00 14/11/2018 19:26
I VERI TW erano Shogun 1 e Medieval 1. Allora, premessa... parlo esclusivamente dei total war vanilla, non si considerano ulteriori mod ( che sono sempre dei lavori egregi, senza eccezioni).

Il successore Medieval 2, cosa ci ha dato?

-La grafica
-La mappa 3D
-La diplomazia e la politica migliorate
-Assedi molto più avvincenti
-Popolazione, albero genealogico e cose interessanti come l'elezione papale e i mercanti (epici per carità)
-Commercio con rotte automatiche, anziché il trascina-flotte per le rotte come su Med1
- Scoperta delle americhe e gilde

Non nascondo che sono delle novità interessanti e innovative e su questo non ci piove... ma... se vogliamo elencare ciò che Rome 1 e Medieval 2 HANNO tolto, beh qui c è da fare un listone gigantesco:

-La mappa 3D, per quanto bella e realistica, complica di molto l'engine e appesantisce il tutto, in quanto è troppo complicato e per L'IA risulta molto difficile leggere e comportarsi in maniera intelligente a causa delle troppe varianti a cui tenere in considerazione. Risultato: L'IA persino in Attila e Warhammer fa pena tant'è che sembra di giocare a un gioco degli anni 90, MTW 1 rimane il migliore della serie, IA compresa ( nonostante aveva delle pecche, ma siamo sempre sopra M2TW e RTW1)

- Man mano andiamo avanti di gioco in gioco, l'atmosfera è sempre più assente, Rome 1 vanila con la mappa da gioco fantasy, Medieval II che non è altro che un Rome ambientato nel Medioevo, privo dell'armosfera oscura medioevale del primo vecchio Medieval: tutto sembra troppo felice e armonioso, quando l'era citata era l'esatto contrario. Medieval I era l'unico che aveva quell'atmosfera dark medievale che medieval 2 non ha e fidatevi che la nostalgia non c'entra un bel niente. E' un dato di fatto. Medieval I rappresenta con un ottica cruda l'epoca del mezzo: torture, pestilenze, guerre, sgozzamenti, torture, ritratti dei generali stile medioevale, disastri... quel gioco aveva molti elementi horror. Il medioevo non ha nulla di felice ne di lillico, è un EPOCA OSCURA. E tale deve rimanere. Se non fosse per i magnifici mod, Medieval 2 non si potrebbe neanche avvicinare al primo. Se non fosse per la grafica e le cariche e gli assedi mozzafiato, alla quale i fanboy decerebrati mirano tanto... non se lo sarebbe ca**to nessuno! NESSUNO!Riteniamoci fortunati che abbiamo un sacco di belle mod per poterci godere un gioco all'altezza del primo Medieval ( se non anche migliore), ma senza mod diventa un esperienza monotona, frustrante, PRIVA di alcuna atmosfera, priva di passione ne di nulla, è un intruglio di vocine ridicole (appena clicchi sulle armate ti urlano contro, ma andate a dormire che vi mando all'altro mondo, dico io) abbinate a un game design pessimo, un IA scadente, un sacco di bug ( basta saperli sfruttare e in 20 turni hai la mappa tutta tua, senza difficoltà)

- Le battaglie sono sempre più brevi e arcade, a eccezione forse di Rome 2, ancora passabili. Le truppe hanno troppo poco morale e le unità tendono a subire perdite in pochissimo tempo, il kill ratio e gli stat così come il morale sono sbilanciati. Non è bello avere battaglie da 5 minuti, gli originali creatori di Shogun e Medieval si suiciderebbero a vedere gli ORRORI commessi con gli ultimi capitoli

- Non ci sono più i Glorious Achievements, i quali ponevano obiettivi diversi oltre alla sola conquista, come ad esempio controllare i commerci nel mediterraneo ecc. Medieval 2 non ha neanche l'ombra di tutto ciò

- Mancano i titoli e le cariche ufficiali che si potevano assegnare ai generali, che dava quel pizzico di feudale in pù

- I discorsi dei generali sono inutili.... io voglio il silenzio.

