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FAQ: come gestire l'economia degli insediamenti

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    Iulius Jimi
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    Centurio Primus Pilus
    00 12/10/2004 16:36
    In questo post vengono raccolti le domande di base e i suggerimenti per far traboccare le vostre casse di oro [SM=g27964] Ogni contributo è ben accetto.Visitate spesso la discussione, sarà in continuo aggiornamento.

    Ho iniziato la campagna ma le mie principali città hanno un bilancio in negativo.Perchè?
    Innanzitutto teniamo sempre d'occhio la pergamena dell'insediamento: qui, in basso a sinistra troviamo un'altra icona a forma di pergamena, che ci dà maggiori dettagli sulle entrate/uscite della città.
    I fattori che influenzano le entrate sono:
    -tasse sulla popolazione
    -proventi dell'agricoltura
    -proventi minerari (necessita la costruzione di una miniera)
    -commercio
    -premi del Senato quando compiamo alcuni tipi di missione
    -la spesa per indire giochi nelle nostre arene o strutture superiori
    Su questi fattori dobbiamo agire per migliorare l'economia delle città.
    I fattori che influenzano le uscite sono:
    -mantenimento dell'esercito
    -corruzione
    -la devastazione della provincia
    -costi di addestramento e costruzione

    Come faccio a sviluppare il commercio?
    Innanzitutto costruendo i mercati,che utilizzano le strade per commerciare via terra, e i porti per commerciare via mare. Ogni miglioramento di queste strutture farà migliorare i profitti.
    Inoltre stringiamo trattati commerciali con le altre fazioni tramite i diplomatici, per aumentare le città a cui accederanno i nostri e altrui mercanti.

    Ho alzato le tasse,ma la città cresce poco
    Un'alta tassazione influisce negativamente sulla crescita demografica di una città. Essa può portare buone entrate inizialmente,ma a lungo andare la crescita dell'insediamento ne risentirà. In ogni caso possiamo aumentare la crescita demografica costruendo e migliorando le fattorie, edificando il tempio dedicato a Cerere, e mantenendo condizioni igieniche decenti con la costruzione di fogne, terme, acquedotti e così via.

    Come si sceglie il governatore? Posso crearne di nuovi?
    Il governatore è un membro della nostra famiglia che risiede in una città. Se ci sono più familiari, diviene governatore colui che ha la migliore capacità di amministrazione (indicata a fianco del ritratto con piccole pergamene).
    Non è possibile creare nuovi governatori, possiamo solo allargare la famiglia quando ci vengono proposte adozioni per matrimonio o di capitani distintisi in battaglia, o naturalmente quando i figli della propria gens raggiungono l'età adulta (16 anni).

    [Modificato da Iulius Jimi 12/10/2004 16.57]

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    Pretoriano-
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    Centurio Primus Pilus
    00 19/10/2004 12:33
    Iulius per l'ultimo punto ti correggo è possibile creare nuovi governati, a me infatti è capitato che un capitano che comandava un esercito dopo un paio di vittorie (e nessune sconfitta), si è trasforamato in membro della famiglia, è comparsa infatti una pergamena, tipo quella dei matrimoni, dove si chiedeva se volevamo adottare il capitano blabla che si era distinto sul campo di battaglia. Tutti e due avevano da subito 4 stelle di comando!! [SM=g27964]
    Molto meglio di molti mariti che si chiedono la mano delle "mie" figlie [SM=g27969]

    [Modificato da Pretoriano- 19/10/2004 12.34]

    _____________________________________________________________________________________________________

    Baroni, date a pegno
    Castelli, borgate e città,
    piuttosto che cessar di guerreggiare l'un l'altro.

    Ser Bertran de Born.

    In Guerra gli eroi ci sono da entrambe le parti.


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    capronemarcio
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    Miles
    00 19/10/2004 15:52
    Sinceramente io stò usando una tattica contraria!

