00 08/11/2017 16:01


Total War: ROME II – Empire Divided


Che cos'è Empire Divided?

È l'anno 270 d.C. Un susseguirsi di imperatori incapaci e usurpatori assetati di potere ha portato l'Impero romano sull'orlo del collasso economico. È la crisi più grave mai affrontata da Roma.

I confini brulicano di tribù barbare, ansiose di approfittarsi di questa instabilità e depredare la civiltà delle sue ricchezze.

A est, i Sasanidi sono partiti per una grande conquista, che dovrà culminare con un assalto ai territori romani. L'unico ostacolo che li separa dal loro obiettivo è Palmira. Le difese della Regina Zenobia resistono, ma per quanto ancora?

Le legioni, indebolite e ormai non più gloriose, sono costrette a mettersi sulla difensiva; il tempo non è dalla parte di Roma. Tuttavia, c'è ancora speranza. Aureliano è pronto a prendere le redini di Roma, sebbene il compito sembra estremamente arduo...

Riuscirai a riunire l'Impero diviso, riportando Roma alla sua antica gloria? Oppure diventerai l'arbitro della sua definitiva disfatta?



Quali nuovi contenuti vengono forniti con Empire Divided?

Empire Divided apporta un nuovo pacchetto di campagna a Total War: Rome II con nuove caratteristiche di campagna come i culti, il banditismo e le pestilenze. Dieci diverse fazioni giocabili in cinque culture tra cui nuove fazioni eroiche con condizioni di vittoria elaborate, catene di eventi personalizzati e famosi leader dell'epoca. Nuovi eventi periodici specifici, dilemmi, missioni, tecnologie ristrutturate e nuovi edifici unici.

Nelle descrizioni di Empire Divided, alcune fazioni sono classificate come 'eroiche'. Cosa significa?

Le fazioni eroiche avranno diverse condizioni di vittoria e specifiche catene di eventi che esplorano le storie di quei leader dalla storia. Queste campagne focalizzate sulla narrazione avranno anche degli alberi tecnologici specifici, costruiti intorno a questi personaggi e potrai anche reclutare unità specifiche. Oltretutto, questi personaggi non moriranno in battaglia e potranno essere soltanto feriti. Ciò crea ricche campagna focalizzare sulla narrazione su cui costruire i vostri imperi.



Sono passati quattro anni dall'uscita di Rome II. Perché fare uscire dei nuovi contenuti ora?

Vogliamo sostenere i nostri fan storici con qualche contenuto per quello che è probabilmente il nostro titolo storico più famoso fino ad oggi con centinaia di migliaia di giocatori che giocano attivamente ogni mese. Non solo vale la pena di espandere Rome II con periodi incredibilmente interessanti che non abbiamo ancora coperto, come la crisi del III secolo, ma è anche un'occasione perfetta per tornare indietro e affrontare alcune delle aree in cui ci siamo sentiti di migliorare ancora, come abbiamo fatto con l'aggiornamento del potere e della politica.

The Power & Politics Update

Cos'è l'aggiornamento Power & Politics?

L'aggiornamento Power & Politics è una grande fetta dei contenuti Free-LC che ridefinisce completamente il sistema politico e aggiungono una serie di nuove azioni politiche per le tue campagne per dare un significato molto più grande alla gestione degli altri partiti politici e alle forme di governo. Il vostro partito può ottenere influenza e sostegno politico completando missioni e vincendo sul campo di battaglia. Il rielaborato sistema politico permetterà al giocatore di esercitare un impatto diretto sul gameplay della campagna attraverso le proprie azioni politiche.

L'aggiornamento si applicherà anche agli altri DLC?

Si applicherà a tutti i DLC, tranne Cesare in Gallia poiché dispone di un proprio sistema politico.

Perché state rilasciando una Beta pubblica per l'aggiornamento?