- A cosa diamine serve il concilio dei nobili? Che senso ha chiedere di rinforzare la guarnigione di un castello se tanto a comandare la mia fazione sono io che sono il giocatore?

- Le crociate sono penose; non esiste più il sistema dello Zelo tramite il quali i contadini e i soldati di ogni provincia cattolica si univano allo stack della crociata... in medieval 2 i crociati sembra che te li recluti come fossero mercenari... PENOSO... ORRENDO

-Gli agenti non disponogono di missioni speciali.. come estirpare delle cariche a un duca/generale/nobile poco leale che desta sospetti

-Le unità non possono più smontare da cavallo, e invece i cavalieri appiedati vanno reclutati già a piedi... che stupidata. I cavalieri quando scendono in battaglia sono a cavallo, poi sono loro a decidere di scendere o meno, no?

-Ogni capo unità era un generale, che poteva comandare le truppe e acquisire stelle di commando per ogni trionfo attribuitogli, in Med2 i generali devono per forza essere membri di fazione e le solite e OP guardie del generale... che poi i generali da soli in med2 vincono un intera battaglia perché tanto la demenza artificiale creata da quegli spilorci della CA non ha limiti nella sua stupidità

-C'erano strutture speciali come L'ammiragliato e ciascuna di esse dava nuovi titoli ai governatori di provincia come "Cancelliere ciamberlano di Danimarca"

- Per reclutare ogni tipo di unità erano richieste strutture di fabbri, come fabbro lance per i lancieri o fabbro spade per gli spadieri ecc. in medieval 2 sembra che costruire una caserma ( la quale è utile per addestrare le truppe, ma di certo a rigor di logica non ne produce gli armamenti che servono a loro per combattere) e puoi reclutare immediatamente le truppe... ma le armi da dove le prendono?

-Le rivolte accadono troppo raramente, e non sono mai una minaccia particolare ( solo contadini e lancieri della milizia)

-La scomunica papale non fa quasi niente, ed è raro che ti scateni tutti i cattolici contro, in medieval I la scomunica era letale perché il popolo impazziva in tutte le provincie e si incacchiavano come neri

- Le fazioni riemergevano, pertanto una volta sconfitte non si dava per scontato che non potessero ritornare, questo rende il gioco realistico ed interessante... in medieval 2 no, sconfiggi la fazione e il problema è risolto in eterno, ecco perché voi sfigatelli fanboy siete così incapaci... perché siete cresciuti con sto scempio di medieval 2, che di medioevale ha solo il nome

-LE GUERRE CIVILI NON CI SONO IN MEDIEVAL 2, MA STIAMO SCHERZANDO? LE GUERRE CIVILI ERANO IL CUORE PULSANTE DEL MEDIOEVO E DELL' ETA BUIA.

- Non c è più la suddivisione in ere della campagna, dove si sbloccavano unità nuove più evolute dopo una certa data, in medieval 2 boh... chi se ne frega... facciamo che puoi reclutare i picchieri nel XI secolo, però, bel realismo... IDIOTI

- Musiche e interfaccia troppo rinascimentali, tutt'altro che medioevo! Ascoltatevi la soundtrack di MTW1, e vi verrà la pelle d'oca!

Medieval Total War(2002) fu e rimane tutt'oggi una pietra miliare, con i suoi difetti, con la diplomazia semplice... ma il gioco era un Total War, ed era M-E-D-I-E-V-A-L-E, era un gioco di guerra, non un grand strategy mezzo gestionale con i francesi che ti urlano adosso una volta che ci clicchi sopra. Stupida CA, come hanno potuto cadere così in basso?

Ora ditemi, rispondete a questa semplice domanda:
A parte la grafica e le tante belle mod, nel medieval 2 liscio cosa ci trovate di innovativo e coinvolgente rispetto al vecchio MTW?