    Ovvero non costruisco i mercati che aumentano di molto la crescita demografica!E mai nella vita Templi che ne aumnetino il livello.
    Infatti la crescida demografica è il problema maggiore per le ribellioni. Per sedarle, spesso si tende rimpizzare un insediamento di truppe costosissime. Infatti nel bilancio la voce più pesante è sempre il mantenimento truppe!
    Con questo modo riesco a mantenere una crerscita dem. sul 0.5% e la felicità al 115/120% tasse normali e all'interno 2 0 3 unità di guardia cittadina, ovviamente senza governatore.
    Per contro le città si sviluppano un pò più lentamente ma si sviluppano ugualmente, mentre per le fazioni barbare è un più complesso non potendosi sviluppare molto.
    Se si ha necessità di sviluppare velocemente una deternita città basta abbassare le tasse e piazzarci un buon governatore e la felicità raggiungerà 150/160%.
    Quindi il mio consiglio e di costruire poco e solo quando il livello di felicità è ormai al 95%. Sterminare sempre chi conquistate, tanto se li risparmiate non ve ne sarà riconoscente nessuno, e appena potranno si ribelleranno!

    ciao

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    Iulius Jimi
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    Centurio Primus Pilus
    00 19/10/2004 21:23
    Si Pretoriano,intendo proprio quello,non si possono creare governatori,cioè addestrare,ma si possono adottare.

    Per quanto riguarda la politica di tenere bassa la crescita delle città,il problema è che ci si ritrova tecnologicamente arretrati rispetto alle civiltà più forti,non avendo città che possono produrre unità o strutture avanzate.Nel lungo periodo può rappresentare un handicap.
    Ave
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    druso maggiore
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    Principalis
    00 22/10/2004 14:38
    cava di marmo
    ho una cava di marmo vicino la mia capitale...come faccio a sfruttarla visto che mi si dice che è un' importante risorsa finanziaria da commercializzare?....ho scelto gli julii ma , ragazzi miei, conquistare città barbare non rende un sesterzio che è uno!!![SM=g27983]
    Druso Maggiore

    SIGNA INFERRE !
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    ponfix
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    Miles
    00 24/10/2004 10:19
    Altro modo per acquisire un generale
    Prendete un diplomatico e corrempetelo [SM=g27964]
    Per riuscire a fare questo penso che il vostro diplomatico deve essere abbastanza esperto dato che era la prima volta che mi appariva l'opzione corrompi su un generale nemico.
    Il generale in questione nn aveva truppe quindi anche questo potrebbe essere un fattore importante.
    Il nuovo familiare (solo 2500 sesterzi) si è aggiunto come figlio di una delle coppie nell'albero genealogico
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    Arturius
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    Miles
    00 24/10/2004 18:12
    Veramente per corrompere un genereale il diplomatico non deve essere molto esperto
    Bisogna solo avere parecchi soldi

    Si vis pacem para bellum
    Se vuoi la pace prepara la guerra
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    Giulio Valerio
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    Miles
    00 27/10/2004 20:30
    Se il diplomatico è esperto ti costa meno…almeno credo.




    Il saggio non nega e non afferma, non si esalta e non si abbatte, non crede né allesistenza di Dio, né alla sua non esistenza. Il saggio non ha certezze, ha solo ipotesi più o meno probabili.




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    -Hades-
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    Principalis
    00 31/10/2004 19:45
    Re:
    E per quanto rigurda lo squallore e la pestilenza????
    Come ci si deve comportare????
    per il primo non basta solo costruire fogne, terme, acquedotti ecc. perchè aggiunge solo un'icona con un cuoricino rosso mentre le icone di squalore rimangono, come si fa per eliminarle?????
    Stessa domanda per la pestilenza!!!!!
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    matinum
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    Immunes
    00 03/11/2004 22:00
    arene e anfiteatri
    ho notato che da quando ho costruito arene e anfiteatri,le spese sono aumentate un casino per le organizzazioni dei giochi!!![SM=g27981] [SM=g27981]
    se metto 'giochi annuali' la popolazione nn e' contenta.se metto i mensili costano un casino....voi come vi comportate?

