00 05/07/2008 15:56
TITOLO:

AUTORE: Andrea Frediani

EDITORE: Newton Compton Editori

EDIZIONE/RISTAMPA:

LUOGO E ANNO DI EDIZIONE: Aprile 2008

COLLANA:

GENERE: Romanzo Storico

SOTTOGENERE:

PREZZO: Euro 12,90

VOTO: [SM=g6320] [SM=g6320] [SM=g6320] [SM=g6320] [SM=g6320]

RECENSIONE:
Nuovo ed ultimo lavoro di Andrea Frediani, conosciutissimo autore di "300 - La battaglia delle Termopili".
Non posso assegnare più di un cinque, quindi nemmeno una sufficienza, a questo lavoro che mi ha sensibilmente deluso per la fiacchezza della narrazione, intrecci un pò troppo continui e forzati fra i personaggi che interagiscono, pensano e parlano come se fossero nostri contemporanei a volte con linee di pensiero che riportano al film storico di fattura Hollywoodiana. Inoltre imperdonabile l'errore per una persona della cultura e della preparazione di Frediani, di nominare quale imperatore Bizantino Manuele I e non Alessio I Comneno nel 1099!!
L'idea di fondo è buona e la base per un bel lavoro ci sarebbe stata, ma qui a mio parere si è andati un pò troppo di fretta in cerca della pubblicazione.

P.s. Menzione a parte sul capitolo riguardante la battaglia di Manzikert, buona trovata ma anche li poca, poca, poca presenza di ritmo.


Exaudi, regina tui pulcherrima mundi,
inter sidereos, Roma, recepta polos

« L'imperatore mio figlio è un sovrano capace, ma non di questi tempi, perché vede e pensa grandi cose, quali servivano ai tempi felici dei nostri avi. Invece oggi, che gli eventi ci incalzano, non di un imperatore ha bisogno il nostro stato, ma di un amministratore. Ho paura che dalle sue idee e iniziative deriverà la rovina di questa casata. »