazione per querto Suren ci mise tutto il giorno a farli fuori oltretutto doveva aspettare le carovane di cammelli carichi di frecce.
    Ad Adrianopoli l'impiego della cavalleria contro un nemico trincerato fu una delle tante asinate di Valente come nei filmetti di serie B che fanno vedere cariche di cavalleria contro i castelli.
    come ripeto un comando superiore rimedia a molti limiti delle truppe e Fritigern era di gran lunga superiore a Valente.

  • OFFLINE
    Sertorio64
    Post: 1.878
    Registrato il: 08/01/2009
    Città: LEVICO TERME
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Tribunus
    00 19/01/2010 04:10
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Costantinus, 18/01/2010 15.47:



    Appunto, l'hai fatto quasi 30 anni fa!! Non ti viene in mente che qualcosa possa anche cambiare col tempo?
    Per i barbari: anche Barbero (che è medievista) afferma che i Romani erano tecnicamente superiori. I Goti erano una banda in fuga dagli Unni.

    Con questo chiudo [SM=g8113]




    se rimarrai a vivere in Italia vedrai che è vero che le cose cambiano ... in peggio!
    L'esercito italiano è internazionalmente considerato oggi come trent'anni fa come i Russi prima ddi Pietro il grande; carne da cannone. [SM=g8114] ciao
  • OFFLINE
    MaTto da Legare
    Post: 1.743
    Registrato il: 25/11/2007
    Città: REGGIO EMILIA
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    Tribunus
    00 19/01/2010 16:09
    beh almeno non sono l'unico a sostenere le mie tesi.
    -------------------firma-------------





    __________Konigreich Preussen__________
  • OFFLINE
    Sertorio64
    Post: 1.878
    Registrato il: 08/01/2009
    Città: LEVICO TERME
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Tribunus
    00 22/01/2010 17:09
    Re:
    MaTto da Legare, 19/01/2010 16.09:

    beh almeno non sono l'unico a sostenere le mie tesi.


    mica sei Galileo ... [SM=g8144]

  • OFFLINE
    Vestinus
    Post: 4.270
    Registrato il: 28/04/2006
    Città: PESCARA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Praefectus Fabrum
    Barone Birra
    00 07/02/2010 00:43
    ho visto in molte illustrazioni, videogiochi e mod righardanti il tardo impero una costante nell'esercito romano...delle truppe leggere (tipo limitanei) che portano il cappello "pannonico" (era una sorta di colbacco), possibile che i pannonici fossero così importanti nell'impero d'Occidente? (penso siano degli schermagliatori, infatti sono sempre ritratti con giavellotti, un grande scudo ovale e una tunica, niente armatura)
    _____________________________________________________________

    "Tantum religio potuit suadere malorum" Lucrezio 1° Libro De rerum nature
    "Veloce come il vento. Silenzioso come la foresta. Invasivo come il fuoco. Fermo come la montagna." - Takeda Shingen




    Su internet sono (solo per MTW2):
    ALEKSANDER NEVSKIJ

  • OFFLINE
    Claudio II
    Post: 1.406
    Registrato il: 19/06/2008
    Città: VERONA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Centurio Primus Pilus
    Magister Militum Praesentalis
    00 07/02/2010 13:32
    Già dal III secolo d.C. il bacino di reclutamento più importante per l'Impero erano i Balcani, quindi non mi sorprende la diffusione del cappello Pannonico o la tunica Dalmatica..
  • OFFLINE
    Sertorio64
    Post: 1.878
    Registrato il: 08/01/2009
    Città: LEVICO TERME
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Tribunus
    00 07/02/2010 15:16
    Re:
    Claudio II, 07/02/2010 13.32:

    Già dal III secolo d.C. il bacino di reclutamento più importante per l'Impero erano i Balcani, quindi non mi sorprende la diffusione del cappello Pannonico o la tunica Dalmatica..