    'Desti,desti cavalieri di Rohan!!Lance saranno scosse,scudi frantumati!Un giorno di spade!Un alba rossa prima che sorga il sole!!
    Cavalcate ora!Mooorteeee!!!!'


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    Arturius
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    Miles
    00 04/11/2004 21:43
    Io metto annuale da per tutto tranne nelle città fulcro dell'impero che non voglio perdere
    Per il resto chi si ribella viene sterminato[SM=g27980] [SM=g27980] [SM=g27980]

    Si vis pacem para bellum
    Se vuoi la pace prepara la guerra
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    Elwoodnbf
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    Miles
    00 09/11/2004 20:12
    Parlando dello squallore
    Ciao a tutti

    mi presento, sono un fan della serie total war. Anche se non ho giocato moltissimo al primo episodio della serie, ho recuperato tutto con il 2°:D

    Bene, volevo porvi un quesito che è stato pocanzi menzionato, ma che ancora non ha ricevuto degna risposta.

    Come è possibile contrastare lo squallore che si presenta all'interno di una provincia.

    O meglio, contrastare lo si può, come si diceva, costruendo terme acquedotti etc, ma precisamente come eliminarlo?

    Grazie ancora x la vostra collaborazione!

    A presto
    Siamo in missione per conto di DIO
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    Iulius Jimi
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    Centurio Primus Pilus
    00 10/11/2004 08:56
    Eliminarlo non è possibile,nelle città grosse c'è sempre una parte della popolazione malfamata.Oltre alle fogne e upgrade successivi,riduci se possibile la guarnigione,migliora le strutture esistenti in città (specie quelle agricole adeguandole alle sue dimensioni) e assegna un governatore magari con abilità speciali contro lo squallore (guarda gli ancillari del seguito).
    Ave
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    Elwoodnbf
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    Miles
    00 10/11/2004 16:28
    re
    Quindi bisogna semplicemente contrastarlo. Anche se a volte ho notato che in determinate situazioni viene completamente eliminato.

    Siamo in missione per conto di DIO
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    -Hades-
    Post: 400
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    00 10/11/2004 18:37
    Re: re

    Eliminarlo non è possibile,nelle città grosse c'è sempre una parte della popolazione malfamata.Oltre alle fogne e upgrade successivi,riduci se possibile la guarnigione,migliora le strutture esistenti in città (specie quelle agricole adeguandole alle sue dimensioni) e assegna un governatore magari con abilità speciali contro lo squallore (guarda gli ancillari del seguito).



    Ok Grazie!!!!
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    Sebastiano Ferrero
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    00 15/11/2004 13:50

    riduci se possibile la guarnigione



    E come? Appena un soldato va in gita in campagna tutta la popolazione si ribella.
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    Iulius Jimi
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    Centurio Primus Pilus
    00 15/11/2004 17:21
    In questo caso devi prima costruire qualche edificio che alzi la felicità della popolazione e poi diminuire la guarnigione.Tieni presente che anche l'esplosione demografica rende felice la popolazione,quindi considera anche le colture&relativi miglioramenti.
    Ave
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    stefanus90
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    Immunes
    00 01/12/2004 15:26
    si ma non so per quale ragione lo squallore aumenta sempre sopratutto in una mia citàdove capita questo:
    appena conquistata aumento demografico +5[SM=g27966] poi arriva a 20.000 abitanti e comincia a crescere inesorabilmente lo squallore e poi viene troppa popolazione. allora tolgo le truppe per farlo ribellare ma nel turno successivo ha la felicità al massimo (che fedeltà) ma io speravo che ribellandosi avrei ucciso un poco di abitanti e poi sarebbe diminuito lo squallore ma non si ribellano sono troppo felici di me[SM=g27965] come faccio perchè lo squallore continua e fa di tasse -5000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi sta sperperando tutto il tesoro e non si ribella!!!! aiutatemi voi pensate che quando c'è la peste aveva +1 di crescita demografica!!!!![SM=g27970]