Poiché questo aggiornamento si applica al gioco di base e alla grande maggioranza dei nostri DLC, abbiamo pensato che fosse importante ampliare i nostri test per verificare nel caso se si scoprissero grandi problemi con certe iterazioni hardware. In questo modo possiamo puntare ad affrontare qualsiasi problema prima che la patch vada completamente in live il 30, insieme ad Empire Divided.

Sono un modder. L'aggiornamento renderà incompatibili tutti miei mod?

Probabilmente sì. Ma non temere. Se preferisci non corrompere i tuoi salvataggi e dare una possibilità ai creatori di mod di aggiornarli, puoi optare per la beta PATCH_17 che è la vecchia versione del gioco senza Power & Politics. Ulteriori dettagli sono disponibili qui di seguito.

L'aggiornamento è disponibile in tutte le lingue?

Sì, ma per chi aderisce alla Beta sarà disponibile soltanto in inglese. Le versioni localizzate saranno disponibili all'incirca una settimana dopo l'inizio dei test Beta.


Come optare per le due diverse Beta

Voglio provare la patch Power & Politics

Apri steam e seleziona Rome II nella tue libreria
Clicca col destro su Rome II e seleziona proprietà
Vai sulla scheda Beta
Nel menu a tendina seleziona l'opzione 'power_and_politics'
Steam scaricherà l'aggiornamento e alla fine vedrete comparire la scritta [power_and_politics] di fianco a Total War: ROME II nella vostra libreria

Voglio tenermi Rome II così com'è

Apri steam e seleziona Rome II nella tue libreria
Clicca col destro su Rome II e seleziona proprietà
Vai sulla scheda Beta
Nel menu a tendina seleziona l'opzione 'patch_17'
Steam scaricherà l'aggiornamento e alla fine vedrete comparire la scritta [patch_17] di fianco a Total War: ROME II nella vostra libreria

Power & Politics Update – Patch Notes

Questa revisione gratuita del sistema politico di ROME II introduce una serie di nuove funzionalità e opzioni progettate per creare un gioco politico più sottile e intrigante con conseguenze più ampie. Gli obiettivi principali della patch Power & Politics sono:

consentire al giocatore di esercitare un impatto diretto sulla propria campagna attraverso il sistema politico
permettere delle guerre civili ben definite attraverso la nuova statistica della fedeltà e le aree di influenza del partito
aggiungere varietà al gameplay con diverse fazioni e/o tipi di governo.

L'aggiornamento è attualmente in Beta ed è stato sviluppato parallelamente ad Empire Divided. L'aggiornamento è compatibile con tutte le campagne preesistenti di Rome II, ad eccezione di Cesare in Gallia, che conserva il proprio sistema politico personalizzato.

Partiti, influenza e lealtà

Ogni partito nel tuo impero avrà due proprietà principali: influenza e fedeltà. L'influenza è riportata dal vecchio sistema politico e la fedeltà mostra quanto sono soddisfatti i partiti verso il partito di governo.
La fedeltà aumenterà o diminuirà come conseguenza diretta di azioni politiche e di azioni o di inattività di campagna (ad esempio, se un generale appartiene ad un partito, ma resta fermo inattivo, farà sì che la fedeltà del suo partito diminuisca).
La scarsa fedeltà di qualsiasi partito comporterà una aumento di probabilità di una secessione o di una guerra civile.
Nuovi partiti potranno comparire all'interno del vostro sistema politico in base al livello dell'Imperium e al tipo di governo.

Area di influenza

Ogni partito nel tuo impero controllerà una serie di province, a seconda della sua influenza. Più influenza avrà un partito, più saranno le province che controllerà. Le province esatte sotto il controllo di ciascun partito vengono assegnate automaticamente da un algoritmo che tenta di assegnare territori limitrofi ad uno stesso partito.
In caso di secessione o guerra civile, la nuova fazione che ne verrà fuori possiederà le province che sono state incluse nell'area di influenza dei partiti secessionisti.
Le aree di influenza dei partiti possono essere visualizzate dal nuovo filtro disponibile nell'interfaccia della mappa di campagna.