    Gli illirici erano tra i migliori soldati reclutabili, Costantino ed Aureliano ne sono fulgidi esempi: erano di statura mediamente superiore resistenti disciplinati e duttili.
    [SM=g8920]

  • OFFLINE
    Xostantinou
    Post: 2.031
    Registrato il: 07/01/2010
    Sesso: Maschile
    Tribunus Angusticlavius
    Ελέω Θεού Βασιλευς
    και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
    00 08/02/2010 09:52
    visto che non sono un amante della fanteria leggera, per il mondo antico direi legionari romani, con una capacità di adattamento assoluta potevano adeguarsi a qualsiasi scenario e nemico. sono molto affezionato anche agli argiraspidi ellenistici, ma come tutte le formazioni falangitiche non hanno la duttilità delle legioni romane.

    per quanto riguarda il modo medievale rinascimentale direi la temutissima guardia varangiana di bisanzio per prima, secondariamente le "stufe ambulanti", la fanteria pesante tedesca con le armature alla gotica e spadoni a due mani.



    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
    Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
    Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





    "Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
    So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
    Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

    "Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
    Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

    "La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

    "Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
    E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
    Per spalancare la murata porta d'Oro;
    E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
    Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
    Cercherò riposo sui miei antichi confini."

    "Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


  • OFFLINE
    Re Leonida
    Post: 289
    Registrato il: 05/02/2006
    Città: GESSATE
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    Principalis
    00 20/02/2010 01:29
    Per l'antichità la legione romana che, a prescindere dalle singole capacità di ogni legionario, era una macchina da guerra perfetta (sia quella repubblicana sia quella del principato)
    Come generale: Annibale Barca senza dubbio alcuno, ma vanno tenuti in grande considerazione Epaminonda, Alessandro Magno e Scipione.
    Nel medioevo l'unica formazione di fanteria definibile come tale la troviamo solo nel tardo medioevo: la fanteria svizzera
    Nella prima età moderna sicuramente il Tercios spagnolo, ma come miglior generale (e Re) metterei Re Gustavo Adolfo (Svezia)
    Nella seconda età moderna naturalmente Napoleone e le demi-brigade della Francia rivoluzionaria.
  • OFFLINE
    Xostantinou
    Post: 2.031
    Registrato il: 07/01/2010
    Sesso: Maschile
    Tribunus Angusticlavius
    Ελέω Θεού Βασιλευς
    και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
    00 20/02/2010 10:27
    Re:
    Re Leonida, 20/02/2010 1.29:

    Per l'antichità la legione romana che, a prescindere dalle singole capacità di ogni legionario, era una macchina da guerra perfetta (sia quella repubblicana sia quella del principato)
    Come generale: Annibale Barca senza dubbio alcuno, ma vanno tenuti in grande considerazione Epaminonda, Alessandro Magno e Scipione.
    Nel medioevo l'unica formazione di fanteria definibile come tale la troviamo solo nel tardo medioevo: la fanteria svizzera
    Nella prima età moderna sicuramente il Tercios spagnolo, ma come miglior generale (e Re) metterei Re Gustavo Adolfo (Svezia)
    Nella seconda età moderna naturalmente Napoleone e le demi-brigade della Francia rivoluzionaria.




    che nel medioevo occidentale l'unica formazione di fanteria definibile come tale sia quella svizzera dissento, visto che divennero tali solamente nel XV-XVI secolo, dall'altra parte dell'adriatico c'era l'esercito bizantino che, almeno fino al 1200, rimase una struttura molto simile a quella romana.

    nota: Napoleone non usava le demi-brigade, bensì ricostituì l'esercito regimentale com'era già in epoca monarchica...



    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
    Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
    Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





    "Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
    So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
    Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

    "Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
    Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

    "La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

    "Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
    E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
    Per spalancare la murata porta d'Oro;
    E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
    Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
    Cercherò riposo sui miei antichi confini."

    "Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


  • OFFLINE
    Re Leonida
    Post: 289
    Registrato il: 05/02/2006
    Città: GESSATE
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    Principalis
    00 20/02/2010 15:13
    Re: Re:
    Xostantinou, 20/02/2010 10.27:




    che nel medioevo occidentale l'unica formazione di fanteria definibile come tale sia quella svizzera dissento, visto che divennero tali solamente nel XV-XVI secolo, dall'altra parte dell'adriatico c'era l'esercito bizantino che, almeno fino al 1200, rimase una struttura molto simile a quella romana.

    nota: Napoleone non usava le demi-brigade, bensì ricostituì l'esercito regimentale com'era già in epoca monarchica...