    [Modificato da stefanus90 01/12/2004 15.27]

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    FORTIS CADERE, CEDERE NON POTIST
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    Mikegemini
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    Miles
    00 02/12/2004 23:14
    Per farla ribellare togli tutte le truppe, aumenta la tassazione al massimo e metti giochi annuali...
    Poi attaccali e sterminali!! così ti rifai dei soldi che ti hanno rubato... hihihi...

    ...se non si ribellano sono proprio cretini...
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    stefanus90
    Post: 116
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    Città: REGGIO EMILIA
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    Immunes
    00 03/12/2004 12:58
    beh,allora sono proprio cretini anche se in profondo li ammiro perchè quando ci sono soldati sono tristi[SM=g27970] se senza soldati felici[SM=g27963] però mi sono fedeli come se fossi un Dio e la popolazione mi odia pensa un pò!!! comunque io mi lascio invadere dai macedoni così poi mi alleno il generale uccidendoli[SM=g27980] ma prima lascio che la risanino!
    sennò ci porto il mio esercito con la peste e poi la popolazione diminuisce e tiro via i soldati sani così si ribellano!
    grazie per la risposta[SM=g27964]
    ===========================
    FORTIS CADERE, CEDERE NON POTIST
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    stefanus90
    Post: 116
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    Città: REGGIO EMILIA
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    Immunes
    00 06/12/2004 19:53
    sentite ho un altro quesito per voi:
    ho una città che ha poca percentuale di ordine a causa del tumulto, che da quel che ho capito è un fattore che si riscontra dopo degli effetti di guerra o di conquista, ma è la mia capitale e non è mai stata toccata neanche asssediata per un secondo in 300 anni!!!!!!!!!!!!!! mannaia sti barbari si ribellano sempre e vogliono sempre di più!!!!!![SM=g27969]

    [Modificato da stefanus90 06/12/2004 19.55]

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    FORTIS CADERE, CEDERE NON POTIST
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    fantasdere
    Post: 32
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    Miles
    00 10/12/2004 17:23
    Sterminare la popolazione
    Molto spesso leggo che per "ridurre il deficit" sterminate la popolazione...

    Tendenzialmente può essere giusto per prendere un bel po' di soldi ma dovete notare che il deficit nelle grandi città è dovuto soprattutto alla suddivizione del mantenimento truppe...

    Se una città ha -5000 non vuol dire che davvero vi prende 5000 denari!!! Dovete guardare che importanza ha il mantenimento truppe...

    la vostra città più grande avrà per forza un bilancio negativo, il fatto che torni positivo è dovuto al fatto che riducendosi di molto la popolazione la frazione di truppe da mantenere riservata a quella città sarà più bassa => meno spese, che però verranno suddivise fra le altre città => meno introiti dalle altre città!!!

    Quindi non toglierete il "deficit", ma bloccherete solo lo sviluppo di quella città!!!

    [Modificato da fantasdere 10/12/2004 17.26]

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    elJohnny
    Post: 2
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    Città: VERONA
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    Miles
    00 19/12/2004 21:25
    Io ho i problemi dello squallore e anche quello dello svantaggio culturale. Ecco quindi le mie domande:
    1) Come mai bisogna togliere la guarnigione per abbassare lo squallore?
    2) A cosa è dovuto lo svantaggio culturale? Al fatto che i barbari non sono Romani? E se distruggo gli edifici "barbarici" degli insediamenti conquistati rimpiazzandoli con edifici romani le cose cambiano?
    3) Lo svantaggio "distanza dalla capitale" può essere ridotto se costruisco strade/miglioro porti?
    4) Le unità che lascio di guarnigione hanno lo stesso effetto sulla fedeltà degli abitanti? Vale la pena addestrare solo guardie cittadine nelle città lontane dalle battaglie e risparmiare soldi che sarebbero altrimenti spesi per altre truppe più costose?
    Grazie a tutti :)
    L'e' meo bear sforse' che laorar de gusto