I leader di partito, i personaggi importanti e i tratti

I partiti hanno tratti che modificano il modo in cui guadagnano o perdono fedeltà. Ogni partito ha due tratti.
Ogni partito ora ha un leader. Il leader ha un tratto aggiuntivo che agisce come un tratto del partito. Ciò significa che in totale ci sono tre tratti che influenzano la fedeltà di un partito (2 costanti del partito e un altro dato dal leader).
Tutti i personaggi politici ora hanno un tratto politico aggiuntivo che ha effetto solo se diventano il leader del loro partito.
E' possibile vedere anche i tratti politici di personaggi che non sono membri del partito di governo, in modo da poter pianificare come svilupparli.

Tipi di governo e riforme

Ci sono 4 possibili tipi di governo: il Regno, la Lega (o l'Unione), la Repubblica e l'Impero, ciascuno dei quali fornisce diversi bonus e sanzioni (ordine pubblico, numero di editti ecc.). L'archetipo dell'Impero fornisce bonus leggermente migliori rispetto agli altri 3 e generalmente l'obiettivo del giocatore è quello di raggiungere questo tipo di governo, anche se in qualsiasi momento si può passare a tutti i tipi di governo.
Ogni fazione può riformare il proprio tipo di governo sopportando un costo in denaro e vari turni di instabilità. La riforma di un governo viene effettuata nella sezione Riepilogo nella schermata di Fazione.
Il tipo di governo "Impero" è disponibile per tutte le culture, tuttavia gli altri tre tipi sono disponibili solo per alcune culture. Ad esempio, i barbari possono passare solo ad Impero, Regno e Unione (non Repubblica).
Il leader della fazione è ora escluso dal sistema del Cursus Honorum. Ora ha un carattere unico che dipende dal tipo di governo del giocatore.

Secessioni e guerre civili

I partiti con scarsa fedeltà hanno la possibilità di iniziare una secessione. In caso di secessione, i territori sotto l'influenza del partito si staccano dal tuo impero, creando una nuova fazione nemica. Le secessioni possono diventare guerre civili, qualora tutti i partiti si uniscano a te o ai separatisti.
I partiti che iniziano una secessione o una guerra civile vengono rimossi dal sistema politico.

Nuove azioni politiche

Esiste una serie di nuove azioni politiche che possono essere eseguite dalla scheda Personaggio nella schermata di Fazione dell'interfaccia utente. Alcune di loro ora hanno un effetto diretto sul gameplay della campagna e utilizzano gli statisti (personaggi politici che attualmente non stanno comandando un esercito).
Ci sono alcune nuove azioni che possono essere adottate contro intere partiti. Sono disponibili nella scheda "Politica" nella schermata di Fazione.
Alcune delle vecchie azioni politiche sono state rilanciate. Ad esempio, "assicura una promozione" può ora essere utilizzata anche sui personaggi dei partiti non governativi, per aumentare la loro fedeltà.

Cambiamenti e miglioramenti UI/UX

La schermata di Fazione ora ricorda l'ultima scheda selezionata.
Le azioni politiche intraprese ora non chiudono più la schermata di Fazione in modo tale che l'utente possa selezionarne delle altre senza aver bisogno di riaprirla.
Le schede Registro e Statistiche sono state combinate in una singola scheda.
La scheda Personaggio ha subito una revisione ed è stata aggiunta l'opzione "recluta statisti".
Un collegamento a "apri il profilo del personaggio" è stato aggiunto al ritratto del personaggio sulla mappa di campagna che conduce alla scheda Personaggio della schermata di fazione. Allo stesso modo, un link sul ritratto dei personaggi nel suo profilo porta al generale sulla mappa della campagna.
Il supporto per la risoluzione 4K è stato aggiunto al gioco.
Un filtro di campagna è stato aggiunto alle battaglie multiplayer/personalizzate.

Bug corretti e bilanciamenti

[Modificato da Poitiers 08/11/2017 18:35]