    Napoleone ricostituì i reggimenti sulla base delle demi-brigade rivoluzionarie, quest'ultime le comandò direttamente nella prima campagna d' Italia e nella campagna d' Egitto. I reggimenti della Francia Imperiale non erano assolutamente paragonabili a quelli dell'età monarchica, irregimentati e disciplinati certo ma sempre spinti dall' "elan", ovvero lo spirito rivoluzionario, all'assalto alla baionetta più che a interminabili scambi di fucileria.
    I fanti svizzeri rappresentano in occidente il ritorno sui campi di battaglia delle fanterie organizzate, impossibile definire allo stesso modo le fanterie medievali composte in gran numero da sgherri dei vari signori feudali e da contadini forzosamente arruolati e malarmati, che nulla poterono contro le cariche di cavalleria pesante. Per i bizantini il discorso è a parte, in quanto lontani dal medioevo europeo.

  • OFFLINE
    Mario Decio Giulio II
    Post: 2.503
    Registrato il: 21/10/2005
    Città: TRENTO
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Tribunus Angusticlavius
    00 21/02/2010 14:23
    Re: Re:
    Sertorio64, 07/02/2010 15.16:


    Gli illirici erano tra i migliori soldati reclutabili, Costantino ed Aureliano ne sono fulgidi esempi: erano di statura mediamente superiore resistenti disciplinati e duttili.




    Assicurazione furto/incendio e cerchi in lega. Un affarone questi Illiri. [SM=g8119]

  • OFFLINE
    el_mariachi93
    Post: 42
    Registrato il: 01/10/2009
    Città: SAN GIOVANNI ROTONDO
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 04/03/2010 21:58
    però bisogna dire che l'israele spende il 10% del suo PIL per l'esercito...
  • OFFLINE
    Xostantinou
    Post: 2.031
    Registrato il: 07/01/2010
    Sesso: Maschile
    Tribunus Angusticlavius
    Ελέω Θεού Βασιλευς
    και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων
    00 05/03/2010 16:22
    Re: Re: Re:
    Re Leonida, 20/02/2010 15.13:


    Napoleone ricostituì i reggimenti sulla base delle demi-brigade rivoluzionarie, quest'ultime le comandò direttamente nella prima campagna d' Italia e nella campagna d' Egitto. I reggimenti della Francia Imperiale non erano assolutamente paragonabili a quelli dell'età monarchica, irregimentati e disciplinati certo ma sempre spinti dall' "elan", ovvero lo spirito rivoluzionario, all'assalto alla baionetta più che a interminabili scambi di fucileria.
    I fanti svizzeri rappresentano in occidente il ritorno sui campi di battaglia delle fanterie organizzate, impossibile definire allo stesso modo le fanterie medievali composte in gran numero da sgherri dei vari signori feudali e da contadini forzosamente arruolati e malarmati, che nulla poterono contro le cariche di cavalleria pesante. Per i bizantini il discorso è a parte, in quanto lontani dal medioevo europeo.



    Personalmente mi sento di scindere il Napoleone "ufficiale dell'esercito rivoluzionario" dal napoleone capo di stato, per il semplice fatto che solo nel secondo scenario come strutturare un'armata lo decideva lui.
    Sicuramente la fanteria napoleonica era più "invasata" di quella monarchica, ma la struttura, ed è questo ciò di cui stavamo puntualizzando, resta la stessa, che non è quella delle demi-brigade, una formazione nata per stemperare i soldati del vecchio esercito monarchico in mezzo a rivoluzionari di fedeltà certa, ed al contempo evitare che i volontari della rivoluzione, privi di qualsiasi addestramento serio, si facessero macellare sul campo come bestie. L'esercito napoleonico era tutt'altra cosa come struttura.

    I fanti svizzeri erano una formazione di certo più organizzata, ma al momento in cui fanno la propria comparsa non esistono nemmeno più gli eserciti raccogliticci altomedievali, non erano di certo formazioni omogenee e perfettamente organizzate, ma nemmeno barbari allo sbando, in fin dei conti parliamo di un'epoca che va dalla metà del '300 in avanti...



    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
    Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
    Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





    "Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
    So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
    Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

    "Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
    Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

    "La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

    "Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
    E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
    Per spalancare la murata porta d'Oro;
    E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
    Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
    Cercherò riposo sui miei antichi confini."

    "Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


4