    Viva la figa, City Hunter Coyon!
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    headcracker
    Post: 373
    Registrato il: 02/02/2005
    Età: 42
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    Principalis
    00 05/02/2005 14:43
    Se lo sconfitto piange, il vincitore non ha affondato il colpo...
    Volevo esporre alcuni punti che ho notato in centinaia di ore a rimbambirmi a sto gioco:
    -LA PESTE FA BENE!!! già sembra strano ma a volte una bella pestilenza é quello che ci vuole, non all'inizio ma quando le tue città cominciano a straripare ed avere problemi di fedeltà ecco una bella pestilenza ti rovina il bilancio della città in questione per 4 o 5 turni, certo, ma quando passa si porta via qualche migliaio di abitanti e tu ti trovi la fedeltà alle stelle e un ottimo bilancio, quindi puoi azzardarti ad alzare le tasse di un livello sfruttando l'aumento di fedeltà, questo aumento diminuira la crescita demografica= Più soldi e tanti anni di fedeltà! grazie peste!
    -PIÙ SVILUPPI I TRATTI DEI PADRI PIU I FIGLI AVRANNO ATTRIBUTI!!! Questa non la dò per certa ma mi é sembrato che da padri cazzuti in tutti gli attributi e con tratti positivi generino figli cazzuti già a 16 anni (coi romani ho ottenuto figli con 4 stelle di comando a 16 anni)
    -METTETE I CONTADINI NELLE CITTA DIFFICILI: potrà sembrare un controsenso ma 1 battaglione di contadini genera più fedeltà di uno della guardia pretoriana infatti conta solo il numero per alzare la fedeltà nelle città mettendo truppe all'interno e dato che i contadini hanno unita da 120 e costano poco...ho risolto parecchi problemi di ribellione in città difficili sostituendo 4 o 5 battaglioni di fanteria pesante con altrettanti di contadini!
    -PASSATE A FIL DI SPADA LE POPOLAZIONI DI CULTURA DIVERSA E OSTILE: Occupare genera problemi...sterminare genera un sano aumento di fedeltà, un bel pÒ di introiti e la possibità di gestire la città con meno truppe d'occupazione...ma attenzione perché prima o poi (quando la popolazione ricrescerà)vi presenteranno il conto e dovrete dargliene un'altra dose...
    -METTETE LE MANI SULLE MERAVIGLIE: le meraviglie sono importanti, prendetele in primis il colosso di rodi (40% in piÙ di introiti commerciali via mare) e i giardini pensili di Babilonia (20% agricoltura)
    -METTETE LE MANI SUL MEDIORIENTE: jerusalem, sidon, damascus,antiochia,alezandria,memphis,thebe..fatevele e la vostra economia andrà alle stelle!

    Spero le info servano a qualcuno, ciao a tutti!!!!!!!![SM=g27980]
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    Micene di Silvium
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    Miles
    00 05/06/2005 15:21
    voglio precisare ke è megllio conquistare le le citta cn poche truppe in modo da sprecare meno soldi per i finanziamenti bellici.Nel caso dei romani contro i barbari è meglio usare poche truppe perche i romani sn notevolmente piu forti dei barbari.Se si conquistano piccoli insediamenti quali i borghi o cittadine culturalmente indietro è meglio creare 4 unita di guardie cittadine ,fare pace e stringere accordi commericiali cn le popolazioni limitrofe e aspettare ke si abbia un economia florida e delle citta ke possano produrre eserciti o da fare cm punti di sosta degli eserciti(cioe per riaddestrare truppe ,aggiornare armature)


    SN NUOVO IN QUESTO FORUM [SM=x506632]
    La guerra è fatta sopratutto dalla politica
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    Legionario Partenopeo
    Post: 37
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    Miles
    00 27/06/2005 10:07
    Ave.Io x far guadagnare soldi faccio crescere la popolazione fino a raggiiungere i 30000 e più abitanti;dopo aumento la tassazione al massimo finkè l'ordine pubblico cali allo 0%.Successivamente mando fuori città le armate ke vi risiedevano,riconquisto la città e stermino la popolazione.[SM=g27980] [SM=g27980]
    ecco come guadagnare quando stai in deficit



    "Viviamo intorno a un mare
    come rane intorno a uno stagno"

    Socrate
    "Timidi mater non flet"

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    Legionario Partenopeo
    Post: 37
    Registrato il: 26/06/2005
    Città: META
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    Miles
    00 27/06/2005 13:48
    Ragazzi la cosa + improba
    Mandate gli ambasciatori dagli alleati e proponete uno scambio di "informazioni geografiche".A questo punto loro ti offrono soldi x avere le tue informazioni geografiche cosi tu kiedi cifre esorbitanti,sopratutto se i tuoi alleati sono Romani.
    [SM=g27980] [SM=g27980] [SM=g27980] [SM=g27980]

    "Bella,orrida bella"
    "Timidi mater non flet"

    "La madre del codardo non piange"

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    alessandrocerioni
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    Miles
    00 17/08/2005 12:29
    sterminio
    Ho letto che molti di voi sterminano costantemente le proprie città per
    fare soldi. Vi propongo due riflessioni:
    1) una componente importante del bilancio (lato entrate) è dato dalle tasse, che
    è proporzionale al numero di abitanti. Se si stermina una città avrete soldi
    e fedeltà subito ma ci rimettete in termini di entrate annuali.
    2) solo al raggiungimento di una certa popolazione è possibile costruire le
    strutture che permettono di reclutare le unità più potenti, quindi se proprio
    volete sterminare i vostri abitanti fatelo quando è già possibile costruire tali
    strutture.

    Nella mia attuale campagna (seleucidi vh/vh) sono riuscito a raggiungere un livello
    di progresso tale (185 a.c.) che mi permette di reclutare le unità più forti
    in quasi tutte le città e tutte con grandi mura di pietra + qualcuna con mura
    ciclopiche. In questo contesto ho le città quasi zeppe di truppe, tutte abbastanza
    felici, e con ancora un guadagno annuo di circa 15.000.

    Sto solo aspettando che si affacci qualche romanetto...

    [SM=x506657]
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    =E.T=
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    Tribunus Angusticlavius
    00 11/09/2005 03:10
    devastazione
    Ave!

    Qualcuno mi sa dire:
    1)xche in una citta mooolto dopo averla conquistato(6-8 anni,10-15 turni)nell detaglio appare la voce deastazione?

    2)Cosa fare x evitarlo o porvi rimedio?
    AVE!


    ...............................=ET=

    =ET=Mods



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    GiulioValerio
    Post: 1
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    Miles
    00 12/09/2005 23:34
    Re: devastazione

    Scritto da: =E.T= 11/09/2005 3.10
    Ave!

    Qualcuno mi sa dire:
    1)xche in una citta mooolto dopo averla conquistato(6-8 anni,10-15 turni)nell detaglio appare la voce deastazione?

    2)Cosa fare x evitarlo o porvi rimedio?



    Vuol dire che sul territorio di quella città stanno sostando eserciti nemici o ribelli...la devastazione è il "nero" che si vede sulla mappa...per porvi rimedio devi annientare gli eserciti in questione.

    A volte i ribelli sono oscurati dalla nebbia di guerra e così anche la devastazione che provocano, è bene costruire torri d'osservazione per avere sotto controllo tutto il territorio.
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